no infatti gli Sprinter in questo sono una bombaCon gli sprinter a 12 bar devo rimpiazzare circa 2 bar a settimana... poca roba direi!
Con gli sprinter a 12 bar devo rimpiazzare circa 2 bar a settimana... poca roba direi!
Sarebbe comunque consigliabile,se la camera interna non è in lattice e quindi si sgonfia da sola,abbassare la pressione quando la bici non si usa.
Una pressione di 10 bar ed oltre, per una settimana o più, non è che faccia poi benissimo alla struttura del tubolare stesso!
Hai perfettamente ragione, ma se esco tre giorni in settimana + la domenica dovrei gonfiarli con la stessa frequenza dei tubolari con camera in lattice.Sarebbe comunque consigliabile,se la camera interna non è in lattice e quindi si sgonfia da sola,abbassare la pressione quando la bici non si usa.
Una pressione di 10 bar ed oltre, per una settimana o più, non è che faccia poi benissimo alla struttura del tubolare stesso!
domanda da 1 milione di .....
i tubolari quanto rimangono gonfi......(lo so che dipende se sono vulcanizzati o no...e da molte altre variabili...) però mediamente se si gonfia un tubolare a 9 bar (tipo tufo hi-composit) per quanto tempo rimane a quella pressione ??
Hai perfettamente ragione, ma se esco tre giorni in settimana + la domenica dovrei gonfiarli con la stessa frequenza dei tubolari con camera in lattice.

Domanda non semplicissima, alcuni ti han già dato delle indicazioni circostanziate...
In linea di massima: camere in lattice(Vittoria, Vredstein, Schwalbe Ultremo ed altri)= perdita di pessione sensibile. Di solito scendono di 1-2 atm già nel giro di 48 h.
Camere "normali" in butile (Continental ed altri) = perdita di pressione modesta, reggono anche 5-6 gg.
Struttura "a tubo" senza camere (Tufo) = praticamente nessuna perdita di pressione, o perdita poco sensibile.
Ci sono però differenze anche nell'ambito della stessa tipologia costruttiva. Posso dirti, per esperienza personale, che gli Schwalbe Ultremo HT hanno una caduta di pressione inferiore ai Vittoria EVO CX, pur essendo entrambi tubi con camera in lattice. Ciò non toglie che bisogna controllarli praticamente prima di ogni uscita...
Tenere un tubolare gonfiato costantemente oltre le 9-10 atm non è l'ideale, quantomeno si rischia di tenere sotto stress (e quini alla lunga di aver delle perdite) le valvole e le prolunghe, ma ho il sospetto che anche per la struttura del pneumatico la cosa non sia consigliabile. Dunque, se non si utilizzano quotidianamente, magari sgonfiarli un goccio può esser una buona regola. Cosa quasi superflua, peraltro, con i tubi con camere in latice, che cedono da soli.

Esattamente quello che dicevo nel mio precedente post.
Confermo anche la minor perdita di pressione tra Ultremo e Vittoria.
![]()
La gara neanche esiste: gli EVO CX i 2 bar li perdono nel giro di 6 ore.
Francamente la necessità di sgonfiarli è un retaggio lagato al passato quando i tubolari erano fatti con materiali naturali ed erano molto più "delicati".
Anche sotto il profilo pratico tre anni di utilizzo di Conti Sprinter a manetta per circa 7/8 utilizzatori e mai nessuno che li sgonfi e mai nessuno che abbia lamentato problemi (c'è anche chi fa 30.000 km. all'anno, beato lui!).
La cosa che invece non capisco è la mania di tirare un tubolare al massimo della pressione consentita: io che sono 85 kg. gonfio al massimo il posteriore a 8,5/9 e l'anteriore e 8/8,5.............ho provato per curiosità anche a tirarli a pacco ma guardate che oltre a stare più scomodi e (forse) a perdere capacità di rotolamento altri effetti non ce ne sono (per me).
io sono 76kg, i tubi li porto a 8, poi il fatto che ad altissima pressioni rotoli meglio è vero se la strada è un bigliardo, ma se cominci a saltellare dubito che si abbia un effettivo guadagno...io sono 76kg, i tubi li porto a 8, poi il fatto che ad altissima pressioni rotoli meglio è vero se la strada è un bigliardo, ma se cominci a saltellare dubito che si abbia un effettivo guadagno...
La gara neanche esiste: gli EVO CX i 2 bar li perdono nel giro di 6 ore.
Francamente la necessità di sgonfiarli è un retaggio lagato al passato quando i tubolari erano fatti con materiali naturali ed erano molto più "delicati".
Anche sotto il profilo pratico tre anni di utilizzo di Conti Sprinter a manetta per circa 7/8 utilizzatori e mai nessuno che li sgonfi e mai nessuno che abbia lamentato problemi (c'è anche chi fa 30.000 km. all'anno, beato lui!).
La cosa che invece non capisco è la mania di tirare un tubolare al massimo della pressione consentita: io che sono 85 kg. gonfio al massimo il posteriore a 8,5/9 e l'anteriore e 8/8,5.............ho provato per curiosità anche a tirarli a pacco ma guardate che oltre a stare più scomodi e (forse) a perdere capacità di rotolamento altri effetti non ce ne sono (per me).
Domanda non semplicissima, alcuni ti han già dato delle indicazioni circostanziate...
In linea di massima: camere in lattice(Vittoria, Vredstein, Schwalbe Ultremo ed altri)= perdita di pessione sensibile. Di solito scendono di 1-2 atm già nel giro di 48 h.
Camere "normali" in butile (Continental ed altri) = perdita di pressione modesta, reggono anche 5-6 gg.
Struttura "a tubo" senza camere (Tufo) = praticamente nessuna perdita di pressione, o perdita poco sensibile.
Ci sono però differenze anche nell'ambito della stessa tipologia costruttiva. Posso dirti, per esperienza personale, che gli Schwalbe Ultremo HT hanno una caduta di pressione inferiore ai Vittoria EVO CX, pur essendo entrambi tubi con camera in lattice. Ciò non toglie che bisogna controllarli praticamente prima di ogni uscita...
Tenere un tubolare gonfiato costantemente oltre le 9-10 atm non è l'ideale, quantomeno si rischia di tenere sotto stress (e quini alla lunga di aver delle perdite) le valvole e le prolunghe, ma ho il sospetto che anche per la struttura del pneumatico la cosa non sia consigliabile. Dunque, se non si utilizzano quotidianamente, magari sgonfiarli un goccio può esser una buona regola. Cosa quasi superflua, peraltro, con i tubi con camere in latice, che cedono da soli.
A parte che non ho mai parlato di gara,era solo per confermare che anche tra camere in lattice ci sono le sue differenze.
Al momento sto usando Ultremo con cui direi di trovarmi piuttosto bene.
Come avevo scritto prima il mio consiglio era dettato,oltre che dalla logica,dall'esperienza avuta.
Il tubolare era un Tufo che,a mio personalissimo parere,fa tra i peggiori tubolari in commercio.
Per quello che riguarda le pressioni io,che sono circa 75 kg,gonfio a circa 9,5 il posteriore ed a 8,5 l'anteriore.
11 è la pressione che uso quando incollo il tubolare.
Nel mio post "gara" significava "confronto". L'EVO Cx è afflitto da congeniti e irrisolti problemi di perdita di pressione significativa: c'è chi lo trova a terra (2-3 atmosfere) il giorno dopo averlo gonfiato a 10. Oltre ad essere molto molto molto molto delicato per cui si fora che è un piacere.....
Tra le altre cose però i Tufo non hanno camera in butile ma un sistema di vulcanizzazione della camera direttamente con la carcassa e credo che, pur condividendo il tuo pensiero sul fatto che abbiano pregi e difetti, questi puoi proprio lasciarli sempre gonfi a manetta e non gli fai fare una piega. La lacerazione è dovuta senz'altro ad un altro aspetto o ad un difetto di produzione.
nn capisco da cosa dipenda la pressione ottimale...![]()