cambi di ritmo

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
In alternativa ho provato 40-20 facendo:
40sec. forti a ritmo gara per quanto possibile (tra FMD e FVL) e volate di 20 secondi...consigliati da Cassani...
1/2 minuti di recupero tra ognuna...rispetto al 40-20 tradizionale lavori su 2 ritmi diversi (+recupero): mentre credo che il 40-20 normale sia piu` stressante per quanto riguarda la velocita` di recupero questa alternativa allena meglio scatti o volate..
IMHO

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
sab alicudi 2010- De rosa 838
ciao a tutti volevo porvi questo quesito, questo è il secondo anno che vado in bici ma quest'anno volevo cimentarmi nelle gare a circuito, ne ho fatta 1 con un circuito di 3.5km da ripetersi + volte, ma al secondo giro nello scattare non avevo + la gamba cioè la sentivo durissima, sapreste dirmi il modo in cui posso migliorarmi?obbiettivo dell'anno è finirle..

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Infatti, se non si tenta una fuga, è preferibile non scattare. Il metodo migliore per allenarti è continuare a correre, cercando di non essere costretto a rilanciare ad ogni curva. Cerca di stare coperto nella prima parte del gruppo, entra deciso nelle curve senza frenare, se devi recuperare lasciati sfilare lateralmente dalla parte del vento e riagganciati subito, pedala agile e ogni tanto "riempi la gamba" con il rapporto lungo ( 53/13-12).

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Scattare ogni 2 giri è controproducente.... O vai in fuga e lasci distacco o rimani coperto dal gruppo di testa e risparmi energie pedalando agile ma senza perdere strada dal gruppo..... Ogni tanto indurisci la pedalata e poi rilasci.... Alla fine pronto per la volata .... Se sei un velocista scatti agli ultimi 500/700 metri controllando sempre che chi ti precede nn scatti prima di te altrimenti dietro a ruota.... Alla fine conta potenza e aver speso poco durante la gara...Per incrementare nei cambi di ritmo devi allenarti in questo... Fare molte ripetute durante gli allenamenti sia in pianura che discesa fino allo stremo....è faticoso ma ripaga con il tempo...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
azzzz... 40"soglia e 20" riposo x 10volte non è affatto semplice (per me)...
a malapena riesco a fare 2 volte 30+30 x 6 minuti...

correggetemi se sbaglio: i secondi si fanno partire da quando entri in soglia? o basta fare lo scatto e arrivare alla fine in soglia e poi riposo?
niente di tutto questo:angrymod:.e' un esercizio che x essere controllato nello sforzo,va fatto con powermeter.la fase on si fa alla mpa(max potenza aerobica),la fase off senza pedalare o pedalando piano.nelle prime ripetute la fc arriva max al medio,x la brevita' dello sforzo,con l'aumentare delle ripetizioni la fc puo' arrivare alla soglia.il cardiofrequenzimetro non puo' valutare lo sforzo x li ritardo con cui il cuore risponde

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
una persona che non può permettersi degli strumenti cosi vantagiosi ma anche così costosi come fa a sapere quando è che si sta allenando in modo corretto?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
una persona che non può permettersi degli strumenti cosi vantagiosi ma anche così costosi come fa a sapere quando è che si sta allenando in modo corretto?
non può :cry direi che uno che lo ha usato parecchio tempo possa acquisire una certa sensibilità x fare lavori senza poi più usarlo.secondo me fino al ritmo medio(ripetute abbastanza lunghe,sopra i 10min)ci si può affidare al cardio,a ripetute più corte,max 5 minuti,come vo2max e oltre ,praticamente non si sa quello che si fa.ho letto qualcuno che dice che le intermittenti si fanno a tutta:sbagliare intensità invece di una trentina ti porta a farne solo 10:cry

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
e quindi come impostare un'allenamento volto a migliorarsi in gare veloci?
Sono d'accordo sul fatto di macinare km e km ok questo va bene e lo sto facendo, ma c'è un qualche lavoro specifico?

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
oggi ho provato 40 - 20 l'ho fatto 6 volte ma dopo la terza volta facevo fatica a rilanciare...ad un certo punto è passato un'amico in auto e mi ha tirato a + di 50km/h per 4-5 km :mrgreen: in 45minuti ho fatto 31,2 di media e 23km...

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
oggi ho provato 40 - 20 l'ho fatto 6 volte ma dopo la terza volta facevo fatica a rilanciare...ad un certo punto è passato un'amico in auto e mi ha tirato a + di 50km/h per 4-5 km :mrgreen: in 45minuti ho fatto 31,2 di media e 23km...

con salitelle in mezzo spero , perchè altrimenti la media è da ciclo-vecchio-escursionista.

lotus

Novellino
26 Settembre 2010
45
1
Visita sito
Bici
olmo
Anche io partecipo in gare a circuito. Non penso che sia possibile "non scattare" poichè, generalmente, in questo tipo di corse i percorsi hanno delle curve a gomito, molte volte anche strette, ove i ciclisti devono necessariamente rallentare e ripartire quasi da fermo, il chè significa che si parte da una velocità pari quasi allo 0 e si raggiungono i 50 km orari in pochissimi secondi. Poi il gruppo si ricompatta e allora si deve cercare di stare in "pancia" ma sempre nelle prime posizioni. E' sbagliatissimo fare questo tipo di gara nelle ultime posizioni, poichè per il cosidetto fenomeno chiamato "elastico", l'ultimo corridore deve faticare di più di colui che tira davanti. Per quanto mi riguarda, faccio degli allenamenti che mi consentono di acquisire potenza, forza e agilità. In particolare, per rispondere al meglio agli scatti che si fanno nelle cosiddette gare a circuito, metto il 53/12 o 13 e parto praticamente da fermo stando seduto per le prime pedalate, dopo 4/6 pedalate mi alzo in piedi mettendo le mani sotto la curva e vado a tutta, ma proprio a tutta, sino a quando non ne ho più. In questo modo raggiungo in pochi secondi la velocità di 50 Km orari e a volte anche oltre. Il recupero è totale, circa 1,30 o 2 minuti e poi riparto di nuovo. Dopo una decina di ripetute faccio 10 minuti col 39/16 pestando 100/110 pedalate al minuto per velocizzare il gesto ciclistico, poichè l'agilità ti permette di essere reattivo. Dopo questo tipo di allenamento non ho più avuto problemi per "riagganciare il gruppo". Purtoppo se non abitui il tuo fisico a compiere questi sfprzi "submassimali", al primo cambio di ritmo dai fondo a tutte le tue risorse e ti pianti!!!! :angrymod:

Ultima modifica:

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
è da tanto che fai questo tipo di gare?

Anche io partecipo in gare a circuito. Non penso che sia possibile "non scattare" poichè, generalmente, in questo tipo di corse i percorsi hanno delle curve a gomito, molte volte anche strette, ove i ciclisti devono necessariamente rallentare e ripartire quasi da fermo, il chè significa che si parte da una velocità pari quasi allo 0 e si raggiungono i 50 km orari in pochissimi secondi. Poi il gruppo si ricompatta e allora si deve cercare di stare in "pancia" ma sempre nelle prime posizioni. E' sbagliatissimo fare questo tipo di gara nelle ultime posizioni, poichè per il cosidetto fenomeno chiamato "elastico", l'ultimo corridore deve faticare di più di colui che tira davanti. Per quanto mi riguarda, faccio degli allenamenti che mi consentono di acquisire potenza, forza e agilità. In particolare, per rispondere al meglio agli scatti che si fanno nelle cosiddette gare a circuito, metto il 53/12 o 13 e parto praticamente da fermo stando seduto per le prime pedalate, dopo 4/6 pedalate mi alzo in piedi mettendo le mani sotto la curva e vado a tutta, ma proprio a tutta, sino a quando non ne ho più. In questo modo raggiungo in pochi secondi la velocità di 50 Km orari e a volte anche oltre. Il recupero è totale, circa 1,30 o 2 minuti e poi riparto di nuovo. Dopo una decina di ripetute faccio 10 minuti col 39/16 pestando 100/110 pedalate al minuto per velocizzare il gesto ciclistico, poichè l'agilità ti permette di essere reattivo. Dopo questo tipo di allenamento non ho più avuto problemi per "riagganciare il gruppo". Purtoppo se non abitui il tuo fisico a compiere questi sfprzi "submassimali", al primo cambio di ritmo dai fondo a tutte le tue risorse e ti pianti!!!! :angrymod: