Mi sono rotto della bici

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
io causa lavoro esco solo le domeniche (e non tutte); l'inverno stacco; non seguo tabelle diete o programmi; il gruppo con cui esco siamo amici; cerco almeno una volta all'anno di abbinare una vacanza con la bici ...insomma, così facendo per me ogni uscita è una gioia !

non ritengo affatto che questa condotta sia l'ideale (ciascuno vive soggettivamente la propria situazione) ma per le mie necessità ed esigenze è molto appagante.

se sacrifici e adattamenti superano le gratificazioni meglio "staccare" la spina... ma soprattutto guardarsi dentro per vedere se il problema è proprio la pratica della bici o sè stessi...

o-o

• Mi piace
Reactions: rosetta

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
vivendo il ciclismo in un certo modo alcuni di questi soggetti secondo me perdono totalmente il contatto con la realtà, cosa dice lo psicanalista?
(inizialmente inviato da trekkista 23)

Forse più dello psicanalista c'è più bisogno dello psicologo per una buona parte di noi,in ogni caso farebbero soldi a palate:mrgreen:,diciamo un 50% di loro,l'altro 50%dei psicologi:hahaha::hahaha: invece si ritroverebbe iscritto alla sportful dopo un solo anno!

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
se ti sei nauseato della bici dopo dieci anni a quei ritmi ti devo fare i complimentoni......conosco molta gente che la ha attaccata al chiodo per molto meno(e non ci è più risalita).comunque questo argomento che hai tirato in ballo(con coraggio).farà riflettere in molti prima di commettere il tuo "errore"(lo chiamo errore perche tu di lavoro facevi qualcos'altro che sosteneva te e la tua famiglia).l' esperienza come la tua delle persone che conosco mi hanno aiutato a non caderci dentro.la bici può essere uno sfogo notevole dai problemi di tutti i giorni ma cadere nel tuo (ripeto) "errore" è un'attimo.rilassati per un po e poi cerca di risalire in sella con un'altra testa.anche se penso(e non è un'augurio)che sarà un po dura.ancora complimenti per l'argomento trattato che farà riflettere in molti.soprattutto i novizi di questo sport(hobby)(divertimento).:friends:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non sei il solo. Qui c'è una bella discussione aperta da Rapportoagile, alla quale ho partecipato anch'io. È molto istruttiva (non perché ci sia anch'io, ovvio).

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97830http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97830

Visto che sono stato tirato in causa:mrgreen:...dico la mia.
Ho ripreso a pedalare la settimana scorsa, dopo ben 6 mesi di totale inattività ciclistica.
Il forum è un buon mezzo per scambiarsi opinioni, trasmettersi emozioni etc etc......ma è anche "diabolico" per quanto riguarda il confronto con gli altri ciclisti, soprattutto con quelli che conosci. Prima di iniziare questa stagione, leggevo di conterranei che avevano già migliaia di km sulle gambe, che uscivano seguendo tabelle, si alimentano in maniera "giusta"; che prendevano accordi per giri di 130 e passa kilometri in febbraio (!).....Inevitabilmente pensavo:"E chi gli sta dietro a questi?"
La prima uscita dopo la lunghissima pausa è stata ovviamente faticosa; le salitelle che prima affrontavo con rapporti piuttosto duri, mi hanno costretto a scalare sui rapportini. E lo sconforto aumentava.
Ma poi, grazie a Dio, la mente incomincia a "lavorare" e pensi:"Ma io cosa devo dimostrare, ...e a chi???" La risposta è ovvia: Nulla a nessuno!!
Quindi, chi se ne frega se procedo, anzi arranco a "rapportini", chi se ne frega se la media finale è bassa! La seconda volta che sono uscita con questa nuova "mentalità" è stata molto piacevole, tanto che ho aggiunto altri 15 km, a quelli programmati.
Confesso che ho pensato anch'io di mollare la bici, ma poi ho pensato a tutte le emozioni che mi ha regalato che "le" farei, ....e mi farei, un torto.
Quest'anno sará quel che sará; se la forma arriverá bene,......altrimenti vorrà dire che facendo molta più fatica sulle salite, mi meriterò un doppio strudel....ecchecacchio!!o-o

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Visto che sono stato tirato in causa:mrgreen:...dico la mia.
Ho ripreso a pedalare la settimana scorsa, dopo ben 6 mesi di totale inattività ciclistica.
Il forum è un buon mezzo per scambiarsi opinioni, trasmettersi emozioni etc etc......ma è anche "diabolico" per quanto riguarda il confronto con gli altri ciclisti, soprattutto con quelli che conosci. Prima di iniziare questa stagione, leggevo di conterranei che avevano già migliaia di km sulle gambe, che uscivano seguendo tabelle, si alimentano in maniera "giusta"; che prendevano accordi per giri di 130 e passa kilometri in febbraio (!).....Inevitabilmente pensavo:"E chi gli sta dietro a questi?"
La prima uscita dopo la lunghissima pausa è stata ovviamente faticosa; le salitelle che prima affrontavo con rapporti piuttosto duri, mi hanno costretto a scalare sui rapportini. E lo sconforto aumentava.
Ma poi, grazie a Dio, la mente incomincia a "lavorare" e pensi:"Ma io cosa devo dimostrare, ...e a chi???" La risposta è ovvia: Nulla a nessuno!!
Quindi, chi se ne frega se procedo, anzi arranco a "rapportini", chi se ne frega se la media finale è bassa! La seconda volta che sono uscita con questa nuova "mentalità" è stata molto piacevole, tanto che ho aggiunto altri 15 km, a quelli programmati.
Confesso che ho pensato anch'io di mollare la bici, ma poi ho pensato a tutte le emozioni che mi ha regalato che "le" farei, ....e mi farei, un torto.
Quest'anno sará quel che sará; se la forma arriverá bene,......altrimenti vorrà dire che facendo molta più fatica sulle salite, mi meriterò un doppio strudel....ecchecacchio!!o-o

bellissimo !!

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
se posso portare la mia esperienza....io pedalo da 20 anni dagli 8000 ai 12000 km l'anno,posso gestirmi perche' lavoro da solo e oltretutto non ho miglie e figli,ma capisco bene quello che e' successo al nostro amico.....magari anche i sensi di colpa perche' al posto di stare a casa in famiglia "devi" uscire per rispettare la tabella!penso sia corretta la decisione di fermarsi,"disintossicarsi" e poi riprendere a tempo debito giusto per divertimento...senza esagerare!
fortunatamente io personalmente non ne ho mai sofferto,ma tante volte anche per un secondo mi son detto il classico "ma chi te lo fa fare" poi pero' la passione e' troppo forte....mi piace realmente tanto andare in bici,battagliare con gli amici,tenermi in forma...diciaqmo che e' un "vizio" per me,ma di quelli positivi.
certo e' che quando alcuni amici i dicono "fortunato te che puoi uscire quando vuoi" io gli ricordo sempre che loro hanno altre fortune come i figli piccoli da godersi ad esempio.e quelle son cose da non trascurare MAI,la bici non puo venire prima delle cose "importanti" della vita o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
vivendo il ciclismo in un certo modo alcuni di questi soggetti secondo me perdono totalmente il contatto con la realtà, cosa dice lo psicanalista?
(inizialmente inviato da trekkista 23)

Forse più dello psicanalista c'è più bisogno dello psicologo per una buona parte di noi,in ogni caso farebbero soldi a palate:mrgreen:,diciamo un 50% di loro,l'altro 50%dei psicologi:hahaha::hahaha: invece si ritroverebbe iscritto alla sportful dopo un solo anno!
o-oo-oo-oo-o

scheggia

Novellino
27 Febbraio 2006
84
1
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Non ho nessun senso di colpa ....ho solo attacchi di panico perchè ho tirato troppo la cinghia e il mio fisico mi ha detto STOP .......non lo auguro a nessuno.....
Riflettendo con calma penso che diradero' le uscite ...andro un po' piu' piano ma ritornero' ad amare la bici come lo facevo una volta.
Non auguro a nessuno quello che ho passato.
Chi fa 12000 km all'anno e' schiavo della bici...e non puo' diro di no

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Non ho nessun senso di colpa ....ho solo attacchi di panico perchè ho tirato troppo la cinghia e il mio fisico mi ha detto STOP .......non lo auguro a nessuno.....
Riflettendo con calma penso che diradero' le uscite ...andro un po' piu' piano ma ritornero' ad amare la bici come lo facevo una volta.

Scusami tanto, ma stai generalizzando, io ne percorro sui 23.000 km e non mi sento schiavo...sto semplicemente benone! E poi, a dirla tutta, chi vuole smettere non apre un thread di addio, cose già viste sul web anche su altri temi, è come se fosse una richiesta di aiuto in uno stato mentale confuso...sotto sotto non vuoi abbandonare, ti va di fare caciara. Hai presente chi dice che si vuole ammazzare? Stai tranquillo che non lo farà mai.
Mio parere..e senza offesa.

beviti 'na pinta che passa tuttoo-o

• Mi piace
Reactions: rosetta

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
certo che non e' un a cosa da augurare a nessuno!!ci mancherebbe,ci credo che stai male!!chi l'ansia l'ha avuta anche solo una volta nella vita (penso tutti ) puo' capirti,ma credimi l'equazione 12.000 km/anno = schiavo della bici non e' giusta....puo essere di si ma anche di no! io non mi sento schiavo,e' una cosa che mi piace da matti tutto qui:mrgreen:
sono sicuro che risolverai il tuo "problema" e la prossima volta non ci ricadrai ascoltando meglio e prima il tuo fisico o-o

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
No scheggia, la schiavitù nei confronti della bici non si misura con i km percorsi, ma coi sacrifici e con le rinunce che sei costretto a fare per percorrerli; in sostanza nel tempo e nelle energie che togli alla famiglia, al lavoro, agli amici, agli altri interessi...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Scusami tanto, ma stai generalizzando, io ne percorro sui 23.000 km e non mi sento schiavo...sto semplicemente benone! E poi, a dirla tutta, chi vuole smettere non apre un thread di addio, cose già viste sul web anche su altri temi, è come se fosse una richiesta di aiuto in uno stato mentale confuso...sotto sotto non vuoi abbandonare, ti va di fare caciara. Hai presente chi dice che si vuole ammazzare? Stai tranquillo che non lo farà mai.

certo che non e' un a cosa da augurare a nessuno!!ci mancherebbe,ci credo che stai male!!chi l'ansia l'ha avuta anche solo una volta nella vita (penso tutti ) puo' capirti,ma credimi l'equazione 12.000 km/anno = schiavo della bici non e' giusta....puo essere di si ma anche di no! io non mi sento schiavo,e' una cosa che mi piace da matti tutto qui:mrgreen:
sono sicuro che risolverai il tuo "problema" e la prossima volta non ci ricadrai ascoltando meglio e prima il tuo fisico o-o

No scheggia, la schiavitù della bici non si misura con i km percorsi, ma coi sacrifici e con le rinunce che sei costretto a fare per percorrerli; in sostanza nel tempo e nelle energie che togli alla famiglia, al lavoro, agli amici, agli altri interessi...

Quoto al 100 % !!!!

o-oo-oo-o

angel18

Pignone
5 Settembre 2010
160
3
torino
Visita sito
Bici
cannondale
Il segreto è uscire in bici sol quando si ha voglia. Anche io , lavorando in proprio, ho sempre meno tempo a disposizione e quel poco che ho lo dedico quasi completamente alla famiglia.
Sono contento così , mi accontento di un uscita a settimana senza grandi pretese. Vado in bici da più di 20 anni e i momenti di alti e bassi ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
L'importante è godersi le cose senza affanni , lo stress tanto c'è n'è a sufficienza nella vita lavorativa , in special modo in questo periodaccio...lasciamolo fuori almeno dalla bici !!

o-o

E

Eiger

Guest
Anch'io ho avuto un periodo in cui soffrivo di attacchi di panico, almeno così li classificavano i medici che mi vedevano però i miei non erano veri e propri attacchi di panico era più ansia e profonda depressione, sono stato per due anni in terapia da uno psichiatra:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99970
Mi controllavo e i medici mi dicevano che era tutto a posto fisicamente però facevo gli esami sbagliati.. E sia io che i medici che mi vedevano "sottovalutavo" molto i sintomi che potevano dare una spiegazione a questa ansia.
Ma di ansia si trattava per cui andava e va curata come tale.
Adesso sono consapevole di cosa ho, sono stato per quasi due anni a girare dottori e fare visite e adesso quando sto un po' peggio sono più "tranquillo" perchè so di cosa si tratta.

Per me non vengono gli attacchi di panico per nulla soprattutto se uno non ne ha mai sofferto. E la bici non c'entra nulla , questa è la mia esperienza poi ognuno ha la sua per fortuna. o-o

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)

...azz Stefano 23.000 Km??? toglimi una curiosità per favore, cosa fai nella vita il miliardario??? io faccio un lavoro che mi lascia non poco tempo libero ma quasi mai supero i 6000 km in un anno!
sto cercando di immaginare i tuoi 23.000 ma proprio non ci riesco... mi pare veramente pazzesca una cosa del genere, credo che finirei ricoverato in psichiatria se solo provassi a farne anche solo la metà dei tuoi 23.000!!!
comunque tanti complimenti e buone pedalate!

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
...azz Stefano 23.000 Km??? toglimi una curiosità per favore, cosa fai nella vita il miliardario??? io faccio un lavoro che mi lascia non poco tempo libero ma quasi mai supero i 6000 km in un anno!
sto cercando di immaginare i tuoi 23.000 ma proprio non ci riesco... mi pare veramente pazzesca una cosa del genere, credo che finirei ricoverato in psichiatria se solo provassi a farne anche solo la metà dei tuoi 23.000!!!
comunque tanti complimenti e buone pedalate!

Magari! :mrgreen:

Ho la fortuna di lavorare per conto mio, eseguo aerografie e mi ritaglio gli spazi di tempo come voglio.

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Magari! :mrgreen:

Ho la fortuna di lavorare per conto mio, eseguo aerografie e mi ritaglio gli spazi di tempo come voglio.

23000 km mi sembrano un'enormita'.. cmq secondo me e' fondamentale avere altri interessi oltre la bici e non rinunciare alla propria vita sociale, alle uscite con gli amici, alla famiglia, ecc... solo per rispettare gli impegni agonistici.... si vive una volta sola!!!