Chi è di Saronno o dintorni, batta un colpo...(parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
eos, anche il fatto di andare all'agrocarni non è una soluzione per tutti. Io per andare al rancilio faccio 10 km di strade secondarie poco trafficate.
Per andare all'agrocarni dovrei sempre passare per alcune delle strade più trafficate della zona. Finché vengo il venerdì pomeriggio presto, una volta la settimana, mi sta pure bene... ma durante le settimana, tra le 5, le 6 del pomeriggio con i lavoratori e i maiali che rientrano... non grazie. :wacko:

Quello che devono fare è garantire ad ogni comune, o quasi, la possibilità di una circolazione viaria alternativa CREDIBILE... tutto il resto è spazzatura.

P.S. Se io giro al rancilio da bravo utente sulla dx, posso/devo aspettarmi multe ostruzioniste per mancanza di campanellino, catarinfrangenti, etc?!?

beh se fossi a varese ti prendono e non sai cosa ti fanno :angrymod:

http://milano.corriere.it/milano/no...busi-sessuali.carabinieri-2003560785979.shtml

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
al rancilio, all'agrocarni, ai tre ponti, in merella ecc non ci va solo chi ci abita, ma anche chi si porta la bdc in auto. ovviamente uno va a pedalare dove c'è qualche ritrovo quindi tanto vale andare in un posto più sicuro e visto che intorno a turate le ciclabili le hanno fatte, sono larghe e sicure, perchè non usarle? ribadisco che(come diciamo tutti....ma tutti ci andiamo)il rancilio è una scommessa molto azzardata. pedalare lì alle 18 richiede una buona dose di incoscienza. se non escono divieti, sei libero di circolare come ogni altro utente della strada. quanto alle dotazioni della bici, quelle servono sempre. poi sta al buon senso sanzionare o meno. per la cronaca: il mio amico è stato fermato all'agrocarni dai vigili perchè li ha mandati a quel paese dopo che gli hanno detto(erano in 2) che non dovevano pedalare affiancati! però la domanda è questa: tu vai in un locale perchè è bello o perchè c'è gente? tu andresti a girare al rancilio se fossi solo? io no.

Per me il rancilio lo possono benissimo togliere, ma devono lasciare un'alternativa credibile nella zona. Buona parte di quelli che vengono al rancilio arrivano in bicicletta da Rho, parabiago, magenta, corbetta, pregnana, etc... dubito che molti di questi signori vogliano caricare la bdc in auto per fare 50 km dopo il lavoro.
Che poi è solo un altro modo per incentivare traffico e consumi. Io faccio tra i 5 e gli 8000 km l'anno in auto, ho deciso di abitare in una zona che mi permetta di usare poco l'auto... è ridicolo doverla usare per poter pedalare!

Le dotazioni lo so che servono sempre e che normalmente i poliziotti chiudono un occhio... mi domandavo solo se in casi come questi dove viene deciso di disincentivare l'uso della bici, quanto possano essere bastardi e abusare di questi cavilli... ma dario ha dato una risposta sufficientemente chiara... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Volendola poi dire tutta, il problema + grosso della viabilità della zona è la presenza di donnine ignude ai lati della strada che catturano gli occhi dei guidatori maschietti, e fanno togliere le mani dal volante alle donne per coprire gli occhi di quei poveri bimbi, anime candide e innocenti ancor per poco tempo. Ma sono sicuro che l'assessore ( http://www.leganord-parabiago.com/opereeseguite.asp ), oltre al rancilio, si stia occupando anche di questo! :-x:-x:-x

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
come vedi è molto più semplice vietare un'attività, piuttosto che trovare un'alternativa. e poi ogni ciclista vorrebbe un posto dove pedalare ma onestamente non mi pare possibile. e poi l'alternativa la puoi cercare tu. quando sono venuto ad abitare ad uboldo mi hanno detto di andare all'agrocarni, ma il rettilineo era molto stretto e nella provinciale non c'era la ciclabile. per me era pericoloso e quindi pedalavo nelle stradine interne che facciamo ora. se il gruppo del rancilio cercasse qualche strada secondaria dove non passano i camion e con meno traffico sarebbe meglio e non credo così difficile. quanto a usare l'auto, non è connessa al pedalare, ma al volere pedalare in gruppo, quindi una tua libera scelta. anche la merella in alcuni tratti non è molto larga, ma non circolando camion e con un traffico piuttosto ridotto i problemi sono limitati a qualche episodio.

Pier, non puoi paragonare la zona dove abiti tu a parabiago, rho, etc... più ti avvicini a milano e più le strade poco trafficate sono rare e spezzettate. La densità abitativa è molto diversa. Il rancilio per la zona non è affatto male; stranamente ci sono pochi snodi cruciali e 3 rettilinei su 4 sono strade "poco" trafficate...
Se io devo girare vicino a casa un paio d'ore, non mi vengono in mente altre strade, se non qualche spezzone che poi va inesorabilmente a finire su uno stradone o in centri abitati. Il Rancilio in zona è il male minore, quindi invece che dire di andare a pedalare da un'altra parte, dovrebbero creare una valida struttura, cosa semplicissima visto che quella è l'unica zona di campagna e se c'è da espropriare una piccola striscia di terra, il valore commerciale è minimo.
Poi sono d'accordo che l'agrocarni potrebbe essere maggiormente utilizzato, ma non può essere sostitutivo al Rancilio... sono due zone totalmente differenti. Tu faresti quei km per andare in piscina, in palestra o a portare i bimbi a scuola?!? Le strutture dove possibile devono essere fornite ai cittadini. Questa dell'accontentarsi e del giustificare è la tipica mentalità italiana.

E poi il problema delle strutture rimane pure all'agrocarni... quanto tempo ci vuole perché qualche assessore di quella zona raccolga lamentele perché i gruppetti di 5 ciclisti per volta sono diventati un gruppone da 50/100 elementi?!? è pur sempre una strada aperta al traffico e vigono le stesse regole... se una cosa non puoi farla al rancilio, non puoi farla neppure all'agrocarni. Che offrano strutture invece di occupare una scrivania per dare aria al culo!

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
proposta indecente: ieri ho fatto circa 120km per andare e tornare da sighignola e, a parte una quindicina di km di salita, la strada è quella che è. quindi pensavo che invece che partire da saronno o dal picard, potremmo accorciare e partire da appiano o lomazzo ma..........fare l'accoppiata sighignola-generoso salendo dalla strada che si trova prima di mendrisio.

Per me un'itinerario vale l'altro. Basta pedalare in compagnia. Tanto per andare a Sighignola devo prendere per forza l'auto.
Piuttosto organizziamoci bene per l'orario di partenza... io, se lo so per tempo, posso anche portarmi un panino con la mortazza e le luci e tornare a casa a notte fonda, ma non penso che valga per tutti.
Quindi se a Sighignola aggiungi il Generoso, considera che non tutti salgono veloci quanto te :sborone: e che tornando qualcuno potrebbe essere cotto se facciamo il falsopiano come al solito :mrgreen:

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Per me un'itinerario vale l'altro. Basta pedalare in compagnia. Tanto per andare a Sighignola devo prendere per forza l'auto.
Piuttosto organizziamoci bene per l'orario di partenza... io, se lo so per tempo, posso anche portarmi un panino con la mortazza e le luci e tornare a casa a notte fonda, ma non penso che valga per tutti.
Quindi se a Sighignola aggiungi il Generoso, considera che non tutti salgono veloci quanto te :sborone: e che tornando qualcuno potrebbe essere cotto se facciamo il falsopiano come al solito :mrgreen:

a sto giro me lo porto anch'io che non si sa mai che a che ora si torna :-x
cmq gita mattina e pomeriggio con pausa picnic non sarebbe male o-o
ps. ma quando si sostituisce un solo copertoncino, perchè mi dicono tutti di mettere l'anteriore dietro e quello nuovo davanti?
capisco che se succede qualcosa alla ruota davanti ti fai più danni, però la maggior parte delle volte in discesa e rotonde a me slitta quello dietro..
solo l'ultima volta sono riuscito a far slittare quella davanti, in uno scatto in salita e curva 90 ...e una volta che parte davanti la bici non la tieni più :-x

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
mi sembrava una bella idea se vengono anche marco, beppe e forse il gavia da novi così girano un pò.
per gli orari anche per me è lo stesso. se so prima che non pranzo e sto via tanto non ci sono problemi. quanto all'aspettare ci sarà chi in salita(e non solo) va il triplo di me e al ritorno, come da schignano, nessuno è rimasto indietro.
come sempre. in salita ognuno per se. in pianura tutti insiemeo-o

scusa ma di quando state parlando? domani?

EDIT: fa niente, ho capito :bua::mrgreen:

Ultima modifica:

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
appunto. mi sembra strano(non conosco la zona) che non si riesca a cambiare itinerario per evitare la strada con le rotonde e le auto sempre in coda. io dico che si potrebbe e andrebbe a favore di automobilisti e ciclisti.
no, però dal rancilio all'agrocarni ci vogliono 20minuti. considerando che molti di uboldo e dintorni vanno al rancilio, possono tranquillamente andare a turate. poi per chi arriva da rho e quindi da più lontano di sicuro non è così comodo. quello che volevo dire è che, non essendoci circuiti riservati esclusivamente alle bdc, non capisco perchè(anzi sì, visto che lo faccio pure io)quelli della mia zona si ostinino ad andare al rancilio quando vicino a casa hanno un posto più sicuro!!! e non è questione di accontentarsi o altro: se non c'è un circuito apposta e non ne fanno uno, io cerco di pedalare dove rischio meno. ricordi che ti ho detto che quando sono venuto a vivere qui per oltre un anno non ho usato la bici perchè non concepivo pedalare su simili strade, arrivando da novi? mi sono organizzato: ho comperato una cartina, ho cercato stradine alternative e ora esco come prima. quanto alle strutture, mi sembra che circuiti per allenarsi su strada non ce ne siano e quindi la vedo grigia. per le lamentele e probabile che arrivino, ma io giro in merella da 20anni e continuo ad andarci senza problemi. va da se che una strada con migliaia di auto avrà migliaia di persone pronte a lamentarsi.

Sul fatto che chi abita da lainate in poi faccia meglio ad andare all'agrocarni è fuori dubbio... che la zona sia densamente poco abitata e trafficate è un dato di fatto...

Se tu trovi un percoso di almeno 50km o un anello nella zona tra rho, parabiago, etc... ti faccio arrivare primo in cima alle prox 10 salite :mrgreen:

Il problema del Rancilio lo devono risolvere in un altro modo o vergognarsi delle cariche che portano... è una pia illusione, lo so! :mrgreen:

P.S. ma tu comperi ancora le cartine? Lo dicevo io che sei vecchio! :-x:-x:-x

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Sul fatto che chi abita da lainate in poi faccia meglio ad andare all'agrocarni è fuori dubbio... che la zona sia densamente poco abitata e trafficate è un dato di fatto...

Se tu trovi un percoso di almeno 50km o un anello nella zona tra rho, parabiago, etc... ti faccio arrivare primo in cima alle prox 10 salite :mrgreen:

Il problema del Rancilio lo devono risolvere in un altro modo o vergognarsi delle cariche che portano... è una pia illusione, lo so! :mrgreen:

P.S. ma tu comperi ancora le cartine? Lo dicevo io che sei vecchio! :-x:-x:-x

scusa ma te dove rolli? :-x:-x:-x

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
mi sembrava una bella idea se vengono anche marco, beppe e forse il gavia da novi così girano un pò.
per gli orari anche per me è lo stesso. se so prima che non pranzo e sto via tanto non ci sono problemi. quanto all'aspettare ci sarà chi in salita(e non solo) va il triplo di me e al ritorno, come da schignano, nessuno è rimasto indietro.
come sempre. in salita ognuno per se. in pianura tutti insiemeo-o

Per me va bene, come detto cerchiamo di arrivarci tutti preparati come organizzazione.

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
proposta indecente: ieri ho fatto circa 120km per andare e tornare da sighignola e, a parte una quindicina di km di salita, la strada è quella che è. quindi pensavo che invece che partire da saronno o dal picard, potremmo accorciare e partire da appiano o lomazzo ma..........fare l'accoppiata sighignola-generoso salendo dalla strada che si trova prima di mendrisio.

Bocciata!
:mrgreen:o-o

A quel punto , se vuoi fare fatica, prendi la macchina anche tu ed andiamo a fare il Mottarone, salendo da Stresa e scendendo sul lago d'Orta, o una salita in Ossola di quelle che piangi per due giorni...
Almeno hai dei panorami da sbavo.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Bocciata!
:mrgreen:o-o

A quel punto , se vuoi fare fatica, prendi la macchina anche tu ed andiamo a fare il Mottarone, salendo da Stresa e scendendo sul lago d'Orta, o una salita in Ossola di quelle che piangi per due giorni...
Almeno hai dei panorami da sbavo.

Quoto Zazaz! Già che il giro diventa impegnativo, andiamo da qualche parte dove non siamo mai stati...
Anche Gavia e Mortirolo, Stelvio o qualche altra salita mitica non sarebbe male... o-o

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Quoto Zazaz! Già che il giro diventa impegnativo, andiamo da qualche parte dove non siamo mai stati...
Anche Gavia e Mortirolo, Stelvio o qualche altra salita mitica non sarebbe male... o-o

Dai, scherzi a parte... Lasciamo stare le salite estreme, dove ci perdiamo un con l'altro e basta... E quelle dove è più il tempo in auto che in bici. ;)
Ma un bel giro tra lago Maggiore, Mottarone e lago d'Orta è una cosa che può essere molto piacevole. Ci sono salita, discesa (bella), pianura, mangia&bevi e bei panorami. E non bisogna andare in macchina chissà dove. Da casa mia è un giro da 115 - 125 Km, dipende dalle strade che si fanno. Per accorciare basta trovarsi a Sesto C.

http://connect.garmin.com/activity/108153811
(selezionare "metrico" in alto a dx)

Pensateci. Anche perché se vengono gli amici di Novi, almeno gli facciamo vedere dei bei posti.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.