Volta Ciclistica a Catalunya 2012

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Ma davvero nessuno ha commentato lo scempio fatto ieri?
Una corsa seria, di fronte al meteo previsto, avrebbe studiato un percorso alternativo o quanto meno avrebbe annunciato con largo anticipo che la tappa si sarebbe conclusa 50 km prima... dilettantismo allo stato puro.
Con la tappa "regina" che è andata a farsi benedire avremo una classifica per il secondo posto deciso dalla somma dei piazzamenti, brrrrrr!!! Alla faccia di chi non vuole gli abbuoni.
Oggi mi aspettavo di più da Cunego, vediamo nei prossimi giorni se almeno riuscirà a vincere una tappa.

Albasini per me ha la vittoria finale in tasca.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Se volete far finta di non vedere l'aumento dell'andatura, fate pure.
Di certo quel che si è visto è che quando è caduto sono andati avanti a tirare e dopo sono tornati tranquilli in gruppo.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Di certo quel che si è visto è che quando è caduto sono andati avanti a tirare e dopo sono tornati tranquilli in gruppo.
Se aumento di andatura è stato, davanti con la maglia Vacansoleil c'era....Cancellara non De Gendt!:mrgreen::mrgreen: In discesa si va avanti anche per evitare cadute, anche perchè a Valverde e alla Movistar tra terzo e quarto cambiava pochissimo (nulla in termini di WT)

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ottimo Leipheimer che non ha perdonato a Valverde la scorrettezza della Parigi-Nizza e, quando lo spagnolo è caduto, ha messo la squadra a tirare e lo ha fatto arrivare a 2'10".

Oggi arrivo in salita, chissà che proprio Levi non metta il naso fuori...se lo meriterebbe dopo la sfortuna nella corsa francese.

Il fatto sussiste,sono andati avanti ed hanno alzato l'andatura.......
anche se per x motivi(stare davanti per non rischiare cadute potrebbe essere quello piu plausibile),ma non chiamiamo scorrettezza quello che fino a qualche anno fà era la prassi,ovvero cercare di arrivare allla realizzazzione del proprio maximo risultato con ogni mezzo lecito........
forature e cadute fanno parte del ciclismo,amen.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
A me sembra chiaro che Valverde abbia "giocato sporco" con Leipheimer alla Parigi-Nizza e che gli sia stato reso pan per focaccia... giusto così.
Il fair-play devi anche meritartelo, no?

Tornando in tema, davvero bellissima l'azione da finisseur di Samuel Sanchez!
Cunego ha fatto una buona volata consolidando il 6° posto in classifica, oggi forse la tappa consente qualche chance di vittoria, ma non è l'unico pretendente.
Albasini si è aggiudicato la corsa nel momento in cui la tappa regina è saltata.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
A me sembra chiaro che Valverde abbia "giocato sporco" con Leipheimer alla Parigi-Nizza e che gli sia stato reso pan per focaccia... giusto così.
Il fair-play devi anche meritartelo, no?
Fare la propria corsa quando mancano 20 km all'arrivo è giocare sporco? Naturalmente io non ho mai ritenuto che l'Omega Pharma dovesse comportarsi diversamente, ma non ritengo che dovesse agire così per vendetta.

Tanto più che (lo ricordo ancora) la Movistar non ha alzato in ritmo in modo sostanziale, basta vedere l'andamento del distacco del fuggitivo De Gendt. Ma se anche gli spagnoli avessero accelerato per staccare Leipheimer, vittima di un incidente in discesa non troverei nulla di sostanzialmente sbagliato, visto che l'americano è rimasto attardato per cause non...esogene (macchie d'olio, meteoriti, cani sul percorso, ostruzionismo del pubblico...). Se no Gilbert potrebbe lamentare il fatto che nessuno lo abbia aspettato quando è caduto alla Sanremo (e lo stesso potrebbe dire Di Luca)

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Fare la propria corsa quando mancano 20 km all'arrivo è giocare sporco? Naturalmente io non ho mai ritenuto che l'Omega Pharma dovesse comportarsi diversamente, ma non ritengo che dovesse agire così per vendetta.

Tanto più che (lo ricordo ancora) la Movistar non ha alzato in ritmo in modo sostanziale, basta vedere l'andamento del distacco del fuggitivo De Gendt. Ma se anche gli spagnoli avessero accelerato per staccare Leipheimer, vittima di un incidente in discesa non troverei nulla di sostanzialmente sbagliato, visto che l'americano è rimasto attardato per cause non...esogene (macchie d'olio, meteoriti, cani sul percorso, ostruzionismo del pubblico...). Se no Gilbert potrebbe lamentare il fatto che nessuno lo abbia aspettato quando è caduto alla Sanremo (e lo stesso potrebbe dire Di Luca)

Non è che il gruppo doveva fermarsi per aspettare Leipheimer, però i Movistar hanno proprio accelerato... ricordo in telecronaca che inizialmente Martinello sosteneva che fosse un'azione per stare davanti e non correre rischi in discesa ma poi si è ricreduto.

A volte si è ecceduto nel fair play (penso alla tappa al Tour in cui Cancellara fermò tutto il gruppo per attendere gli Schleck attardati di 2-3 minuti), però mettersi proprio a infierire sulle disgrazie altrui mi sembra esagerato. Opinione mia... ma la Movistar se ha ritenuto di intendere la corsa in un altro modo ha fatto quel che doveva fare, solo che poi non ti puoi attendere che gli avversari incassino senza colpo ferire.

Nelle classiche il discorso è diverso, soprattutto se si è nei finali di corsa con il gruppo già lanciato, per cui il paragone con Gilbert non ci sta. Altrimenti alla Roubaix il gruppo dovrebbe fermarsi ogni 100 metri per tutti quelli che forano.

Vorrei sottolineare che dico le mie opinioni nonostante come corridore mi piaccia molto più Valverde che Leipheimer, ma non ho le fette di salame sugli occhi.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non è che il gruppo doveva fermarsi per aspettare Leipheimer, però i Movistar hanno proprio accelerato... ricordo in telecronaca che inizialmente Martinello sosteneva che fosse un'azione per stare davanti e non correre rischi in discesa ma poi si è ricreduto.

A volte si è ecceduto nel fair play (penso alla tappa al Tour in cui Cancellara fermò tutto il gruppo per attendere gli Schleck attardati di 2-3 minuti), però mettersi proprio a infierire sulle disgrazie altrui mi sembra esagerato. Opinione mia... ma la Movistar se ha ritenuto di intendere la corsa in un altro modo ha fatto quel che doveva fare, solo che poi non ti puoi attendere che gli avversari incassino senza colpo ferire.

Nelle classiche il discorso è diverso, soprattutto se si è nei finali di corsa con il gruppo già lanciato, per cui il paragone con Gilbert non ci sta. Altrimenti alla Roubaix il gruppo dovrebbe fermarsi ogni 100 metri per tutti quelli che forano.

Vorrei sottolineare che dico le mie opinioni nonostante come corridore mi piaccia molto più Valverde che Leipheimer, ma non ho le fette di salame sugli occhi.
Non discuto la buona fede del tuo discorso, nè ritengo sbagliate le tue conclusioni, semplicemente non condivido i presupposti (come potrai leggere nei miei post precedenti qui e nella discussione sulla corsa :) )

Inoltre la defaillance di Levi ha fruttato un piazzamento per lo spagnolo, capirei lo avessero fatto Sky o Vacansoleil che potevano sperare nella vittoria, ma Valverde...

Vorrei sottolineare che non simpatizzo per nessuno dei 2 o-o