Misure strane del telaio

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
Haros Comp - ex vecchia Olmo
Ciao ragazzi, volevo chiedere un parere: ho visto che le misure della mia bici da corsa sono 46cm di tubo piantone e 54 di tubo orizzontale.
Sono misure normali??
Perche leggendo in rete ho visto che le misure del telaio solitamente sono uguali tra tubo piantone e orizzontale o al limite l'orizzontale un paio di cm in più!

La bici l'ho presa usata è siccome avevo fastidio ai gomiti ho cambiato la pipa da 11 a 6, ora va meglio ma non sono sicuro che la bici sia adatta a me.

Conviene cambiarla o adattarla secondo voi?
ciao ciao

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao ragazzi, volevo chiedere un parere: ho visto che le misure della mia bici da corsa sono 46cm di tubo piantone e 54 di tubo orizzontale.
Sono misure normali??
Perche leggendo in rete ho visto che le misure del telaio solitamente sono uguali tra tubo piantone e orizzontale o al limite l'orizzontale un paio di cm in più!

La bici l'ho presa usata è siccome avevo fastidio ai gomiti ho cambiato la pipa da 11 a 6, ora va meglio ma non sono sicuro che la bici sia adatta a me.

Conviene cambiarla o adattarla secondo voi?
ciao ciao

se non trovi problemi io ti consiglio di non cambiarla, altrimenti vai da un biomeccanico

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
se non trovi problemi io ti consiglio di non cambiarla, altrimenti vai da un biomeccanico

grossi problemi non ne ho.....il fatto è che è un usato di base, telaio in alluminio e forcella in carbonio, ma monta un gruppo che è un minestrone, freni campagnolo mirage, comandi xenon, deragliatore mirage.....un fritto misto insomma!

stavo quasi pensando di darla indietro e di prendere qualcosa di migliore stando più attento alle misure.

La sensazione che ho in sella è anche strana perchè avendo la pipa molto corta vedo il mozzo anteriore molto distante dal manubrio.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Potrebbe avere geometrie slooping.
A prima lettura sembra troppo grande per te.
Mi sa che non la senti proprio bene quando scatti.....

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici

le misure precise ora non le ho.....devo misurarmi!
inoltre stavo notando, la punta della sella normalmente non dovrebbe stare dietro la linea del centro del movimento centrale???
io ce l'ho qualche cm più avanti....ma ad occhio mi sembra che la punta del ginocchio cada sull'asse del pedale....

Ultima modifica:

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
6 cm di attacco manubrio a mio avviso son troppo pochi per pensare che il telaio sia della misura esatta

ma infatti è quello che penso io!
praticamente ho il manubrio molto vicino al tubo di sterzo, e quando sono in marcia vedo la ruota davanti il manubrio.

un secondo venditore da cui ho portato la bici per sistemare una cosa appena mi ha visto ha detto che la bici è grande per me, ha misurato il tubo orizzontale, che fa 54, e ha detto che per me ci vuole un 50 (e dovrebbe essere così) e ha recuperato quei 4cm in più mettendomi una pipa da 6 al posto di quella da 11 che c'era prima, in realtà così ha recuperato 5cm.
Ora non ho problemi fisici, sto bene, anche se cmq la bici non è perfetta....quindi non saprei quali sensazioni fisiche avrei a pedalare su una bici che mi cada alla perfezione!

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
NN hai nemmeno detto quanto sei alto, pretendi che qualcuno abbia la sfera di cristallo????

Basta chiederlo!:) allora sono alto 165cm,cavallo 76,le altre misure non le ho.
Cmq il topic è nato dal fatto che mi sembrava strano un telaio 46piantoneX54orizzontale (centro-centro). Il tubo piantone è però 49.5 misurato centro-fine,che poi in teoria sarebbe la mia misura per un cavallo 76....

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non è una misura strana,è un telaio sloping... per es. la mia bici misura 46,5 centro fine x 53.5 orizzontale e mi trovo benissimo come misure, ma sono alta 170. Per te un orizzontale da 54 è grande, il venditore ti ha consigliato una misura giusta indicandoti 50.

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
Non è una misura strana,è un telaio sloping... per es. la mia bici misura 46,5 centro fine x 53.5 orizzontale e mi trovo benissimo come misure, ma sono alta 170. Per te un orizzontale da 54 è grande, il venditore ti ha consigliato una misura giusta indicandoti 50.

e lo so che è grande....ma quello insisteva dicendo che era perfetta per me!
sto balordo.....
infatti il secondo venditore come l'ha vista ha detto che era grande e abbiamo rimediato accorciando l'attacco.

appena posso la cambio, massimo questa stagione, e vedo se è il caso di fare una visita da un biomeccanico così vado sul sicuro per le misure...al limite se mi prendo le misure e poi tramite qualche programma che si trova in rete acquisto la bici va bene lo stesso?
così almeno so se mi sta appioppando una bici tanto per venderla....

ma il telaio sloping non è quello con tubo orizzontale curvo? se è così il mio è tradizionale in quanto è dritto...

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
slooping è inclinato, non curvo.....
Comunque nn utilizzare programmino strani, vai da un biomeccanico

si giusto!
comunque ho controllato e il mio telaio è sloping, anche se non accentuato.
le misure sono le seguenti:
piantone 50 centro-fine, 46 centro-centro
orizzontale circa 54 centro-centro.

ora può anche essere che il telaio va bene e devo agire su attacco e reggisella non so....perchè su alcuni programmi online chi mi da come misura il 50 di orizzontale, chi 54....ma non so se si riferiscono a telai tradizionali o sloping.

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Cmq il topic è nato dal fatto che mi sembrava strano un telaio 46piantoneX54orizzontale (centro-centro). Il tubo piantone è però 49.5 misurato centro-fine,che poi in teoria sarebbe la mia misura per un cavallo 76....
piu o meno sei come me...io sono 162 con cavallo 75
le tue misure piu o meno dovrebbero essere piantone 49-50(se piano) o 46-47 (slooping) x orizzontale di 50,5 max 51 (se hai le braccia lunghe)
la pipa da 6 ti porta a misura ma la bici oltre che essere inguardabile diventa anche brutta da guidare......io cambierei andando da uno BRAVO e sottolineo bravo! che ti metta in sella...sia biomeccanico o telaista d'esperienza o-o

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
piu o meno sei come me...io sono 162 con cavallo 75
le tue misure piu o meno dovrebbero essere piantone 49-50(se piano) o 46-47 (slooping) x orizzontale di 50,5 max 51 (se hai le braccia lunghe)
la pipa da 6 ti porta a misura ma la bici oltre che essere inguardabile diventa anche brutta da guidare......io cambierei andando da uno BRAVO e sottolineo bravo! che ti metta in sella...sia biomeccanico o telaista d'esperienza o-o

Buongiorno! Ieri sera ho preso le mie misure con l'aiuto della mia ragazza (spero le abbia prese precise:D),ma almeno servirà per farmi un'idea.
Altezza: 164
Cavallo:75
Tronco:59
Coscia:52
Gamba:49
Avambraccio:33
Braccio:60
Spalle:38.50

Sulla base di questi dati posso utilizzare i vari siti per calcolare i telai che sono in internet?
Utilizzandone qualcuno ho notato però che non sono tutti uguali....come piantone mi consigliano tutti 49-50,come orizzontale chi dice 50,chi 51,chi 52 e chi 53!

Datemi un consiglio,apparte quello del biomeccanico!
Ciao

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
54 di orizzontale per uno con le tue misure è decisamente grande!
Ci credo che devi mettere un'attacco da 60 mm! (è un'attacco da MTB perchè per le bdc da 60 non ne ho mai visti!).
Il prossimo telaio prendilo 50 di orizzontale con attacco da 100 mm!
La lunghezza del tubo piantone è relativamente meno importante visto che ormai tutti i telai sono più o meno slooping e che comunque l'altezza sella la puoi agevolmente variare con il tubo sella.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Datemi un consiglio,apparte quello del biomeccanico!
Ciao
Se il tuo problema è che non hai un biomeccanico vicino puoi rivolgerti a juri qui sul forum che ti posiziona anche a distanza, molto meglio del fai da te con tabelle e programmi. Ne parlano tutti bene:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=53541

P.S. Non sono contrario al posizionamento fai da te tant'è che io ho fatto così, ma richiede studio tempo e prove per cui se uno non ha tanta voglia di sbattersi meglio rivolgersi ad un biomeccanico.

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
Se il tuo problema è che non hai un biomeccanico vicino puoi rivolgerti a juri qui sul forum che ti posiziona anche a distanza, molto meglio del fai da te con tabelle e programmi. Ne parlano tutti bene:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=53541[/URL]

P.S. Non sono contrario al posizionamento fai da te tant'è che io ho fatto così, ma richiede studio tempo e prove per cui se uno non ha tanta voglia di sbattersi meglio rivolgersi ad un biomeccanico.

In teoria uno vicino c'è.....ma con tutta sincerità vorrei risparmiarmi quei soldini....di sti tempi poi!!!
Anche perchè non ho particolari problemi, infatti ho notato che mettendo l'attacco da 60mm ora va bene.
Comunque a breve conto di riportarla indietro e di prendere un usato che sia a misura per me, stavolta ci faccio bene attenzione!
Grazie per i consigli.