Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
Ciao a tutti, devo montare le ruote giuste e chiedo consiglio a voi!
Peso del ciclista circa 75kg; telaio colnago master più con forcella precisa; gruppo ultegra e mozzi ultegra 32 fori; utilizzo principalmente in pianura per allenamento; velocità costante e pedalata agile.. Per la salita ci pensiamo più avanti.
Attualmente ho dei cerchi ambrosio excellence tqb e oltre a non entusiasmarmi per flessione, confort ecc ecc si stanno rovinando in un paio di occhielli quindi rifaccio le ruote.

Io pensavo ai mavic cxp 33, è un cerchio robusto quindi per stare bassi col peso posso usare dei raggi sottili; magari raggiatura radiale e dalla parte della cassetta incrocio in terza, che ne dite?

Oppure Ambrosio fcs 28 all'anteriore e fcs35 al posteriore, che ne dite?
Gli Ambrosio non li conosco, so che non sono occhiellati e la cosa non mi riempie di gioia e sono più pesanti dei mavic....

Oppure dei DT che non conosco ma mi ispirano fiducia....
Configurazione RR 585 dietro un po' pesantino 585gr però robusto, giunzione saldata e un R 520 davanti, più leggero 520gr, giunzione spinata... Non sono occhiellati ma se li fa DT mi fido!
Che ne dite?

Ultima modifica:

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi sono arrivate le mie nuove assemblate, così composte:
-cerchi Notubes Alpha 340;
-raggi Sapim Superspoke;
-nipples Sapim;
-mozzi no brand, 24/28.
I mozzi, molto leggeri (255 grammi), li ho trovati da un rivenditore di Taiwan. L'assemblaggio, dopo aver dovuto rinunciare a malincuore ad Alberto di Cicli Cornale, che comunque ringrazio per l'estrema disponibilità, l'ho fatto eseguire in Germania, da Superlight bikeparts, dove ho comprato cerchi e raggi.
Il peso è di 1.180 grammi, di cui 515 l'anteriore e 665 il posteriore. La pesata nelle foto è comprensiva dei flap. Verranno completate con copertoncini Continental Attack/Force (per i grammomaniaci come me l'anteriore pesa 188 grammi ed il posteriore 207), camere Vittoria e pacco pignoni (al momento) Ultegra 11/28.
Cosa ne pensate?
ancora una domanda, i mozzi no brand avranno una marca, qual'è?

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
io vorrei approcciarmi al tubolare: mi stava girando in testa l'idea di (s)vendere le mie Zonda del 2009 e assemblare una coppia di basso profilo x tubo:

-mozzi Novatec o similari "no brand" 32 fori 380-400 gr/coppia
-cerchi Reflex CD 720/750 gr/coppia
-raggi 2.0/1.8/2.0 ( Sapim Race o DT Competition) ±400 gr per 64 raggi

totale ±280 euro ( escluso tubolari) e 1550/1600 gr

sarebbero ruote da usare in alternanza a delle 50mm cinesi

potrei limare un po di peso utilizzando DRC299 ma non trovo dati tecnici per questi cerchi ( limite di peso atleta ecc ecc) e la mancanza di occhiellatura non mi piace granchè.

In alternativa ci sarebbe il solito F20 che però è pari al Reflex ma ( parere personale) esteticamente più "bruttino"

Diciamo che il dubbio maggiore che ho è sui raggi: che pro e che contro nell'utilizzo per esempio di un DT Champion 1.8 piuttosto che un Revolution 2.0/1.8/2.0 ( posto che la differenza di peso sia di una manciata di grammi e di conseguenza trascurabile)?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
ancora una domanda, i mozzi no brand avranno una marca, qual'è?
No brand vuol dire senza marchio. Se mi chiedi chi è il Costruttore non lo so.
Ti riporto, comunque, quello che ho risposto nei giorni scorsi ad un utente che, mediante un messaggio privato, mi ha fatto la medesima richiesta.
"Il fornitore di Taiwan, che è poi un negozio ebay cui mi ero rivolto per altri acquisti, non mi ha precisato la marca. Ho provato a chiedergli se poteva procurarmi mozzi leggeri 24/28 e mi ha mandato la foto di quelli che poi ho acquistato. Ne ha in vendita di simili online, ma non 24/28, solo 20/24, sempre come no brand. A me paiono uguali agli Hubsmit che vende Yishun, ma anche in questo caso soltanto 20/24. Il peso corrisponde. Penso che sicuramente non siano nè Chosen nè Novatec."

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
io vorrei approcciarmi al tubolare: mi stava girando in testa l'idea di (s)vendere le mie Zonda del 2009 e assemblare una coppia di basso profilo x tubo:

-mozzi Novatec o similari "no brand" 32 fori 380-400 gr/coppia
-cerchi Reflex CD 720/750 gr/coppia
-raggi 2.0/1.8/2.0 ( Sapim Race o DT Competition) ±400 gr per 64 raggi

totale ±280 euro ( escluso tubolari) e 1550/1600 gr

sarebbero ruote da usare in alternanza a delle 50mm cinesi

potrei limare un po di peso utilizzando DRC299 ma non trovo dati tecnici per questi cerchi ( limite di peso atleta ecc ecc) e la mancanza di occhiellatura non mi piace granchè.

In alternativa ci sarebbe il solito F20 che però è pari al Reflex ma ( parere personale) esteticamente più "bruttino"

Diciamo che il dubbio maggiore che ho è sui raggi: che pro e che contro nell'utilizzo per esempio di un DT Champion 1.8 piuttosto che un Revolution 2.0/1.8/2.0 ( posto che la differenza di peso sia di una manciata di grammi e di conseguenza trascurabile)?

Il Revolution è sfinato a 1.5, 64 raggi con nipples in ergal pesano 330 grammi. La ruota è più leggera e meno rigida, un po' più comoda ma ugualmente robusta.

Al posto dei Novatec ci sono mozzi ugualmente buoni da meno di 300 grammi a prezzi accessibili.

Diciamo che per questa tipologia di ruote io le vendo dai 300 ai 350 euro a seconda dei casi. Come pesi risparmiamo abbastanza, andiamo fra i 1300 e i 1400 grammi ad occhio.

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Il Revolution è sfinato a 1.5, 64 raggi con nipples in ergal pesano 330 grammi. La ruota è più leggera e meno rigida, un po' più comoda ma ugualmente robusta.

Al posto dei Novatec ci sono mozzi ugualmente buoni da meno di 300 grammi a prezzi accessibili.

Diciamo che per questa tipologia di ruote io le vendo dai 300 ai 350 euro a seconda dei casi. Come pesi risparmiamo abbastanza, andiamo fra i 1300 e i 1400 grammi ad occhio.

Che alternative proponi per i mozzi? Ho anche io questo progettino in mente da parecchio e stavo cercando dei novatech da 300gr 32h di cui lessi...

alebos84

Pedivella
23 Febbraio 2009
349
46
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Bici
Trek Domane 6.2 - Renova M2 Alluminio (in ritorno) - Giant TCX Ciclocross - Felt Nine 3
Ciao a tutti,
Queste le ruote che vorrei farmi assemblare da cicli Cornale.

1 - COPERTONCINO

MOZZI********SHIMANO ULTEGRA 6700 32 fori (esistono anche neri?)
CERCHI******AMBROSIO EVOLUTION nero 32 fori
RAGGI********DT SWISS COMPETITION*argento
NIPPLES**** OTTONE NERI

2 - TUBOLARE

MOZZI******* SHIMANO*DURA-ACE 7900 32 fori
CERCHI***** AMBROSIO*NEMESIS*32 fori
RAGGI******* DT SWISS REVOLUTION argento
NIPPLES**** OTTONE NERI

Cosa ne pensate?

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

grazie 1000 per la consulenza

potrei anche valutare una opzione del genere per limare un pò di peso (ammesso di trovare mozzi "no brand" 28/32):

-crono f20 (non mi risulta che il reflex sia disponibile 28h) 32h posteriore e 28 anteriore
-anteriore con sfinati 1.5 in radiale ( o max in seconda)
-posteriore tutto in terza, con raggi 2.0/1.8/2.0 lato cassetta e 1.5 lato opposto

non dovrei ottenere una ruota cosi poco rigida...(peso sui 72 kg)
che ne pensi?

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Col 28 anteriore radiale opppure terza, la raggiatura in seconda io la riservo solo per i 24 fori.

Credo sia una buona soluzione quella che proponi.
Il limite è appunto nel trovare una coppia di mozzi 28-32, ma provo a dare un'occhiata se recupero qualcosa!

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Col 28 anteriore radiale opppure terza, la raggiatura in seconda io la riservo solo per i 24 fori.

ma è una scelta per tuo "marchio di fabbrica" o ci sono ragioni tecniche?magari l'hai già scritto da qualche parte o-o

Credo sia una buona soluzione quella che proponi.
Il limite è appunto nel trovare una coppia di mozzi 28-32, ma provo a dare un'occhiata se recupero qualcosa!

ah ok grazie, bè se trovi qualcosa mandami MP con 2 prezzi (ovviamente senza assemblaggio, sennò mi togli il divertimento):mrgreen:

vuoi una coppia di zonda usate in permuta?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ovviamente questioni tecniche, ci mancherebbe!
Il montaggio in seconda su una ruota che permette quello in terza non offre niente di più rispetto ad un montaggio in terza... la ruota è solo un po' più rigida lateralmente, ma a quel punto tanto vale andare di radiale allora.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
dove posso trovare le caratteristiche dei mozzi token ?
sono affidabili ?
Non so quanto ti possa servire, ho trovato questo:

22952032.jpg

42024628.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.