Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
c'è anche da dire che 4500 chilometri in 10 mesi sono proprio pochi. quindi è normale che le sue velocità magari ti sorprendano. io ne ho 22 e vado in bici da 18 mesi e chilometri ne ho fatti piu di 20mila. ti assicuro che in quelle categorie vanno fortissimo. l ho gia raccontato in un altro post in cui racconto il mio incontro con un dodicenne in bicicletta. gli ho fatto i complimenti col cuore perche mi ha davvero stupito per come andava forte considerando l'età e il suo corpo esile. non possono essere messi a confronto con il 90% degli amatori

lo so che sono molto pochi però il tempo che ho a disposizione quello è e poi anche lui ha fatto un 4000km, soltanto che li ha fatti in 4-5 mesi credo per questo è più forte

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
L'argomento di questa discussione sono le medie che si possono tenere in gara? Senza esperienza giovanile ho partecipato a diverse gare amatoriali qualche anno fa, la media delle gare in circuito di 60/70 km era abitualmente di 42/43 km/h con due casi eccezionali in cui si sono raggiunti i 46! In quel periodo ero abbastanza temerario e riuscivo a "limare" per giungere al traguardo ( non mettevo ovviamente il naso fuori ), in caso di arrivo di gruppo, grazie al mio spunto veloce sono riuscito ad ottenere qualche risultato. Questo per dire che è importante essere anche veloci, con questa attitudine si può anche vincere, nonchè saltare i buchi che si creano in corsa.
Le gare amatoriali che si corrono negli ultimi tempi risultano più dure di prima non tanto per la media ma per i continui cambi di ritmo

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
la discussione devo dire che è molto bella e divertente e aldilà delle medie e dei ritmi direi che poi alla fine quello che conta è tagliare per primi il trguardo....se si vuol fare agonismo!
per questo mi sento di dire due cose:
1Luca94 forse non ha ben capito che cosa significa agonismo ovvero andare in bici tutti i giorni e fare almeno 12/15000km alla sua età...visto che i prof. ne fanno circa 30/35000. Lui è semplicemente un ragazzo che và in bici per hobby.
2Marco ( agonista...) ha molto entusiamo, ma più che alle medie e ai km/h dovrebbe capire (per affrontare bene lo sport e farlo per anni...) che si vince (anzi che vince uno solo)con l'allenamento e la tenacia(che mi sembra abbia..) ma purtroppo a parità di allenamento...viene fuori il talento..e spero che lui ne abbia...ma se ne accorgerà presto....!!

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
la discussione devo dire che è molto bella e divertente e aldilà delle medie e dei ritmi direi che poi alla fine quello che conta è tagliare per primi il trguardo....se si vuol fare agonismo!
per questo mi sento di dire due cose:
1Luca94 forse non ha ben capito che cosa significa agonismo ovvero andare in bici tutti i giorni e fare almeno 12/15000km alla sua età...visto che i prof. ne fanno circa 30/35000. Lui è semplicemente un ragazzo che và in bici per hobby.
2Marco ( agonista...) ha molto entusiamo, ma più che alle medie e ai km/h dovrebbe capire (per affrontare bene lo sport e farlo per anni...) che si vince (anzi che vince uno solo)con l'allenamento e la tenacia(che mi sembra abbia..) ma purtroppo a parità di allenamento...viene fuori il talento..e spero che lui ne abbia...ma se ne accorgerà presto....!!

se non ti dispiace questo lo prendo per insulto perchè:
1non lo faccio soltanto come hobby, dato che sono iscritto in una squadra amatoriale che partecipa a diverse gare( non parlo solo di GF)
2anche io ho tentato di entrare in una squadra di juniores l'anno scorso soltanto che mi sono reso conto che per me non è possibile per vari motivi( in primis perchè squadre di juniores dove abito io non ce ne sono)
3questo per me è il primo anno di bici(ho iniziato a giugno scorso in mtb) e per fare più chilometri non ho avuto nè il tempo materiale nè ho voluto io forzare( solo da gennaio ho iniziato a fare uscite dai 100 km in su e poi da contare che io sono stato 3 settimane fermo per la neve a febbraio, chi è delle parti di Avellino può confermare l'eccezionale nevicata di quest'anno)
credo che ora ci siamo chiariti e di certo non sto sottovalutando marco, anzi mi fa molto piacere che abbia intrapreso questa strada

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il percorso tuo è molto diverso da quello di Marco. Lui è partito da zero in una squadra allievi (o juniores? Non ricordo). Si allena quasi tutti i giorni e questo conta moltissimo. Come ha detto giustamente Bem solo per il fatto che fa un sacco di chilometri va già più forte di uno che non li fa. E anche nel mondo amatoriale basta solo la differenza di chilometri a fare la... differenza fra un amatore ed un altro.

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
Il percorso tuo è molto diverso da quello di Marco. Lui è partito da zero in una squadra allievi (o juniores? Non ricordo). Si allena quasi tutti i giorni e questo conta moltissimo. Come ha detto giustamente Bem solo per il fatto che fa un sacco di chilometri va già più forte di uno che non li fa. E anche nel mondo amatoriale basta solo la differenza di chilometri a fare la... differenza fra un amatore ed un altro.

ho capito grz o-o xò mi sembra che si alleni 4 volte a settimana + la gara, non so se sbaglio

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque quello che dice Luca in parte è vero.
Cioè, le medie saranno anche quelle, ma capita spesso di notare una punta di - se la vogliamo chiamare così - supponenza in ciò che l'autore del topic scrive. Inoltre troppo spesso vengono citate delle velocità che gettano solo confusione su tutto il discorso
(es. "la salita l'ho fatta bene, poi sono arrivato anche a 30 ad un certo punto" - "negli ultimi 8 km ho guardato il contachilometri ed ero a 47" [SONO ESEMPI] ) e che fanno apparire le cose come poi non sono.

E' come se io dicessi, a proposito della mia uscita di ieri (80 km a 33.1 di media su percorso vallonato, eravamo in tre) "Mi sentivo bene, sono andato forte e ad un certo punto in pianura ho toccato i 56". Che sarebbe una cosa vera, ma c'è anche da dire che in quel tratto c'era il vento a favore, 400 metri prima c'era stata una discesa e uno dei tre si era messo a tirare forte.
Insomma, le cose vanno contestualizzate e lui spesso non lo fa, citando dati da tutte le parti e creando un po' di confusione.
Non penso che lo faccia con cattiveria o con il secondo intento di apparire più forte di quello che è, però succede.

Detto questo, le medie sono certamente notevoli ma bisogna considerare che le gare non durano più di 60 km e che c'è chi tira, stando dietro si riesce a stare abbastanza agevolmente. In ogni modo non c'è che dire, come primi passi sono stati grandissimi, anche se io al tuo posto avrei adottato un atteggiamento differente: prima si guarda, si impara a conoscere un po' come vanno le cose in gruppo, quelli che quando attaccano non fanno da nessuna parte e quelli che invece si muovono quando davvero può succedere qualcosa, e poi dopo qualche gara iniziare a trarre i propri frutti.

Così secondo me si ottiene più esperienza. Però fai tu. Comunque bei risultati

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Si sono 4 allenamenti più gara....diciamo che in una settimana faccio mediamente 250 km ma alcune settimane faccio magari una trentina di km in meno.
Si ok, bisogna contestualizzare ma non vado a prendere velocità dove sono lanciato da una discesa...per il vento...di solito lo dico se c'è, poi magari soffia talmente piano che è indifferente...lunedì non c'era...ci sentiamo domani verso le 17-18 che vi dico com'è finita la gara.
Non so appunto ancora chi va....infatti lunedì mi ha mollato...se trovavo uno con velocità simili alle mie saremmo arrivati 100 volte, non per questo devo stare a guardare e finire la gara senza nemmeno aver sudato!!!Ci si prova ad ogni gara :mrgreen:

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
Visita sito
Bici
wilier escape
Cioè, le medie saranno anche quelle, ma capita spesso di notare una punta di - se la vogliamo chiamare così - supponenza in ciò che l'autore del topic scrive. Inoltre troppo spesso vengono citate delle velocità che gettano solo confusione su tutto il discorso
(es. "la salita l'ho fatta bene, poi sono arrivato anche a 30 ad un certo punto" - "negli ultimi 8 km ho guardato il contachilometri ed ero a 47" [SONO ESEMPI] ) e che fanno apparire le cose come poi non sono.

E' come se io dicessi, a proposito della mia uscita di ieri (80 km a 33.1 di media su percorso vallonato, eravamo in tre) "Mi sentivo bene, sono andato forte e ad un certo punto in pianura ho toccato i 56". Che sarebbe una cosa vera, ma c'è anche da dire che in quel tratto c'era il vento a favore, 400 metri prima c'era stata una discesa e uno dei tre si era messo a tirare forte.
Insomma, le cose vanno contestualizzate e lui spesso non lo fa, citando dati da tutte le parti e creando un po' di confusione.
Non penso che lo faccia con cattiveria o con il secondo intento di apparire più forte di quello che è, però succede.

Detto questo, le medie sono certamente notevoli ma bisogna considerare che le gare non durano più di 60 km e che c'è chi tira, stando dietro si riesce a stare abbastanza agevolmente. In ogni modo non c'è che dire, come primi passi sono stati grandissimi, anche se io al tuo posto avrei adottato un atteggiamento differente: prima si guarda, si impara a conoscere un po' come vanno le cose in gruppo, quelli che quando attaccano non fanno da nessuna parte e quelli che invece si muovono quando davvero può succedere qualcosa, e poi dopo qualche gara iniziare a trarre i propri frutti.

quoto alla grande è proprio quello che volevo dire

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
curiosità per curiosità(che poi non ricordo se l'ha già scritto o meno)

che rapporti usano gli allievi....(cioè so che hanno un 16 dietro come pignone piccolo) come guarnitura e PP?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Gli allievi hanno 52-16 come rapporto massimo, gli juniores, come diceva giustamente starck, 52-14, se ne parlava con qualcuno e si diceva che per gli juniores sarebbe meglio non avere limitazioni e poter montare i rapporti liberi.
Da under 23 i rapporti sono liberi...se decidi di presentarti con un 54X8 nessuno ti dirà di no...se riesci a spingerlo a rpm decenti potresti anche vincere. :))):

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Gli allievi hanno 52-16 come rapporto massimo, gli juniores, come diceva giustamente starck, 52-14, se ne parlava con qualcuno e si diceva che per gli juniores sarebbe meglio non avere limitazioni e poter montare i rapporti liberi.
Da under 23 i rapporti sono liberi...se decidi di presentarti con un 54X8 nessuno ti dirà di no...se riesci a spingerlo a rpm decenti potresti anche vincere. :))):
Ti dice di no il meccanico...non esiste ancora....:mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

e quindi?
ma tu quanti anni hai?
hai mai corso con squadre agonistiche FCI?
l'agonismo amatoriale (Udace Uisp o altro ente) non ha nulla a che vedere con quello FCI (come la penso sulle GF lo sapete già).

Ah....si traggono conclusdioni (dopo aver valutato dati) e si raccolgono frutti (dopo un percorso formativo).

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
54X11 allora, ero convinto della sua esistenza.:mrgreen:
Per quanto riguarda il resto, tanto polverone per niente, la media è quella e fine...se poi volete credermi o no, non è un problema mio, io ve lo racconto...poi fate come volete.o-o
Domani devo iniziare a fare amicizia con qualcuno, uno in mente lo ho già...sta solo nel fatto di trovarlo.:-x
Mi serve conoscere dei passisti affidabili con cui avere una intesa, almeno finchè la strada non sale...a proposito fra una cosa e l'altra la prima salita la vedo il primo maggio...mi vogliono proprio far velocizzare con tutte queste gare in pianura. :asd:
Questa gara ho capito cosa devo fare se non ci sono fughe interessanti, davanti negli ultimi km e non farsi scavalcare da nessuno il posto in prima fila dietro al treno dell'isolano...ti portano loro al traguardo e poi se proprio posso uscire gli ultimi 100 metri per cercare di guadagnare 1 o 2 posizioni se riuscissi.:mrgreen:
Ecco questo è la teoria che ho imparato da queste due gare, alla fine finisce probabilmente in volata e non si passa...quindi non mi faccio scavalcare da nessuno a costo di scattare già prima...so che non è facile, non ci ho mai provato ma è l'unica possibilità visto che vanno troppo veloci...l'unica è piazzarsi dietro a quelli di isola della scala (sono impressionato da quanto siano veloci anche se effettivamente non ci ho mai provato, domani provo a stare vicino a quelli e vediamo cosa mi segna il conta km :asd:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.