tendiniti VS arretramento/alzamento sella

Buongiorno a tutti,
secondo voi alzare ed arretrare la sella rispetto alla posizione abituale può causare infiammazioni ai tendini d'achille (nell'inserzione del calcagno?) e NOTA BENE su una sola gamba?

Lo chiedo perchè dopo una visita biomeccanica mi è stata fatta questa modifica.
Successivamente ho avuto questo problema al tendine destro e mi chiedevo se potesse derivare da questa modifica.

PS nello stesso periodo ho cambiato anche le scarpe da corsa a piedi.

Buona giornata :-)

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
anch'io ho questo problema, solo dal lato destro, inizialmente era un fastidio appena percettibile, nell'ultimo mese invece, da quando frequento un corso di nuoto, il fastidio diventa qualcosa di più quando utilizzo le pinne.
al momento mi sono convinto che il problema possa essere nel posizionamento della tacchetta destra (ho cambiato tacchette quest'inverno) che mi accingerò a correggere a breve.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Buongiorno a tutti,
secondo voi alzare ed arretrare la sella rispetto alla posizione abituale può causare infiammazioni ai tendini d'achille (nell'inserzione del calcagno?) e NOTA BENE su una sola gamba?

Lo chiedo perchè dopo una visita biomeccanica mi è stata fatta questa modifica.
Successivamente ho avuto questo problema al tendine destro e mi chiedevo se potesse derivare da questa modifica.

PS nello stesso periodo ho cambiato anche le scarpe da corsa a piedi.

Buona giornata :-)

tacchette tutte dietro e sella troppo (anche mm) arretrata.
è LOGICO e COLLEGATO il problema che evidenzi.
Chi ti ha messo in sella?

tacchette tutte dietro e sella troppo (anche mm) arretrata.
è LOGICO e COLLEGATO il problema che evidenzi.
Chi ti ha messo in sella?

Visita da Mariano Cycling; alzato di 5 mm e arretrato di 18 mm rispetto la mia posizione abituale.

Visitato in ottobre 2011, dolori accusati a gennaio 2012.
Da febbraio 2012 sono completamente fermo con la corsa.

C'è da dire che dopo un allenamento in bici il dolore non c'era.
Il dolore insorge solo dopo l'allenamento a piedi.

PS le tacchette non sono state toccate

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Visita da Mariano Cycling; alzato di 5 mm e arretrato di 18 mm rispetto la mia posizione abituale.

Visitato in ottobre 2011, dolori accusati a gennaio 2012.
Da febbraio 2012 sono completamente fermo con la corsa.

C'è da dire che dopo un allenamento in bici il dolore non c'era.
Il dolore insorge solo dopo l'allenamento a piedi.

PS le tacchette non sono state toccate
hai ancora i valori inziali prima del test?

S

stefano59

Guest
Peccato che si ricorra agli MP (come in altre occasioni).
Quando c'è un problema e si apre un topic sarebbe sempre più bello che tutto continuasse alla luce del giorno, scrivendo le proprie misure le quote sulla bici e variaziazioni apportate.
Così l'esperienza del singolo può diventare utile anche agli altri.
Imho...

Quando c'è un problema e si apre un topic sarebbe sempre più bello che tutto continuasse alla luce del giorno, scrivendo le proprie misure le quote sulla bici e variaziazioni apportate.
Imho...

Sono d'accordo anche io con la tua teoria di non mandare MP :-) tranquillo :-)
A Emanuele ho scritto solo se fa visite in zona veneto :-)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Imho...
guarda, quello che mi ha chiesto lo vedi anche qui sul forum, in linea di massima.
Qualche risposta rispetto a quanto ha scritto cerco di darla nel limite del possibile.
Che vengano scritte quote e "soluzioni" mi pare solo un mero esercizio di "io ho impostato così" e "io ho impostato cosà" che non tiene conto di tante cose.
Una banale, forse, ma che rileggendo anche BOIATE scritte in alcuni topic ultimamente mi viene da dire: mai nessuno che dica quanto pesa e quanti anni ha. Solo una sequela di quote antropometriche che tutti interpretano.
Uff.

oddio... avanzando abbassi l'altezza, che non toccherei per ora.
intanto almeno 5 / 8 mm a mio parere ci possono stare tutti.
posizione tacchette?
per l'arretramento intanto puoi provare almeno l'empirico metodo del piombo?

Perdonami Emanule...con il post di prima intendevo intendevo:
se devo portare la sella più avanti la sposto di 5/8mm alla volta? o sono troppi tutti su una volta?

l'altezza la lascerei uguale, al massimo l'abbasso di un paio di mm.
Le tacchette non le toccherei...c'ho messo una vita a metterle dove sono e PER ORA non ho più nessun fastidio ai piedi :-)
Meglio lasciarle là dove sono :-)

guarda, quello che mi ha chiesto lo vedi anche qui sul forum, in linea di massima.
Qualche risposta rispetto a quanto ha scritto cerco di darla nel limite del possibile.
Che vengano scritte quote e "soluzioni" mi pare solo un mero esercizio di "io ho impostato così" e "io ho impostato cosà" che non tiene conto di tante cose.
Una banale, forse, ma che rileggendo anche BOIATE scritte in alcuni topic ultimamente mi viene da dire: mai nessuno che dica quanto pesa e quanti anni ha. Solo una sequela di quote antropometriche che tutti interpretano.
Uff.

peso 69 e ho 37 anni ;-)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Perdonami Emanule...con il post di prima intendevo intendevo:
se devo portare la sella più avanti la sposto di 5/8mm alla volta? o sono troppi tutti su una volta?

l'altezza la lascerei uguale, al massimo l'abbasso di un paio di mm.
Le tacchette non le toccherei...c'ho messo una vita a metterle dove sono e PER ORA non ho più nessun fastidio ai piedi :-)
Meglio lasciarle là dove sono :-)
hai scritto ch ti ha posizionato e sappiamo tutti quale tendenza di posizionamento ha (e non sto criticando, visto che c'è chi scrive che in tanti lo vediamo come "il demonio") chi ti ha messo in sella. A mio parere la tendenza non è quella, non è l'arretramento eccessivo che ritengo venga impostato con quel test.
IO (e lo sottolineo IO) lavoro come altri con arretramenti decisamente meno al limite.
Mi sento pertanto di suggerirti un avanzamento almeno di 5 / 8 mm a partità di altezza sella.
Mandami le quote del posizionamento tacchette e vediamo (anche in mail, che rispondo prima!)
Ciao!

S

stefano59

Guest
Uff.
Ciao Emanuele, non è mia intenzione svilire il lavoro tuo e di altri professionisti del posizionamento. So benissimo che non si può risolvere tutto con due semplici formulette e che le "consulenze" sul forum hanno sempre un valore molto "sui generis".
Volevo solo dire che se si apre un topic pubblico è bello che continui pubblicamente, come in effetti sta avvenendo (quindi forse potevo aspettare un attimo prima di protestare...).

Continuerò a leggere con interesse gli sviluppi futuri, sperando che i problemi di MrTriathlon si risolvano velocemente.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele, non è mia intenzione svilire il lavoro tuo e di altri professionisti del posizionamento. So benissimo che non si può risolvere tutto con due semplici formulette e che le "consulenze" sul forum hanno sempre un valore molto "sui generis".
Volevo solo dire che se si apre un topic pubblico è bello che continui pubblicamente, come in effetti sta avvenendo (quindi forse potevo aspettare un attimo prima di protestare...).

Continuerò a leggere con interesse gli sviluppi futuri, sperando che i problemi di MrTriathlon si risolvano velocemente.
sono assolutamente dello stesso parere.
per questo chiedo sempre chi ti ha messo in sella e altri dati. Perchè altrimenti è puro esercizio di stima di quote, che si può fare tranquillamente con tutti i programmi che ci sono in giro.
Qui sul forum ultimamente sono state scritte tante cose che possono aiutare in modo ottimo chi vuole impostare le proprie misure in bici come base di partenza, il biomeccanico / posizionatore mica te lo ordina il medico e non è obbligatorio!
Quello che dico è che la posizione in sella è estremamente dinamica e va tenuta in controllo nel tempo. Possibili variazioni sono dovute a postura e compomenti e possono risultare importanti.