Effettivamente oltre che leggere qualcosa qui e lì, non si becca un'anima pia che abbia effettivamene comprato e ci racconta tutto per bene, con tanto di foto bici!
Uno che dica il telaio mi è costato XX, con spedizione + dazi + iva mi è costato YY.
I tempi di attesa sono stati ZZ. La verniciatura l'ho fatta fare da tizioecaio e bla bla bla...mi viene il dubbio che la gente usi il forum solo quando cerca qualcosa...
Io ti posso dire che ho preso per due amici lo 028 in mis. 56, 58 e 60.
Tra di essi vi è un notaio affermato della mia città, un ex-dilettante, un amatore ed un Olimpico del Canottaggio che a luglio sarà a difendere i nostri colori a Londra.
Ti assicuro che il Canottiere lo tartassa benino quel telaio, ed il telaio non muove foglia, nel senso che gli ribatte colpo su colpo (hai idea dei watt che sprigiona uno che fa Canottaggio ad un certo livello?).
Quanto al prezzo, la variabile dazi, iva, ecc non dipende da noi, ma dalla Dogana: se sei fortunato paghi poco o niente, altrimenti paghi quello che devi pagare (25-30 % dell'acquisto).
I prezzi dei telai vengono forniti direttamente dalle aziende, però posso dirti che lo 028 ad es. costa 475 usd (poi c'è la variabile della finitura esterna che ti può far diminuire o aumentare di 10-20 usd il costo). Spedizione con EMS (consigliata) costa intorno agli 80/100 usd.
Ma dipende sempre dall'azienda che vende. Paypal in genere incide per il 4%.
Tornando al simil Pina, ho le foto di uno di questo o dell'altro Forum che lo acquistato credo già verniciato da loro (anche qui potrai aggiungere a cazzotto 100-130 usd di verniciatura, dipende dalla complessità) e poi qui ci ha applicato gli adesivi Pinarello.
In Italia una verniciatura ti costa tra 100-200 (dipende dalla complessità).
Sono al lavoro in questo monento e non ho immagini da allegare, magari mi scrivi una mail (in MP) e vedo di risponderti meglio