Cosa faccio stasera?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Puo' essere per certi aspetti ovvero per quanto riguarda la precisione. Puo' essere che un certo dispotismo lo abbia influenzato. Diciamo che Zappa trovo' terreno fertile. Anche Allan e' preciso al limite del paranoico: in fase di mixaggio puo' stare in studio anche un anno se non fosse per problemi economici. E, in ogni caso, non ne esce o uscirebbe soddisfatto completamente. Ma costringere qualcuno a riprodurre in maniera identica i propri soli e' pazzesco. La negazione dell'improvvisazione!
Rifare allo stesso modo i soli ad ogni concerto live è da paranoia, un controsenso, lo trovo insopportabile. E' anche vero che spesso la massa, se fai un solo diverso da quello dell'album, resta disorientata.
Alcuni solos si tramandano, drammaticamente immutati, ormai da generazioni (Comfortably numb, Pink Floyd - Stairway to heaven, Led Zeppelin)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Rifare allo stesso modo i soli ad ogni concerto live è da paranoia, un controsenso, lo trovo insopportabile. E' anche vero che spesso la massa, se fai un solo diverso da quello dell'album, resta disorientata.
Alcuni solos si tramandano, drammaticamente immutati, ormai da generazioni (Comfortably numb, Pink Floyd - Stairway to heaven, Led Zeppelin)

Il buon vecchio talentuoso Page dal vivo, il solo di Stairway, lo rimaneggia un po'. Difficile perda le caratteristiche di base ma a seconda del momento lo rendeva diverso. In alcuni passaggi immutabile ma diciamo che e' un solo che e' funzionale al brano, improvvisazione ma che non puo' perdere caratteri di riconoscibilita' immediata. Stessa cosa per Gilmour ma, quest'ultimo, ha anche evidenti limiti....
Nel caso di UK parliamo di Allan e parliamo di brani che dovrebbero avere una connotazione jazz piu' marcata.
Riesco anche a comprendere il pensiero di Jobson. Ovvio che ad un Musicista come Allan non puoi chiedere cio' che lui chiedeva. Alla fine, a Jobson, Allan serviva perche' caratterizzava fortemente i suoni UK, le armonie e i picchi di composizione. Valuta anche il fatto che quando Allan andava in solo, si sentiva sminuito e questo per lui era inaccettabile.
Ecco, forse era un modo per metterlo al guinzaglio.
Allan non parla volentieri di Jobson e di Bill Connors:mrgreen:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Il buon vecchio talentuoso Page dal vivo, il solo di Stairway, lo rimaneggia un po'. Difficile perda le caratteristiche di base ma a seconda del momento lo rendeva diverso. In alcuni passaggi immutabile ma diciamo che e' un solo che e' funzionale al brano, improvvisazione ma che non puo' perdere caratteri di riconoscibilita' immediata. Stessa cosa per Gilmour ma, quest'ultimo, ha anche evidenti limiti....
Nel caso di UK parliamo di Allan e parliamo di brani che dovrebbero avere una connotazione jazz piu' marcata.
Riesco anche a comprendere il pensiero di Jobson. Ovvio che ad un Musicista come Allan non puoi chiedere cio' che lui chiedeva. Alla fine, a Jobson, Allan serviva perche' caratterizzava fortemente i suoni UK, le armonie e i picchi di composizione. Valuta anche il fatto che quando Allan andava in solo, si sentiva sminuito e questo per lui era inaccettabile.
Ecco, forse era un modo per metterlo al guinzaglio.
Allan non parla volentieri di Jobson e di Bill Connors:mrgreen:
Bill Connors è un altro che non conosco (uno dei tanti...); credo di avere solo un album, dove suona dal vivo nel quartetto di B. Cobham, ma non mi era dispiaciuto ascoltandolo.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io sono stato 4 ore ad ascoltare softmachine mentre raccontava questi fatti ed altri, è riuscito a farmi star zitto ad ascoltare, è incredibile come la sua precisione e la capacità dialettica nell'esporre ti ipnotizzino

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bill Connors è un altro che non conosco (uno dei tanti...); credo di avere solo un album, dove suona dal vivo nel quartetto di B. Cobham, ma non mi era dispiaciuto ascoltandolo.

E' un bravo chitarrista, uno strano elemento. Il fatto e' che ha iniziato copiando (tentando) di copiare spudoratamente Allan. Non ispirandosi come hanno fatto tutti (dal tapping al legato, dalla modulazione con la leva alla timbrica) ma copiandolo spudoratamente e, ovviamente, nemmeno troppo bene.
Voglio dire, abbiamo il talentuosissimo Nico Stufano che si e' "ispirato" non poco, ma Connors ha fatto peggio:mrgreen:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
io sono stato 4 ore ad ascoltare softmachine mentre raccontava questi fatti ed altri, è riuscito a farmi star zitto ad ascoltare, è incredibile come la sua precisione e la capacità dialettica nell'esporre ti ipnotizzino
Stavo per scrivere più o meno le stesse cose riferite ai messaggi e alle spiegazioni che riporta, cercando pazientemente di colmare le lacune che ciascuno di noi ha, inevitabilmente, nel suo campo

G

gianky

Guest

beh, papale papale mi sento una merda quando soft parla di musica.
Mi ha ricordato di un bellissimo pezzo di Piero Rattalino che spiegava le differenza tra Benedetti Michelangeli e Sviatoslav Richter e altre amenità....e di come mi sono sentito merda anche lì....:bua:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Magoni e' molto dotata, molto tecnica, molto brava. Discutibili le scelte (si e' fatta scrivere delle canzoni anche da pacifico) non la amo particolarmente.
Teatrale, non amo proprio il tipo di voce. Questo non mi impedisce di tesserne le lodi, naturalmente.
Non amo neppure Winton Marsalis ma credo sia un fenomeno.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi ha ricordato di un bellissimo pezzo di Piero Rattalino che spiegava le differenza tra Benedetti Michelangeli e Sviatoslav Richter e altre amenità....e di come mi sono sentito merda anche lì....:bua:

Non e' l'effetto voluto, credimi. E mi auguro che tu abbia enfatizzato la cosa e fatto,come al solito, il pirla:mrgreen: :))): Semplicemente, quando trovo gli interlocutori giusti, te compreso, mi piace lasciarmi andare a ricordi, emozioni, parole.
Mi piace ricordare cio' che ho vissuto e visto.
Condividere.

Saresti una merda solo se tu tentassi, inutilmente fra l'altro, di fare l'Agente :cool:

:))):

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
:eek::eek::eek:

E dire che in studio mi pagavano di piu' :mrgreen:

Ma ho sempre preferito il live...:mrgreen:

o-o

è inutile, il background conta eccome....

e qua si trattiene, per dirne una, pensa che mi ha spiegato su un tovagliolo di carta in pizzeria cosa vuol dire improvvisazione jazz negli assoli, in maniera che io potessi capire, disegnando un semplice pentagramma e dei pallini....

non che non avessi mai visto dei pentagramma o delle tablature, anzi, ma la semplicità di spiegazione di un concetto complesso mi ha messo in un angolo a star zitto ed ascoltare....

penso che alla fine mi volesse spiegare perchè clapton, musicalmente, è un cialtrone :asd:

:wacko:

G

gianky

Guest
Non e' l'effetto voluto, credimi. E mi auguro che tu abbia enfatizzato la cosa e fatto,come al solito, il pirla:mrgreen: :))): Semplicemente, quando trovo gli interlocutori giusti, te compreso, mi piace lasciarmi andare a ricordi, emozioni, parole.
Mi piace ricordare cio' che ho vissuto e visto.
Condividere.

Saresti una merda solo se tu tentassi, inutilmente fra l'altro, di fare l'Agente :cool:

:))):

lo so che non è voluto.
è normale per te, spiegare il perchè di una cosa che conosci a menadito sia di cuore che di testa.
per me, che mi lascio portare dall'emozione, pur "capendo" a grandi linee quello che vuoi dire...rimane il tutto "arabo".
per fortuna che quando diventerò agente (non adesso, devo fare altre cose, adesso...)

è inutile, il background conta eccome....

e qua si trattiene, per dirne una, pensa che mi ha spiegato su un tovagliolo di carta in pizzeria cosa vuol dire improvvisazione jazz negli assoli, in maniera che io potessi capire, disegnando un semplice pentagramma e dei pallini....

non che non avessi mai visto dei pentagramma o delle tablature, anzi, ma la semplicità di spiegazione di un concetto complesso mi ha messo in un angolo a star zitto ed ascoltare....

penso che alla fine mi volesse spiegare perchè clapton, musicalmente, è un cialtrone :asd:

:wacko:

a me piacerebbe poter leggere uno spartito. prendi un quartetto. una cosa è apprezzare maggiormente chennesè il kodaly rispetto al melos per le sensazioni (a parità di pezzo suonato), una cosa è sapere cosa ha fatto tizio e perchè....
mi piacerebbe capirne di storia o letteratura e non solo leggerla., ma oltre un certo limite non riesco proprio ad andare :cry

però non mollo. un passo per giorno, e qualcosa in più di ieri ho portato a casa (non sono i termini e le parole goiuste, ma danno abbastanza il senso)o-o

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
serata strana: volevo finire un lavoro, invece mi ritrovo a convincere amici distanti ad allargare l'orizzonte musicale. in questo instante ascolto bitches brew di miles

p.s. assistito dal mio Agente