Anna, una analisi molto superficiale di alcuni dati in mio possesso i permettono di asserire senza tema di smentita che:
1) almeno 2 membri del Team Pinarello hanno all'interno del ranking FSL una posizione che non è remotamente collegata con i loro risultati sportivi, posizione che è ragionevole considerare li porti ad essere esenti da controlli sia periodici che in occasioni di manifestazioni FSL, anche perchè, se la opportunità o meno di detti controlli fosse basata su altri criteri non ci sarebbe alcun motivo di produrlo detto ranking FSL;
2) in occasione della vostra manifestazione 2011 un membro del Team Pinarello è stato segnalato da ben 3 persone e in 3 occasioni diverse macchiarsi di comportamenti antisportivi, nello specifico di essersi attaccato e avere usufruito della scia di mezzi motorizzati a 2 e 4
ruote. Nessun provvedimento è stato preso a seguito di dette segnalazioni, ne a livello di Team, ne a livello di manifestazione e ne a livello di ente sportivo, contrariamente a quanto accaduto in altri casi;
3) in occasione della Selle Italia 2012 un membro del Team Pinarello, tale Franco Azzola, è stato da me segnalato macchiarsi di comportamenti gravemente antisportivi e passibili di squalifica al senso del regolamento della manifestazione. Di detto comportamento ho fornito evidenza fotografica a Team, manifestazione e ente sportivo, senza ottenere nulla.
Ora, vista la massiccia presenza a livello di sponsor della ditta Pinarello all'interno delle manifestazioni Granfondistiche italiane, tra cui le 2 qui sopra citate, se mi permetti ritengo per lo meno difendibile avanzare dei dubbi sul fatto che detto ruolo possa concedere ai membri del team ad essa collegato un livello di inpunità diverso di quello concesso a noi comuni mortali. Non dico assolutamente che ci sia del dolo, tantomeno qualche cosa di illecito, ma certo si viene a creare una situazione di "moral hazard" da cui io riterrei opportuno distaccarmi anche se avesse una dimensione ben più piccola di quello che ha in questo caso. Il fatto che qui non lo si faccia se mi permetti può dare adito a dubbi, come quello espresso in maniera molto sintetica nel mio intervento precedente.
Sarei lietissimo di essere smentito da altri fatti, anzi ho stima tale tutte le persone che conosco all'interno di questa questione, a partire da te, Ivan Piol, Dario Fantini e lo stesso Presidente del Team Pinarello, da essere molto ma molto ma molto meravigliato di non esserlo ancora stato.