tendiniti VS arretramento/alzamento sella

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
hai scritto ch ti ha posizionato e sappiamo tutti quale tendenza di posizionamento ha (e non sto criticando, visto che c'è chi scrive che in tanti lo vediamo come "il demonio") chi ti ha messo in sella. A mio parere la tendenza non è quella, non è l'arretramento eccessivo che ritengo venga impostato con quel test.
IO (e lo sottolineo IO) lavoro come altri con arretramenti decisamente meno al limite.
Mi sento pertanto di suggerirti un avanzamento almeno di 5 / 8 mm a partità di altezza sella.
Mandami le quote del posizionamento tacchette e vediamo (anche in mail, che rispondo prima!)
Ciao!

Tende a metterti un po' troppo indietro? Se si e' la stessa cosa che mi hanno segnalato alcuni amici di uscite? Emanuele volevo chiederti se si abbassa la sella bisogna anche avanzare o e' il contrario?

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Abbassato la sella da 77 a 76,7(cavallo 87) la situazione e' migliorata ma il fastidio dietro al ginocchio e leggermente anche nel lato interno del ginocchio(stessa gamba)continua ad esserci. Dite che devo avanzare un po' la sella?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
@MrTriathlon75
le modifiche apportateti sono:
- altezza +5
- arretramento +18

Intendi rispetto alle tue quote precedenti ?
o di variazioni "sulla bici" ?

No perchè nel secondo caso è come se avessi alzato di circa 11 mm di botto. I dolori penso derivino da quello ( unito al forte arretramento).
Potresti postare l'assetto precedente e quello di mariano ?
grazie
ciao!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
guarda, quello che mi ha chiesto lo vedi anche qui sul forum, in linea di massima.
Qualche risposta rispetto a quanto ha scritto cerco di darla nel limite del possibile.
Che vengano scritte quote e "soluzioni" mi pare solo un mero esercizio di "io ho impostato così" e "io ho impostato cosà" che non tiene conto di tante cose.
Una banale, forse, ma che rileggendo anche BOIATE scritte in alcuni topic ultimamente mi viene da dire: mai nessuno che dica quanto pesa e quanti anni ha. Solo una sequela di quote antropometriche che tutti interpretano.
Uff.

non solo questo, ma a quasi nessuno vedo scrivere i valori di arretramento ed altezza sella prima e dopo le modifiche. Alle richieste di solito rispondono con un "non lo so", oppure "domani misuro" , oppure non rispondono perchè non lo sanno. :bua:

@MrTriathlon75
le modifiche apportateti sono:
- altezza +5
- arretramento +18

Intendi rispetto alle tue quote precedenti ?
o di variazioni "sulla bici" ?

No perchè nel secondo caso è come se avessi alzato di circa 11 mm di botto. I dolori penso derivino da quello ( unito al forte arretramento).
Potresti postare l'assetto precedente e quello di mariano ?
grazie
ciao!

ciao,
le variazioni che ho scritto sono rispetto alla posizione della sella che avevo prima.
la sella è stata alzata di 5mm misurata guardando il canotto reggisella (NON 5mm dal movimento centrale), l'arretramento l'ho misurato guardando le tacchette presenti sul telaio della sella.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ciao,
le variazioni che ho scritto sono rispetto alla posizione della sella che avevo prima.
la sella è stata alzata di 5mm misurata guardando il canotto reggisella (NON 5mm dal movimento centrale), l'arretramento l'ho misurato guardando le tacchette presenti sul telaio della sella.

allora in realtà l'assetto è variato + 11 mm in altezza e +20 in arretramento. Un'enormità rispetto a prima e forse non è detto che ti vada bene visti i tuoi dolori.
ciao!

allora in realtà l'assetto è variato + 11 mm in altezza e +20 in arretramento. Un'enormità rispetto a prima e forse non è detto che ti vada bene visti i tuoi dolori.
ciao!

ti dirò, ho abbassato un po' (quei famiosi 5 mm rispetto il tubo reggisella di cui sopra) e ho avanzato la sella di 4mm...e i dolori sempbrano sparire un po' alla volta :-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
hai scritto ch ti ha posizionato e sappiamo tutti quale tendenza di posizionamento ha (e non sto criticando, visto che c'è chi scrive che in tanti lo vediamo come "il demonio") chi ti ha messo in sella. A mio parere la tendenza non è quella, non è l'arretramento eccessivo che ritengo venga impostato con quel test.
IO (e lo sottolineo IO) lavoro come altri con arretramenti decisamente meno al limite.
Ma che ne sai tu ? Lo conosci ? ci hai mai parlato ? Hai mai provato a chiedere PERCHE' inizialmente posiziona quasi tutti a quel modo ?
Citami pure quando scrivi qualcosa che mi riguarda, stai tranquillo che arrivo.....

ti dirò, ho abbassato un po' (quei famiosi 5 mm rispetto il tubo reggisella di cui sopra) e ho avanzato la sella di 4mm...e i dolori sempbrano sparire un po' alla volta :-)
Sei stato informato che hai un anno di tempo per verificare e modificare il tuo assetto ? Sono 3-4 controlli gratuiti come minimo...... (fino a 2-3 anni fa funzionava così).
L' arretramento che è stato impostato inizialmente serve soltanto a farti "lavorare" in un certo modo e non è detto che venga mantenuto in futuro.... potrebbe persino avanzarti la sella.... poi vedi tu..... per quel che viene in tasca a me.....o-o

S

stefano59

Guest
Dunque ricapitolando:
1)avevi una posizione che non ti dava problemi, però hai voluto ugualmente passare una visita biomeccanica.
Va bé, uno pensa che si può sempre migliorare...

2)Rispetto alla tua posizione abituale, il biomeccanico di sposta in modo macroscopico ed ecco che arrivano i dolori...

3)Pian piano stai tornando ai tuoi valori originari, con i quali i fastidi spariscono...

Opinioni personali:
1)Hai speso davvero bene i tuoi soldi...:-x
2)Per quanto un biomeccanico possa proporci misure che lui ritiene ottimali ed indispensabili per farci pedalare meglio, io penso che le variazioni debbano essere sempre fatte per piccoli passi, abituandosi a sentire ciò che il corpo ci dice e fermandoci appena ci pare che qualcosa non vada.
Siamo noi i giudici supremi alla fine.
Se mi sentissi lungo, non ci sarebbe biomeccanico che potrebbe convincermi del contrario.

3)La comodità in sella è importante più che la ricerca delle migliori leve. Inutile forzare una posizione estrema (per guadagnare qualche watt) se poi ci rimane troppo scomoda. Non la reggeremo a lungo e ci procurerà solo fastidi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se mi sentissi lungo, non ci sarebbe biomeccanico che potrebbe convincermi del contrario.
Rivedi le tue convinzioni Stefano, molti si sentono lunghi perchè sono "corti" e ingobbiti...... più si accorciano avanzando la sella e accorciando l' attacco e più si sentiranno "lunghi".
L' ho già scritto altrove e lo ripeto qui: stendete la schiena per quanto possibile....

S

stefano59

Guest
Si, però ad esempio: io sono uno che pedala con la schiena abbastanza arcuata, però se provo a montare un attacco più lungo (ad esempio un 120 anziché il mio abituale 110), per cercare di stenderla di più, mi esce inevitabilmente qualche fastidio.
Avresti voglia a dirmi di stendere di più la schiena, se così sto in sella anche tre ore senza problemi.

Allegati

• foto1.jpg
    foto1.jpg
    46,8 KB · Visite: 113

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Si, però ad esempio: io sono uno che pedala con la schiena abbastanza arcuata, però se provo a montare un attacco più lungo (ad esempio un 120 anziché il mio abituale 110), per cercare di stenderla di più, mi esce inevitabilmente qualche fastidio.
Avresti voglia a dirmi di stendere di più la schiena, se così sto in sella anche tre ore senza problemi.
a vederti così sembri davvero corto e basso ...però le sensazioni sono solo tue e solo tu le devi gestire

S

stefano59

Guest
a vederti così sembri davvero corto e basso ...però le sensazioni sono solo tue e solo tu le devi gestire
Sul basso non direi proprio, a giudicare dall'angolo della gamba nella foto qui sotto.

Non sono neppure avanzato di sella, anzi sono un filo indietro col ginocchio rispetto al filo a piombo.
Per quanto riguarda l'essere corto, io un sella non mi ci sento.

Tutto ciò solo per dire che le nostre sensazioni valgono di più di tutto, come anche tu dici.

Allegati

• foto2.jpg
    foto2.jpg
    21,6 KB · Visite: 96

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ma che ne sai tu ? Lo conosci ? ci hai mai parlato ? Hai mai provato a chiedere PERCHE' inizialmente posiziona quasi tutti a quel modo ?
Citami pure quando scrivi qualcosa che mi riguarda, stai tranquillo che arrivo.....

Sei stato informato che hai un anno di tempo per verificare e modificare il tuo assetto ? Sono 3-4 controlli gratuiti come minimo...... (fino a 2-3 anni fa funzionava così).
L' arretramento che è stato impostato inizialmente serve soltanto a farti "lavorare" in un certo modo e non è detto che venga mantenuto in futuro.... potrebbe persino avanzarti la sella.... poi vedi tu..... per quel che viene in tasca a me.....o-o

ne so.
più di quanto tu pensi.
Certo è che se io scrivo nero tu dici bianco. Ma chi segue il forum ha modo di farsi le proprie idee in merito.
Giusto oggi sai parlavo con due juniores messi in bici da chi ci ha messo chi ha aperto il topic: i problemi sono gli stessi che evidenzia chi ha aperto questo topic.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sul basso non direi proprio, a giudicare dall'angolo della gamba nella foto qui sotto.

Non sono neppure avanzato di sella, anzi sono un filo indietro col ginocchio rispetto al filo a piombo.
Per quanto riguarda l'essere corto, io un sella non mi ci sento.

Tutto ciò solo per dire che le nostre sensazioni valgono di più di tutto, come anche tu dici.
Le sensazioni sono fondamentali, quindi, se stai bene così, resta così :asd2:

ne so.
più di quanto tu pensi.
Certo è che se io scrivo nero tu dici bianco. Ma chi segue il forum ha modo di farsi le proprie idee in merito.
Giusto oggi sai parlavo con due juniores messi in bici da chi ci ha messo chi ha aperto il topic: i problemi sono gli stessi che evidenzia chi ha aperto questo topic.
Se non mi avessi tirato in ballo sarei rimasto a sonnecchiare tranquillo, entrando a dare un' occhiata di tanto in tanto.....
Immagino che anche lui ne sappia di più di quanto io immagini sul tuo conto, solo che a differenza di te, non ha mai scritto nulla da nessuna parte contro di te.
C' è chi si trova bene da lui e male da te e viceversa..... io preferisco fare da me.

Io ho finito..... l' utente che ha aperto la discussione saprà cosa fare.

Ultima modifica: