Giro d' Italia 2012

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Se non sbaglio, le scarpe con i lacci le ha fatte vedere nel servizio di presentazione del cronoprologo Cassani che intervistava Phinney mentre provava il percorso in bici da TT
Gli ha anche chiesto di queste scarpe particolari e Phinney gli ha risposto che le usa per le crono in quanto si regolano e si stringono molto meglio, un po' come quelle da pista.
Ovviamente in gara ha portato il copriscarpe..
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Venerdì sarò per la prima volta a vedere da Urbino la partenza della tappa... qualcuno mi può dare consigli sugli orari di come si svolge il tutto?
A che ora partono? il foglio firma sul palco verso che ora lo fanno?
Bancarelle e stand immagino ce ne saranno a pacchi con i vari sponsor...
non vedo l'ora!! :mrgreen:
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
cmq checchè se ne dica, la Danimarca ha onorato il Giro molto molto degnamente. Più o meno siamo tutti d'accordo che si chiama Giro d'Italia e tale deve essere, però se il risultato è quello visto in Danimarca in quanto a passione, calore ed entusiasmo (leggi anche €€€€) ben vengono una tantum partenze dall'estero. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Non è che phinney ha inventato i lacci, è un ritorno al passato.
Io quando ho inizato avevo le scarpe con i lacci, meglio i sistemi attuali.
Alhoa

Certo che non le hanno inventate per lui, ma mi stupisce il fatto che con i sistemi di regolazione micrometrica odierni ed i rischi che possono causare i lacci mi stupiva molto questa scelta, ci sono anche altri che le usano in gruppo?
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Certo che non le hanno inventate per lui, ma mi stupisce il fatto che con i sistemi di regolazione micrometrica odierni ed i rischi che possono causare i lacci mi stupiva molto questa scelta, ci sono anche altri che le usano in gruppo?

copriscarpe (sulla comodità della regolazione in 5/6 ore di corsa pero' resto dubbioso)
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Ragionavo sui velocisti "puri" in gara: a parte Petacchi e Viviani (se li vogliamo considerare big entrambi, ma per due motivi diversi) ci son tutti i big o dimentico qualcuno? :|
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
quando hai iniziato tu c'erano ancora le gomme piene

Bhe anche i fili del freno esterni ed i punta piedi:rosik:
Ragionavo sui velocisti "puri" in gara: a parte Petacchi e Viviani (se li vogliamo considerare big entrambi, ma per due motivi diversi) ci son tutti i big o dimentico qualcuno? :|
Degenkolb e Greipel per citarne un paio, è normale che manchi sempre qualcuno, diciamo che siamo al massimo.
Alhoa
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
cmq checchè se ne dica, la Danimarca ha onorato il Giro molto molto degnamente. Più o meno siamo tutti d'accordo che si chiama Giro d'Italia e tale deve essere, però se il risultato è quello visto in Danimarca in quanto a passione, calore ed entusiasmo (leggi anche €€€€) ben vengono una tantum partenze dall'estero. :smile:
L'entusiasmo per il Giro, visto in Danimarca, è stato qualcosa di unico e di straordinario...se le prime 3 tappe si fossero svolte in Italia, avremmo avuto solo 1/100 degli spettatori visti in Danimarca ;nonzo%
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
non volevo fare critiche :-D. Davvero non ricordavo altri velocisti. Thankso-o

Mi sono spiegato male, pur citando 2 velocisti di spessori concordo con il fatto che c'è il ghota.
Forse al tour ci sarà un parterre simile.
diciamo che, per un giro dove ci sono delle belle tappe alpine, non è il massimo avere il gotha dei velocisti che se ne tornerà a casa al primo cavalcavia
Non ci sono solo tappe alpine, per fare una grande corsa a tappe servono forti velocisti, uomini da classiche, scalatori e uomini da classifica.
Nel giro di quest'anno ci sono i velcoisti, per il resto non brilla certe per eccellenza.
Questo non rende meno bella la corsa, me ne mortifica lo spessore.
Poi il fatto che alla partenza ci siano grandi nomi non vuol dire che il livello sia più alto, magari la magior parte si spalma a terra nella prima settimana e vedi che poi il livello cala drasticamente.
Lo scorso anno il tour ne è stato l'esempio.
Ha vinto un piazzato, sul podio sono saliti 2 scalatori che non hanno lo spessore per vincere una corsa bilanciata.
Quarto un corridore medio che non ha mai vinto nulla. Quinto un Contador medicore.
Al giro invece c'è stato un Contador stellare, che come livello tecinco è stato decisamente superiore a tutta la baracca del tour.
Il fatto che non ci siano quantomeno grandi uomini da classiche e scalatori importanti dimostra come non ci sia la capacità di far leva con tutto il prodotto rcs (san remo-tirreno-giro e lombaria) a favore di una partecipazione qualificata.
Alhoa
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Mi sono spiegato male, pur citando 2 velocisti di spessori concordo con il fatto che c'è il ghota.
Forse al tour ci sarà un parterre simile.

Non ci sono solo tappe alpine, per fare una grande corsa a tappe servono forti velocisti, uomini da classiche, scalatori e uomini da classifica.
Nel giro di quest'anno ci sono i velcoisti, per il resto non brilla certe per eccellenza.
Questo non rende meno bella la corsa, me ne mortifica lo spessore.
Poi il fatto che alla partenza ci siano grandi nomi non vuol dire che il livello sia più alto, magari la magior parte si spalma a terra nella prima settimana e vedi che poi il livello cala drasticamente.
Lo scorso anno il tour ne è stato l'esempio.
Ha vinto un piazzato, sul podio sono saliti 2 scalatori che non hanno lo spessore per vincere una corsa bilanciata.
Quarto un corridore medio che non ha mai vinto nulla. Quinto un Contador medicore.
Al giro invece c'è stato un Contador stellare, che come livello tecinco è stato decisamente superiore a tutta la baracca del tour.
Il fatto che non ci siano quantomeno grandi uomini da classiche e scalatori importanti dimostra come non ci sia la capacità di far leva con tutto il prodotto rcs (san remo-tirreno-giro e lombaria) a favore di una partecipazione qualificata.
Alhoa

analisi cristallina...o-o
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
A dire il vero la Tirreno-Adriatico ha spesso un ottimo parco partenti.
Il fatto è che, essendo il Tour considerato la corsa più importante, il Giro viene scartato perchè comprometterebbe il risultato alla corsa francese, se invece le due grandi corse a tappe fossero più distanziate (ad es. il Tour in agosto - utopia -) più corridori sarebbero stimolati a correrle entrambe.