Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Il Ciclismo non è l'unico Sport dove anche i "vecchi" vincono...
Alla Mezza Maratona di Gardaland ha vinto un 46enne, sgominando un lotto di 1200 partenti e 1046 arrivati...molti erano atleti giovani e in categoria "Assoluti"...
Il 41enne Migidio Bourifa, l'anno scorso ha vinto il Campionato Italiano Assoluto di Maratona...
...il Mondo va alla rovescia: più si invecchia, più si va forte...anche in Provincia di Pavia molti Gentlemen che da Cadetti, Junior e Senior erano dei mediocri...da Veterano e più ancora da Gentlemen, sono diventati, grazie ai SACRIFICI ed al DURO ALLENAMENTO, autentici "FUORICLASSE" che, oltre alle decine di Vittoria per Categoria, arrivano spesso PRIMI ASSOLUTI ;nonzo%

Bourifa e' ancora un "ragazzo" nonche' ottimo professionista.
Con tutto rispetto al vincitore di Gardaland, e' stato solo fortunato che il livello di quella gara non era altissimo. Ai recenti nazionali master di mezza maratona, con quel tempo sarebbe arrivato 17esimo assoluto (e secondo di categoria), mentre il primo 50enne e' arrivato 20 esimo. Com'e' giusto che sia. Per darti un'altro esempio, io ho fatto prima di categoria FIDAL alla mezza internazionale Due Perle, alla maratona di Roma ed alla maratona di Milano senza mai entrare nei primi 50 assoluto. E' logico, sono gare internazionali e sono "vecchio".

Il vincitore di quella gara a crono invece ha fatto primo assoluto in un campionato nazionale. Battendo anche coetani piu' noti come Poier e Tengattini, gente tosta che vince da decenni. Io lo ritengo un fatto clamoroso, complimenti a lui.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Il Ciclismo non è l'unico Sport dove anche i "vecchi" vincono...
Alla Mezza Maratona di Gardaland ha vinto un 46enne, sgominando un lotto di 1200 partenti e 1046 arrivati...molti erano atleti giovani e in categoria "Assoluti"...
Il 41enne Migidio Bourifa, l'anno scorso ha vinto il Campionato Italiano Assoluto di Maratona...
...il Mondo va alla rovescia: più si invecchia, più si va forte...anche in Provincia di Pavia molti Gentlemen che da Cadetti, Junior e Senior erano dei mediocri...da Veterano e più ancora da Gentlemen, sono diventati, grazie ai SACRIFICI ed al DURO ALLENAMENTO, autentici "FUORICLASSE" che, oltre alle decine di Vittoria per Categoria, arrivano spesso PRIMI ASSOLUTI ;nonzo%
:mrgreen:o-o

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Visto che si parla di longevita' agonistica,uno degli esempi migliori e' sicuramente S.Janes,il trentino classe 1955 e' tuttora un fuoriclasse in mtb,un paio di anni fa' fece il 1 assoluto nel medio alla GF a Valdagno in bdc,era in griglia di fianco a me 10gg. fa' alla Valdinonbike tuttora sembra una persona di neanche 50anni.....complimenti!

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Rispetto assoluto per i sempre-giovani Bourifa e Silvano Janes e per i molti che da decenni vincono perchè madre natura li ha dotati di una fisicità eccezzionale...neanche andrebbero nominati in una discussione che parla di Doping...io mi riferisco a chi si scopre campione assoluto a 40/50 anni, dopo una vita da mediocre...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Rispetto assoluto per i sempre-giovani Bourifa e Silvano Janes e per i molti che da decenni vincono perchè madre natura li ha dotati di una fisicità eccezzionale...neanche andrebbero nominati in una discussione che parla di Doping...io mi riferisco a chi si scopre campione assoluto a 40/50 anni, dopo una vita da mediocre...

secondo me dipende esclusivamente dal livello di "tannino" che uno ha nel sangue ! con la vecchiaia si migliora ! unico piccolo effetto collaterale il colore violaceo delle guanciotte o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Bourifa ha fisicita', tecnica e testa da vendere, ma purtroppo c'entra con una discussione di Doping, vedi Torino 1999 e Beijing 2005.

Per il resto ho capito e allora il discorso cambia. Anche a Torino ci sono stati fenomeni del genere.
Non so se il protagonista del crono rientra nella tua descrizione, non sono del Veneto...
certo che sono vent'anni che conosco i vari Janes, Poier, Tengattini ecc. e allora sorprende scoprire che hanno un coterraneo che li batte.

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Non riesco proprio a capire quale sia il nesso tra longevità agonistica e doping tra gli amatori.A mio avviso tutti sono forti fino a quando non vengono beccati con le mani nella marmellata...Guarda caso gli ultimi scandali nelle gf ne danno ulteriore conferma di quanto questo mondo sia marcio...Per ottenere buoni risultati atletici sarebbe meglio usare anche l'intelligenza cosa che molti non hanno,cercare di risolvere i problemi nascondendosi dietro l'uso di farmaci per spingersi oltre arrivare primi essere più performanti ed inculare l'avversario penso sia deprimente,sia nell'ambito del professionismo ed ancora peggio nel mondo amatoriale dove c'è ben poco da guadagnare anzi...Abusare dei farmaci per hobby è un'offesa verso le persone ammalate che soffrono o con determinate patologie,per questo sarebbe ora che le autorità preposte al controllo comincino a rendere dura la vita ai furbi...Chiudo il mio intervento ribadendo che se uno non lotta con il fisico che madre natura gli ha donato e deve doparsi per credersi un leader può benissimo stare a casa...

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Io spero sempre che chi vince sia il più forte...soprattutto spero in un errore nel Kilometraggio e relative medie, perchè se al Campionato a cronometro, Categoria Gentlemen, si superano i 47km/h e se nella Garlasco-Montalto, con l'arrivo al termine di 10 km di salita, un 40enne fa il 1° assoluto e vince a oltre 44 km/h di media, qui c'è gente che a sprecato una vita, perchè se avessero corso seriamente a 25 anni, potevano tranquillamente vincere un Tour de France...

come gia' t'ho detto quel dato e' fittizio, e' identitico in tutte le udace PV, probabilmente figlio di un campo non popolato

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Non riesco proprio a capire quale sia il nesso tra longevità agonistica e doping tra gli amatori.A mio avviso tutti sono forti fino a quando non vengono beccati con le mani nella marmellata...Guarda caso gli ultimi scandali nelle gf ne danno ulteriore conferma di quanto questo mondo sia marcio...Per ottenere buoni risultati atletici sarebbe meglio usare anche l'intelligenza cosa che molti non hanno,cercare di risolvere i problemi nascondendosi dietro l'uso di farmaci per spingersi oltre arrivare primi essere più performanti ed inculare l'avversario penso sia deprimente,sia nell'ambito del professionismo ed ancora peggio nel mondo amatoriale dove c'è ben poco da guadagnare anzi...Abusare dei farmaci per hobby è un'offesa verso le persone ammalate che soffrono o con determinate patologie,per questo sarebbe ora che le autorità preposte al controllo comincino a rendere dura la vita ai furbi...Chiudo il mio intervento ribadendo che se uno non lotta con il fisico che madre natura gli ha donato e deve doparsi per credersi un leader può benissimo stare a casa...
Belle parole, ma pura utopia...
La realtà è ben diversa ed il premio della vittoria è l'ultima cosa che interessa all'amatore che si dopa. Interessa apparire, interessa essere il leader del gruppo ed interessa una rivalsa sociale, magari dopo essere stato un fallito negli altri casi della vita...:cry

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dopo i 40 anni il fisico e le prestazioni non possono migliorare se non guadagnare qualcosa nel fondo e nella resistenza e ottimizzare il risultato grazie all'esperienza.
Ma il picco di prestazione pura tende a calare, a meno che tu non ti sia mai allenato seriamente a 20 e 30 anni: in quel caso hai margini di miglioramento per l'allenamento portando il tuo fisico ad adattamenti che non ha mai sperimentato.
Ma se ti alleni seriamente e con metodo da sempre, l'unico modo per fare il salto di qualità dopo gli anta è l'aiutino esterno.

PS: ora vincono spesso i veterani perché la classe '65-'72 oltre a essere quella più numerosa è anche quella con tanta gente competitiva dentro; come qualche anno fa vincevano sempre i senior e 15 anni fa vincevano sempre i cadetti. Il mio problema è che ci sono sempre anch'io in quella categoria... :-(

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per nostra fortuna l'allenamento e' una scienza e come tale evolve, e non di poco. Quindi ci si puo' anche sempre essere allenati ai massimi livelli e continuare a migliorare dopo i 40, ma sono i "massimi livelli" ad essere cambiati.

Comunque non capisco questo bisogno di trovare conferme indirette al doping. Dopato e' chi viene preso positivo ai controlli, non e' chi ha la faccia rossa non e' chi migliora la prestazione a 50 anni. Di esempi di conferme dirette ne abbiamo quante ne volete, non capisco il bisogno di cercarne di indirette.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se ci si è sempre allenati ad alti livelli per i 20 anni precedenti, penso che sia impossibile
Esatto, anche se i metodi di allenamento evolgono, non è facile in tali situazioni poter fare un salto di qualità a 45 anni.
Altrimenti tutti i campioni pro degli anni '90 (che non hanno mai usato il powermeter e che ora hanno sui 45-48 anni) potrebbero in teoria tornare più forti di prima e battere i 20-30enni di oggi. Dubiterei fortemente a riguardo.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Se ci si è sempre allenati ad alti livelli per i 20 anni precedenti, penso che sia impossibile

ovvio che se hai alle spalle 20 ad alti livelli il top probabilmente l'hai già toccato però, come faceva notare clodovico, evolvono le metodologie (anche quelle lecite) per cui ci sono dei margini che fino a qualche tempo fa erano insospettabili e forse ancor più che a livello fisico a livello psichico abbiamo risorse inesplorate .... bisogna star attenti a non annacquare e liquidare tutto nella categoria "doping" esistono ancora passione, motivazioni, voglia di sondare i propri limiti etc... che sono spesso fondamentali nel percorso umano compreso quello sportivo .... poi gli idioti che si bombano per correre le granfondo lasciamoli pure alla loro deriva conclamata

• Mi piace
Reactions: Clodovico

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized

Ti quoto al 100% tranne nella parte in cui affermi che inculare l'avversario barando sia deprimente...per te e per me lo sarebbe di sicuro, ma non credo proprio lo sia per uno che assume deliberatamente sostanze potenzialmente dannose per la sua salute, no? Quello venderebbe anche sua madre per un piazzamento migliore :cry:

D'altronde il mondo è pieno di coglioni, contenti loro...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
le variabili sono infinite
Per es. Nicoletti o Janes non mi destano particolari perplessità.. son andati sempre fortissimo.
E sempre per es. conosco gente di quasi 50 anni che va molto piu' forte di 10 anni fa (e già si allenava). Motivo? sono da 3-4 anni in cassa integrazione/mobilità e arrivano a marzo con 5000 km invece dei soliti 2000 e la cosa fa differenza. Pero' arrivano magari davanti di categoria ma non davanti alla assoluta

La cosa che fa un po' specie è vedere gente che improvvisamente e a 50 anni vince le assolute

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Mi fai cortesemente un esempio di una persona che a 50 anni vince improvvisamente una assoluta di una GF di rilievo? Grazie.

A 50 l'assoluta non la vinci neanche se ti prendi il nitrometano per via endovenosa:wacko::wacko:
E' però altrettanto vero che specialmente nella mtb, ci sono 45enni che si lasciano dietro 20enni che vestono la maglia in nazionale...
Io questa cosa proprio non me la spiego. Anzi sì:mrgreen:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ovvio che se hai alle spalle 20 ad alti livelli il top probabilmente l'hai già toccato però, come faceva notare clodovico, evolvono le metodologie (anche quelle lecite) per cui ci sono dei margini che fino a qualche tempo fa erano insospettabili e forse ancor più che a livello fisico a livello psichico abbiamo risorse inesplorate .... bisogna star attenti a non annacquare e liquidare tutto nella categoria "doping" esistono ancora passione, motivazioni, voglia di sondare i propri limiti etc... che sono spesso fondamentali nel percorso umano compreso quello sportivo .... poi gli idioti che si bombano per correre le granfondo lasciamoli pure alla loro deriva conclamata

chiaro, concordo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.