Ipotesi di un tappone marchigiano

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Esatto, è proprio quello il problema.
La rovina dello spettacolo del ciclismo sono i powermeter: ora tutti corrono tenendo sotto controllo i watt e guai a oltrepassare il limite massimo indicato dal preparatore per ogni fase di gara. Il "cuore" e l'estrosità di un corridore sono repressi.


Pensandoci bene però ad esempio Nibali alla Liegi è andato allo sbaraglio infischiandosene dei suoi parametri, infatti poi è scoppiato.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Pensandoci bene però ad esempio Nibali alla Liegi è andato allo sbaraglio infischiandosene dei suoi parametri, infatti poi è scoppiato.


però almeno ci a provato e penso abbia emozionato gran parte di noi davantia alla tv, poi non credo che se avesse dato un occhiata il più all srm avrebbe vinto

cmq io proporrei via srm,cardio,computerini e radioline dalle gare. chissà che non tornerebbero di nuovo ciclisti "estrosi"
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Anche se togliamo radioline e powermeter i corridori non potranno mai fare attacchi e fughe come negli anni 90. Più che altro come giá detto il doping ha influito lo spettacolo e senza (o almeno con meno medicina) i corridori non sono piú capaci di certe cose...eravamo noi a volerlo cosí.

Guardatevi i tempi di scalata sul Poggio nella Sanremo degli anni 90 e i tempi di oggi...credo che é un buon esempio per capire che effetti avevano certe sostanze negli anni 90 e perche erano possibile certe cose.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Guardatevi i tempi di scalata sul Poggio nella Sanremo degli anni 90 e i tempi di oggi...credo che é un buon esempio per capire che effetti avevano certe sostanze negli anni 90 e perche erano possibile certe cose.
Il record ce l'ha sempre Giorgio Furlan nel 1994!! Che anno quello per la GewissBianchi, volavano tutti: Berzin, Furlan, Bobrik, Ugrumov... addirittura tripletta a Huy! Peccato che l'anno dopo non andavano più!! :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per non parlare delle radioline: oramai i corridori sono solo delle pedine mosse (o sarebbe meglio dire NON mosse) dall'ammiraglia......
Peraltro mosse malissimo da un manipolo di incompetenti. Oramai ds capaci di leggere una corsa ce ne sono pochi. Ora che ci penso non sanno nemmeno leggere un'altimetria... :mrgreen:
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Elettronica , power meter, radioline non centrano niente.. oggi il livello è semplicemente più alto di una volta.. è tutto livellato a un livello maggiore, come prestazione, allenamento, alimentazione, integrazione ecc..

tutto quello che sta al di fuori del corridore non centra.. credete che uno che va in bici da quando ha 5 anni e che da tanti anno lo fa tutti i giorni a quei livelli se gli cavi gli strumenti non sappia andare? ovvio che poi ci sono corridori (tipo nibali alla liegi) che agiscono di istinto.. ma non esisteranno mai strumenti e calcoli che ti sapranno dire se in un corridore dopo 250km scatta la scintilla oppure va in crisi
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ogni anno il giro si decide sulle Alpi, ma sappiamo bene che anche l'Appennino presenta delle belle salite che possono dire la loro per cambiare la classifica, ma viene spesso snobbato...
allora col bel programma di Bike Route Toaster mi sono divertito a creare un percorso piuttosto duro interamente in territorio marchigiano a parte pochissimi km umbri, con belle salite come le Cesane di Urbino e il Monte Catria e arrivo in salita sul Monte San Vicino anche una buona occasione per asfaltare alcuni tratti di strada davvero malridotti
Questa la mia idea di percorso
Senigallia - Monte San Vicino:
Senigallia - Corinaldo - Mondavio - Sant'Ippolito - Fossombrone - Cesane 600 mt (alcuni km durissimi con punte del 22%!) - Urbino - Urbania - Acqualagna - Cagli - Buonconsiglio - Monte Catria 1380 mt (3 km durissimi all'11-12% medi con un tratto al 19%! e poi qualche km di sterrato in salita) - Chiaserna - Sassoferrato - Gola di Frasassi - Albacina - Poggio San Romualdo 930 mt (10 km regolari al 7% max 11%) - Domo - Frontale - Monte San Vicino 1200 mt (10 km all'8% di cui 3 al 10% con punte del 13-14%)
in tutto 237 km e 5000 mt di dislivello per scalatori e uomini da fugone da lontano
penso che il nostro Scarponi avrebbe pane per le sue gambe!

2ebthjb.jpg

Ti ho mandato un mp o-o
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
che tristezza leggere certi discorsi...
cmq questo mex era solo per fare un esempio che in teoria anche nel centrosud Italia ci sarebbero tanti percorsi in grado di mettere alla frusta fior di corridori, guardate oggi una tappa che doveva essere tranquilla a momenti mette fuori quasi tutti i velocisti, poi gli altri ovviamente si son guardati bene da sprecare risorse su una salita duretta come il Cappella ma lontanissima dal traguardo... ma pensa se invece era a non più di 20 km dalla fine con l'arrivo a Cingoli poteva già dire molto di più!
E' logico che poi sono le Alpi ad emettere le sentenze definitive, le salite più lunghe e dure sono lì, ma anche l'Appennino potrebbe dire la sua con un paio di tappe serie ogni anno se non ci fossero troppi problemi logistici e voglia di investire in tanti bei posti che abbiamo qui in Italia...
 

contax

Apprendista Velocista
che tristezza leggere certi discorsi...
cmq questo mex era solo per fare un esempio che in teoria anche nel centrosud Italia ci sarebbero tanti percorsi in grado di mettere alla frusta fior di corridori, guardate oggi una tappa che doveva essere tranquilla a momenti mette fuori quasi tutti i velocisti, poi gli altri ovviamente si son guardati bene da sprecare risorse su una salita duretta come il Cappella ma lontanissima dal traguardo... ma pensa se invece era a non più di 20 km dalla fine con l'arrivo a Cingoli poteva già dire molto di più!
E' logico che poi sono le Alpi ad emettere le sentenze definitive, le salite più lunghe e dure sono lì, ma anche l'Appennino potrebbe dire la sua con un paio di tappe serie ogni anno se non ci fossero troppi problemi logistici e voglia di investire in tanti bei posti che abbiamo qui in Italia...

o-o sono d'accordo con il discorso in generale e non perchè sono marchigiano (gli Appennini non stanno solo nelle Marche).
Per il resto il ciclismo è cambiato (progredito?;nonzo%) come sono cambiati gli altri sport con l'avvento della tecnologia (lasciando da parte il discorso del doping).
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ogni anno il giro si decide sulle Alpi, ma sappiamo bene che anche l'Appennino presenta delle belle salite che possono dire la loro per cambiare la classifica, ma viene spesso snobbato...
allora col bel programma di Bike Route Toaster mi sono divertito a creare un percorso piuttosto duro interamente in territorio marchigiano a parte pochissimi km umbri, con belle salite come le Cesane di Urbino e il Monte Catria e arrivo in salita sul Monte San Vicino anche una buona occasione per asfaltare alcuni tratti di strada davvero malridotti
Questa la mia idea di percorso
Senigallia - Monte San Vicino:
Senigallia - Corinaldo - Mondavio - Sant'Ippolito - Fossombrone - Cesane 600 mt (alcuni km durissimi con punte del 22%!) - Urbino - Urbania - Acqualagna - Cagli - Buonconsiglio - Monte Catria 1380 mt (3 km durissimi all'11-12% medi con un tratto al 19%! e poi qualche km di sterrato in salita) - Chiaserna - Sassoferrato - Gola di Frasassi - Albacina - Poggio San Romualdo 930 mt (10 km regolari al 7% max 11%) - Domo - Frontale - Monte San Vicino 1200 mt (10 km all'8% di cui 3 al 10% con punte del 13-14%)
in tutto 237 km e 5000 mt di dislivello per scalatori e uomini da fugone da lontano
penso che il nostro Scarponi avrebbe pane per le sue gambe!

2ebthjb.jpg


Hai tracciato il percorso con qualche programma ?
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Non sarà quella la tappa appenninica del giro 2013...ma non sei andato troppo lontano...e te lo dice uno che è stato due volte nel comitato di tappa (ultima volta in quella di due giorni fa:mrgreen:)

Airone è più informato di altri rispetto a costi e necessità logistiche...ma anche a lui sfugge qualcosina...non è che possa sapere tutto lui :asd:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non sarà quella la tappa appenninica del giro 2013...ma non sei andato troppo lontano...e te lo dice uno che è stato due volte nel comitato di tappa (ultima volta in quella di due giorni fa:mrgreen:)

Airone è più informato di altri rispetto a costi e necessità logistiche...ma anche a lui sfugge qualcosina...non è che possa sapere tutto lui :asd:
Ehy testina, di sicuro so che i comuni di Matelica e Poggio S.Vicino non possono avere i fondi per ospitare una tappa del Giro... Però se interviene il potente Braccioni mi sa che next year vedremo un tappone appenninico marchigiano (che come al solito sarà troppo duro e non succederà niente come nel 2009 :mrgreen:)
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ehy testina, di sicuro so che i comuni di Matelica e Poggio S.Vicino non possono avere i fondi per ospitare una tappa del Giro... Però se interviene il potente Braccioni mi sa che next year vedremo un tappone appenninico marchigiano (che come al solito sarà troppo duro e non succederà niente come nel 2009 :mrgreen:)

Te l'ho già detto in un altro topic che non leggo il giallo! :ueh:
 

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
180
17
Visita sito
Non sarà quella la tappa appenninica del giro 2013...ma non sei andato troppo lontano...e te lo dice uno che è stato due volte nel comitato di tappa (ultima volta in quella di due giorni fa:mrgreen:)

Airone è più informato di altri rispetto a costi e necessità logistiche...ma anche a lui sfugge qualcosina...non è che possa sapere tutto lui :asd:

.... il percorso più bello sarebbe da urbino a monte nerone con lo stesso percorso della Straducale ..... io abito a Siena e dal 2009 vengo una volta all'anno nelle marche, parcheggio ad Apecchio (dove fanno un gelato eccezionale in un bar di cui non ricordo il nome) e replico il percorso della gran fondo tornado ad Apecchio dopo aver scalato Rocca Leonella, Moria-Monte Petrano, Monte Catria, Palcano e gran finale Monte Nerone........ E' un percorso meraviglioso x circa 145 Km e circa 3800 mt di dislivello ......
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
.... il percorso più bello sarebbe da urbino a monte nerone con lo stesso percorso della Straducale ..... io abito a Siena e dal 2009 vengo una volta all'anno nelle marche, parcheggio ad Apecchio (dove fanno un gelato eccezionale in un bar di cui non ricordo il nome) e replico il percorso della gran fondo tornado ad Apecchio dopo aver scalato Rocca Leonella, Moria-Monte Petrano, Monte Catria, Palcano e gran finale Monte Nerone........ E' un percorso meraviglioso x circa 145 Km e circa 3800 mt di dislivello ......

E lo dici a me che sono l'organizzatore della Straducale ?? :mrgreen:

Comunque purtroppo devo concordare con quel bischero di Airone che tappe eccessivamente dure messe nella seconda settimana potrebbero risolversi in un nulla di fatto (come nella tappa Catria-Nerone-Petrano del 2009)...un monte sarebbe (e sarà :asd:) più che sufficiente :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E lo dici a me che sono l'organizzatore della Straducale ?? :mrgreen:

Comunque purtroppo devo concordare con quel bischero di Airone che tappe eccessivamente dure messe nella seconda settimana potrebbero risolversi in un nulla di fatto (come nella tappa Catria-Nerone-Petrano del 2009)...un monte sarebbe (e sarà :asd:) più che sufficiente :mrgreen:
Spero che sia il Nerone a questo punto. Per i pro è la salita più selettiva con quella pendenza costante dove è possibile per chi ha la gamba scattare e fare distacchi. L'arrivo a Urbino? Oppure lì in zona? E dai dacci le anticipazioni!!
:-x
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
tanto per tradizione il Giro si decide da sempre sulle Alpi.
Gli Appenini sono un po' come il Massiccio Centrale francese, e forse un pelino meno: a volte anche grandi pendenze ma manca l'altura, e poi son posizionate troppo presto nella corsa (ma anche se messe alla fine come nel 2009 manca quel qualcosa in più che hanno solo le grandi salite sopra i 1800-2000 metri)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tanto per tradizione il Giro si decide da sempre sulle Alpi.
Gli Appenini sono un po' come il Massiccio Centrale francese, e forse un pelino meno: a volte anche grandi pendenze ma manca l'altura, e poi son posizionate troppo presto nella corsa (ma anche se messe alla fine come nel 2009 manca quel qualcosa in più che hanno solo le grandi salite sopra i 1800-2000 metri)
sbagli è solo un discorso di interessi economici,
sugli appennini si possono progettare percorsi che danno spettacolo, portano fuori tempo massimo i velocisti e generano distacchi marcati