Ipotesi di un tappone marchigiano

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Spero che sia il Nerone da Piobbico.
Fatto un tratto ieri sera sempre peggio quella salita.
Il giro saarebbe una bella occasione per risistemarla.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
tanto per tradizione il Giro si decide da sempre sulle Alpi.
Gli Appenini sono un po' come il Massiccio Centrale francese, e forse un pelino meno: a volte anche grandi pendenze ma manca l'altura, e poi son posizionate troppo presto nella corsa (ma anche se messe alla fine come nel 2009 manca quel qualcosa in più che hanno solo le grandi salite sopra i 1800-2000 metri)

Credo che però gli appenini abbiano anche una cosa che le alpi non hanno.
Il caldo. :wacko: (vedi tappa 2009)
Sabato in cima al monte Nerone c'erano 30 gradi (chiedi a gbraccioni) :rosik:
Andare sopra 2000 può anche essere un vantaggio a volte :mrgreen:
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Credo che però gli appenini abbiano anche una cosa che le alpi non hanno.
Il caldo. :wacko: (vedi tappa 2009)
Sabato in cima al monte Nerone c'erano 30 gradi (chiedi a gbraccioni) :rosik:
Andare sopra 2000 può anche essere un vantaggio a volte :mrgreen:

beh ma ci sono anche ciclisti che amano il caldo...
magari non esagerato come nel 2009 (che fu eccezionale per maggio)
mentre sulle Alpi proprio per la quota è impossibile che faccia veramente caldo
sarebbe come dare una chance a quei corridori che vanno meglio col caldo in salita
(sempre che lo faccia, sti giorni è molto fresco invece) mentre sulle Alpi si possono trovare condizioni ancora invernali che possono mettere in crisi molti corridori anche forti in salita
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Spero che sia il Nerone da Piobbico.
Fatto un tratto ieri sera sempre peggio quella salita.
Il giro saarebbe una bella occasione per risistemarla.

purtroppo queste strade non essendo valichi obbligatori sono praticamente dimenticate dalle disastrate amministrazioni locali... stessa cosa il San Vicino, parecchio deteriorato da Frontale, ma peggio ancora da Matelica... il passaggio di una corsa ciclistica importante come il Giro spesso è l'unica occasione per risistemare certe strade, ma i soldi non piovono dal cielo e temo sarà un'utopia vederlo passare di lì un giorno... :ueh:
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
sbagli è solo un discorso di interessi economici,
sugli appennini si possono progettare percorsi che danno spettacolo, portano fuori tempo massimo i velocisti e generano distacchi marcati

mah... secondo me no. ma posso capire che ci siano anche interessi economici.
che uno degli sponsor del Giro sia stato la provincia di Bolzano, ovvero "Tirol" la dice lunga!
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
scusate ma le temperature dei computer da bici quando ci batte il sole sono fasulle
a Frontone a 570 mt non si sono nemmeno toccati i 30° sabato scorso:

http://classic.wunderground.com/his...tml?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA

Certamente i 37 gradi registrati dal Garmin sono falsati dal surriscaldamento de dispositivo dovuto alla lunga esposizione al sole, ma a Cerreto erano sicuramente più di 30 gradi. Se conosci il posto sai che il quella "buca" il sole picchia forte e non arriva brezza come nei chilometri successivi...ricorda il gio 2009... Le ammiraglie finirono l'acqua
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Certamente i 37 gradi registrati dal Garmin sono falsati dal surriscaldamento de dispositivo dovuto alla lunga esposizione al sole, ma a Cerreto erano sicuramente più di 30 gradi. Se conosci il posto sai che il quella "buca" il sole picchia forte e non arriva brezza come nei chilometri successivi...ricorda il gio 2009... Le ammiraglie finirono l'acqua

sì lì è possibile sui 30° o più, Frontone ha la stazione in cima a un colle ventilato
ma io mi riferivo più agli impossibili 30° sul Nerone sopra i 1000 mt
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
sì lì è possibile sui 30° o più, Frontone ha la stazione in cima a un colle ventilato
ma io mi riferivo più agli impossibili 30° sul Nerone sopra i 1000 mt

Io non ci scommetterei, sabato erano 28 gradi in cima e si stava benissimo in maniche corte, ho addirittura fatto la discesa senza mantellina e senza manicotti
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
anche io spero arrivo sul nerone da piobbico con risistemazione della strada oppure altra salita dura da risistemare sarebbe il cucco da costacciaro.
altra ipotesi sempre il cucco da sigillio ma è meno dura.