problemi Srm

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
E' normale avere uno sbalzo simile con i battiti bassi, quando sei fresco nelle prime pedalate, quando esci da un bivio che rilanci immediatamente è normale far potenze "elevate" e cuore bassisimo e poi la potenza torna bassa.
Alhoa

diego n

Novellino
5 Febbraio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Time Nxr Insintct
E' normale avere uno sbalzo simile con i battiti bassi, quando sei fresco nelle prime pedalate, quando esci da un bivio che rilanci immediatamente è normale far potenze "elevate" e cuore bassisimo e poi la potenza torna bassa.
Alhoa
puo anche essere vero ma hai guardato bene la velocità a quel wattaggio............comunque se è cosi che funziona e....uno strumento direi inutile:cry:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
In discesa i watt sono ingestibili, in pianura ci vuole tempo per imparare a gestirli e restano sempre ballerini, in salita invese si gestiscono meglio.
Prova a vedere in salita se i watt continuano ad avere sbalzi, oppure restano abbastanza coerenti a velocità costante.
Alhoa

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Il mio consiglio è di contattare il servizio assistenza di SRM ([email protected]), dove troverai persone molto disponibili. Se poi sai parlare in Inglese, chiedi direttamente di Robert che è il tecnico molto preparato.
Le configurazioni SW comunque non dovrebbero influenzare il fatto che le misure non siano in linea con le sensazioni relative alla pedalata.
Il fatto che, aumentando lo slope, le variazioni diminuiscono è giusto, in quanto lo slope è un parametro che viene utilizzato in una formula che trasforma la variazione elettromeccanica delle stringhe in valore di potenza. In pratica più alta è la slope, minore è il valore di potenza riportata a parità di deformazione meccanica delle stringhe. Per dettagli puoi scaricare dal sito SRM il catalogo 2012, dove trovi i dettagli su come è calcolata la potenza riportata dallo strumento.

Ipotizzo invece che le corone non siano state ben serrate e questo potrebbe far sì che la trasmissione della potenza non sia uniforme. Io ho avuto un problema analogo sul mio SRM con pedivella Cannondale, dove la ghiera che fissa la pedivella al disco misuratore non era ben chiusa.
Prova ad utilizzare una chiave dinamometrica e serrare le corone con la coppia indicata nelle istruzioni. Se non trovassi questo valore, contatta SRM, dove sicuramente sapranno consigliarti il valore esatto.
In alternativa il problema potrebbe essere dentro il misuratore di potenza. Magari una delle stringhe non funziona correttamente. Un'indicazione su questo potresti averla dallo zero offset tra inizio e fine uscita. E' corretto che la variazione sia di 4-5 punti, se verifichi una variazione più grande, maggiore di 10 punti, forse lo strumento non è stabile, a meno che tu non tenga la bici a 20 gradi e quando esci ci sia una temperatura inferiore allo zero.
In questo caso l'unica soluzione è smontare il sistema e spedirlo a Lucca a SRM Italia. Essendo nuovo, dovrebbero fare tutto in garanzia.
Così ti potrebbero anche controllare il valore di slope e tararlo con maggiore precisione con le nuove corone. Non dovrebbe esserci una grossa differenza, ma per amore di precisione una corona 53 non ha lo stesso diametro di una corona 50. Questo però non ha nulla a che vedere con le misure ballerine.

diego n

Novellino
5 Febbraio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Time Nxr Insintct
Il mio consiglio è di contattare il servizio assistenza di SRM ([email protected]), dove troverai persone molto disponibili. Se poi sai parlare in Inglese, chiedi direttamente di Robert che è il tecnico molto preparato.
Le configurazioni SW comunque non dovrebbero influenzare il fatto che le misure non siano in linea con le sensazioni relative alla pedalata.
Il fatto che, aumentando lo slope, le variazioni diminuiscono è giusto, in quanto lo slope è un parametro che viene utilizzato in una formula che trasforma la variazione elettromeccanica delle stringhe in valore di potenza. In pratica più alta è la slope, minore è il valore di potenza riportata a parità di deformazione meccanica delle stringhe. Per dettagli puoi scaricare dal sito SRM il catalogo 2012, dove trovi i dettagli su come è calcolata la potenza riportata dallo strumento.

Ipotizzo invece che le corone non siano state ben serrate e questo potrebbe far sì che la trasmissione della potenza non sia uniforme. Io ho avuto un problema analogo sul mio SRM con pedivella Cannondale, dove la ghiera che fissa la pedivella al disco misuratore non era ben chiusa.
Prova ad utilizzare una chiave dinamometrica e serrare le corone con la coppia indicata nelle istruzioni. Se non trovassi questo valore, contatta SRM, dove sicuramente sapranno consigliarti il valore esatto.
In alternativa il problema potrebbe essere dentro il misuratore di potenza. Magari una delle stringhe non funziona correttamente. Un'indicazione su questo potresti averla dallo zero offset tra inizio e fine uscita. E' corretto che la variazione sia di 4-5 punti, se verifichi una variazione più grande, maggiore di 10 punti, forse lo strumento non è stabile, a meno che tu non tenga la bici a 20 gradi e quando esci ci sia una temperatura inferiore allo zero.
In questo caso l'unica soluzione è smontare il sistema e spedirlo a Lucca a SRM Italia. Essendo nuovo, dovrebbero fare tutto in garanzia.
Così ti potrebbero anche controllare il valore di slope e tararlo con maggiore precisione con le nuove corone. Non dovrebbe esserci una grossa differenza, ma per amore di precisione una corona 53 non ha lo stesso diametro di una corona 50. Questo però non ha nulla a che vedere con le misure ballerine.

sei stato gentilissimo e preciso.... verificherò anche la variazione zero ofset visto che la bici dorme....in appartamento,certo che il discorso slope è che se lo aumento dal valore "auto"noto che la lettura è più stabile anche se i valori di potenza si discostano dai valori rilevati in posizione slope auto,nel mio caso 16,8 Hz.... grazie infiniteo-o

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
54
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
un quesito per chi puo aiutarmi.
Ho da poco acquistato al costo di lacrime e sangue un sistema SRM con guarnitura fsa k force light.
Ora nelle prime uscite mi accorgo che i dati sul wattaggio hanno una variabilità estrema. Cerco di spiegarmi meglio: mentre pedalo se controllo il dato dei watt questo si modifica continuamente non rimane costante nemmeno per un secondo, varia ad ogni giro di pedivella;nonzo%. E' normale questa cosa? o mi manca qualche settaggio...Premetto che ho seguito i passi per impostarlo compreso impostazione sloope e taratura della guarnitura prima delle uscite.
Grazie delle eventuali indicazioni;nonzo%;nonzo%;nonzo%

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Dipende dal range di variazione. Fino a 15/20 watt la cosa è perfettamente normale e comune a tutti i misuratori di potenza che ho provato (SRM (2 versioni tra cui anche FSA K-Force) e PowerTap). Se il dato di cadenza è stabile e il range di variazione della potenza è nell'ordine dei 15 watt siamo nell'ambito del normale funzionamento.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Ho da poco acquistato al costo di lacrime e sangue un sistema SRM con guarnitura fsa k force light.
Ora nelle prime uscite mi accorgo che i dati sul wattaggio hanno una variabilità estrema. Cerco di spiegarmi meglio: mentre pedalo se controllo il dato dei watt questo si modifica continuamente non rimane costante nemmeno per un secondo, varia ad ogni giro di pedivella;nonzo%. E' normale questa cosa? o mi manca qualche settaggio...Premetto che ho seguito i passi per impostarlo compreso impostazione sloope e taratura della guarnitura prima delle uscite.

il valore a cui fai riferimento è la potenza istantanea...
devi vedere come dato quello della potenza media ogni 3 o 5 secondi...

diego n

Novellino
5 Febbraio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Time Nxr Insintct
Ciao,anch'io dopo averci pensato...anni....,visto il costo,a gennaio ho montato Srm KForce compact, avevo i tuoi stessi dubbi ,dubbi dovuti anche perchè io ho cambiato le corone da 50-34 a 53-38,e pensavo fosse quello,devo dirti che ora tarando a 4 secondi il rilevamento di powermeter e settando lo slope manuale,le variazioni dei watt sono notevolmente più stabili,e mi sto ricredendo sul giudizio iniziale.....ps.controlla bene anche magnete sotto movimento,è una favola allenarsi con Srm.Ciaoo-o

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
54
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
Ciao ragazzi,allora ieri visto la giornata splendida ho fatto una bella uscita di 135 km,Srm non da segni di miglioramento,nonostante le modifiche al magnete ...sempre lettura instabile con Slope regolato su auto,se lo porto su di valore manualmente da 16,8 Hz a circa 35,la lettura si stabilizza,ma a questo punto non so se sia .;nonzo%..reale....(lo slope su cosa influisce?) certo che è una bella storia......ho visto che consigliate di cambiare via software il valore di memorizzazione della potenza,e portarlo a 4 secondi,mi aiutate a capire dove trovo questo settaggio,è per caso quello segnato dalla immagine che allego..
grazie milleo-o
Ciao, finalmente trovo qualcuno con mio stesso problema e dubbio. Ho da pochissimo acquistato SRM con guarnitura come la tua ma in questo caso con corone per campagnolo superecord 11v già montate all'arrivo del pezzo.
Anche per me lo stesso riscontro di wattaggi con una variabilità estrema. Hai qualche novità per questo problema??
Sono anche io un pò deluso a parte il computerina che è davvero spartano al massimo ma poi questa cosa dei watt (motivo dell'acquisto) è snervante. Come si fa a fare una salita a watt costanti ad esempio???
Ciao grazie

diego n

Novellino
5 Febbraio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Time Nxr Insintct
ciao ragazzi,ormai da 5 mesi uso srm,diciamo che trovo ottimo,chiedo però a voi esperti un dubbio che ho con il software SRMWin,è possibile visualizzare i dati massimi dei vari parametri(frequenza potenza e cadenza),essendo il software in inglese che io non....mastico molto...non trovo questa opzione,in questo polar era molto più semplice...
grazie mille e buona bici a tuttio-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ciao ragazzi,ormai da 5 mesi uso srm,diciamo che trovo ottimo,chiedo però a voi esperti un dubbio che ho con il software SRMWin,è possibile visualizzare i dati massimi dei vari parametri(frequenza potenza e cadenza),essendo il software in inglese che io non....mastico molto...non trovo questa opzione,in questo polar era molto più semplice...
grazie mille e buona bici a tuttio-o

Lascia perdere il software SRM e usa GoldenCeetah, decisamente più completo o-o

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
Scusate, qualcuno di voi mi può spiegare perché queste domande inerenti a presunti malfunzionamenti o dubbi vengono esposte qua nel forum e non direttamente all'assistenza di SRM Italia?
Gazario ha suggerito proprio questo se non erro.
Chi meglio di SRM può aiutarvi in questo? Soprattutto dopo che avete speso generalmente un sacco di soldi per l'acquisto del vostro PowerMeter.

diego n

Novellino
5 Febbraio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Time Nxr Insintct
Scusate, qualcuno di voi mi può spiegare perché queste domande inerenti a presunti malfunzionamenti o dubbi vengono esposte qua nel forum e non direttamente all'assistenza di SRM Italia?
Gazario ha suggerito proprio questo se non erro.
Chi meglio di SRM può aiutarvi in questo? Soprattutto dopo che avete speso generalmente un sacco di soldi per l'acquisto del vostro PowerMeter.
A questo punto non ci dovrebbero essere i forum......l'esempio lampante è la risposta che ho avuto da un gentilissimo partecipante a questo forum,riguardo al software GoldenCeetah,secondo te se chiedevo a Srm avevo le stesse risposte.....;nonzo%

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
A questo punto non ci dovrebbero essere i forum......l'esempio lampante è la risposta che ho avuto da un gentilissimo partecipante a questo forum,riguardo al software GoldenCeetah,secondo te se chiedevo a Srm avevo le stesse risposte.....;nonzo%

L'esempio lampante??? Ma hai idea delle cose sbagliate che sono state dette in questa discussione???
valori di potenza ballerini a causa dello slope, tarature fatte su altre corone e provare a mettere corone diverse, cambiare la memorizzazione dei dati nel PowerControl ecc ecc

Io adoro i forum e questo in particolare, ma se l'uso che ne viene fatto e' basato su concetti non veritieri lo trovo controproducente al massimo e non vedo l'utilità che i vari utenti possano trarne.

diego n

Novellino
5 Febbraio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Time Nxr Insintct
L'esempio lampante??? Ma hai idea delle cose sbagliate che sono state dette in questa discussione???
valori di potenza ballerini a causa dello slope, tarature fatte su altre corone e provare a mettere corone diverse, cambiare la memorizzazione dei dati nel PowerControl ecc ecc

Io adoro i forum e questo in particolare, ma se l'uso che ne viene fatto e' basato su concetti non veritieri lo trovo controproducente al massimo e non vedo l'utilità che i vari utenti possano trarne.

Questa è una tua idea...non capisco visto che dici che adori i forum,ma secondo te a cosa servono se non a confrontare varie opinioni e dare in base alla propria esperienza sul campo dei pareri....mica tutti hanno il meccanico e l'assistenza tecnica degli sponsor...come i prof....Ciao e buona bici a tuttio-o

Ultima modifica:

simmete

Novellino
7 Luglio 2008
19
5
Visita sito
Questa è una tua idea...non capisco visto che dici che adori i forum,ma secondo te a cosa servono se non a confrontare varie opinioni e dare in base alla propria esperienza sul campo dei pareri....mica tutti hanno il meccanico e l'assistenza tecnica degli sponsor...come i prof....Ciao e buona bici a tuttio-o
Ti ripeto ancora un'altra volta, forse mi sono espresso male:
non dico che non bisogna condividere informazioni... BEN VENGA!!!
Dico solo che magari sarebbe il caso di condividere informazioni giuste.
Io purtroppo non capisco come mai uno che spende un sacco di soldi per acquistare il suo PowerMeter ed ha problemi o dubbi non chiama direttamente in SRM per farsi dare tutte le informazioni che necessita!
Se io mi fossi comprato una AUDI ed avessi dei dubbi contatterei in primis il centro audi... poi una volta ottenuto le risposte (che si presuppone siano le piu' corrette e competenti possibili) allora ben venga la condivisione!!!
Ma delle informazioni ufficiali!
Sono d'accordissimo che la documentazione in italiano e' scarsa, per non dire inesistente, e che non ha tutti l'inglese e' cosi' familiare... ma perche' non informarsi al massimo e nel modo migliore e piu' diretto al fine di trarre il piu' possibile da questo strumento?
Mi chiedo io allora se abbiamo paura a cambiare le corone per la calibrazione del sistema, oppure se non abbiamo chiari i concetti di offset, se non sappiamo configurare il nostro PowerControl... traiamo davvero il massimo da questo prodotto?
Questo e' solo il mio punto di vista, e te lo dico con cognizione di causa, sento troppo spesso affermazioni totalmente, e dico totalmente, errate riguardo al funzionamento, all'uso ed alla manutenzione dei PowerMeter SRM, ma la cosa che piu' mi stupisce e' che queste cose sono frutto del passaparola tra utenti non informati... Eppure in Italia c'e' un centro ufficiale SRM facilmente raggiungibile e totalmente gratuito. Io non me lo spiego. A pensare che sia in Germania, che in US che recentemente in NZ, il supporto al cliente e' uno dei settori di SRM che necessita di piu' risorse all'interno.
Ciao a tutti e buona bici anche a te...o-o, anche se qua in toscana piove!