mi butto sulle ruote in carbonio cinesi.. alto e basso profilo.. un po' di dubbi ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ok , ma io parlo relativamente al cerchio, cioe, ripeto, consapevolemnte che sono ruote "economiche" e che possono avere difetti di fabrica appunto la spalla non corretta o altro , su base di questi eventuali difetti dei cerchi , piu frequenti su ruote NObrand, e' meglio la ruota x copertoncino o tubolare o-o

sono appena tornato a casa dalla 9Colli corsa in parte sotto l'acqua e con strade bagnate...non ho mai (e sottolineo mai) avuto un momento di panico o di incertezza.

Completamente promosse anche se economiche e difetti??? cosa sono???

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
ok , ma io parlo relativamente al cerchio, cioe, ripeto, consapevolemnte che sono ruote "economiche" e che possono avere difetti di fabrica appunto la spalla non corretta o altro , su base di questi eventuali difetti dei cerchi , piu frequenti su ruote NObrand, e' meglio la ruota x copertoncino o tubolare o-o

Se parti con il presupposto che le ruote no brand possono avere difetti di fabbrica è meglio che ti rivolgi altrove. Io non potrei fare discese a 80 km/h con delle ruote sulle quali nutro dubbi di "tenuta".
Poi che possano avere dei problemi è normale, ma ne' più ne' meno di ruote famose e marchiate (che spesso provengono dalla stessa fabbrica).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se parti con il presupposto che le ruote no brand possono avere difetti di fabbrica è meglio che ti rivolgi altrove. Io non potrei fare discese a 80 km/h con delle ruote sulle quali nutro dubbi di "tenuta".
Poi che possano avere dei problemi è normale, ma ne' più ne' meno di ruote famose e marchiate (che spesso provengono dalla stessa fabbrica).

diciamo che il tuo discorso , non fa una piega, volevo capire se avete riscontri di persone che hanno avuto problemi di o stallonamento con i copertoni, o di stubolaremento :mrgreen:

diciamo e rispondo anche al gentilissimo Gepp1, presumo che le ruote brandizzate abbiamo altri tipi di controlli qualità, piu accurati e pignoli rispetto ai nobrand, magari anche con procedimenti di fabbricazione piu accurati etce etc con quest non voglio parlar male dei nobrand.

Mi pare che le prime versione delle blasonate DT abiamo avuto problemi appunto di stallonamento del copertoncino sulle ruote fullcarbon.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ho letto proprio qui sul forum di problemi alle ruote per copertoncino che in discesa causa frenate prolungate avevano il problema di presentare rigonfiamenti sulla spalla del cerchio. Questo in realta' e' un problema di questo tipo di ruota in generale, sia no brand che brand..... Per il tubolare il problema di stallonamento non si pone, proprio per la conformazione del cerchio e del tubolare che piu' e' gonfio e meno possibilita' ci sono che esca dal cerchio.

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Io ho una coppia di 38 mm no-brand per tubolare..... l'anno scorso ho percorso 5 mila km con loro, montano tubolari Continental Competition, una favola come tenuta e contro forature..... nessun tipo di problema..... in qualsiasi condizione, una garanzia!

I cerchi vanno benissimo..... ho scelto la misura 38 perché sono una via di mezzo tra i 20-24 mm da salita e i 50 mm da pianura e vanno bene in entrambi i casi, li trovo molto polivalenti!
Saranno anche no-brand e con possibili difetti ma a 90 orari nella discesa che passa da lago di Cei per arrivate ad Aldeno, nessun problema!

Saluti

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
quoto slayer se non sai guidare in discesa non ti serve a niente il 38 risulterà inguidabile anche quello...a sto punto vai di 50 che la differenza sono solo 40grammi sul cerchio...uniti al tuo peso e al resto che ti porti dietro non faranno certo la differenza.

non so...io se tornassi indietro l'anteriore lo prenderei da 38 in quanto stramaledico il 50 davanti ogniqualvolta c'è ventoo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non so...io se tornassi indietro l'anteriore lo prenderei da 38 in quanto stramaledico il 50 davanti ogniqualvolta c'è ventoo-o

Io ho una coppia di 38 mm no-brand per tubolare..... l'anno scorso ho percorso 5 mila km con loro, montano tubolari Continental Competition, una favola come tenuta e contro forature..... nessun tipo di problema..... in qualsiasi condizione, una garanzia!

I cerchi vanno benissimo..... ho scelto la misura 38 perché sono una via di mezzo tra i 20-24 mm da salita e i 50 mm da pianura e vanno bene in entrambi i casi, li trovo molto polivalenti!
Saranno anche no-brand e con possibili difetti ma a 90 orari nella discesa che passa da lago di Cei per arrivate ad Aldeno, nessun problema!

Saluti

Io andrei ti tubolare con profilo 38/50
c'e' chi preferisce la 38 davanti (non parlo di calibro :mrgreen:) perche è piu guidabile.
intermini di peso la differenza e' poca in termini di estetica sicuramente le 50 si presentano meglio.
allora da quanto ho capito le 50 in situazioni ventose soffrono non poco, giusto, ma in termini di guidabilità ? ma forse sono troppe pixppe mentali....intanto l'euro cala rispetto al dollaro o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
c'e' chi preferisce la 38 davanti (non parlo di calibro :mrgreen:) perche è piu guidabile.
intermini di peso la differenza e' poca in termini di estetica sicuramente le 50 si presentano meglio.
allora da quanto ho capito le 50 in situazioni ventose soffrono non poco, giusto, ma in termini di guidabilità ? ma forse sono troppe pixppe mentali....intanto l'euro cala rispetto al dollaro o-o

Possiedo delle 24 mm full carbon (no brand, naturalmente) e sono piu' che soddisfatto dell'acquisto. Il mio meccanico (piuttosto esigente) si e' detto stupito dalla qualita' generale della ruota.
Possiedo anche un paio di 50 mm (brandizzate:mrgreen:) e devo dire che, nonostante io abiti in Liguria dove il vento non manca, non ho grossi problemi di guidabilita'.
Mi si sono presentati problemi maggiori quando ho utilizzato delle Fulcrum R0: sulle raffiche sbandavo vistosamente, credo per via dei raggi piatti e di sezione generosa delle fulcrum.
o-o

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.543
781
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Possiedo delle 24 mm full carbon (no brand, naturalmente) e sono piu' che soddisfatto dell'acquisto. Il mio meccanico (piuttosto esigente) si e' detto stupito dalla qualita' generale della ruota.
Possiedo anche un paio di 50 mm (brandizzate:mrgreen:) e devo dire che, nonostante io abiti in Liguria dove il vento non manca, non ho grossi problemi di guidabilita'.
Mi si sono presentati problemi maggiori quando ho utilizzato delle Fulcrum R0: sulle raffiche sbandavo vistosamente, credo per via dei raggi piatti e di sezione generosa delle fulcrum.
o-o

guarda che le ruote non c'entrano niente è solo merito della Rose :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
o-o
un mio dubbio e' che non capisco come , a parte il prezzo assai diverso e vabbeh..., ma non capisco come riescano i cinecsi ad avere la stessa qualità e affidabilità con ruote che pesano la metà !! a aprte la rima insomma con ruote che dal punto di vista del peso sono molto ma molto conocrrenziali alle brandizzate, e se appunto visto il peso esiguo possano soffrire di guidabilità e rigidità

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.543
781
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
secondo me il fatto è che le producono più o meno tutte loro quindi hanno il know how, la manovalanza a basso costo e una politica che alle grandi aziende pare scellerata.

mi spiego: un grande produttore di ruote (scegli tu quale non sto criticando nessuno) presenta un set di ruote rivoluzionario che pesa 2kg, l'anno successivo le modifica con grandi sforzi e arriva 1,85 kg e così via x 4/5 anni senza cambiare progetto ma assicurandosi una fetta di mercato.

al cinese non interessa nulla della fetta di mercato tanto lui guadagna con la mole di ruote vendute sia al privato che all'azienda quindi si "permette" di non pensare al domani.

io la vedo così

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
guarda che le ruote non c'entrano niente è solo merito della Rose :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:asd:

un mio dubbio e' che non capisco come , a parte il prezzo assai diverso e vabbeh..., ma non capisco come riescano i cinecsi ad avere la stessa qualità e affidabilità con ruote che pesano la metà !! a aprte la rima insomma con ruote che dal punto di vista del peso sono molto ma molto conocrrenziali alle brandizzate, e se appunto visto il peso esiguo possano soffrire di guidabilità e rigidità

Premesso che, come sempre, credo che la maggior parte delle sensazioni rilevate al cambio di ruote siano esclusivamente seghe mentali dato che, nella realta' dei fatti, le differenze sono esigue, sulle mie no brand non ho alcun problema (sgrat sgrat) di rigidita' e affidabilita', finora.

soft che ruuote hai "no brand"? dove le hai prese? io sono un po' tentato sinceramente ma mi preoccupa un po' la frenata sobsob

Ho delle ruote "assemblate" con mozzi chosen, cerchi farsport con pista in basalto e raggi/nipples non ricordo.
Le ho comprate sul mercatino da un ragazzo estremamente corretto che le aveva praticamente nuove.
Per quanto riguarda la frenata, mi sono state fornite con pattini CORIMA rossi e devo dire che e' paragonabile a quella dell'alluminio. Forse unn pelo piu' lunga all'inizio ed un po' piu' potente alla fine. Comunque, da ruote in alu a ruote full carbon semnza problemi di adattamento.
E non sono un fenomeno in quanto a guida....

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Il prezzo finale delle brandizzate viene fuori da un'infinità di passaggi tra il produttore e l'utilizzatore,senza tener conto di quello che si investe sulle strategie di marketing;nonzo%.
Tieni conto che una ruota supeleggera ha pregi e difetti,che sia brandizzata o non:cry.
la scelta la devi fare in base all'utilizzo o in base cosa è più importante per te,e che sostanzialmente ai nostri livelli cambia veramente poco:bua:
Io metto quasi sempre l'alto profilo anche sapendo che alcune volte è meglio il basso profilo in alluminio,ma mi piace cosìo-o anche impiegando 2 secondi in più su una salita di 4km:mrgreen:.
Non ti creare troppi problemi,fai quello che ti dice il cuore e sopratutto il portafoglioo-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
:asd:
Ho delle ruote "assemblate" con mozzi chosen, cerchi farsport con pista in basalto e raggi/nipples non ricordo.
Le ho comprate sul mercatino da un ragazzo estremamente corretto che le aveva praticamente nuove.
Per quanto riguarda la frenata, mi sono state fornite con pattini CORIMA rossi e devo dire che e' paragonabile a quella dell'alluminio. Forse unn pelo piu' lunga all'inizio ed un po' piu' potente alla fine. Comunque, da ruote in alu a ruote full carbon semnza problemi di adattamento.
E non sono un fenomeno in quanto a guida....
accidenti le hai comprate dal tizio ad cui volevo comprarle anch'io e che da allora sono entrato in fissa.

Ma come vanno ? come è la frenata ? e sopratutto come le senti reagire alle buche ? o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il prezzo finale delle brandizzate viene fuori da un'infinità di passaggi tra il produttore e l'utilizzatore,senza tener conto di quello che si investe sulle strategie di marketing;nonzo%.
Tieni conto che una ruota supeleggera ha pregi e difetti,che sia brandizzata o non:cry.
la scelta la devi fare in base all'utilizzo o in base cosa è più importante per te,e che sostanzialmente ai nostri livelli cambia veramente poco:bua:
Io metto quasi sempre l'alto profilo anche sapendo che alcune volte è meglio il basso profilo in alluminio,ma mi piace cosìo-o anche impiegando 2 secondi in più su una salita di 4km:mrgreen:.
Non ti creare troppi problemi,fai quello che ti dice il cuore e sopratutto il portafoglioo-o

Come non quotare in toto!!!!!o-o

accidenti le hai comprate dal tizio ad cui volevo comprarle anch'io e che da allora sono entrato in fissa.

Ma come vanno ? come è la frenata ? e sopratutto come le senti reagire alle buche ? o-o

La frenata e' paritetica alle ruote in alluminio. Un po' piu' lunga (ma davvero in modo quasi impercettibile) e un po' piu' potente a fine frenata.
Le buche..cerco di non prenderle. Diciamo che hanno una risposta che pare meno secca rispetto ad altre ruote in mio possesso ma credo che dipenda anche dal fatto che queste sono per tubolare....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.559
3.450
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La frenata e' paritetica alle ruote in alluminio. Un po' piu' lunga (ma davvero in modo quasi impercettibile) e un po' piu' potente a fine frenata.
Le buche..cerco di non prenderle. Diciamo che hanno una risposta che pare meno secca rispetto ad altre ruote in mio possesso ma credo che dipenda anche dal fatto che queste sono per tubolare....
Ultima domanda e poi taccio...invece in termini di rigidità ? c'e' chi denuncia che deve aprire un po i freni e che flettano un po queste ruote, che poi sarebbe piu che comprensibile, diciamo che rientra nella normalità e sopratutto nel valore della spesa effettuata?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.846
7.516
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ultima domanda e poi taccio...invece in termini di rigidità ? c'e' chi denuncia che deve aprire un po i freni e che flettano un po queste ruote, che poi sarebbe piu che comprensibile, diciamo che rientra nella normalità e sopratutto nel valore della spesa effettuata?

Chi manifesta tale necessita' ha scritto che si verifica anche nel caso di ruote blasonate.
Non credo dipenda dall'adesivo che viene applicato o me no a fine processo produttivo:mrgreen:
Io credo che differenze non ve ne siano: il materiale e le resine sono quelle, la manualita' e' la stessa.
Frequentando ambiente marittimo e di regata, posso dirti che sono anni che si utilizza il carbonio e la resa sia di componenti brand che componenti arrivati da "mercati paralleli" e' identica.

Tornando alla flessione della ruota con conseguente sfioramento dei pattini, per quanto mi riguarda, non ho verificato nulla del genere.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--

Con le mie non succede (peso 67 kg), comunque vista la spesa, anche se succedesse non me ne preoccuperei più di tanto. Comunque, tanto per fare un paragone, ci sono ruote blasonate dal costo almeno triplo rispetto alle non brand che hanno questo problema.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.