gf GIORDANA 2012

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
ma vuoi fare il lungo o il medio?

io quando ero più ciccio ho fatto il medio senza tirare e me la sono cavata con il 27.

ero partito con l'idea di fare il medio, ma poi improvvisamente mi è venuta una gran voglia di provare a fare lungo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!
ci sto prendendo gusto :sbavon: a soffrire....
poi dentro di me mi dico, se dovessi uscire vivo dal Mortirolo perchè non dovrei provare a fare il Cristina??? credo che sia molto più gratificante ed emozionante finire il lungo....:mrgreen:!

quindi mi dici che il 34x28 potrebbe bastare....

o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Dipende tutto dal gradi di allenamento, e solamente ognuno di noi conosce bene se stesso...
Io sono mediamente allenato e con il 34-27 arranco un pò ma tutto sommato me la cavo bene...
o-oo-oo-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Io l'ho fatta 2 volte percorso lungo spre con 34x29 , il Santa Cristina dopo Gabia e Mortirolo è devastante lascia il segno , la prima volta andavo sù a 500 di vam e l'ho finita in 7h 25 circa , il secondo anno decisamente meglio solo perché mi sono trattenuto sul Gavia, perciò il mio consiglio è se vuoi fare il lungo , non esagerare sul Gavia o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Io l'ho fatta 2 volte percorso lungo spre con 34x29 , il Santa Cristina dopo Gabia e Mortirolo è devastante lascia il segno , la prima volta andavo sù a 500 di vam e l'ho finita in 7h 25 circa , il secondo anno decisamente meglio solo perché mi sono trattenuto sul Gavia, perciò il mio consiglio è se vuoi fare il lungo , non esagerare sul Gavia o-o
Dici bene, è la tattica che dovremo adottare tutti noi.... o-oo-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ero partito con l'idea di fare il medio, ma poi improvvisamente mi è venuta una gran voglia di provare a fare lungo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!
ci sto prendendo gusto :sbavon: a soffrire....
poi dentro di me mi dico, se dovessi uscire vivo dal Mortirolo perchè non dovrei provare a fare il Cristina??? credo che sia molto più gratificante ed emozionante finire il lungo....:mrgreen:!

quindi mi dici che il 34x28 potrebbe bastare....

o-o

Il S. Cristina è unìillusione, l'anno scorso, non in gara, ma provando il percorso(partendo da Tresenda però), il Mortirolo scavalcato senza grossi problemi, del S. Cristina porto ricordo solo di un signore che stava facendo le costine in un casello all'inizio della salita e ha esclamato: "Voi 3 con quel passo li, non arrivate in cima!".
Morale sono arrivato ma da metà in su non ricordo nulla....

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
ahahah, se questo signore me lo trovo all'inizio del Morty, giro la bici!!!:mrgreen:Io sabato scorso ho fatto il Cuvignone due volte, facendo sulla prima ascesa fatta a ritmo regolare 16-17 metri/minuto, quindi circa 1000 mt di VAM. Non sono ancora in formissima, sono 187,5 e 76/77 kg. Conto di arrivare a 75,5/76 per il Morty. Lo scorso anno con 76 kg e il 30 ho penato, se avessi avuto il 32 l'avrei usato alla grande. Poi dipende da tanti fattori, motore, allenamento e attitudine alla salita. Però consiglio vivamente rapporti agili, per chi pesa oltre la norma, ciclisticamente parlando s'intende!!!
Il S. Cristina è unìillusione, l'anno scorso, non in gara, ma provando il percorso(partendo da Tresenda però), il Mortirolo scavalcato senza grossi problemi, del S. Cristina porto ricordo solo di un signore che stava facendo le costine in un casello all'inizio della salita e ha esclamato: "Voi 3 con quel passo li, non arrivate in cima!".
Morale sono arrivato ma da metà in su non ricordo nulla....

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
la tattica è, gavia tranquillo,poi fino al mortirolo nascosto in un bel gruppo senza tirare un metro mangiare tanto tanto tanto, il mortirolo come viene ,poi mangiare mangiare mangiare e il santa cristina pregando :mrgreen:

o-oo-oparole sante...io sono indirizzato al medio che gia mi pare dannatamente tosto!!. . .il Gavia fatto per "conoscerlo" l'anno scorso a buon ritmo, me lo ricordo bene...stavolta starò più calmo visto quello che mi spetto dopo!
Il Mortirolo credo proprio che dire di farlo "come viene" sia il termine più appropriato :mrgreen:

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Io lo scorso anno ho usato questa tattica: sveglia alle 3, due ore di macchina per arrivare. Essendo in CL ho un buon dorsale, non contento, nella discesa limo come un pazzo, quando inizia il falsopiano sono in una zona del gruppo con la quale non c'azzecco nulla. Cerco di tenere queste posizioni fino sotto al Gavia facendo già tanta fatica. Faccio il Gavia abbastanza tranquillo fino alla galleria. Fuori dalla galleria mi sembra di essere su un altro pianeta, strada che impenna, vento gelido contrario. Faccio fatica a respirare ma ciò nonostante forzo al massimo fino alla cima. Discesa a tutta prendendo qualche rischio di troppo, pensavo fosse più bella; per fortuna in basso mi ritrovo in un gruppetto e cerco di stare coperto. Però ci sono degli strappi velenosi che sento troppo. Sotto al Mortirolo sono già finito. Salgo facendo dei numeri per tenere l'equilibrio, il 27 proprio non basta. A meno di 1 km dalla vetta crampo devastante alla coscia sx, procedo pedalando con la gamba destra e il braccio sx; se mi fosse successo 500 m. prima mi sarei feramto e mai più ripartito. Scollino assieme a uno che per togliersi gli occhiali fa un volo incredibile. Rimango allibito. Appena vedo il ristoro mi ci butto in picchiata, mangio e bevo come un maiale, rido e scherzo pensando che sia finita. Riparto e i successivi 15 km li faccio fra crampi e maledizioni ma vedo che sono in buona compagnia. Finalmente arriva la discesa, bruttissima. Gli ultimi 300 m. in falsopiano sono un calvario pure questi. Penso che quest'anno cambierò qualche dettaglio :asd2:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ciao, io monto un 34/28 ultegra....
peso a nudo 86 kg (h 198 cm), mi devo preoccupare??!!;nonzo%
vado in bici da meno di un anno ma con grande soddisfazione domenica sono riuscito a finire il lungo della nove colli arrivando in 8:11 e con ancora benzina nelle gambe!!!
so che sono salite diverse, abitando in romagna sono abituato a salite più corte e leggendo i vari post non vorrei fare una pazzia nel partecipare...!!!!

leggo che molti non si fidano di un rapporto come il mio per affrontare la gf e specialmente il mortirolo....ragazzi infondetemi un pò di fiducia e coraggio, non voglio rinunciare a questa gf, mi ispira tantissimo, deve essere stupenda...o-o!

a chi abita in romagna, io abito a Cesena, chiedo su quali salite del posto sarebbe bene allenarsi per prepararsi a questa gf....

datemi due dritte ragazzi!!!!

o-o
Come rapporto peso altezza sei messo benino, basta vedere al giro di questi giorni cosa succede. Come rapporti sei messo come la maggioranza degli umani, quindi non pro, ex e simili, che andranno a confrontarsi con queste salite. Quindi se non ti bastassero.......... vai di scooter!!!!!!
Comunque il problema è diverso, i 9collisti ed i romagnoli in genere, non tutti per fortuna, hanno come termine di paragone il tremendamente tremendo Barbotto e quindi la 9 colli. Ebbene, qua non c'azzecca un'H. E' come la "m" ecc ecc eccc.
Il problema di molti che affrontano la prima volta certi percorsi e di sottovalutare l'altezza del Gavia. Coloro che non sono abituati a salire a certe altezze ignorano cosa possa succedere al loro fisico, dai 2000 ai 2600 le cose cambiano moltissimo e il sangue può rifiutarsi di punto in bianco di fare il suo "dovere":mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: e di portarti ad una crisi inaspettata. Il consiglio che posso darti dalla mia esperienza per la tua prima volta, per quello che può valere, è questo: affronta il Gavia molto abbottonato, riempi bene il serbatoio prima de Mazzo, il Morti fallo come puoi tanto di lì non si scappa e se poi ne hai ancora il S. Cristina non ti ucciderà.o-o