possessori rox 9.0

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Roxisti esperti, domani dovrei usare per la prima volta il nuovo 9.1, e mi sto leggendo il manuale, ma molti dubbi mi permangono e provo a chiederveli.
Ma prima di partire dovrei quindi: impostare l'altitudine di casa che ho messo nel valore 1 nella configurazione. Azzerare i valori del tour e far partire il log? Se fosse così, auguri, se ne faccio il 50% sono già felice. Grazie ..

Cerca l'altitudine di casa tua in qualche sito e salvala tra le varie opzioni (non ricordo il nome esatto). Ogni volta che parti da casa vai a "ritarare" lo strumento con il valore che hai salvato: dal momento calcola l'altitudine in base alla pressione che rileva "nell'aria", quando fai questa operazione associa la pressione che rileva in quel momento con l'altitudine di casa tua.

I valori del tour li azzeri così fai partire da zero tutto quanto: km, minuti, frequenza, pedalate, altitudine, ecc...

Il log decidi tu se farlo partire oppure no, la differenza tra tour e log è che:
TOUR: alla fine del giro hai il riassunto di tutto (km, minuti, pedalate, frequenza media max min, altitudine, ecc....)
LOG: alla fine del giro hai l'andamento di tutti i valori durante il giro che hai fatto! (con una frequenza di campionamento di 5, 10, 20 secondi a seconda di quanto hai scelto).

Per farti un esempio con il LOG, puoi fare un giro oggi e salvarti il LOG dell'uscita (quindi monitorando l'andamento dei valori) e poi rifai lo stesso giro tra un mese sempre salvando il LOG e ti confronti se e come sei migliorato (o peggiorato!!! :mrgreen:) non nei valori assoluti ma proprio durante tutto il percorso...

Abbastanza chiaro? o-o

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Roxisti esperti, domani dovrei usare per la prima volta il nuovo 9.1, e mi sto leggendo il manuale, ma molti dubbi mi permangono e provo a chiederveli.
Ma prima di partire dovrei quindi: impostare l'altitudine di casa che ho messo nel valore 1 nella configurazione. Azzerare i valori del tour e far partire il log? Se fosse così, auguri, se ne faccio il 50% sono già felice. Grazie ..

Gemello :friends:

Anche per me domani prima uscita con il rox 9.1 ;nonzo%

Ripassino :

Allegati

• tour.jpg
    tour.jpg
    110 KB · Visite: 28
  • log.jpg
    log.jpg
    80,8 KB · Visite: 16

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
sabato ho verificato di nuovo la corrispondenza fra quanto indicato dal display del ROX mentre sono in bici e quello che vedo dopo aver scaricato i dati sul pc.
Ho usato un tratto di strada con forte pendenza (fatto in mtb ) e ho monitorato la pendenza mediamente indicata e quella max.
Confermo che la misurazione della pendenza NON VA è sottostimata da display Rox e corretta scaricata nel pc !
Metto la copia schermo del tratto in cui potete vedere che a fronte di pendenze evidenziate nel pc di oltre il 25%, sul display non è apparso mai un valore superiore al 19%, mentre nei punti da 20% le indicazioni non andavano mai oltre il 16%.
Ho rifatto per tre volte lo stesso tratto di strada e per tre volte i risultati sono stati identici, per me è l'algoritmo di calcolo nel ciclocomputer che va aggiornato con parametri diversi. :cry

Ho acquistato da poco il rox 9.1 ... Le indicazioni della pendenza % non sono quelle che mi aspettavo di registrare !

Doppia verifica :

1) Percorso pianeggiante : testato in pianura facendo esclusivamente cavalcavia, il log ha registrato pendenze comprese tra l'1% e il 2% con una massima del 2%.

.... il Polar cs400 segnala anche per semplici cavalcavia pendenze del 5/6/7% !!!

2) Percorso collinare/montagna : testato su strade conosciute con tratti al 10/11%, 12/13% e punte del 14/15%. Il log ha registrato negli stessi tratti pendenze più basse di almeno 2/3 punti % (forse 4 punti %) e come pendenza massima un risicato 11%.

Abitualmente non guardo i dati in "azione" (... a proposito devo ancora scoprire come cancellare la velocità dallo schermo ... una cuffietta all'uncinetto ?) non ho quindi per ora riscontri diretti ma ho la netta sensazione che per il 9.1 abbiamo ritoccato in negativo l'algoritmo di calcolo .... In alcuni post passati vari utenti segnalavano (presumo con il rox 9.0 ...) dati incoerenti sul rox e corretti nel log di registrazione !!!

;nonzo%

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Avete da consigliare per il Data center al campo dove si può inserire un link Web e dove io vorrei salvare il percorso su Mappa da me fatto, per averne traccia, un sito particolare che tenga traccia del percorso? Sto prendendo poco per volta, ho appena fatto due uscite, di cui solo la seconda con il log, confidenza con il Rox9.1 e il suo software. Grazie ..

ruculus

Pignone
18 Giugno 2008
189
1
Barletta
Visita sito
Bici
Pinarello fp1
Avete da consigliare per il Data center al campo dove si può inserire un link Web e dove io vorrei salvare il percorso su Mappa da me fatto, per averne traccia, un sito particolare che tenga traccia del percorso? Sto prendendo poco per volta, ho appena fatto due uscite, di cui solo la seconda con il log, confidenza con il Rox9.1 e il suo software. Grazie ..

un ottimo sito è http://ridewithgps.com, oppure uno più user friendly è Bike Route Toaster
tieni presente che in entrambi i casi devi prima crearti i percorsi, poi salvarli e annotare il link relativo che andrai a riportare nel Data center.
ma questa è un'operazione che ti consiglio di fare soltanto per alcune uscite "particolari" che vuoi ricordare, e non per le solite uscite con il gruppetto dove vai a fare sempre gli stessi percorsi.

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Grazie, il secondo l'ho usato l'anno passato per elaborarmi qualche profilo di salita che avevo intenzione di fare. Ora l'ho rispolverato e direi che può fare al caso mio. Comunque mi dò un'occhiata anche all'altro, che sembra molto più completo, anche se forse è più per chi ha Garmin o altri dispositivi con GPS. Una cosa che potrebbe essere interessante è se il primo da te indicatomi in qualche maniera digerisse il log che noi vediamo dentro Data Center per avere così un accoppiamento fra cartografia e vari dati registrati dal sigma. Byez

ruculus

Pignone
18 Giugno 2008
189
1
Barletta
Visita sito
Bici
Pinarello fp1
Grazie, il secondo l'ho usato l'anno passato per elaborarmi qualche profilo di salita che avevo intenzione di fare. Ora l'ho rispolverato e direi che può fare al caso mio. Comunque mi dò un'occhiata anche all'altro, che sembra molto più completo, anche se forse è più per chi ha Garmin o altri dispositivi con GPS. Una cosa che potrebbe essere interessante è se il primo da te indicatomi in qualche maniera digerisse il log che noi vediamo dentro Data Center per avere così un accoppiamento fra cartografia e vari dati registrati dal sigma. Byez

purtroppo no, il log può essere visto solo dal Data center di Sigma.
in ogni caso hai il riferimento chilometrico che, riportato sulla traccia del sito, ti dà l'idea di dove stavi quando il log registrava quei valori... o-o

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Guardavo i dati della mia prima uscita e ho notato che nei dati cardiaci, nelle percentuali delle diverse zone proposte dal Rox, la somma delle 3 zone oltrepassa di poco l'80% del tempo del percorso, quindi per il restante sono stato sotto la zona 1 che se non ricordo male per me è 103 bpm. Consigliate di abbassare questi range, oppure lascio così? Grazie

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Guardavo i dati della mia prima uscita e ho notato che nei dati cardiaci, nelle percentuali delle diverse zone proposte dal Rox, la somma delle 3 zone oltrepassa di poco l'80% del tempo del percorso, quindi per il restante sono stato sotto la zona 1 che se non ricordo male per me è 103 bpm. Consigliate di abbassare questi range, oppure lascio così? Grazie

Se hai impostato correttamente la frequenza massima, eviterei di modificarla per abbassare i vari range.
Certo che un 20% sotto la zona 1 durante un allenamento è veramente un'ottima cosa, a me piene le scatole se arrivo al 5% (< 106 bpm) :mrgreen:

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Una mia curiosità; quando fate partire il log davanti a casa, con che intervallo lo fate registrare? Io sono a 10s, qualcuno va anche sui 5 oppure è eccessivo? Perche il divario su cui si discuteva prima fra log e dati registrati in tempo reale e calcolati dal dispositivo, non è per forza influenzato da questo range più o meno ampio? Byez

biofede

Pignone
7 Aprile 2009
168
0
Ancona pr
Visita sito
Una mia curiosità; quando fate partire il log davanti a casa, con che intervallo lo fate registrare? Io sono a 10s, qualcuno va anche sui 5 oppure è eccessivo? Perche il divario su cui si discuteva prima fra log e dati registrati in tempo reale e calcolati dal dispositivo, non è per forza influenzato da questo range più o meno ampio? Byez
Certamente il divario tra Log e Tour è influenzato anche dal range di campionamento, io tendo a registrare a 5", tanto di ore di registrazione ce n'è in abbondanza.

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
...ho preso acqua... e a differenza di quanto dice il manuale non è bastato farlo asciugare senza pila... anche cambiando pila nn da segni di vita... avete consigli??

=!=

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Ma allora scriviamo in massa alla sigma e facciamoci mandare una nuova taratura dell'algoritmo, se la pendenza è sottostimata per TUTTI e le calorie sono sovrastimate, facciamolo presente con una valanga di mail all'indirizzo della sigma e vedrete che ci accontentano. :rosik: :angrymod:

Ho acquistato da poco il rox 9.1 ... Le indicazioni della pendenza % non sono quelle che mi aspettavo di registrare !

Doppia verifica :

1) Percorso pianeggiante : testato in pianura facendo esclusivamente cavalcavia, il log ha registrato pendenze comprese tra l'1% e il 2% con una massima del 2%.

.... il Polar cs400 segnala anche per semplici cavalcavia pendenze del 5/6/7% !!!

2) Percorso collinare/montagna : testato su strade conosciute con tratti al 10/11%, 12/13% e punte del 14/15%. Il log ha registrato negli stessi tratti pendenze più basse di almeno 2/3 punti % (forse 4 punti %) e come pendenza massima un risicato 11%.

Abitualmente non guardo i dati in "azione" (... a proposito devo ancora scoprire come cancellare la velocità dallo schermo ... una cuffietta all'uncinetto ?) non ho quindi per ora riscontri diretti ma ho la netta sensazione che per il 9.1 abbiamo ritoccato in negativo l'algoritmo di calcolo .... In alcuni post passati vari utenti segnalavano (presumo con il rox 9.0 ...) dati incoerenti sul rox e corretti nel log di registrazione !!!

;nonzo%