Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
aggiungi il tuo peso e quello della bici e lo leggerai anche tu. Lo puoi fare in un giro qualsiasi, c'è un link lì ove dovrebbero comparire i dati della potenza.

Dove lo leggi quel valore su Strava?
Hai forse la versione a pagamento?

No, ho la versione free, con cui ho iniziato a giocare da oggi:mrgreen:
In realtà ho sbagliato a riportare...non si tratta di w/kg ma solo di W.
Io fra l'altro ho inserito solo il mio peso e non quello della bici, e nella pagina del profilo son riportate 2 voci: "5 min power" e "10 min power", che corrispondono entrambe a 2 tratti di discesa, e fra l'altro sono sovrastimate, perchè il peso di oggi non è il peso di quando ho fatto quel giro credo. Cmq devo dire che il sito è molto divertente:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Ematocrito

Pignone
10 Dicembre 2005
182
6
Roma
Visita sito
Che spettacolo!!! Ho iniziato a usarlo domenica per la prima volta, ma intorno a Roma non credo che ancora siano tanti.
Ma quello che ha fatto il circuito di Torvergata a 56 di media aveva una Ducati?!?
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Che spettacolo!!! Ho iniziato a usarlo domenica per la prima volta, ma intorno a Roma non credo che ancora siano tanti.
Ma quello che ha fatto il circuito di Torvergata a 56 di media aveva una Ducati?!?

In effetti si trovano alcune attovità che sono palesemente fatte con mezzi a motore. In quei casi basta "flaggarle", cioé premere il pulsante "flag" e commentare che l'attività non é stata fatta in bici, Strava la verifica e poi la cancella.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
In effetti si trovano alcune attovità che sono palesemente fatte con mezzi a motore. In quei casi basta "flaggarle", cioé premere il pulsante "flag" e commentare che l'attività non é stata fatta in bici, Strava la verifica e poi la cancella.


Infatti aggiungo che nella mia zona i kom mi sono stati soffiati da un trio di amatori che si alternano a tirare nel tratto in salita per far vincere il loro capetto e infatti li trovo sempre nelle prime posizioni alla stessa ora tutti e tre.
Quando scherzosamente ho fatto notare la cosa con un messaggio privato a uno di loro che fanno? Continuano a fare i kom in gruppo ma solo uno scarica i dati in strava in modo da non essere più individuati...che dire è nel DNA dell'italiano fottere il prossimo...:mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Infatti aggiungo che nella mia zona i kom mi sono stati soffiati da un trio di amatori che si alternano a tirare nel tratto in salita per far vincere il loro capetto e infatti li trovo sempre nelle prime posizioni alla stessa ora tutti e tre.
Quando scherzosamente ho fatto notare la cosa con un messaggio privato a uno di loro che fanno? Continuano a fare i kom in gruppo ma solo uno scarica i dati in strava in modo da non essere più individuati...che dire è nel DNA dell'italiano fottere il prossimo...:mrgreen:

Al di là del fatto che trovo veramente insensati certi comportamenti per avere un nome davanti agli altri in un sito dove non si vince niente. C'è pure chi si fa le salite in auto... valli a capire, gente da ricovero.

Direi che comunque sta gente oltre ad essere fuori, sono anche dei polli visto che se proprio vuoi barare ti basta editare il GPX e far risultare i tempi che ti pare, senza fare le tirate a tre o altri giochini stupidi.

Contenti loro.

Massimo
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.489
529
Serian Valley
Visita sito
Al di là del fatto che trovo veramente insensati certi comportamenti per avere un nome davanti agli altri in un sito dove non si vince niente. C'è pure chi si fa le salite in auto... valli a capire, gente da ricovero.

Direi che comunque sta gente oltre ad essere fuori, sono anche dei polli visto che se proprio vuoi barare ti basta editare il GPX e far risultare i tempi che ti pare, senza fare le tirate a tre o altri giochini stupidi.

Contenti loro.

Massimo

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Al di là del fatto che trovo veramente insensati certi comportamenti per avere un nome davanti agli altri in un sito dove non si vince niente. C'è pure chi si fa le salite in auto... valli a capire, gente da ricovero.

Direi che comunque sta gente oltre ad essere fuori, sono anche dei polli visto che se proprio vuoi barare ti basta editare il GPX e far risultare i tempi che ti pare, senza fare le tirate a tre o altri giochini stupidi.

Contenti loro.

Massimo
Beh, comunque mica si puo' accomunare chi fa la salita in auto o in moto a chi la pedala, seppure in coppia o nel gruppo di una GF.
In quest'ultimo caso mi pare tutto lecito....in fin dei conti qui dalle mie parti e' passato l'ultimo giro e, se da un lato nelle salite fatte i giochi sono stati chiusi dai pro che utilizzano Strava, dall'altro, resta il fatto che risulta molto accattivante vedere quanto si busca da un vero ciclista :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Beh, comunque mica si puo' accomunare chi fa la salita in auto o in moto a chi la pedala, seppure in coppia o nel gruppo di una GF.

Non ci si va molto lontano in quanto godi comunque di un vantaggio "artificiale", che non è poco nemmeno il salita. Che questo vantaggio te lo dia un ciclista che ti taglia l'aria, oppure un mezzo a motore, per me poco cambia.

Poi è questione di opinioni.

Il discorso di fondo resta il fatto che a me fa sorridere vedere ste bambinate per avere il proprio nome in vetta a una classifica su un sito :mrgreen:

Massimo
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
anche io sto usando strava e volevo chiedere a chi lo conosce meglio perchè nel profilo utente calcola sotto la voce performance 5 minuti power e 10 minuti power. che parametro di valutazione è? a me è risultato 5 min power 407- 10 min power 321.
grazie a tutti.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
anche io sto usando strava e volevo chiedere a chi lo conosce meglio perchè nel profilo utente calcola sotto la voce performance 5 minuti power e 10 minuti power. che parametro di valutazione è? a me è risultato 5 min power 407- 10 min power 321.
grazie a tutti.

Ignoralo. E' una stima della tua potenza media sui 5 e 10 minuti calcolata dal sito sulla base di tutti i tracciati che hai caricato. Il calcolo indiretto della potenza è una cosa da fare con molta cautela e conoscendo bene cosa si fa, inserendo correttamente i dati della lunghezza di un percorso, del dislivello, del peso ciclista+bici, dei coefficienti di attrito ecc...
Peccato che invece sul sito si inserisca solo il peso e che gran parte delle altimetrie siano sballate.
Ergo vengono calcolate potenze e VAM che non stanno nè in cielo nè in terra.

Massimo
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Peccato che invece sul sito si inserisca solo il peso e che gran parte delle altimetrie siano sballate.
Ergo vengono calcolate potenze e VAM che non stanno nè in cielo nè in terra.

Massimo[/QUOTE]

grazie per la risposta, ma non credo comunque che le altimetrie siano sballate, le controllo con altri siti e mi sembrano molto corrette.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ignoralo. E' una stima della tua potenza media sui 5 e 10 minuti calcolata dal sito sulla base di tutti i tracciati che hai caricato. Il calcolo indiretto della potenza è una cosa da fare con molta cautela e conoscendo bene cosa si fa, inserendo correttamente i dati della lunghezza di un percorso, del dislivello, del peso ciclista+bici, dei coefficienti di attrito ecc...
Peccato che invece sul sito si inserisca solo il peso e che gran parte delle altimetrie siano sballate.
Ergo vengono calcolate potenze e VAM che non stanno nè in cielo nè in terra.

Massimo

Se carichi una attività registrata con un dispositivo dotato di altimetro barometrico (tipo Edge 800) l'altimetria è molto precisa, se invece il dispositivo non è dotato di altimetro barometrico Strava se ne accorge dall'identificativo scritto dentro al file .tcx o .fit e calcola lui l'altimetria sulla base del reticolo DEM, che per l'Italia è alquanto impreciso.

Idem per quanto riguarda la potenza, se hai misurato la potenza con un misuratore di potenza (come nel mio caso), i valori sono assolutamente attendibili, se invece non hai misurato la potenza Strava la calcola, purtroppo con un algoritmo abbastanza impreciso (che ad esempio non tiene conto del vento).

Per quanto riguarda le potenze massime sui 5 e 10 minuti, vale quanto detto sopra a riguardo della potenza misurata/calcolata.
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Non vedo che cosa ci sia di male se tre si mettono a tirare come bestie in salita per fare il tempo. La fanno pedalando no?
E allora io che tiro come una bestia per battere il mio tempo anche se non sono un KOM? Che fate? Andate a flaggare anche me?
E se uno vi batte perché prima ha fatto solo un tratto di riscaldamento di 10 KM mentre voi avete fatto il tempo dopo un giro di 100Km e 2000m di dislivello?
O perché non ve la prendete coi PRO che caricano le tracce andando a dirgli che gli piace vincere facile perché lì caricano i loro risultati gli amatori? (Tra l'altro su questo argomento si potrebbe suggerire la feature al team Strava per filtrare i risultati dei pro, giusto per lasciare agli amatori il gusto della competizione ma al contempo potersi confrontare (non che a me interessi) a loro).
Ci sarebbero milioni di casistiche. L'importante è che si faccia con le proprie gambe, e che si prendano i valori che ne escono per quello che valgono...

Cambiando discorso, i dati sono un po' sballati anche in altri campi. Per esempio Strava mi da la velocità max più elevata del garmin e del training center e anche di connect...

Ciao,
Lucio
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
con Strava mantengo le "Components" della mio parco bici "My gear", aggiungendo di mano in mano un pezzo quando lo cambio: cassetta, freni, catena ecc...

Così caricando ogni volta i tracciati che faccio ho sempre in automatico la vita di ogni singolo componente.
C'è qualcun altro che usa questa funzionalità?

Ora però ho preso delle ruote in carbonio e come potrei gestire i km fatti con queste e relativi copertoncini e cassetta, considerando che di volta in volta sostituisco le ruote "carbonio" con quelle "in lega" in base alle più svariate esigenze?
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Puoi crearti bici uno e bici due, solo che dovrai poi fare la somma per i componenti comuni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.