Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Secondo me il metro di giudizio per valutare un ciclista amatoriale non è se va più o meno forte, ma come riesce a conciliare la sua passione con famiglia, lavoro e i mille impegni della vita ed a trarre comunque piacere da tutto.

Assolutamente d'accordo. Personalmente, ho molte più soddisfazioni quest'anno, in cui, per impegni lavorativi, ho molto meno tempo (essenzialmente il fine settimana) da dedicare alla bicicletta, rispetto agli anni scorsi, in cui il lavoro e la bicicletta si spartivano, non per tempo ma per importanza, gran parte della mia giornata. Senza contare, poi, che, paradossalmente, i risultati quasi si equivalgono. Ieri, per la prima volta quest'anno, dopo diversi tentativi, sono entrati nei primi dieci in una Gf(ovviamente perchè non vi era molta concorrrenza)...la soddisfazione più grande però è stata vedere mio figlio di un anno e mezzo che, per la prima volta, mi ha aspettato al traguardo (ovviamente in compagnia di mia moglie).

L

limite ignoto

Guest
Il concetto è proprio questo. Siamo amatori e pratichiamo il ciclismo per passione. Personalmente non posso ambire a posti dalla posizione 1-150 delle GF e già da tempo mi sono messo il cuore in pace su questo punto. Il divertimento però mi resta e non me ne può fregare di meno se in questi primi 150 c’è gente che prende medicinali per andare più forte! Mi spiace per loro che probabilmente non si gustano lo sport e la competizione per come me la gusto io e che forse hanno e avranno problemi fisici per questa loro debolezza caratteriale. Già da un po’ rifletto su questo punto: perché dovrebbe darmi fastidio uno che va più forte di me perché prende medicinali e invece non per uno che va più forte di me perché è nato con un patrimonio genetico più favorevole del mio? Non è mica merito suo se il suo fisico risponde meglio del mio alla fatica, non vuol mica dire che è più intelligente, più volenteroso, più figo, più bravo, più appassionato al ciclismo di me!; magari si allena pure di meno e fatica di meno di me, ma è nato con un fisico che rende di più! Secondo me il metro di giudizio per valutare un ciclista amatoriale non è se va più o meno forte, ma come riesce a conciliare la sua passione con famiglia, lavoro e i mille impegni della vita ed a trarre comunque piacere da tutto.

ma perchè devi valutare per forza??? E' come se quando esci e vai in giro per il centro a guardare i negozi o goderti le serate d'estate con la fidanzata, ti smeni a interrogarti se la gente che vedi in giro è rifatta, tira la coca o fa gli scambi di coppia con la moglie! E' uguale! quando pedalo in gara io penso che sono fortunato a poterlo fare, a vedere posti bellissimi e ad andare veloce in bici come un ragazzino: quello che fanno gli altri nelle loro stanzette non mi importa!! non sono un professionista che se uno bara allora mi toglie spazio, valore contrattuale e soldi. Penso che tutti dobbiamo essere più SPORTIVI nel senso di badare alle cose veramente importanti dello sport che facciamo. Spesso sono indeciso se è più patologico chi si dopa o chi ne parla-parla-parla facendone quasi una malattia

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
ma perchè devi valutare per forza??? E' come se quando esci e vai in giro per il centro a guardare i negozi o goderti le serate d'estate con la fidanzata, ti smeni a interrogarti se la gente che vedi in giro è rifatta, tira la coca o fa gli scambi di coppia con la moglie! E' uguale! quando pedalo in gara io penso che sono fortunato a poterlo fare, a vedere posti bellissimi e ad andare veloce in bici come un ragazzino: quello che fanno gli altri nelle loro stanzette non mi importa!! non sono un professionista che se uno bara allora mi toglie spazio, valore contrattuale e soldi. Penso che tutti dobbiamo essere più SPORTIVI nel senso di badare alle cose veramente importanti dello sport che facciamo.o-o
perchè c'è un chip, c'è una competizione, c'è una classifica, ci sono dei premi ecc ecc altrimenti si chiamano cicloturistiche o cicloribotte o cicloscorribande ecc ecc

littleprince

Pedivella
6 Settembre 2006
404
25
Visita sito
Deferimento di Annabella Stropparo (soggetto non tesserato) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la sua partecipazione alla manifestazione sportiva denominata "Rocky Mountain Bike Marathon Garda Trentino" disputata a Riva del Garda in data 29 aprile 2012, nonostante la stessa fosse già inibita con decisione del TNA (del 2009) per 3 anni, - a decorrere dal 22 ottobre 2009 - , con richiesta di un anno e 3 mesi di inibizione, a partire dal 29 aprile 2012.

Adesso io non so i particolari della vicenda, comunque con qualcuno le cose vengono trattate diversamente....

D

Deleted member 2182

Guest
Deferimento di Annabella Stropparo (soggetto non tesserato) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la sua partecipazione alla manifestazione sportiva denominata "Rocky Mountain Bike Marathon Garda Trentino" disputata a Riva del Garda in data 29 aprile 2012, nonostante la stessa fosse già inibita con decisione del TNA (del 2009) per 3 anni, - a decorrere dal 22 ottobre 2009 - , con richiesta di un anno e 3 mesi di inibizione, a partire dal 29 aprile 2012.

Adesso io non so i particolari della vicenda, comunque con qualcuno le cose vengono trattate diversamente....

già già...

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Ma ci mancherebbe se mi offendoo-o.. però non è l'inno del doping, anzi esattamente il contrario. Non mi dopo non per riequilibrare madrenatura. Non mi dopo proprio. Perchè non mi renderebbe comunque migliore di ciò che sono.
Vedi io sono circondato da amatori che sacrificano alla bici TUTTO e vedo nascere lì il germe del doping. Quando ad una cosa sacirifichi tutto e quella cosa non ti ripaga come tu ti aspetti, allora la tua forza comincia a vacillare e cerchi ogni strada per raggiungere il tuo obiettivo, perchè ne va della sicurezza in te stesso. Ma è una deviazione!! Per questo è importante l'equilibrio nelle cose.

scusa CAPONORD stai scrivendo qui di ciclismo amatoriale di passione di ciclisti che sacrificano tutto per la bici ma nel post della granfondo di ieri a SALICE TERME dove tu hai postato la tua prestazione cè chi ti ha accusato di aver corso usando il pettorale di un altro atleta ci puoi spiegare se è vero oppure chi ti accusa dice il falso GRAZIE

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
quelli che meno sopporto non sono i "dopati",ma i non che vanno molto più forte di me e che per i quali provo anche invidia, per i "tossici":wacko: non provo mai invidia invece, detto questo per correttezza aggiungo che non sono capace di capire chi si e chi no,nelle granfondo uso correre con un mazzo di margherite nel manubrio!:-)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
quelli che meno sopporto non sono i "dopati",ma i non che vanno molto più forte di me e che per i quali provo anche invidia, per i "tossici":wacko: non provo mai invidia invece, detto questo per correttezza aggiungo che non sono capace di capire chi si e chi no,nelle granfondo uso correre con un mazzo di margherite nel manubrio!:-)

Dai che ti abbiamo sgammato:mrgreen:

Givanni Trapattoni ..!o-o

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera
scusa CAPONORD stai scrivendo qui di ciclismo amatoriale di passione di ciclisti che sacrificano tutto per la bici ma nel post della granfondo di ieri a SALICE TERME dove tu hai postato la tua prestazione cè chi ti ha accusato di aver corso usando il pettorale di un altro atleta ci puoi spiegare se è vero oppure chi ti accusa dice il falso GRAZIE

Boh...non so se dice il falso ma non parla di me! Riporto quanto già scritto nell'altro 3D e grazie per la segnalazione: 'Calma, calma. Non sono tale Sig. Berti, (arrivato 190esimo), ma sono quello arrivato dietro di lui al 191esimo e corro per il Biciclub 2000... Nella classifica appesa subito dopo la gara ero al 190esimo in quella definitiva al 191esimo... ti sei scagliato contro la persona sbagliata. Tra l'altro il Sig. Berti o chi correva con il suo nome mi ha battuto in volata.... ':mrgreen:

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%;nonzo%;nonzo% pur rileggendolo con calma mi rimane un èpo criptico

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
;nonzo%;nonzo%;nonzo% pur rileggendolo con calma mi rimane un èpo criptico

scusate per il post incomprensibile,cerco ora di tradurre dal "trap" all'italiano:i ciclisti che vanno più forte di me con le proprie forze li invidio e li ammiro allo stesso tempo,al contrario chi fa uso di aiutini e potrebbe anche quello di essere trainati in salita da un'auto,non provoca in me nessun spirito di emulazione,preferisco di gran lunga arrivare 100 posti dopo per capirci,in quanto alle margherite meglio lasciarle alla loro cripticità!:mrgreen:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Scusate ma la situazione doping amatori negli altri Stati come è messa? Ovvero li controllano e ci sono casi di positività?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate per il post incomprensibile,cerco ora di tradurre dal "trap" all'italiano:i ciclisti che vanno più forte di me con le proprie forze li invidio e li ammiro allo stesso tempo,al contrario chi fa uso di aiutini e potrebbe anche quello di essere trainati in salita da un'auto,non provoca in me nessun spirito di emulazione,preferisco di gran lunga arrivare 100 posti dopo per capirci,in quanto alle margherite meglio lasciarle alla loro cripticità!:mrgreen:
beh questo e' pvvio e penso bene che cmq non avresti mai ammesso di invidiare i dopati o-o
dato x certo e assodato da parte di tutti noi la negazione ad ogni forma di doping e anche di scorrettezza , posso dire che molte ma molte volte quello che muove tante chicchiere e illazioni è pura invidia , non certo verso colui che si dopa ma verso colui che vince o che cmq va piu forte di noi.
Da parte mia tante volte non rieso a capacitarmi chi con magari la mia stessa età e i miei stessi km sulle gambe riesce ad andare tanto piu forte di me, e subito nasce in me il dubbio sulla sua genuinità...pero poi ripensandoci appunto mi accorgo che la mia e' solo invidia, la stessa che sento, pur in modo scherzoso , magari superando tizio o cajo che mi apostrfano con un .....'aohhh che te sei preso stamattina' beh quelli i danno tanto ma tano fastidio una vita magari di sacrifici per essre appunto apostrofatoe liquidato come dopato, dunque mìnon parliamo x sentito dire o mi pare ma parliamo solo di cose di cui ne conosciamo bene la versione o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.