Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Marco,
Il senso di "Si parte a tutta, a metà si aumenta e alla fine si fa la volata" è Parti forte (ma non morire) a metà mantieni il ritmo e alla fine dai tutto (portati al massimo).
Devi imparare a gestirti perchè, in ogni caso, devi arrivare in fondo.
E il gestirsi si impara col tempo.
La preparazione di una cronometro non la si fa dall'oggi al domani, io ricordo che cominciavamo almeno un mese e mezzo se non due prima della corsa.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Pedalo sul percorso tranquillo... e poi ogni tanto aumento leggermente. Appena arriva il "mal di gambe" smetto. Poco prima del via provo la partenza a ritmo gara e basta... poi gironzolo tranquillamente con il lungo rapporto intorno alla zona della partenza.

I riscaldamenti "spaccagambe" sono buoni solo per... spaccarsi le gambe, secondo me.
;nonzo%Se vai tranquillo come fà a venirti il mal di gambe?;nonzo%
c'è qualcosa che non và...

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Pedalo sul percorso tranquillo... e poi ogni tanto aumento leggermente. Appena arriva il "mal di gambe" smetto. Poco prima del via provo la partenza a ritmo gara e basta... poi gironzolo tranquillamente con il lungo rapporto intorno alla zona della partenza.

I riscaldamenti "spaccagambe" sono buoni solo per... spaccarsi le gambe, secondo me.

Ho infatti detto che aumento... ma appena arriva il mal di gambe smetto.
Si,io avevo capito,ma ribadisco che non è"normale"(almeno a me non è mai successo)che aumentando leggermente,da andatura,tranquilla senta mal di gambe...........:eek:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Complimenti Marco. Ragazzo, il fatto che tu abbia qualità è indubbio e il fatto che molti si "meraviglino" nel leggere dei tuoi progressi così evidenti lo conferma. Continua a seguire i consigli di chi in quel mondo ci vive da sempre e ad allenarti con costanza e vedrai che riuscirai a raggiungere tanti degli obbiettivi che ti poni. Hai qualità, allenale.
In bocca al lupo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
o-o
Comunque scaldarsi per bene è fondamentale,progressivamente va bene se ti avvicini a frequenze di soglia,la semplice" sgambatella" non ti fà partire al 100%(parere personale)

Circa 800 corse nelle gambe mi hanno fatto capire che se è giornata puoi metterti le scarpe e partire a tutta. Se non è giornata puoi fare il giro del mondo in riscaldamento che non cavi un ragno dal buco.

In ogni caso se dovessi scegliere tra un riscaldamento "impegnativo" e una sgambatella sceglierei la seconda. Almeno per quanto mi riguarda

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Circa 800 corse nelle gambe mi hanno fatto capire che se è giornata puoi metterti le scarpe e partire a tutta. Se non è giornata puoi fare il giro del mondo in riscaldamento che non cavi un ragno dal buco.

In ogni caso se dovessi scegliere tra un riscaldamento "impegnativo" e una sgambatella sceglierei la seconda. Almeno per quanto mi riguarda
io in gara manco mi riscaldo per niente,tiro giu la bici e via...............
la cronometro è un latra cosa,ma il mondo eè bello perchè è vario:mrgreen:...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ho letto un bel po di post dall'inizio ma non tutti, però mi sono ripromesso di leggerli tutti (certo che scrivi Marco!:wacko:) e devo complimentarmi con te ragazzo, con i risultati che hai tirato fuori in così poco tempo, sorprendendo chi non ti dava un soldo di fiducia.

Bravo per le tue imprese e piazzamenti non da poco, bravo anche nel raccontare, mi hai divertito e appassionato....e hai solo 16 anni, però dimostri una grande maturità, metti impegno massimo in quello che fai e sei determinato, questo conta molto nella vita, non solo nel ciclismo (e studia!!:angrymod: :mrgreen:).

Ti auguro ancora tante soddisfazioni.....e attendo il tuo primo traguardo davanti a tutti.o-o
La crono preparala per bene se hai tempo, partecipa con determinazione e convinzione, potresti sorprenderci ancora una volta.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho letto un bel po di post dall'inizio ma non tutti, però mi sono ripromesso di leggerli tutti (certo che scrivi Marco!:wacko:) e devo complimentarmi con te ragazzo, con i risultati che hai tirato fuori in così poco tempo, sorprendendo chi non ti dava un soldo di fiducia.

Bravo per le tue imprese e piazzamenti non da poco, bravo anche nel raccontare, mi hai divertito e appassionato....e hai solo 16 anni, però dimostri una grande maturità, metti impegno massimo in quello che fai e sei determinato, questo conta molto nella vita, non solo nel ciclismo (e studia!!:angrymod: :mrgreen:).

Ti auguro ancora tante soddisfazioni.....e attendo il tuo primo traguardo davanti a tutti.o-o
La crono preparala per bene se hai tempo, partecipa con determinazione e convinzione, potresti sorprenderci ancora una volta.
Grazie anche a te, in effetti io ci ho creduto fin dall'inizio che potevo riuscire, era troppo chiederlo dopo 2 mesi di allenamento ma anche se ho preso delle mazzate non le ho quasi considerate guardando solo al lato positivo, se andiamo a rileggere i miei vecchi post dovreste trovare qualcosa del tipo oggi sono arrivato trentesimo, l'altra volta 40 esimo e sto facendo progressi, oggi ho fatto i X km/h mentre ieri sono andato un pò più piano...se ci penso ora devo dire che quando ho visto il divario non ho più guardato ai primi ma è diventata una gara contro me stesso per migliorare e anche un pò nascondendo dietro i piccoli miglioramenti il fatto che ero lontanissimo dai primi...dopo la gara del primo maggio in cui ho faticato tantissimo sono riuscito ad andare progressivamente migliorando molto più di quanto avevo fatto prima e ora ho molta più resistenza e continua a migliorare gara dopo gara.
Sono ancora distante dai primi e da quello che sento che potrei fare ma ci sto arrivando piano piano e se faccio test come quello di oggi vedo gli enormi passi avanti.
Ecco altra cosa...sento di aver preso la mentalità giusta, quella di prima di andare a spaccare tutto non andava molto bene :))):
Oggi dopo tre giorni di pausa ho preso in mano la bici e vabbè mi son testato un pò, un pò di riscaldamento e poi ho fatto un test...mi sono stupito...sui 2 km tengo una media dei 45 orari partendo dai 20, sono partito a razzo ai 47 e mi sono stupito sul serio, poi pian piano ho calato e alla fine sui 2 km ho fatto segnare i 45 di media...ok non sono gli 11 km della crono ma considerando che non ho mai fatto nessun lavoro specifico già 1/5 del lavoro è fatto, forse qualcosa di più dato che non viene fuori una media dei 45 ma un pò meno su...44 km/h ma non di meno.:mrgreen:o-o
Ora sto cercando di fare una leggera pausa attiva per riprendere dalla prossima settimana con le pile cariche per affrontare alcune gare in luglio...oggi piccola parentesi ma per 2 km ci può stare. o-o
Devo dire di essere contento, mentre gli altri sono più o meno stazionari io continuo a migliorare e ormai siamo agli sgoccioli...se continuo così per luglio dovrei veramente essere in formissima e chissà potrei vincerla una gara prima della fine...adesso la vedo dura ma se pensiamo che agli inizi di aprile in 7 scatti ero k.o. e che ora ne faccio a decine senza problemi...speriamo e vedremo...per la scuola meglio di così non mi poteva andare, nessun debito e quest'estate posso dedicarmi al ciclismo ma l'anno prossimo lo voglio prendere col piede giusto. :asd:
Vedremo più avanti, adesso iniziano le gare interessanti e sono riuscito a prendere il passo giusto...speriamo in bene. o-o

Ultima modifica:

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Mi son letto una parte di questo racconto e debbo dire che trovare un ragazzo di quell 'età cosi determinato malgrado le mazzate iniziali di alcuni ( che poi fanno pure bene ) fa capire che la volontà non manca di certo e la determinazione è davvero l 'elemento che caratterizza non poco questo ragazzo . Bello anche la voglia di raccontare e quindi di scrivere che a quell età non è certo di tutti . Ce ne fossero come lui e non solo nel ciclismo ....

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Comunque qui il paragone devo metterlo...dicevamo 45 di media partendo da praticamente fermo su 2 km...in una gara poi tra una cosa e l'altra penso che a 3 km con quella media ci arriverei ma vabbè, facciamo questo paragone.
In quella gara in cui mi ritrovai in fuga a -5 dal traguardo resistetti appunto 2 km prendendo anche la ruota di un altro e facendo una media che non doveva essere superiore ai 42 tra me e lui, ora su 2 km e anche di più volendo posso arrivare ai 45 da solo...3 km orari guadagnati, più il fatto di essere da solo più il fatto che volendo proprio farlo posso tenere anche 1 km in più ma tanto non volevo sforzare più di tanto perchè come dicevo sto cercando di fare una pausa, attiva ma sempre un momento di ricaricamento dev'essere.

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Marco continua a crederci, fai tesoro dell'esperienza acquisita e soprattutto delle "sensazioni", se ora con un po di riposo attivo e scarico continui a crescere significa che alterni correttamente carico e scarico, se riesci a tenere i 45 per 2k in un test senza la tensione di una gara, in gara andrai ancora meglio....la testa conta!. ;)

Considera anche che nel ciclismo ci vuole tempo per arrivare a certi livelli e tu con poco tempo sei arrivato già a un buon (più che buono) livello....ora sarà ancora più dura crescere e tu devi crederci ancora di più.

Avanti così, io continuo a seguirti.o-o

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Sono andato a vedere la gara di domenica prossima e sono veramente felice, è una gara veramente dura con salite abbastanza lunghette e comunque la seconda è al 10% e sarà 2 km.
Ve la descrivo, c'è un circuito di 2-3 km da fare 4 volte, poi diventa una gara in linea, si continua ad andare in pianura per altri 6-7 km, si svolta a destra e inizia una salita abbastanza impegnativa, un 8% per 2 km e mezzo, si arriva sopra e c'è una discesa non molto impegnativa tranne la prima curva che all'inizio sembra una curva ma è un tornante e se non si sta attenti...poi si arriva giù e ci sono 4-5 km in leggera discesa in cui si possono tenere i 50 con i cambi, si svolta ancora a destra e inizia subito un puntone di 300 metri al 12% circa, poi molla un pochino fino a quando torna a salire sempre al 12% per un altro km abbondante...poi discesa veramente tecnica (e anche qui bisogna stare attenti a non spalmarsi contro l'asfalto :mrgreen:) e si arriva a 6 km dal traguardo in cui inizia il piano, qui ipoteticamente bisognerà darsi i cambi perchè da dietro se vogliono in 6 km possono rientrare e non penso che nessuno voglia essere ripreso, io spero di stare con i primi e se anche non ci riuscissi almeno avere qualcuno perchè 6 km da solo sono duri, oggi c'era il vento favorevole e sono riuscito a stare dai 42 ai 45 per tutti i 6 km ma se non c'è il vento favorevole da solo dopo tutta quella fatica sarà dura tenere i 40.
Veramente una bella gara, complimenti agli organizzzatori, sembra una tappa dolomitica rapportata agli allievi, veramente bella e ancora più dura della gara in cui ho fatto bene...speriamo in bene, io sono già fortunato che ho potuto vedere la discesa e ora spero di ricordarmi come venire giù e i punti pericolosi...a proposito in discesa sono diventato un drago, era solo la pratica e un pò di teoria, ora non mi faccio staccare da nessuno, anzi...non faccio più l'errore di fissarmi perchè poi la gara mi viene male...vada come vada ma me ne sto tranquillo per i primi km in pianura, tanto una fuga a meno che non ci sia gente forte la riprendono 100 volte...poi vado su in salita seguendo gli altri e se riesco ci sto se no faccio quello che posso, se sto con i migliori negli ultimi 6 km se ne ho ancora darò sicuramente i cambi ma mi aspetto che anche gli altri facciano lo stesso o da dietro ci prendono e poi io si mi difendo in volata ma sicuramente non sono velocissimo.o-o
Dai che se va tutto bene potrei ripiazzarmi, sarebbe un'altra grandissima soddisfazione, io ce la metterò tutta come sempre.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Allora Marco, qualche notizia ? sono ansioso di sapere come è andata.

No intendevo domenica 17, daltronde mi sarei spaccato le gambe a 1 giorno dalla gara??:mrgreen:
Ti farò sapere la sera di domenica 17. o-o:mrgreen:
Ecco comunque è l'ultima gara prima di andare in vacanza mi sa, cerco di farla bene!

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Come vacanza, proprio adesso sul più bello ? Finalmente giornate lunghe, sole, caldo, possibilità di allenamenti senza la preocupazione della scuola. Pensa che la società di pattinaggio per la quale corre mia figlia, durante il periodo estivo, programma due allenamenti giornalieri, uno al mattino di tecnica di pattinaggio e uno di pomeriggio/sera di allenamento vero e proprio. E tu vuoi andare in vacanza ? Non ci sono più i corridori di una volta!!!! Scherzo naturalmente, se il tuo fisico sente la necessita di un riposo fallo. A volte è meglio una settimana di completo riposo che due settimane di allenamento. Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.