Il mio suggerimento nasceva dai toni usati nel messaggio originale, poi Marco ha reso i toni meno duri e tolto alcune paroline un po' pesanti (Marco, approvo questa tua modifica!) - ma soprattutto il mio suggerimento era per evitare il benché minimo rischio di rogne future per Marco!
A me pare che il giudice abbia semplicemente applicato in maniera (troppo) rigorosa il regolamento, Marco stesso ha scritto che stava rientrando in scia alle auto, naturalmente è cosa usuale e accettata per un corridore caduto ma da regolamento non si dovrebbe fare...a Marco è andata male che ha trovato un motociclista inadeguato e un giudice che probabilmente quel giorno era incazzato col mondo.
Marco avrebbe fatto bene a parlare col giudice nell'immediatezza della gara se fosse stato possibile, per chiarire quanto successo...questo in linea teorica, poi io sono il primo che si sarebbe incazzato a manetta.
La sudditanza psicologica c'è sempre stata e purtroppo ci sarà sempre

in qualsiasi campo
Marco secondo me avendo solo 15 anni è stato bravo a non eccedere quando il giudice l'ha estromesso dalla gara, adesso deve essere altrettanto bravo a dimenticare tutto già dalla prossima gara...Marco, pedala e "spacca tutto", a fine stagione (o tra qualche anno) questo episodio lo vedrai come qualcosa da raccontare ridendoci su