Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giop1968

Apprendista Scalatore
21 Luglio 2011
2.216
13
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7
Ciao ragazzi, ho acquistato il 500 e ho un paio di domandine da farvi:
1) è normale che, una volta acceso, ci metta dai 2 ai 3 minuti prima di trovare i satelliti?
2) pur stando fermo (garmin appoggiato su un piano) rileva comunque una velocità diversa da zero che oscilla da 0,2 a 0,4 km/h circa :bua:

Cosa mi potete dire?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ho appena installato sport tracks3 ma non riesco a caricare le uscite sul programma.premetto che le uscite le copio in una cartella sul desktop.faccio importa trovo la cartella faccio per caricare il file ma non mi lascia......qualcuno sa spiegarmi come fare?

Prima di farci tirare (giustamente) le orecchie da qualche Mod. spostati nella discussione apposita e vediamo di capirne di più

carlo

non ti conviene postare nel thread apposito?
Sì che gli conviene.....:mrgreen:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao ragazzi, ho acquistato il 500 e ho un paio di domandine da farvi:
1) è normale che, una volta acceso, ci metta dai 2 ai 3 minuti prima di trovare i satelliti?
2) pur stando fermo (garmin appoggiato su un piano) rileva comunque una velocità diversa da zero che oscilla da 0,2 a 0,4 km/h circa :bua:

Cosa mi potete dire?
l'aggancio dei satelliti dipende molto dalle condizioni meteorologiche, infatti d'inverno ci mette anche di più a volte.
Per il punto due lo fa anche a me, fai girare al ruota posteriore e fagli rilevare il sensore di velocità, dovrebbe sistemarsi tutto.
Mi pare se ne sia parlato qualche tempo fa, dovrebbe essere un bug del sistema, se ho capito bene (ma potreia cneh aver capito male, alla fine non me ne intendo molto).

giop1968

Apprendista Scalatore
21 Luglio 2011
2.216
13
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7
l'aggancio dei satelliti dipende molto dalle condizioni meteorologiche, infatti d'inverno ci mette anche di più a volte.
Per il punto due lo fa anche a me, fai girare al ruota posteriore e fagli rilevare il sensore di velocità, dovrebbe sistemarsi tutto.
Mi pare se ne sia parlato qualche tempo fa, dovrebbe essere un bug del sistema, se ho capito bene (ma potreia cneh aver capito male, alla fine non me ne intendo molto).

Grazie.
Io non ho il sensore di cadenza, quindi non ho alcun sensore aggiuntivo sulla ruota...

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non c'è il rischio che una volta in corsa la velocità istantanea misurata sia maggiore di quella reale di 0,2-0,4 km/h?

E io credevo di essere il record-men delle seghe mentali :)))::))):

Tranquillo, non c'entra niente. La velocità il GPS la misura calcolando quanto tempo ci metti dal punto A al punto B.
Siccome il sistema non è preciso, valuta il tuo punto attuale con un certo errore. Quando sei fermo valuta la tua posizione intorno ad una certa area, siccome aggiorna continuamente, dato l'errore, valuta che ti sposti.
Ma mentre pedali andrai per forza da un punto A a un punto B a C e avanti così e lui misurerà tempo, distanza (e di conseguenza velocità) tra questi punti. Potrà non essere precisissimo, ma ti assicuro che l'errore è trascurabile, almeno sinchè la copertura satellitare è buona. In mezzo a palazzi alti, in gole strette o dentro fitti boschi, il segnale si degrada e di conseguenza la precisione peggiora.
Per ovviare a questo offrono come optional il captore.

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi manca solo di capire un dettaglio: lo start va dato in prossimità* del Waypoint salvato giusto? (dimmi di si o devo ristudiare tutto da capo :bua:)

Per capire, ho salvato casa mia ad una quota certa, ma se il tasto start lo premo in un altro luogo cosa succede?

Nel caso voglia salvare più Waypoint, diciamo casa mia e il punto di ritrovo con gli amici, alla pressione del tasto start, il Garmin riconosce da solo in quale waypoit si trova, o devo selezionarlo in qualche schermata?

*Se così fosse, quanta tolleranza c'è perché il Garmin riconosca la zona come Waypoint?

Scusami se approfitto di te e grazie anticipatamente o-o
Confermo quello che ti hanno già risposto :

1) Lo start va dato in prossimità di un Waypoint (circa 30m di tolleranza)
2) Il Garmin fa tutto da solo : rileva la posizione in cui ti trovi, cerca il Waypoint più vicino a te nel raggio di 30m e ti imposta la quota.
3) Puoi memorizzari più di un Waypoint (non ricordo quanti, ma Carbal sicuramente lo ricorda).

Importante : premere Start solo dopo che il GPS ha agganciato, altrimenti non sapendo dove ti trovi non è in grado di vedere se sei su un Waypoint.

Gli agganci lenti sono dovuti principalmente a tre motivi :

1) "schermatura" del punto in cui di solito parti. La banda di frequenze utilizzata dal GPS viene completamente bloccata da un qualunque ostacolo solido (che sia una casa, ma anche semplicemente le fronde degli alberi), quindi più il cielo è aperto sopra di te e più velocemente avviene l'aggancio in quanto probabilisticamente sono visibili più satelliti contemporaneamente.

2) Copertura nuvolosa del cielo. A quelle frequenze il vapor acqueo attenua il segnale in modo non trascurabile.

3) Tempo dall'ultima accensione. Se sono passati diversi giorni dall'ultima accensione del dispositivo, l'aggancio è più lento perchè il GPS deve riscaricare le effemeridi satellitari aggiornate.

Potrà non essere precisissimo, ma ti assicuro che l'errore è trascurabile, almeno sinchè la copertura satellitare è buona. In mezzo a palazzi alti, in gole strette o dentro fitti boschi, il segnale si degrada e di conseguenza la precisione peggiora.

Per mettere qualche numero, con il solo GPS, nei casi peggiori con percorsi montani in mezzo a fitte foreste, gallerie e zone a scarsa copertura, ho riscontrato errori fino a 1 Km su 100 Km percorsi.

Massimo

• Mi piace
Reactions: Leikon

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
sono riuscito a installare la versione più recente del software, solo che devo aver cliccato anche su qualche aggiornamento su qualcosa che riguardava le mappe. Sta di fatto che ora non si avvia... come posso annullare questi aggiornamenti?

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
sono riuscito a installare la versione più recente del software, solo che devo aver cliccato anche su qualche aggiornamento su qualcosa che riguardava le mappe. Sta di fatto che ora non si avvia... come posso annullare questi aggiornamenti?
devi accenderlo ed apettare fa tutto da solo,sembrerà spento poi si riaccenderaà a ti darà la schermata della prima pagina.

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Scusate sul mio 500 appare la versione softw. 2.80 e gps; 2.40.
Come devo fare per aggiornarlo?
Tenete presente che con il pc non sono un'drago:bua:!

p.s.
Da ieri l'altro ho la fascia cardio che ho non funziona ho segna pochi battiti:angrymod:; tenete presente che ha un mese e mezzo.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

p.s.
Da ieri l'altro ho la fascia cardio che ho non funziona ho segna pochi battiti:angrymod:; tenete presente che ha un mese e mezzo.

Consiglio spassionato: aspetta ancora un po' ad aggiornare, la versione che hai tutto sommato va bene. Assolutamente troppi utilizzatori hanno avuto problemi, anche seri, dopo l'upgrade.

carlo

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito

p.s.
a leggere tutti questi problemi sofferti da te e da altri mi sento un fortunato!!!!!
per l'aggiornamento se non hai il misuratore di potenza serve a poco,non è significativo avere due pagine in più per leggere dati diversi dalla potenza.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi ho fatto la mia cazzata annuale: ho cancellato i dati dell'uscita di oggi. È successo che mentre cercavo di spegnerlo ho sbagliato pulsante e ho fatto partire di nuovo il cronometro. Va be', lo cancello. Prima ho memorizzato la nuova uscita e poi sono andato su elimina, solo che invece di eliminare quella ho eliminato l'uscita giusta.
Poco male, era un'uscita a bassa intensità e conoscevo tutti i dati, però mi rode, ma mi rode...

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
Oggi ho fatto la mia cazzata annuale: ho cancellato i dati dell'uscita di oggi. È successo che mentre cercavo di spegnerlo ho sbagliato pulsante e ho fatto partire di nuovo il cronometro. Va be', lo cancello. Prima ho memorizzato la nuova uscita e poi sono andato su elimina, solo che invece di eliminare quella ho eliminato l'uscita giusta.
Poco male, era un'uscita a bassa intensità e conoscevo tutti i dati, però mi rode, ma mi rode...
riattacca il garmin e ricarica l'uscita poi cancelli quella che non ti interessa.

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Dopo aggiornamento a versione 3.0, il garmin non mi cancella più le vecchie attività utilizzando la procedura Cronologia>Elim.>Attività Indiv., ho provato anche a dirgli di cancellare la attività più vecchie di un mese ma niente da fare, anche se apparentemente tutto sembrerebbe essere andato a buon fine.
Durante l'uscita odierna, inoltre, mi segnava dopo 20 km un NP di 569 kW e un TSS=505: preciso che non dipendevano dal un malfunzionamento del powermeter, in quanto i valore istantanei di potenza visualizzati erano assolutamente congruenti e compatibili con le mie possibilità.
Se ha ragione il Garmin chiamo Prudhomme, voglio vedere con che coraggio non mi invita al Tour.....

Un'ultima cosa, ho notato che i nuovi valori relativi alla potenza visualizzati con il firmware 3.0 (NP, IF, TSS), non vengono memorizzati in cronologia: questa cosa mi sembra molto strana, cosa mi serve avere questi valori se non non ne posso mantenere traccia? E' comunque vero che con altri software (Golden Cheetah, SportTrack ecc.) posso determinarli importando l'uscita, mi sembra comunque strano.

Vediamo cosa succederà nell'uscita di domani.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.