Master da riportare agli antichi splendori

Oldcafe

Novellino
23 Aprile 2012
24
0
Visita sito
Bici
Nulla
da cosa mi sembra di aver capito guardando un pò di foto su flirck, ebay ... in linea di massima i primi Master con tre passacavi e forcellini schiacciati (come quello marrone/nero che ho postato) avevano la livrea monocolore come i Mexico, con il 2" serie con 2 passacavi forcellini tondi viene introdotta la colorazione sfumata con i quadretti, bianco perla e rosso oppure rosso magenta scuro e bianco ed altri schemi, ma sempre quadrettato, almeno dalle foto che ho visto in giro, mentre il Master più è sia in tinta unita che con lo schema quadrettato (quelle postate sono dei Più), ovviamente tralasciando livree di squadre corsa
Mi sembra di aver capito che il Master Più affianca il Master 2" per sostituirlo ad inizio anni'90 o sbaglio ?
In conclusione non prendendo in considerazione il fatto che, almeno per me, un telaio restaurato ha minor pregio di un telaio conservato, il mio lo dovrei per forza fare con schema quadrettato che a me non piace proprio

Oldcafe

Novellino
23 Aprile 2012
24
0
Visita sito
Bici
Nulla
ehm come non detto questo è uguale al mio in tinta unita

16gmpe0.jpg

Oldcafe

Novellino
23 Aprile 2012
24
0
Visita sito
Bici
Nulla
mi piacerebbe farla del colore di questo Mexico, che si può abbinare sia con sella e nastro bianco che marrone, dovessi scegliere questo colore che sicuramente non è coevo all'anno del telaio, che tipo di decals vedreste meglio ?
Le classiche del master (tipo quello nero postato da me precedentemente) o queste del link di Flickr ?

http://www.flickr.com/photos/35639409@N03/5805494752/in/photostream/

Vi prego non mi riempite di insulti :mrgreen:

Oldcafe

Novellino
23 Aprile 2012
24
0
Visita sito
Bici
Nulla
Oggi ho verniciato il telaio, dovrò ritoccare di nero le pantografie del telaio, dopodichè si passa alla scelta degli adesivi
Oggi mi sono arrivati anche i cerchi Campagnolo Atlanta, nei prossimi giorni, tempo permettendo luciderò i pezzi del gruppo
I pezzi mancanti penso di cercarli con calma in qualche mercatino, Ebay lo voglio lasciare come ultima opzione, occasioni a parte

2ez447c.jpg

33vgdqt.jpg

206hqb7.jpg

s1ori8.jpg

1438km.jpg

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
allora l'hai fatta grigio metalizzato tipo ral Cinelli...bene:-x
le decals Colnago Master vanno sotto trasparente :cry
chiaro che il telaio è tuo, puoi fare quelli che vuoio-o

Oldcafe

Novellino
23 Aprile 2012
24
0
Visita sito
Bici
Nulla
allora l'hai fatta grigio metalizzato tipo ral Cinelli...bene:-x
le decals Colnago Master vanno sotto trasparente :cry
chiaro che il telaio è tuo, puoi fare quelli che vuoio-o

Sul mio telaio le decal erano sopra il trasparente, ed era sicuramente originale, e dalle foto di telai usati che ho visto sul web, si vede chiaramente che si usava questa procedura
Grazie per i complimenti, ovviamente a qualcuno non piacerà la scelta della livrea, ma come ho già detto, non mi sarei mai sognato di riverniciare un telaio conservato, visto che questo non era recuperabile, escludendo le colorazioni "quadrettate" ed il classico rosso Saronni, non avevo molte alternative e mi sono ispirato al Mexico che ho linkato, che poi sia un colore Cinelli, è un particolare di cui non ero a conoscenza... diciamo che si abbina alla pipa :-x

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il ciclo è questo
1 mano di fondo epossidico
2 mani di fondo acrilico
Carteggiatura
1 mano di fondo bagnato su bagnato
2 mani di base opaca all'acqua
2 mani di trasparente medio solido
Ho usato prodotti PPG

quindi in totale hai dato ben 3 mani prima e 5 mani dopo la carteggiatura?
cambiando 5 volte la vernice nella pistola!

Nelle discussioni sul forum, circa la riverniciatura dei telai, ho spesso visto a confronto la verniciatura "industriale" elettrostatica a polveri e la verniciatura "artigianale" da carroziere.
Visto il ciclo, ma visto anche il risultato :hail:, ci credo che quest'ultima sia decisamente più costosa!

Altra considerazione, riallacciandosi al thread http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=135019[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=135019[/URL], in corso nella rubrica acciaio : ci si può cimentare nel "fai da te" per il gusto di fare bricolage, ma per ottenere risultati professionali ci vuole ben altro!

Oldcafe

Novellino
23 Aprile 2012
24
0
Visita sito
Bici
Nulla
secondo me, con un pò di pratica, un minimo di manualità e qualche dritta, si può ottenere un ottimo risultato anche con il fa da te, in fondo il telaio della bici è piccolo e si potrebbe fare anche in un posto ben areato
Per i passagi da fare, se il telaio non presenta ruggine, si può evitare di dare il primer epossidico, basta solo il fondo, l'ideale sarebbe portarlo da un amico carrozziere, facendoglielo dare mentre fa qualche vettura
mentre in verniciatura, il passaggio di fondo bagnato su bagnato, lo consiglio solo per i colori metallizzati e soprattutto se chiari o poco coprenti tipo i perlati ed alcuni rossi e gialli, per 2 motivi:
il primo questo fondo copre le righe di carteggiatura che per quanto uno possa fare attenzione, possono sempre sfuggire
il secondo perchè si crea una base uniforme che facilita la copertura della base metallizzata, risparmiando tempo e materiale
In caso di colori monostrato pastello (senza trasparente), questi accorgimenti sono superflui, si può andare tranquillamente sul fondo carteggiato purchè con grana 400/500
Spero di esserti stato d'aiuto o-o

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
secondo me, con un pò di pratica, un minimo di manualità e qualche dritta, si può ottenere un ottimo risultato anche con il fa da te, in fondo il telaio della bici è piccolo e si potrebbe fare anche in un posto ben areato
Per i passagi da fare, se il telaio non presenta ruggine, si può evitare di dare il primer epossidico, basta solo il fondo, l'ideale sarebbe portarlo da un amico carrozziere, facendoglielo dare mentre fa qualche vettura
mentre in verniciatura, il passaggio di fondo bagnato su bagnato, lo consiglio solo per i colori metallizzati e soprattutto se chiari o poco coprenti tipo i perlati ed alcuni rossi e gialli, per 2 motivi:
il primo questo fondo copre le righe di carteggiatura che per quanto uno possa fare attenzione, possono sempre sfuggire
il secondo perchè si crea una base uniforme che facilita la copertura della base metallizzata, risparmiando tempo e materiale
In caso di colori monostrato pastello (senza trasparente), questi accorgimenti sono superflui, si può andare tranquillamente sul fondo carteggiato purchè con grana 400/500
Spero di esserti stato d'aiuto o-o
la tua analisi è valida solo se sei un verniciatore o meglio ancora hai una carrozzeria
quindi hai già compressore e pistole professionali, una struttura chiusa areata magari con aspirazione
senza contare l'abbondanza di vernici e fondi a disposizione "avanzati" dai dalle verniciature dei clienti
il fai da te come tu consigli è costosissimo, sai perfettamente il prezzo di in kilo di vernice 70/100€
ammettendo che tutta questa attrezzatura te la regalano compresa le vernici dove fai il lavoro?
nel box..giardino..prato...sul balcone, così ti becchi anche una denuncia per inquinamento del suolo

valuta che verniciare un telaio da un professionista (mai da un carrozziere) con schermature passaggi di colore
e sfumature originali del telaio più decals sotto trasparente, spendi 180€, 140€ se hai la forca cromata,appunto come un Master