Anche io ho partecipato. Era la mia prima granfondo (quindi ogni mio giudizio non ha basi di paragone).
Abbastanza agevole il ritiro del pacco gara la mattina stessa (buona la logistica, con i parcheggi vicini alla zona partenza, nonostante l'afflusso il tutto si è svolto con ordine). Molto povero (e poco utile) come già detto il contenuto del pacco gara.
Abbastanza ordinata la partenza, anche se non erano presenti tutte le griglie previste da regolamento (meglio così dato che altrimenti sarei partito molto più dietro di quanto non già accaduto).
Unica vera pecca: a tutti i rifornimenti quando sono passato c'erano solo bicchieri e non bottiglie. Non sono mai riuscito a prendere da bere dato che cadeva tutto a terra. Bello il percorso con poco respiro. Strade molto più buone di quello che mi aspettavo. Devo dire quasi perfette considerando le nostre zone! Unica pecca del discorso: il toboga in discesa non mi ha entusiasmato! Buona la vigilanza sul percorso: per i primi 40 km c'era praticamente tutta la strada a disposizione ed anche dopo tranne qualche rara macchina in senso contrario (qualcuna in discesa) tutto ok: ammetto che mi aspettavo di peggio. Tortuoso l'arrivo. Ottimo e completo il ristoro post gara: da solo avrò mangiato mezzo cocomero! Buono anche il pranzo, la fila credo fosse normale considerando l'afflusso.
La mia gara (che interesserà a pochi). Sono partito dall'ultima griglia in posizione media (senza fare salti come avrei voluto: cosa di cui poi mi sono pentito). I primi 7/8 km li ho fatti a tutta da solo cercando di recuperare il più possibile: dopo il primo km e mezzo di salita avevo ancora la media dei 41 km/h. Poca collaborazione ricevuta da altri. Nella prima salita ho poi preso il mio ritmo soffrendo un pò negli ultimi tornanti la partenza a razzo. Mi sono accorto di andar piano in discesa (in ogni discesa venivo risuperato da almeno il 10% delle persone superate in salita). Ho sofferto l'inizio della seconda salita, ho preso il mio ritmo nella parte centrale e fatto abbastanza forte la parte finale per rientrare su di un gruppetto di una 40ina che vedevo a circa 400 mt da me. Riusciutoci nel falsopiano prima della discesa, purtroppo però di questi al bivio tranne 4 persone han tutto girato per il lungo! Sono rimasto da solo per i successivi 10 km purtroppo senza nessuno vicino ne davanti ne dietro. Allora ho deciso di non forzare e ho fatto molto tranquillamente la salita di Casaprota (che ho sofferto nel km duro). Circa dopo 5 km lo scollinamento fortunamente sono stato raggiunto da una 20ina di concorrenti potendo stare a ruota. Solo che il loro ritmo era buono in discesa e pianura ma troppo lento in salita. Ho fatto piano la discesa del toboga (li un concorrente mi è cascato davanti all'ingresso di una curva e l'ho evitato per un soffio). Fatta la discesa all'inizio del tratto cronometrato ho deciso di uscire dal gruppo in cui ero da solo. A testimonianza del fatto che non era il mio gruppo il fatto che nessuno mi ha seguito (nel tratto cronometrato han impiegato circa 45 secondi più di me). Ho scollinato a bagnomaria tra loro e il gruppo davanti (nel quale sono rientrato a 7 km dall'arrivo anche grazie all'ausilio di un ciclista fuori gara). A sei km dall'arrivo due concorrenti si son toccati a 60 all'ora rischiando molto. Poco dopo due donne han rischiato di brutto occupando l'altra corsia quando sopraggiungevano macchine in senso contrario. In virtu di cio e dell'arrivo tortuoso ho deciso di non rischiare e sono sempre rimasto in coda. All'arrivo da segnalare la caduta di uno a causa dello scoppio del tubolare: fortunatamente evitata.
Alla fine ho chiuso in 2.47 (sarebbero stati circa 5 minuti e 40 posizioni in meno col realtime - che non comprendo perchè non viene usato nello stilare le classifiche -). Meglio di come mi aspettavo ma avrei potuto limare tranquillamente dieci minuti se fossi partito in una posizione più consona al mio ritmo.
Sapete come si deve fare per richiedere le foto?