Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
del giudizio di quello al semaforo va bene ma anche se hai la coscienza pulita non è bello sentirsi parlare alle spalle dagli avversari, o avvertire sospetti magari da parte compagni di squadra etc.

senza poi contare il caso in cui si venga presi di mira, ingiustamente, da una Procura della repubblica perchè lì diventa pesante (spese, sputtanamento anche al di fuori dello stretto ambiente ciclistico, rischio comunque di patire restrizioni alla libertà, perquisizioni e fastidi e da ultimo il rischio di prendersi anche condanne perchè, purtroppo, la giustizia fa anche i suoi errori)

Anche questo è vero, ma chi dobbiamo ringraziare?
Sembra che ultimamente quando si è mossa la procura abbia quasi sempre centrato il bersaglio...quindi vuol dire che il fenomeno esiste e purtroppo non è marginale. A volte capita anche che cada nella rete qualcuno che non centra nulla, ma questi sono gli effetti collaterali....visto che già non fanno quasi mai i controlli antidoping, fermiamo anche le procure....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma scusa ma solo quà zona pavia milano alessandria ci sono almeno 10 persone che hanno una marcia praticamente diretta come un t-max 500??

se permetti noi ce l abbiamo con un numero "limitato di persone" la gente cè la con quelli che vincono praticamente sempre in maniera esagerata ...
Ma se non hai uno stralcio di prova , cavolo non puoi dare una sentenza in base a supposizioni. Che poi nenache la prova io voglio vedere la sentenzae radiarli a vita.
Qui da me vince sempre lo stesso, pluricampione MONDIALE di MTB amatori, immagino anzi anche qualcosa di piu o anche dei riferiemtni che mi spingono a dire che lui vince grazie a .... ma non mi piace e non tollero che si dica che lui ha vinto perche dopato, vcavolo vince da 10 anni ha fatto centinaia di prove antidoping MONDIALI eppure sta li, secondo te se fosse stato dopato dopo tutti questi controlli e ancora vince secondo te cos'e' ??
Io non lo so o forse lo so, ma x me riamne un campione.

guardate giorni fa parlavo con un amatore del calcio credo un nostro pari livello, che fa le partite semiprofessionistiche calcistiche, e lui subito appena gli ho parlato della squadra prima in campionato, lui subito ha parlato di doping ....
Purtroppo e' cosi quando la volpe non arriva alla l'uva , l'uva rancida..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche questo è vero, ma chi dobbiamo ringraziare?
Sembra che ultimamente quando si è mossa la procura abbia quasi sempre centrato il bersaglio...quindi vuol dire che il fenomeno esiste e purtroppo non è marginale. A volte capita anche che cada nella rete qualcuno che non centra nulla, ma questi sono gli effetti collaterali....visto che già non fanno quasi mai i controlli antidoping, fermiamo anche le procure....

le Procure fanno benissimo e devono andare avanti così

quello che è sbagliato è l'equazione, come in tutti gli ambiti, intervento di una Procura = reato commesso, indagato = responsabile

purtroppo non è così e la percezione del contrario deriva da un atteggiamento e un modo di pensare del tutto deprecabile e dal fatto che quando indagano uno o fanno una bella operazione, questo viene messo in prima pagina, si fanno conferenze stampa roboanti etc.... poi quando uno viene scagionato od assolto, sia Polizia che Procura che media si guardano bene dal riportare la cosa

accade solo quando indagato è un vip (e neppure sempre) o quando per forza di cose la notizia fa clamore (es. Amanda Knox o quei poveri cristi dell'asilo di Rignano Flaminio che per 4 anni si sono visti accusare delle cose più immonde per poi essere assolti e completamente scagionati)

non conosco l'esito delle indagini ma sono sicuro che almeno 1 dei soggetti indagati per doping a Torino (così come era avvenuto qui a Lecco due anni fa) è stato poi scagionato... ma noi non lo sappiamo e quello magari si porterà sempre dietro l'onta del disonesto

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Ma se non hai uno stralcio di prova , cavolo non puoi dare una sentenza in base a supposizioni. Che poi nenache la prova io voglio vedere la sentenzae radiarli a vita.
Qui da me vince sempre lo stesso, pluricampione MONDIALE di MTB amatori, immagino anzi anche qualcosa di piu o anche dei riferiemtni che mi spingono a dire che lui vince grazie a .... ma non mi piace e non tollero che si dica che lui ha vinto perche dopato, vcavolo vince da 10 anni ha fatto centinaia di prove antidoping MONDIALI eppure sta li, secondo te se fosse stato dopato dopo tutti questi controlli e ancora vince secondo te cos'e' ??
Io non lo so o forse lo so, ma x me riamne un campione.

guardate giorni fa parlavo con un amatore del calcio credo un nostro pari livello, che fa le partite semiprofessionistiche calcistiche, e lui subito appena gli ho parlato della squadra prima in campionato, lui subito ha parlato di doping ....
Purtroppo e' cosi quando la volpe non arriva alla l'uva , l'uva rancida..

sai cosa cè che purtroppo non riuscite a capire ?..anzi diciamo meglio cosi'.. cosa non riesco a spiegarvi ? ...che certi tizi che io apostrofo inumani sono stati già squalificati in precedenza ..in due avevano due anni di squalifica ( cosa faccio? li posso radiare io ? )... altri due hanno avuto problemi di salute palesemente accentuati e associabili ad un uso di sostanze proibite.. e non lo dico perchè sono un dottore ma solo perchè le ho viste tempo fa da under certe cose .. e le sto rivedendo ora... le dico perchè non puoi fare certe prestazioni ... infatti io non parlo del tuo pluricampione che vince da te ...io parlo di ciò che vedo da me ... e non sono solo supposizioni te lo assicuro

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
si ho capito , ma chi queste mani invece le ha pulite e si vede sputtanato ?? Magari tu dopo una vita di sacrifici vinci una gara e ti viene addossato il dubbio del doping....con commentini al tuo passaggio etc etc ma a me roderebbe anto tanto il culo... un po ripeto come quando supero i vecchietti a 2000 che mi urlano ....basta con la chimica.... oppure quando al semaforo ti guardano strano solo perche hai il liquido della borraccia di colore arancione. o anche quando con persone estranee al ciclismo gli dici che sei ciclista e subito ti etichettano come dopato....
Ieri al Torneo di calcio in cui gioca mio nipote ho sentito più di un papà augurarsi che il figlio non corra in bicicletta...per non diventare un drogato...
A questo ci sta portando una manica di imbecilli frustrati...!!!

Balosso

Novellino
22 Marzo 2009
33
0
Visita sito
8 mesi di recupero dei quali tre senza appoggiare la gamba dopo la rottura della testa del femore.... la prima corsa che svolge, spacca le gambe a tutti che rimangono basiti, stupefatti e demoralizzati. almeno abbi il criterio di non strafare.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
le Procure fanno benissimo e devono andare avanti così

quello che è sbagliato è l'equazione, come in tutti gli ambiti, intervento di una Procura = reato commesso, indagato = responsabile

purtroppo non è così e la percezione del contrario deriva da un atteggiamento e un modo di pensare del tutto deprecabile e dal fatto che quando indagano uno o fanno una bella operazione, questo viene messo in prima pagina, si fanno conferenze stampa roboanti etc.... poi quando uno viene scagionato od assolto, sia Polizia che Procura che media si guardano bene dal riportare la cosa

accade solo quando indagato è un vip (e neppure sempre) o quando per forza di cose la notizia fa clamore (es. Amanda Knox o quei poveri cristi dell'asilo di Rignano Flaminio che per 4 anni si sono visti accusare delle cose più immonde per poi essere assolti e completamente scagionati)

non conosco l'esito delle indagini ma sono sicuro che almeno 1 dei soggetti indagati per doping a Torino (così come era avvenuto qui a Lecco due anni fa) è stato poi scagionato... ma noi non lo sappiamo e quello magari si porterà sempre dietro l'onta del disonesto
Nelle inchieste portate avanti dalle procure, l'iscrizione nel registro degli indagati scatta dopo mesi e mesi di intercettazioni, pedinamenti e interrogatori di persone informate sui fatti...nel 99% degli "scagnonamenti" o il non luogo a procedere, o l'assoluzione perchè manca la frase: "oltre ad ogni ragionevole dubbio", è solo per cavilli procedurali ed escamotage attuati dagli Avvocati :cassius:

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Ieri al Torneo di calcio in cui gioca mio nipote ho sentito più di un papà augurarsi che il figlio non corra in bicicletta...per non diventare un drogato...
A questo ci sta portando una manica di imbecilli frustrati...!!!

Se facessero anche qualche esame antidoping "serio" ai calciatori di Serie A, forse oggi parleremo di altro....ma lì gli interessi sono ben più grandi che nel "povero" ciclismo :cry
Anzi aggiungo di più, magari l'interesse viene dirottato proprio sul ciclismo per evitare che ci si accanisca su altri sport plurimiliardari come il calcio:bua::bua:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'Eritopoietina è uno dei farmaci più venduti al Mondo...girano miliardi di Euro...;nonzo%

oddio, questo dato da dove lo prendi?

è un farmaco diffuso ma dire che è tra i più venduti al mondo mi sembra un azzardo

non credo poi che il bilancio delle case farmaceutiche benefici più di tanto dall'uso illecito che si fa dell'epo le cui quantità che prendono strade illecite sono davvero infinitesimali

gli interessi economici semmai incidono nel senso che l'attività antidoping ha un costo, che un controllo eccessivo magari può portare via interesse ad una GF perchè i partecipanti non saranno di alto livello etc.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nelle inchieste portate avanti dalle procure, l'iscrizione nel registro degli indagati scatta dopo mesi e mesi di intercettazioni, pedinamenti e interrogatori di persone informate sui fatti...nel 99% degli "scagnonamenti" o il non luogo a procedere, o l'assoluzione perchè manca la frase: "oltre ad ogni ragionevole dubbio", è solo per cavilli procedurali ed escamotage attuati dagli Avvocati :cassius:

ti posso assicurare che il numero di indagati rispetto ai rinviati a giudizio e ai condannati è ben superiore e molti vengono scagionati senza cavilli o altro

l'iscrizione nel registro delle notizie di reato deve essere fatta non appena emergono indizi anche minimi di colpevolezza di un soggetto... spesso basta che il proprio numero di cell sia memorizzato sull'iphone di un soggetto già indagato magari sotto il nome "Andrea Bici" o "Andrea Palestra" per fart entrare tra gli indiziati ed iscrivere nel registro

se poi sulla rubrica sei messo sotto ad esempio "Fenomeno" o con un nomignolo del genere vedrai che ti iscrivono

ci sono persone che vengono indagate per spaccio di stupefacenti perchè un tossico le chiama dicendo "ci vediamo stasera" o "passo a trovarti" o "come stai ci beviamo una birra" (e nel brogliaccio delle intercettazioni trovi scritte robe del tipo "un tale Gianni, famoso tossicodipendente, chiama l'indagato e gli dice che andrà a trovarlo, chiaro ed inequivocabile riferimento all'acquisto di eroina")

vedi un po' tu... e non sai quante volte la gente viene assolta o prosciolto non per cavilli come dici tu ma perchè il fatto non sussiste o non ci sono elementi di alcun tipo a supporto delle accuse

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
100 PRELIEVI A GF

!

Se ne è gi parlato tante altre volte, 100 controlli per ogni granfondo sarebbero un suicidio per la totalità delle organizzazioni o quasi.

In verità ne basterebbero molti ma molti di meno, purchè controlli seri e approfonditi ma sopratutto mirati.

Non come fanno quei cialtroni della fsl, che farebbero il loro inutile controllino del colesterolo anche alla mia nonnina. Che cosa sperano di trovare? Chi ha preso la pastiglia della pressione?
Ma suvvia, questa farsa potrebbe anche finire. Fare controlli in modo efficace ed efficiente sarebbe relativamente facile, ma manca una seria volontà. Non sia mai che in una Maratona salti fuori qualche dopato, ciò nonostante Beconcini l'anno passato era stato pizzicato, ma subito dopo scagionato, quest'anno ci è ricascato.....le brutte abitudini sono dure a morire

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Fantini Ersilio,
Ciavatti Andrea,
Signorino Sebastiano
Monia Gallucci
Tutti felicemente ex dopati e tutti nella stessa squadra......però hanno adottato il codice etico

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
oddio, questo dato da dove lo prendi?

è un farmaco diffuso ma dire che è tra i più venduti al mondo mi sembra un azzardo

non credo poi che il bilancio delle case farmaceutiche benefici più di tanto dall'uso illecito che si fa dell'epo le cui quantità che prendono strade illecite sono davvero infinitesimali
Ho letto da qualche parte, Gazzetta o similari, che l'Eritropoietina è tra i farmaci più venduti al Mondo e che serve per gravi patologie...evidentemente c'è molta gente che sta male!
Basterebbe che le Aziende produttrici mettessero nel farmaco un tracciante e lo si scoprirebbe anche con un semplice esame dell'urina dal costo irrisorio...

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Se facessero anche qualche esame antidoping "serio" ai calciatori di Serie A, forse oggi parleremo di altro....ma lì gli interessi sono ben più grandi che nel "povero" ciclismo :cry
Anzi aggiungo di più, magari l'interesse viene dirottato proprio sul ciclismo per evitare che ci si accanisca su altri sport plurimiliardari come il calcio:bua::bua:
Daccordissimo con te e frequentando seppur da pochi anni (per via del nipote) l'ambiente del Calcio e quelli dell'Atletica ( mi piace anche correre a piedi) posso dire che sono conciati peggio di noi...però la parola "drogato" viene associata nel 90% dei casi al solo Ciclismo...;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho letto da qualche parte, Gazzetta o similari, che l'Eritropoietina è tra i farmaci più venduti al Mondo e che serve per gravi patologie...evidentemente c'è molta gente che sta male!
Basterebbe che le Aziende produttrici mettessero nel farmaco un tracciante e lo si scoprirebbe anche con un semplice esame dell'urina dal costo irrisorio...

l'epo serve fondamentalmente in quelle patologie legate alla scarsa produzione di globuli rossi, anche il nome del resto è indicativo più o meno eritropoietina sta a significare "costruttore di [globuli] rossi" (dal greco eritros = rosso e poieo = creo, costruisco, faccio) con riferimento ovviamente ai globuli rossi

esiste nel nostro corpo ed è prodotta principalmente dai reni i quali se affetti da determinate patologie tendono a non produrla più o produrne meno e quindi serve un "aiuto"

un po' come l'insulina per i diabetici

e poi in altri casi come persone sotto chemio etc.

detto questo è ovvio che sia un farmaco molto utilizzato ma non siamo a livelli di farmaco iperdiffuso.... quasi fosse una molecola tipo paracetamolo, acido acetilsalicilico o simili

io personalmente non conosco nessuno, grazie al cielo, che per motivi di salute ha fatto ricorso all'epo

quindi diciamo che il business è grande ma non enorme e sicuramente non ci lucrano sull'uso illecito... quindi dubito che il motivo per introdurre un marcatore sia questo ma magari ci sono altre problematiche (anche perchè ogni casa produrrà il suo farmaco e ci saranno numerose forme e tipologie)

o almeno credo... e spero soprattutto che sia così

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E Biancaneve si faceva tutti i sette nani, Anolo, Chiappolo, Bigolo ecc. ecc.

se gli utilizzatori di epo per fini medici possono essere che ne so, cento milioni a livello mondiale, dubito che per le case farmaceutiche (che oltre all'epo produrranno anche altro immagino) cambi così tanto perdere qualche migliaio di utilizzatori fraudolenti

diverso magari è il discorso degli anabolizzanti che sono usati su scala molto più ampia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.