Ruote alluminio yushun bike

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.108
5.814
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Personalmente sono sempre convinto che se uno andrà ad avere un solo set di ruote queste dovrebbero essere in alluminio e per copertoncino, le ruote full carbon tubolare dovrebbero essere un secondo set da aggiungere all'altro.

Finchè non accade nulla i tubolari sono ottimi, ma quando la sfiga non ti consente di riparare il danno a 30 km da casa, come mi è capitato due domeniche fà, rimpiangi di non avere le ruote per copertoncino con la tua brava camera d'aria di scorta pronta per essere montata.....

Basta portarsi un tubolare di scorta anche vecchio ed il gioco è fatto. Con un pò di pazienza si scolla il danneggiato e si monta quello buono. Come facevano i nostri padri che andavano in giro con il tubolare intorno alla schiena ahahahahaha

Bob McAdoo

Novellino
31 Ottobre 2010
38
0
Bolzano
Visita sito
Bici
Yishun FM032 - Carver Pure 150
Allora il mio amico (che nel 2011 non usa molto internet) dice che secondo lui sono molto valide. Le preferisce per l'inverno perchè mette su dei copertoncini resistenti e se esce anche con strade sporche si sente più sicuro

Secondo lui i mozzi sono molto validi e non ha fatto manutenzioni fino adesso, ha fatto circa 3000km

Mi aggancio qui: ho una coppia di ruote del 2008 con mozzo Ultegra al posteriore (sostituito nel 2010) e e XT all'anteriore, raggi normalissimi di cui non conosco marca nè provenienza (ma l'amico che me li ha montati sulla posteriore me li ha fatti pagare la bellezza di 8 euro in tutto) ed i cerchi Mavic Openpro.
Rispetto a questa configurazione, un paio di ruote Yishun in alluminio rappresenterebbero un progresso significativo?
A livello di peso possono essere assimilate alle Mavic Ksyrium SL: posso aspettarmi una qualità simile quantomeno a delle Ksyrium Elite o mi illudo?

topdino

Novellino
3 Febbraio 2008
4
0
Visita sito
ciao Ragazzi, scusate l'intromissione, ho visto i vs. commenti seulle ruote Cina e
volevo farmi delle ruote full carbon x copertoncino da yishun stefano
ma no riesco a rintracciarlo da circa 2gg... Voi avete avuto contatti in questi gg.
;nonzo%

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Rispolvero questo tread per chiedere un parere:
pochi giorni fa mi sono arrivate le Yishun alluminio 27', evviva!
Sono indubbiamente delle belle ruote, raggi pillar, mozzi chosen, semplici cuscinetti:

Le ho montate sulla mia Cube gtc agree Race sulla quale scorrevano delle
FUlcrum 5.
Poi ho fatto 3 uscite pianura-salita-discesa di circa 70/80 km. l'una.
Impressioni:
il peso e' calato di 600 gr. complessivamente (da 2150gr a 1560gr., pesate con bilancia ultra sensibile) quindi in salita il vantaggio si sente molto.
in pianura la scorrevolezza e' aumentata notevolmente, forse anche per il profilo maggiore (da 24' a 27'):
le noti dolenti sono lungo le discese molto ripide con tornanti, dove faccio piu' fatica ad impostare correttamente le curve e l'anteriore diventa troppo sensibile e ballerino (la pista frenante rispetto alle Fulcrum5 e' minore, ma il meccanico me le ha montate perfettamente spostando i pattini shimano e la frenata e' perfetta).
Sono io che non sono abituato a delle ruote cosi' leggere in discesa e quindi e' solo una questione di "manico", oppure effettivamente le ruote Yishun non si prestano alle curve in discesa veloce data la loro conformita'/profilo/peso?
Pareri di quei "pochi" che le hanno?

Allegati

• 523431.jpg
    523431.jpg
    58,5 KB · Visite: 116
  • 1226729.jpg
    1226729.jpg
    53,9 KB · Visite: 94

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Rispolvero questo tread per chiedere un parere:
pochi giorni fa mi sono arrivate le Yishun alluminio 27', evviva!
Sono indubbiamente delle belle ruote, raggi pillar, mozzi chosen, semplici cuscinetti:

Le ho montate sulla mia Cube gtc agree Race sulla quale scorrevano delle
FUlcrum 5.
Poi ho fatto 3 uscite pianura-salita-discesa di circa 70/80 km. l'una.
Impressioni:
il peso e' calato di 600 gr. complessivamente (da 2150gr a 1560gr., pesate con bilancia ultra sensibile) quindi in salita il vantaggio si sente molto.
in pianura la scorrevolezza e' aumentata notevolmente, forse anche per il profilo maggiore (da 24' a 27'):
le noti dolenti sono lungo le discese molto ripide con tornanti, dove faccio piu' fatica ad impostare correttamente le curve e l'anteriore diventa troppo sensibile e ballerino (la pista frenante rispetto alle Fulcrum5 e' minore, ma il meccanico me le ha montate perfettamente spostando i pattini shimano e la frenata e' perfetta).
Sono io che non sono abituato a delle ruote cosi' leggere in discesa e quindi e' solo una questione di "manico", oppure effettivamente le ruote Yishun non si prestano alle curve in discesa veloce data la loro conformita'/profilo/peso?
Pareri di quei "pochi" che le hanno?

veramente quelle ruote rientrano nella normalità più assoluta, 1560gr, però non so come fai a sentire la differenza di 3mm sul cerchio in pianura, devi essere un gran manico, per le discese è solo questione di abitudine, ed anche qui non dirmi che avverti la differenza di 3mm sul cerchio, cosa faresti se dovessi affrontare una discesa con delle 50mm? tutte le ruote sono buone per la discesa e se qualcuno ti ha detto diversamente non salutarlo più

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
veramente quelle ruote rientrano nella normalità più assoluta, 1560gr, però non so come fai a sentire la differenza di 3mm sul cerchio in pianura, devi essere un gran manico, per le discese è solo questione di abitudine, ed anche qui non dirmi che avverti la differenza di 3mm sul cerchio, cosa faresti se dovessi affrontare una discesa con delle 50mm? tutte le ruote sono buone per la discesa e se qualcuno ti ha detto diversamente non salutarlo più

Beh, qualcuno che avverte una maggiore "scorrevolezza" (che, dati alla mano, ammesso che ci sia, e' pari a qualche decimo di watt) dovrebbe essere in grado di percepire anche se durante la pedalata una infelice mosca decide di immolarsi sul copertoncino....:mrgreen:, figurati qualche millimetro di profilo.....

o-o

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
"...la scorrevolezza e' aumentata notevolmente, forse anche per il profilo maggiore..."dicevo appunto:

e' ovvio che il paragone sulla scorrevolezza era principalmente rispetto alle Fulcrum 5...voi le avete mai provate? Be io si. E vi garantisco, che sono si comode, ma sono anche due discreti macigni...quindi scorrono poco...o no? Il profilo maggiore? Dicevo forse..., in quanto ho sempre avuto delle basso medio profilo e 27' e' un ibrido (medio? alto? boh) che comunque non avevo mai provato e mi sembrava di sentire meno attrito...Forse (sempre forse...) sono migliorato in potenza e non me ne rendo conto!:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
"...la scorrevolezza e' aumentata notevolmente, forse anche per il profilo maggiore..."dicevo appunto:

e' ovvio che il paragone sulla scorrevolezza era principalmente rispetto alle Fulcrum 5...voi le avete mai provate? Be io si. E vi garantisco, che sono si comode, ma sono anche due discreti macigni...quindi scorrono poco...o no? Il profilo maggiore? Dicevo forse..., in quanto ho sempre avuto delle basso medio profilo e 27' e' un ibrido (medio? alto? boh) che comunque non avevo mai provato e mi sembrava di sentire meno attrito...Forse (sempre forse...) sono migliorato in potenza e non me ne rendo conto!:mrgreen:

NO, appunto. Le differenze di scorrevolezza fra ruote di altissima gamma e ruote entry level sono pari (quando esistono) a qualche decimo di watt dunque assolutamente impercettili anche dal piu' sensibile dei ciclisti. Leggermente percettibili da sensibilissime macchine.
Poi che la spesa effettuata e la gioia da acquisto faccia percepire di tutto e di piu' e' altro discorso...
Per quanto riguarda la questione aereodinamica, la differenza diventa percepibile (attenzione, percepibile, non abissale) con velocita' costanti di almeno 50 km/h. Dunque, anche in questo caso, vale il discorso fatto sulla scorrevolezza.
Dunque, la cosa principale che avvertiamo al cambiamento di ruota si chiama "effetto placebo" ed e' tanto piu' avvertibile quanto piu' la ruota e' stata oggetto di marketing ben fatto; e di quanto abbia influito sui nostri risparmi.

o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
...ci rinuncio...(io comunque le differenze le ho sentite...e le sentiro' perche' rimetto le fulcrum 5 sulla Cube; forse non sara' la scorrevolezza...sara' l'effetto placebo...mah).

Beh, arrenditi ai fatti e all'evidenza. Le differenze che percepisci sono dovute alle differenze costruttive. e di materiali ovvero una diversa risposta che puo' esserci alle asperita' della strada e cosi' via. Percepisci delle reali differenze ma che non hanno alcun tipo di relazione con scorrevolezza e aereodinamica o altri fattori che possano influenzare la prestazione. Quando leggo di persone che dichiarano exploit con altro profilo, quando chiedi riscontri oggettivi e cronometrici il discorso si arena.
Sempre.
E l'unica risposta che ti sentirai dare e' "io li percepisco". Un po' come quando si parla di fenomeni paranormali e di fantasmi:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
...ci rinuncio...(io comunque le differenze le ho sentite...e le sentiro' perche' rimetto le fulcrum 5 sulla Cube; forse non sara' la scorrevolezza...sara' l'effetto placebo...mah).

questa non la capisco, hai detto che queste ruote sono superiori e ti danno delle ottime sensazioni e allora perchè tornare a delle ruote che non ti danno le stesse sensazioni? per la discesa poi vedrai che farai l'abitudine, io le prime volte che ho messo sotto le 50mm in discesa mi sembrava di andare a ds e a sx poi ci fai l'abitudine ti studi per bene gli spazi di frenata e vedrai che ti daranno più soddisfazioni delle f5, che poi pesano 1/2 kg di più e portarselo appresso in salita gratis et amore dei, io non ci penserei due volte, userei le yishun

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
No nella Cube torno a mettere le fulcrum 5 perche' erano li' in prova per vedere come andavano.
Sto' infatti allestendo una bdc telaio cinese (fm028 gia' arrivato) e qui sistemero' le Yishun definitivamente: comunque e' proprio una questione di manico. Stamattina ad esempio ho fatto un giretto con una discesa molto tecnica (Romagna-Il Trebbio verso S.Lucia di Faenza...) e ho leggermente cambiato la posizione in discesa: cioe' ho cercato di caricare di piu' il peso del corpo sull'anteriore posizionandomi diversamente sulla sella: poi ho anche cercato di impostare diversamente certe curve e devo ammettere che la confidenza e' aumentata.
Bene cosi'.