Ruote alluminio yushun bike

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Rispolvero questo tread per chiedere un parere:
pochi giorni fa mi sono arrivate le Yishun alluminio 27', evviva!
Sono indubbiamente delle belle ruote, raggi pillar, mozzi chosen, semplici cuscinetti:

Le ho montate sulla mia Cube gtc agree Race sulla quale scorrevano delle
FUlcrum 5.
Poi ho fatto 3 uscite pianura-salita-discesa di circa 70/80 km. l'una.
Impressioni:
il peso e' calato di 600 gr. complessivamente (da 2150gr a 1560gr., pesate con bilancia ultra sensibile) quindi in salita il vantaggio si sente molto.
in pianura la scorrevolezza e' aumentata notevolmente, forse anche per il profilo maggiore (da 24' a 27'):
le noti dolenti sono lungo le discese molto ripide con tornanti, dove faccio piu' fatica ad impostare correttamente le curve e l'anteriore diventa troppo sensibile e ballerino (la pista frenante rispetto alle Fulcrum5 e' minore, ma il meccanico me le ha montate perfettamente spostando i pattini shimano e la frenata e' perfetta).
Sono io che non sono abituato a delle ruote cosi' leggere in discesa e quindi e' solo una questione di "manico", oppure effettivamente le ruote Yishun non si prestano alle curve in discesa veloce data la loro conformita'/profilo/peso?
Pareri di quei "pochi" che le hanno?
Le fulcrum 5 pesano 1850gr e non 2150;nonzo% sono 300 gr solamente:cry

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
E no ragazzi, qui non mi "fregate"...
le Fulcrum 5 pesano 1850 sulla carta, ovvero sul sito del venditore.
Pesate "nude" quando le ho cambiate senza pacco pignoni, senza copertoni e camera, ovviamente con sganci e paranipples, utilizzando bilancia da pizzicagnolo del mercato fuori porta, sensibilissima: tutte e due 2150 gr. Se qualcuno le ha sfido chiunque a contraddirmi!
(adesso salta fuori che le mie avevano 300 gr. di sporco o paranipples).
.. a meno che il pizzicagnolo non sia truffaldino...
Bye.

ps: guardate che faccio le foto!

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E no ragazzi, qui non mi "fregate"...
le Fulcrum 5 pesano 1850 sulla carta, ovvero sul sito del venditore.
Pesate "nude" quando le ho cambiate senza pacco pignoni, senza copertoni e camera, ovviamente con sganci e paranipples, utilizzando bilancia da pizzicagnolo del mercato fuori porta, sensibilissima: tutte e due 2150 gr. Se qualcuno le ha sfido chiunque a contraddirmi!
(adesso salta fuori che le mie avevano 300 gr. di sporco o paranipples).
.. a meno che il pizzicagnolo non sia truffaldino...
Bye.

ps: guardate che faccio le foto!
intanto le ruote si pesano sempre e solo SENZA SGANCI!!!

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.675
1.125
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
E' vero non sono stato preciso:
adesso cerco di ricordare bene.
Sono andato a casa di un amico/meccanico e prima di montare il pacco pignoni le abbiamo pesate su una bilancia elettronica sensibile anche all'aria...
Le ruote erano come mi sono state spedite e cioe':
-senza sganci rapidi (pesati a parte 55gr. l'uno)
-senza ovviamente pacco pignoni, camera e copertone;
-con nastro paranipples (fornito dalla Yishun gia' montato) peso???x 2
-con corpetto shimano.
Totale 1450gr. (fa' 1560gr. con sganci...precedentemente postato)
Guarda anche qui:

[url]http://felixwong.com/2011/05/yishun-27mm-alloy-clincher-road-wheels-review/[/URL]

non saprei l'attendibilita' della cosa pero' (sono le stesse?...a me sembrano uguali...).
Forse per saperne di piu' la persona piu' attendibile e' proprio Stefano.
....caro blek, ma allora ti interessano?!

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
E' vero non sono stato preciso:
adesso cerco di ricordare bene.
Sono andato a casa di un amico/meccanico e prima di montare il pacco pignoni le abbiamo pesate su una bilancia elettronica sensibile anche all'aria...
Le ruote erano come mi sono state spedite e cioe':
-senza sganci rapidi (pesati a parte 55gr. l'uno)
-senza ovviamente pacco pignoni, camera e copertone;
-con nastro paranipples (fornito dalla Yishun gia' montato) peso???x 2
-con corpetto shimano.
Totale 1450gr. (fa' 1560gr. con sganci...precedentemente postato)
Guarda anche qui:

http://felixwong.com/2011/05/yishun-27mm-alloy-clincher-road-wheels-review/

non saprei l'attendibilita' della cosa pero' (sono le stesse?...a me sembrano uguali...).
Forse per saperne di piu' la persona piu' attendibile e' proprio Stefano.
....caro blek, ma allora ti interessano?!
All'epoca in cui venivano pubblicizzate (sett./ott. 2011) veniva dato il peso di 1390 gr.
Ma sotto la foto c'è una dicitura molto in piccolo che dice :
The Yishun YS-AL27C 27mm alloy clincher road wheels are advertised to be 1390 grams. My set came in at 1465g-30g(rim tape)=1435g. (Image: Alibaba)
Quindi i conti tornano, anch'io le ho pesate appena mi sono arrivate dalla Cina e il peso è quello cioè attorno ai 1470 +/-... senza sganci
Comunque per me che le uso da novembre sono piu' che ottime e le ricomprerei, poi se volete tra poco, visto che è stata firmata la collaborazione tra DT Swiss e Yushun vedrete pure le nuove ruote Yushun con i mozzi DT SWISS
o-o

Ultima modifica:

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.194
185
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Impressioni:
il peso e' calato di 600 gr. complessivamente (da 2150gr a 1560gr., pesate con bilancia ultra sensibile) quindi in salita il vantaggio si sente molto.
in pianura la scorrevolezza e' aumentata notevolmente, forse anche per il profilo maggiore (da 24' a 27'):

Pareri di quei "pochi" che le hanno?

ti posso confermare le impressioni che hai avuto:
la differenza di peso si sente eccome, sia in salita soprattutto ma anche in pianura.
La sensazione di maggiore scorrevolezza in pianura e' data appunto dal minor peso che fa si che le ruote accellerano prima (rispetto a quelle che sei abituato ad usare) nei cambi di ritmo e in tutte le situazioni dove si viaggia a velocita' non costanti, per esempio quando cambia la direzione del vento o quando si trova un cavalcavia o quando si riparte dopo una frenata.
In discesa non ho notato invece difficolta' di guida.
Ottimo acquisto.o-o