Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
i casi di positività ai controlli antidoping sono sempre maggiore, i controlli devono aumentare, bisogna isolare questi personaggi, non si può fare finta di niente e alle corse è importante che certe prestazioni disumane vengano sottoposte a controllo antidoping. Io personalmente non ho mai visto un controllo antidoping in una gara in circuito. In questo caso il controllo è stato fatto lontanto dalle competizioni perchè si è mossa la Procura della Repubblica, in tutto questo che responsabilità hanno i dirigenti degli enti di promozione sportiva??

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Al primo giro, la radiazione mi sembra troppo!
Un'altra possibilità io, a prescindere, la darei; dopo un paio d'anni di riflessione.

Scusa, non ti offendere, ma un'altra possibilità per cosa??
Qua non si tratta mica di riabilitazione sociale....vai a girare coi tuoi amici, quelli che mettevano la mano sul fuoco.....ahi come brucia!!

Sinceramente non voglio essere ipocrita quindi ammetto di essere contento quando le cose vanno come devono, seguendo le regole, come dovrebbe essere sempre. Sennò che senso ha farsi il c..o in settimana sapendo di aver scarsissime possibilità anche solo di piazzarsi?
Io alla prox gara ci vado più sollevato, e scusatemi tanto....

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Beh il discorso morale e' una cosa; le regole sportive sono ben altro!
Sei pizzicato una volta, punito, multato e poi riabilitato............se poi ci casci ancora; saluti e baci:mrgreen:.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
mi spiego meglio:
se un professionista lo capisco ma non lo giustifico un amatore no. Indipendentemente dal caso in questione proporrei una modifica (non retroattiva) alle sanzioni in caso di positività fra gli amatori ovvero la squalifica a vita.
Uno che si dopa per vincere "la borsa della spesa" mettendo a repentaglio la propria salute diventando potenzialmente un peso per il sistema sanitario nazionale, va fermato per il bene dello Sport.
E' ora anche di scardinare questo sistema fatto di omertà degno delle cosche mafiose.

AC

o-o

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
la radiazione ci potrebbe stare per i professionisti: lo fanno per lavoro, sono seguiti dal medico sociale, DEVONO sapere quello che assumono, non ammetto ignoranza
ci starerebbe bene anche per quegli amatori che sulla base di intercettazioni, falsificazioni di ricette, diponibilità abnormi a seguito di perquisizioni, spaccio, vengono pizzicati.

per l'amatore trovato con qualche traccia sostanze, in presenza di una giustificazione (farmaci da banco, prescizione del medico della mutua occasionale) alla prima, ci si potrebbe anche dare fiducia con una squalifica blanda.
Però poi deve essere tenuto sotto osservazione! un controllino ogni tanto, un'occhio alle prestazioni prima e dopo....

Per i professionisti, basterebbe colpirli nell'economico, autorizzare l'antidoping "postumo" sulla base di nuove tecnologie, radiandoli anche a distanza di decenni, molti si riciclano a fine carriera come DS, meccanici, dirigienti...

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
65
Visita sito
cmq alla magistratura non importa nulla del "poveretto" di turno interessa il giro che c'è con l'utilizzo di un farmaco il quale viene utilizzato in Oncologia o per la cura di malattie renali o per la cura di anemie.
non vorrei mai che in qualche ospedale ad alcuni malati vengano somministrate dosi inferiori o vengano falsificati i registri......... ma sapete com'è a pensar male è peccato ma a volte ci si azzecca
AC

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
65
Visita sito
la radiazione ci potrebbe stare per i professionisti: lo fanno per lavoro, sono seguiti dal medico sociale, DEVONO sapere quello che assumono, non ammetto ignoranza
ci starerebbe bene anche per quegli amatori che sulla base di intercettazioni, falsificazioni di ricette, diponibilità abnormi a seguito di perquisizioni, spaccio, vengono pizzicati.

per l'amatore trovato con qualche traccia sostanze, in presenza di una giustificazione (farmaci da banco, prescizione del medico della mutua occasionale) alla prima, ci si potrebbe anche dare fiducia con una squalifica blanda.
Però poi deve essere tenuto sotto osservazione! un controllino ogni tanto, un'occhio alle prestazioni prima e dopo....

Per i professionisti, basterebbe colpirli nell'economico, autorizzare l'antidoping "postumo" sulla base di nuove tecnologie, radiandoli anche a distanza di decenni, molti si riciclano a fine carriera come DS, meccanici, dirigienti...

dissento se l'amatore è malato è meglio che si curi non ha bisogno di gareggiare se scientemente fa uso di sostanze vietate non è un amatore è un povero stupido frustrato che mette a repentaglio la propria vita, bene assolutamente prezioso.
Alla stessa stregua il medico della mutua che fa una prescrizione non necessaria dovrebbe patire le conseguenze del suo operato. Io se sbaglio una dichiarazione pago

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito

La penso come te , un amatore non può sapere tutto , e magari si trova ad assumere una sostanza dopante perchè vuole guarire in fretta.
Ma certe sostanze , sono un'altra cosa , non c'è ignoranza im materia ma ricerca della prestazione più che della salute.

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
65
Visita sito
La penso come te , un amatore non può sapere tutto , e magari si trova ad assumere una sostanza dopante perchè vuole guarire in fretta.
Ma certe sostanze , sono un'altra cosa , non c'è ignoranza im materia ma ricerca della prestazione più che della salute.
dissento nuovamente
_sulle scatole dei prodotti vietati c'è il simbolo del doping
_sul sito del coni c'è l'elenco delle sostanze vietate (c'era anche sul sito del sospeso :mrgreen:)
_c'è anche un app dell'Iphone
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.