Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è una soluzione molto utile (tant'è che i vecchi SRM ne erano sprovvisti)
perchè la temepratura cambia anche con notevole variabilità (si pensi ad un'uscita con molto dislivello) e questi strumenti sono sensibili, in particolare il p2m è MOLTO più sensibile di altri prodotti.
Tra tutti il PT è il meno sensibile ma la modalità di autozero è simile/uguale per tutti: dopo pochi secondi (in genere 2-3) in cui non si pedala lo strumento ricalcola lo zero di riferimento.

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
perchè la temepratura cambia anche con notevole variabilità (si pensi ad un'uscita con molto dislivello) e questi strumenti sono sensibili, in particolare il p2m è MOLTO più sensibile di altri prodotti.
Tra tutti il PT è il meno sensibile ma la modalità di autozero è simile/uguale per tutti: dopo pochi secondi (in genere 2-3) in cui non si pedala lo strumento ricalcola lo zero di riferimento.

Domanda: preso atto della sensibilità di questi strumenti alla temperatura, in linea di principio al diminuire della temperatura e senza fare autozero lo strumento tende a sovrastimare o a sottostimare la potenza?

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Se non ricordo male, sovrastima al diminuire della temperatura (senza autozero).

Esempio che mi viene in mente è che nelle scalate con grande dislivello e diminuizione di temperatura, dovrebbero uscire potenze "ottimistiche"

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Se non ricordo male, sovrastima al diminuire della temperatura (senza autozero).

Esempio che mi viene in mente è che nelle scalate con grande dislivello e diminuizione di temperatura, dovrebbero uscire potenze "ottimistiche"

Anche io ho inteso questo, anche se apparentemente c'è qualcosa che non mi torna. Diminuendo la temperatura il materiale tende a contrarsi, pertanto a parità di potenza espressa gli strain gauges misurano un allungamento inferiore rispetto rapporto allo zero iniziale, da cui dovrebbe derivare una forza prodotta inferiore (ma solo perchè misurata rispetto ad uno zero "sbagliato") e conseguentemente una potenza più bassa. Cosa mi sfugge?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
una risposta al problema drift dato dalla p2m su n altro forum:

"The temperature drift depends on so many things. Therefore we cannot say exactly how many ppm (that’s our value) are drift per degree. It is also an individual property of each sensor. Additional there are mechanical drifts possible also (mechanical settings). Please try following: take the calibration value before and after mounting of crank and chainrings. The value will be completely different. The mounted accessories (e.g. chainrings) make influence to the temperature drift also. Additional the temperature drift isn’t linear. There are so many influences to the measured value… so we decide to compensate all these with automatic zeroing."

Abbastanza interessante: ho 2 p2m e con uno ho dei drift notevoli (+20W circa, ovviamente senza autozero...esempio salita di 1h) mentre con l'altro non ho alcun problema.
Ovviamente i sensori sono diversi ma anche le corone utilizzate (quello senza problemi con Rotor).

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
una risposta al problema drift dato dalla p2m su n altro forum:

Abbastanza interessante: ho 2 p2m e con uno ho dei drift notevoli (+20W circa, ovviamente senza autozero...esempio salita di 1h) mentre con l'altro non ho alcun problema.
Ovviamente i sensori sono diversi ma anche le corone utilizzate (quello senza problemi con Rotor).

Sempre più complicato, la domanda a questo punto è: perchè gli altri misuratori non risentono in maniera così marcata del problema del drift da una configurazione all'altra?
Evidentemente una soluzione tecnica c'è (Ponte di Wheatstone?), adottarla probabilmente significherebbe aumentare i costi e diventare meno competitivi.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Confermo quello che dici in relazione alla temperatura e al power meter utilizzato; in questi giorni roventi, stando molto attento ai valori riportati da due display per i motivi descritti in precedenza, ho notato queste variazioni passando in lunghi tratti ombreggiati quando la temperatura si abbassa rapidamente anche di 1-2 gradi centigradi.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
può essere, confermo che p2m non ha ponte di Wheatstone (se non sbaglio solo l'SRM)

Utile informazione (come sempre sai fornire tu). Ho verificato il Quarq, che uso attualmente, dichiarano: "There are ten strain gages with a total of 20 grids in a proprietary arrangement.". Non si capisce se la disposizione utilizzata da Quarq è secondo un ponte di Wheatstone (da quanto ricordo dai miei studi di oltre trent'anni fa erano quattro), comunque mi viene da pensare che visto il numero di estensimetri abbiano adottato un principio almeno simile.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sul QuarQ 2012-13 (quello SRAM per intenderci) penso di sì almeno stando a questa fonte (Slowtwitch)

Both SRM and Quarq use 8 strain gauges in a clever Wheatstone Bridge design. According to SRM:

1. The SRM uses 8 strain gages, 16 grids in a Wheatstone measuring bridge. When force is applied to the crank arms, opposing resistance from the drive train puts stress on the measuring bridge.

2. This stress causes an increase or decrease in the length of the strain gages, thereby changing the electrical resistance of each strain gauge.

What all this does is help reduce power drift as a result of temperature change. All of the strain-gauge-based power meter companies recommend resetting the “zero offset” very often – especially if there has been a large temperature change since your last ride (think of it like zeroing a scale). However, without the Wheatstone Bridge design, Power2Max quotes a wattage drift of 2-4 watts per degree of temperature change (which can easily occur during your ride) – notably more than either Quarq or SRM.

ma sulla versione precedente ho dei dubbi (scaturiti da alcune recensioni/problemi drift dei modelli più "anziani" della QuarQ, esempio) ma non trovo riscontri che confermino o smentiscano questo dubbio

Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Non sono ancora riuscito a fare la comparazione ma la mia sensazione e' che appena calibrato sovrastimi e poi col passare del tempo tende a sottostimare.
Sabato ho fatto una cronoscalata di 7km +600 ca. E ho fatto questa prova:
1) calibrato immediatamente prima della partenza, valore -585
2) all'arrivo dopo 28' ho rifatto la calibrazione, volare -546
3) tornato al punto di partenza dopo 10' la calibrazione risultava nuovamente -585.

Considerazioni:
Non so quanto possano valere 40 punti di calibrazione ma in nemmeno mezz'ora mi pare uno scostamento troppo rilevante.
Lo strumento appare troppo sensibile alle variazioni di temperatura e probabilmente di pressione, su salite di mezz'ora o più non ha senso smettere di pedalare per diversi secondi per avere l'auto zero.
Se la plastica adesiva bianca sul piatto interno p2max serve per preservare sensori o altra apparecchiatura elettronica, mi pare una soluzione inadatta. Quando la temperatura sale la plastica e' talmente sottile che in corrispondenza
della cavità Che deve proteggere, tende a rigonfiarsi leggermente. Ad ogni lavaggio, rigorosamente a mano, ho il terrore che si stacchi.
In definitiva se Srm costa un botto una delle ragioni può essere in quello che stiamo scrivendo da un mese.
Ciao:bua:

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Non sono ancora riuscito a fare la comparazione ma la mia sensazione e' che appena calibrato sovrastimi e poi col passare del tempo tende a sottostimare.
3) tornato al punto di partenza dopo 10' la calibrazione risultava nuovamente -585.
In salita ho le tue stesse sensazioni (corroborate dai dati); in pianura invece a me accade il contrario: oggi dopo aver fatto il bravo per un'oretta e mezza durante un'uscita di scarico (fatto autozero a 10', a 45', a 1h10') nel lap che va dall'ora e 20' all'ora e 29' avevo 137w medi vs 150w medi (con temperatura che è passata da 33°C a 32°C): probabilmente la forbice sarebbe stata maggiore perchè ho atteso un paio di minuti prima di far partire l'intervallo in quanto mi ero accorto del dato differente ma volevo essere sicuro che non fosse solo temporaneo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

Based on the static torque test, the Power2Max's power readings will change by approximately 1.5W for each unit of movement* in the zero offset

*ppm
quindi approssimativamente se non c'è stato un autozero che ha "corretto" il riferimento tra calibrazione 1) e 2) il valore può essere in divario anche di ~50-60W poiché lo strumento è "settato" sui parametri di temperatura/altimetria del punto 1) quando essi evidentemente con un divario ppm così marcato sono cambiati; positivo ed interessane però che il valore tra due medesimi punti altimetrici / simile temperatura (1&3) risulti uguale.

Un test da svolgere sarebbe quello di misurare variazione ppm, dopo almeno 20' di assestamento ppm con autzero, tra:
punto 1) di partenza
punto 2) di arrivo in pianura a medesima/simile temperatura senza avere tratti a 0 rpm
punto 3) salita di almeno 15-20' (senza tratti a 0 rpm)
punto 4) valore dopo discesa

confronto tra 2 e 4

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Il signor Power2Max dovrebbe assumere dei tester, pero' prima di metterlo in commercio :wacko:

E' un gran peccato che abbia questo problema di deriva su "alcuni" modelli ed un problema ancora maggiore è che la differenza la notano solo quelli che hanno gia' un PowerMeter...

Tra l'altro, per quanto, ci si puo' informare su com'è fatto dentro, non si puo' intervenire. Quindi, di buon grado, ne accettiamo i "temporanei" limiti ;nonzo%

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
In salita ho le tue stesse sensazioni (corroborate dai dati); in pianura invece a me accade il contrario: oggi dopo aver fatto il bravo per un'oretta e mezza durante un'uscita di scarico (fatto autozero a 10', a 45', a 1h10') nel lap che va dall'ora e 20' all'ora e 29' avevo 137w medi vs 150w medi (con temperatura che è passata da 33°C a 32°C): probabilmente la forbice sarebbe stata maggiore perchè ho atteso un paio di minuti prima di far partire l'intervallo in quanto mi ero accorto del dato differente ma volevo essere sicuro che non fosse solo temporaneo.
che versione software hai?
la trovi nel campo calibrazione info
io ho la 6 e no ho per il momento derive

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Il signor Power2Max dovrebbe assumere dei tester, pero' prima di metterlo in commercio :wacko:

E' un gran peccato che abbia questo problema di deriva su "alcuni" modelli ed un problema ancora maggiore è che la differenza la notano solo quelli che hanno gia' un PowerMeter...

Tra l'altro, per quanto, ci si puo' informare su com'è fatto dentro, non si puo' intervenire. Quindi, di buon grado, ne accettiamo i "temporanei" limiti ;nonzo%
una volta che lo sai e inserisci dei tratt a rpm zero risolvi il problema,non e' il massimo ma non esite d'altro canto un power meter senza nessun difetto,per esempio il PT ti puo lasciare a piedi,senza batterie,nel bel mezzo di una gara:mrgreen:
il tanto decantato SRM invece lo devi smontare e mandare in assitenza per il cambio batterie,cosa che ti fa perdere come minimo una settimana di allenamenti,.......insomma come puoi vedere ognuno ha le sue magagne,vediamo i pedali garmin che problemini avranno

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
una volta che lo sai e inserisci dei tratt a rpm zero risolvi il problema,non e' il massimo ma non esite d'altro canto un power meter senza nessun difetto,per esempio il PT ti puo lasciare a piedi,senza batterie,nel bel mezzo di una gara:mrgreen:
il tanto decantato SRM invece lo devi smontare e mandare in assitenza per il cambio batterie,cosa che ti fa perdere come minimo una settimana di allenamenti,.......insomma come puoi vedere ognuno ha le sue magagne,vediamo i pedali garmin che problemini avranno

Aggiungo che costa la metà del Quarq ed 1/3 del modello SRM più economico.
Anche a me, pur non avendo mai avuto problemi, "infastidisce" questa estrema sensibilità dello strumento alla temperatura ma, anche con il senno di poi, credo che mettendo sul piatto della bilancia pro e contro rifarei la stessa scelta.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Pero' costa quanto il Powertap, che è piu' evoluto e meno soggetto ad errori...
Non avra' l'indicatore della batteria, al massimo perdi un giorno col PT

E dire che io pensavo di escluderlo a priori il mozzo col misuratore :\

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.