.
.Oggi giretto tranquillo in val Sanagra fino alla fine dell' asfalto(alpe Erba).
Praticamente 15 km da Menaggio (tutti di salita a parte uno dopo Croce).
Asfalto rovinato a tratti da Naggio in poi ma in discesa non ci sono grossi problemi.
Non so se sono stato particolarmente fortunato ma ho incrociato solo una macchina in tutta la valle.
P.S. per chi non lo sapesse (magari a non saperlo ero solo io :asd:) la fontanella allo scollinamento di Croce ( di fianco all' hotel hadler) e' chiusa ; IMPOSSIBILE FARE RIFORNIMENTO D' ACQUA.

La valle era gia' stata esplorata da Idebia (detto il David Livingstone di Cadoragocavoli ma sempre posti nuovi tu?! :rosik:
molto belle le foto![]()

Oggi giretto tranquillo in val Sanagra fino alla fine dell' asfalto(alpe Erba).
Praticamente 15 km da Menaggio (tutti di salita a parte uno dopo Croce).
Asfalto rovinato a tratti da Naggio in poi ma in discesa non ci sono grossi problemi.
Non so se sono stato particolarmente fortunato ma ho incrociato solo una macchina in tutta la valle.
P.S. per chi non lo sapesse (magari a non saperlo ero solo io :asd:) la fontanella allo scollinamento di Croce ( di fianco all' hotel hadler) e' chiusa ; IMPOSSIBILE FARE RIFORNIMENTO D' ACQUA.
Oggi giretto tranquillo in val Sanagra fino alla fine dell' asfalto(alpe Erba).
Per quanto non sia tra le mie preferite, la val Senagra è comunque una piccola chicca: essere a meno di 50 km da Como e sentirsi fuori dal mondo.
). Non conoscevo le bibbie di Ferraris,sono andato a leggere e devo dire che "lombardia 1"(le salite della nostra zona)e' fatto molto bene.Non si inventa nulla: le mie esplorazioni sono quasi sempre suggerite dalle bibbie di Alberto Ferraris, uno che penso che alcune salite le inventi dal nulla, costruendo una strada possibilmente percorribile in bdc.

.@ Dario:
Sei riuscito a mettere a posto la ruota?
Ormai fai troppi km e i raggi, che si sentono sfruttati ,ti boicottano.

cmq prox la testo su un cornizzolo così nel tratto che faccio in piedi vedo se tiene allo sforzo laterale delle braccia 
P.S. per tutti quelli che leggono:
Ne' io ne' tantomeno Idebia ci siamo rimbambiti (forse io un pochino :asd::asd::asd:)... la valle e',in alcune mappe cartacee e in alcuni siti, elencata a volte con un nome a volte con l' altro (mistero della fede).
![]()
Non conoscevo le bibbie di Ferraris,sono andato a leggere e devo dire che "lombardia 1"(le salite della nostra zona)e' fatto molto bene.
E' la migliore guida che io abbia mai visto ...anche se non e' perfetta:rosik::
1)non accenna alla possibilita' ,dopo l' alpe di colonno,di arrivare il venini (che e' il posto piu' alto della provincia raggiungibile in bdc)
2) visto che sono elencate praticamente tutte le salite comasche(cavalcavia compresi) ,io avrei messo anche la valsolda.
.
.
) e S.Fedele da Porlezza.The King, purtroppo la storia è nota...
La strada che porta al Cuvignone è pochissimo trafficata ed in zona molto isolata, quindi si presta tristemente bene a certe pratiche...
Però, mi permetto di darti un consiglio: elimina dal tuo messaggio sopra l'indirizzo e-mail del tale, altrimenti rischi di riempirlo di spam...
).
.

.
Sei il nostro garmin umano...ciaoAVVISO A TUTTI QUELLI CHE VOLESSERO SALIRE AI MONTI DI TRECCIONE:
Oggi ho provato a fare questa salita e ho scoperto che la descrizione fatta su salite.ch e' abbastanza approssimativa.
1)tra il km 4,5 e il km 6 si parla di un 16% invece ci sono un paio di strappi che ,secondo me ,passano il 20%.
2)tra il km7 e il km 8 si parla di 9,1% e anche in questo caso ci sono un paio di strappi abbondantemente sopra la doppia cifra.
3)al km 8,5 ( giunti a 970 m) la strada non termina di salire per poi finire in discesa qualche centinaio di metri piu' avanti :rosik: ma sale ancora per circa 2 km dove si arriva ancora ,almeno in due punti, a toccare il 20%.
p.s. non ho un garmin per calcolare le pendenze ma quando mi si impenna la bici (e facendo la valmara con i suoi tratti al 18% non mi succede MAI) sono sicuro di essere intorno al 20% di pendenza.
![]()