Chi è di Saronno o dintorni, batta un colpo...(parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Oggi giretto tranquillo in val Sanagra fino alla fine dell' asfalto(alpe Erba).
Praticamente 15 km da Menaggio (tutti di salita a parte uno dopo Croce :mrgreen:).
Asfalto rovinato a tratti da Naggio in poi ma in discesa non ci sono grossi problemi.
Non so se sono stato particolarmente fortunato ma ho incrociato solo una macchina in tutta la valle bella cumpa.

P.S. per chi non lo sapesse (magari a non saperlo ero solo io :asd:) la fontanella allo scollinamento di Croce ( di fianco all' hotel hadler) e' chiusa ; IMPOSSIBILE FARE RIFORNIMENTO D' ACQUA :wacko: .

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Praticamente 15 km da Menaggio (tutti di salita a parte uno dopo Croce :mrgreen:).
Asfalto rovinato a tratti da Naggio in poi ma in discesa non ci sono grossi problemi.
Non so se sono stato particolarmente fortunato ma ho incrociato solo una macchina in tutta la valle bella cumpa.

P.S. per chi non lo sapesse (magari a non saperlo ero solo io :asd:) la fontanella allo scollinamento di Croce ( di fianco all' hotel hadler) e' chiusa ; IMPOSSIBILE FARE RIFORNIMENTO D' ACQUA :wacko: .

cavoli ma sempre posti nuovi tu?! :rosik: :mrgreen:

molto belle le foto o-o

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel

Non si inventa nulla: le mie esplorazioni sono quasi sempre suggerite dalle bibbie di Alberto Ferraris, uno che penso che alcune salite le inventi dal nulla, costruendo una strada possibilmente percorribile in bdc.

Per quanto non sia tra le mie preferite, la val Senagra è comunque una piccola chicca: non è strano non incontrare anima viva o quasi, anzi è proprio questa la particolarità della salita, essere a meno di 50 km da Como e sentirsi fuori dal mondo.

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13

Per quanto non sia tra le mie preferite, la val Senagra è comunque una piccola chicca: essere a meno di 50 km da Como e sentirsi fuori dal mondo.

P.S. per tutti quelli che leggono:
Ne' io ne' tantomeno Idebia ci siamo rimbambiti (forse io un pochino :asd::asd::asd:)... la valle e',in alcune mappe cartacee e in alcuni siti, elencata a volte con un nome a volte con l' altro (mistero della fede :prega:). :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Non si inventa nulla: le mie esplorazioni sono quasi sempre suggerite dalle bibbie di Alberto Ferraris, uno che penso che alcune salite le inventi dal nulla, costruendo una strada possibilmente percorribile in bdc.
Non conoscevo le bibbie di Ferraris,sono andato a leggere e devo dire che "lombardia 1"(le salite della nostra zona)e' fatto molto bene.
E' la migliore guida che io abbia mai visto ...anche se non e' perfetta:rosik::
1)non accenna alla possibilita' ,dopo l' alpe di colonno,di arrivare il venini (che e' il posto piu' alto della provincia raggiungibile in bdc)
2) visto che sono elencate praticamente tutte le salite comasche(cavalcavia compresi :mrgreen:) ,io avrei messo anche la valsolda.

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
@ Dario:
Sei riuscito a mettere a posto la ruota?
Ormai fai troppi km e i raggi, che si sentono sfruttati ,ti boicottano :-x:mrgreen::-x:mrgreen::-x.

sisi, senza problemi è molto bravo il Nonsolobici di Solaro o-oo-o cmq prox la testo su un cornizzolo così nel tratto che faccio in piedi vedo se tiene allo sforzo laterale delle braccia :mrgreen:

si veramente fare 200 km su 260 senza un raggio e con il freno aperto non è il max, per fortuna che gli altri raggi erano appena stati tirati bene, quindi non ballava da incidente..:-x

ps. ah la prossima lunga è al mare.. spero che li non mi abbandonino :(

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
P.S. per tutti quelli che leggono:
Ne' io ne' tantomeno Idebia ci siamo rimbambiti (forse io un pochino :asd::asd::asd:)... la valle e',in alcune mappe cartacee e in alcuni siti, elencata a volte con un nome a volte con l' altro (mistero della fede :prega:). :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vero. E, penso a causa di un refuso, sulla primissima edizione della bibbia di Ferraris, era chiamata addirittura Val Sangra...

Non conoscevo le bibbie di Ferraris,sono andato a leggere e devo dire che "lombardia 1"(le salite della nostra zona)e' fatto molto bene.
E' la migliore guida che io abbia mai visto ...anche se non e' perfetta:rosik::
1)non accenna alla possibilita' ,dopo l' alpe di colonno,di arrivare il venini (che e' il posto piu' alto della provincia raggiungibile in bdc)
2) visto che sono elencate praticamente tutte le salite comasche(cavalcavia compresi :mrgreen:) ,io avrei messo anche la valsolda.

In effetti ci sono alcune mancanze :angrymod:. Quella del Venini secondo me è la più grave (almeno per quanto riguarda le salite comasche), ma la prima edizione risale al 1998 e non so se all'epoca la strada era già stata interamente asfaltata. Per lo stesso motivo, penso, non è citato nemmeno, tra quelle varesine, il Sette Termini da Luino. L'indicazione, per sommi capi, anche delle salite minori, è una (utile) innovazione che è stata introdotta per le guide più recenti: oltre a Valsolda, ci avrei messo anche Palanzo, non tanto per l'aspetto tecnico, ma per quello paesaggistico.

A mio parere, il massimo è stato raggiunto con "Lombardia 3", dedicata alle salite della provincia di Sondrio: ne sono censite un centinaio, 61 principali e una quarantina minori: alcune sono strade forestali o poco più :wacko:.

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Ieri,essendomi ritagliato al volo qualche ora libera,sono uscito per farmi una sessantina di km.
Almeno CREDEVO di fare circa 60km ,visto che sono uscito senza calcolare i km del percorso da fare :razz:.
Alla fine 101 km con Croce- giro della Valsolda (passando anche per Castello ;pirlùn^) e S.Fedele da Porlezza.
Ho saltato i muri di Ponna perche' stavano lavorandoci e fermarsi e ripartire piu' volte non mi sembrava una grande idea (inoltre ero stanco e quello dei lavori mi e' servito anche da scusa :asd::asd::asd:).

p.s. per tutti quelli che a Porlezza passano esternamente alla galleria:
c'e' il divieto di transito per caduta massi (e io che ci sono passato lo stesso all' andata ho visto che e' pericoloso perche' il rischio e' reale).
Se comunque qualcuno si dovesse arrischiare a passare(io non piu' :mrgreen:) nelle due piccole gallerie ci sono dei vetri di bottiglia rotti sparpagliati per tutta la larghezza della carreggiata che si vedono solo all'ultimo momento.

the_king

Pignone
19 Settembre 2010
130
1
Lazzate
Visita sito
Bici
Bici
Vi giro questa mail che mi ha mandato un mio compagno di squadra..
Non so per certo se sia vero ma sapendo che molti girano in quelle zone..
State attenti e raccomandate prudenza ai vostri amici..

Ricevo questa email dall’amico e simpatizzante Giorgio Comerio.

In via precauzionale segnaliamo a tutti gli interessati la mail inoltrataci…

----Messaggio originale----

Data: 29/06/2012 9.01

Ogg: rubano le biciclette anche in montagna

Ciao...

ora i ladri si sono messi in azione anche sulle strade di montagna e rubano le biciclette:
il povero sfortunato che sta podelato affannato in salita viene sorpreso da 2 tizi col bastone che lo obbligano a mollare la bicicletta e il cellulare. I due ladri presa la bicicletta scendono a valle per poi rimorchiare il tutto su un furgone e andarsene.

Questa cosa è successa ben 4 volte sulla strada che da Cittiglio porta a Vararo e poi a Cuvignone.

I carabinieri di Laveno hanno già 4 denuncie nel giro di circa 15 giorni, i malintenzionati a quanto sembra agiscono durante il giorno, principalmente scelgono i giorni settimanali sfruttando il fatto che la strada è poco frequentata, e piombano in mezzo alla strada quando meno ce la si aspetta.

Si prega di fare girare questo messaggio ad amici e conoscenti che praticano salite in solitaria sulle mie zone.

*

Ultima modifica:

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
The King, purtroppo la storia è nota...
La strada che porta al Cuvignone è pochissimo trafficata ed in zona molto isolata, quindi si presta tristemente bene a certe pratiche...

Però, mi permetto di darti un consiglio: elimina dal tuo messaggio sopra l'indirizzo e-mail del tale, altrimenti rischi di riempirlo di spam...

the_king

Pignone
19 Settembre 2010
130
1
Lazzate
Visita sito
Bici
Bici
The King, purtroppo la storia è nota...
La strada che porta al Cuvignone è pochissimo trafficata ed in zona molto isolata, quindi si presta tristemente bene a certe pratiche...

Però, mi permetto di darti un consiglio: elimina dal tuo messaggio sopra l'indirizzo e-mail del tale, altrimenti rischi di riempirlo di spam...

Fatto :mrgreen:

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Venerdi ci sono passato cosi vicino che mi e' venuta voglia di vedere come e' messa ora la strada dei muri di Ponna.
Oggi sono tornato.L' asfalto e' abbastanza buono almeno per meta' carreggiata(che in molti punti e' larga 2m:mrgreen:) e si riesce a salire tranquillamente(tranquillamente perche' la pendenza non permette altro :asd:).Questa volta ho azzeccato l'ora giusta e gran parte della strada l' ho trovata in ombra( e nonostante questo sono arrivato in cima cosi sudato che sembrava mi avessero gettato un secchio d' acqua in testa :wacko:).

p.s. secondo me rimane sempre la piu' dura salita che io abbia mai fatto fino ad ora perche':
-il muro di Sormano e' piu' corto
-la Penduria(Arosio) e' lunga uguale ma ha piu' tornanti per rifiatare, ha una carreggiata piu' ampia che,in casi estremi, ti permette di zigzagare e non ha una salita precedente obbligatoria da fare che puo' variare dai 6 agli 8 km(dipende da dove si arriva).

Ultima modifica:

mirkomd80

Apprendista Velocista
25 Settembre 2006
1.639
5
59
case nuove(VA),San francesco al Campo(TO)
Visita sito
Bici
BDC:Specialized S-SWORKS SL 3 , MTB's:MTB EPIC COMP SWORKS 29ER
Oggi ho chiamato la stazione carabinieri di laveno,giusto per curiosita', visto le voci che girano sul cuvignone.Non hanno mai avuto denuncie o avvisi di furti di biciclette su questo tratto di strada,ne tanto meno richieste di controlli .Giusto perche oggi vorrei farlo in solitaria.quindi penso che stiano girando voci infondate e penso che ,siano proprio loro a avvisare e rilasciare ai cittadini informazione su eventuali momentanee zone pericolose.il bello che continuano a ricevere telefonate dai cittadini per avere delle assicurazione che non ci siano stati casi di furti di bdc o telefonini.comunque sia tenere gli okki aperti ,con i tempi che corrono, non guasta mai.quindi ,a colui che ha fatto girare tale voce,ben venga ma almeno che scriva le cose veramente accadute e che siano costruttive.

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
AVVISO A TUTTI QUELLI CHE VOLESSERO SALIRE AI MONTI DI TRECCIONE:
Oggi ho provato a fare questa salita e ho scoperto che la descrizione fatta su salite.ch e' abbastanza approssimativa.
1)tra il km 4,5 e il km 6 si parla di un 16% invece ci sono un paio di strappi che ,secondo me ,passano il 20% :wacko:.
2)tra il km7 e il km 8 si parla di 9,1% e anche in questo caso ci sono un paio di strappi abbondantemente sopra la doppia cifra.
3)al km 8,5 ( giunti a 970 m) la strada non termina di salire per poi finire in discesa qualche centinaio di metri piu' avanti :rosik: ma sale ancora per circa 2 km dove si arriva ancora ,almeno in due punti, a toccare il 20% :wacko::wacko::wacko:.

p.s. non ho un garmin per calcolare le pendenze ma quando mi si impenna la bici (e facendo la valmara con i suoi tratti al 18% non mi succede MAI) sono sicuro di essere intorno al 20% di pendenza :mrgreen:.
o-o

mirkomd80

Apprendista Velocista
25 Settembre 2006
1.639
5
59
case nuove(VA),San francesco al Campo(TO)
Visita sito
Bici
BDC:Specialized S-SWORKS SL 3 , MTB's:MTB EPIC COMP SWORKS 29ER
AVVISO A TUTTI QUELLI CHE VOLESSERO SALIRE AI MONTI DI TRECCIONE:
Oggi ho provato a fare questa salita e ho scoperto che la descrizione fatta su salite.ch e' abbastanza approssimativa.
1)tra il km 4,5 e il km 6 si parla di un 16% invece ci sono un paio di strappi che ,secondo me ,passano il 20% :wacko:.
2)tra il km7 e il km 8 si parla di 9,1% e anche in questo caso ci sono un paio di strappi abbondantemente sopra la doppia cifra.
3)al km 8,5 ( giunti a 970 m) la strada non termina di salire per poi finire in discesa qualche centinaio di metri piu' avanti :rosik: ma sale ancora per circa 2 km dove si arriva ancora ,almeno in due punti, a toccare il 20% :wacko::wacko::wacko:.

p.s. non ho un garmin per calcolare le pendenze ma quando mi si impenna la bici (e facendo la valmara con i suoi tratti al 18% non mi succede MAI) sono sicuro di essere intorno al 20% di pendenza :mrgreen:.
o-o
Sei il nostro garmin umano...ciao:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Slow... Salite.ch è un bel sito, su cui sono censite un sacco di salite, ma ormai tutti sappiamo che bisogna fidarsi delle altimetrie "a spanne"...:bua:

Questa settimana ero in Toscana e sono andato a farmi il "solito" Monte Amiata da Castel del Piano...
Se guardi salite.ch, sembra una salita da fare con una gamba sola:
http://www.salite.ch/amiata2.asp?Ma...cfd2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Ti assicuro che quando arrivi in cima (ma anche quando sei ad 1/4, metà, 3/4...) mandi sonoramente affan:culo: salite.ch... La salita è decisamente dura, anche se in un paio di punti spiana un po', ma niente che la faccia diventare una passeggiata per bambini.

Il grafico di Tracks4bikers è più realistico e se guardi le tabelle di pendenza, capisci che la doppia cifra la vedi mooolto spesso ed anche per tratti significativamente lunghi:
http://tracks4bikers.com/tracks/show/103604

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.