Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
evans e nibali non sono sospetti per tre motivi principali: sono sempre stati scalatori, mentre wiggins fino a 4 anni fa correva sul parquet, sono ad alti livelli da molti anni (anche wiggo, ma questo vale per froome), ma soprattutto, il motivo più importante:
FANNO FATICA! sulla salita c'erano froome e wiggins col loro faccino fresco e rilassato, parevano quasi annoiati, mentre evans era una maschera come al solito e nibali se la salita fosse durata 100mt in più sarebbe scoppiato.
sempre tornando al nostro mitico birillo, ve la ricordate quella tappa in cui staccò simoni sull'ultima salita, e sul traguardo mostrò la foto del figlio? ecco, aveva la stessa espressione di wiggins, quella faccia tipo "ma che bel panorama che c'è".
la mia impressione è che se avessero voluto spingere a fondo sarebbero saliti molto più forte, ma sarebbe risultato tutto troppo palese.

certo sono solo sensazioni, e in quanto sensazioni non valgono nulla, ma penso che sarà il tempo a dirci come stanno le cose

Uno che all'improvviso vince un Mondiale e Tour dopo i 30anni dopo aver vinto piccole corse secondo te desta meno sospetti di uno che e' stato un fenomeno in pista e ha fatto unbpercorso specifico per vincere un Grande Giro?Secondo me no,anzi.Nibali dai piu' non e' considerato un campione,non e' mai stato uno scalatore puro e adesso tiene testa a dei presunti dopati e perde solo un minuto da Cancellara in una crono di 40Km.Come vedi ribaltando il discorso dobbiamo sospettare di tutti.o-o
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ev
FANNO FATICA! sulla salita c'erano froome e wiggins col loro faccino fresco e rilassato, parevano quasi annoiati, mentre evans era una maschera come al solito e nibali se la salita fosse durata 100mt in più sarebbe scoppiato.

Non ho trovato il fimato della tappa ed allora sono andato a cercare delle foto e non mi sembra che la loro espressione fosse come quella da te descritta, fanno fatica e sulla loro faccia si lo si legge.
 

Allegati

  • stanco_si_stanco_no.jpg
    stanco_si_stanco_no.jpg
    35 KB · Visite: 74

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Leggevo sul corriere della sera questa esternazione di Wiggins:
"Dicono che non si può vincere il Tour senza doping? Sono solo dei fottuti sfaticati (la traduzione è soft, ndr). Non sopporto persone del genere. Giustificano con questo pensiero il fatto di essere degli smidollati, perché non possono nemmeno immaginare di applicarsi per realizzare qualcosa nelle loro vite"
Spero che sia realmente pulito, altrimenti sai che figura di m..da il baronetto.
In ogni caso io aspetterei la fine del tour prima di sentenziare.
Il tour è ancora lungo!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
sulla base di quali dati sei sicuro di affermare ciò?
Di base erano e sono 2 buoni cronoman specie su un percorso non piatto come quello dell'altro ieri ma il miglioramento in quanto è quantificabile? e rispetto a quando?

Il confronto con gli avversari, benche' differenti in certi casi, e i relativi piazzamenti conseguiti, sono sempre stati un ottimo indice di valutazione, storicamente parlando. Valeva negli anni '60. è valso negli anni '80 e vale tuttora.

Come Nibali sia migliorato a cronometro è visibile anche ad occhio nudo, semplicemente analizzando la postura, la spinta molto piu' composta.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
allora Nibali ed Evans che per ora hanno retto il passo (su una sola, breve e ad INIZIO Tour) sono anch'essi sospetti oppure no?
Ormai le mani sul fuoco non le metterei nemmeno per mio fratello (ndr: sono figlio unico), tuttavia su Evans qualche sospetto l'ho sempre avuto. Tra i due Nibali ha seguito sinora un percorso professionistico, tecnico e fisico sicuramente in linea con i risultati che sta conseguendo. Cosa questa che assolutamente non si può dire per Wiggins e al 100% nemmeno per Evans.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Uno che all'improvviso vince un Mondiale e Tour dopo i 30anni dopo aver vinto piccole corse secondo te desta meno sospetti di uno che e' stato un fenomeno in pista e ha fatto unbpercorso specifico per vincere un Grande Giro?

Esattamente per questo motivo sostengo che ho sempre nutrito dubbi anche su Evans (oltre che su Wiggins).

Nibali sta seguendo un percorso di crescita totalmente differente, tra l'altro probabilmente non riuscirà a conseguire le stesse vittorie di questi due, quindi fatalmente di sospetti ne desta meno, questo intendevo dire precedentemente.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il confronto con gli avversari, benche' differenti in certi casi, e i relativi piazzamenti conseguiti, sono sempre stati un ottimo indice di valutazione, storicamente parlando.
"the sequence of performances are a more accurate measurement of a rider than a list of race results that have been affected by team tactics, weather conditions, drafting, etc. Thus, the power profile lets us determine a pattern of performance capacity and can flag any fast progressions that could be suspicious. So, we believe that the power profile of an athlete should be used in conjunction with the biological passport."
[url]http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/F69.pdf[/URL]
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ormai le mani sul fuoco non le metterei nemmeno per mio fratello (ndr: sono figlio unico), tuttavia su Evans qualche sospetto l'ho sempre avuto. Tra i due Nibali ha seguito sinora un percorso professionistico, tecnico e fisico sicuramente in linea con i risultati che sta conseguendo. Cosa questa che assolutamente non si può dire per Wiggins e al 100% nemmeno per Evans.

motivo? stando ai fatti è stata una crescita regolare, le ha prese da tutti quelli che poi han trovato positivi. è sempre andato più o meno uguale (tranne le cotte del primo anno da pro e quando s'e' rotto un polso)
il mondiale l'ha vinto "a sorpresa" e sulle corse di un giorno capita
il tour l'ha vinto l'anno senza contador stellare e armstrong, con schleck che è quel che è. forse l'anno scorso avrebbe perso da wiggins senza infortunio
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Uno che all'improvviso vince un Mondiale e Tour dopo i 30anni dopo aver vinto piccole corse secondo te desta meno sospetti di uno che e' stato un fenomeno in pista e ha fatto unbpercorso specifico per vincere un Grande Giro?Secondo me no,anzi.Nibali dai piu' non e' considerato un campione,non e' mai stato uno scalatore puro e adesso tiene testa a dei presunti dopati e perde solo un minuto da Cancellara in una crono di 40Km.Come vedi ribaltando il discorso dobbiamo sospettare di tutti.o-o
questa è una stupidaggine bella e buona.
evans fa le stesse vam e gli stessi W/kg da 10 anni, chiedete a roberto massa che sicuramente ha più dati di me, ma sono quasi certo che sia così.
ha vinto la prima volta l'anno scorso non perchè sia andato più forte, ma perchè gli altri hanno rallentato! non a caso il primo tour pulito l'ha vinto evans
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
"the sequence of performances are a more accurate measurement of a rider than a list of race results that have been affected by team tactics, weather conditions, drafting, etc. Thus, the power profile lets us determine a pattern of performance capacity and can flag any fast progressions that could be suspicious. So, we believe that the power profile of an athlete should be used in conjunction with the biological passport."
[URL="http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/F69.pdf"][URL="http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/F69.pdf"][url]http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/F69.pdf[/URL][/URL][/URL]
Io non sono uno scienziato e nemmeno tento di ragionare da scienziato. Molto più ignorantemente cerco di trovare degli spunti negli atleti, nelle loro evoluzioni fisiche e tecniche, anche del modo di correre. Spesso questi spunti sono coerenti (anche se affetti da doping) e qualche volta non lo sono.
E' difficile spiegare queste cose, perche' non riesci a supportare il ragionamento con un approccio scientifico, ma non credo che per questo motivo siano trascurabili.
Il più eclatante tra questi spunti è la capacità di andare forte sia a cronometro che in salita.
E' una dote che pochi campioni hanno, o hanno avuto, ma chi ce l'ha o ce l'ha avuto se l'e' ritrovata disponibile da subito, da quando e' diventato atleta, non dopo i 32-33 anni.
Qui ci sono invece che a 33 anni si ritrovano forti in salita e ottimi cronoman, gli stessi atleti che anni prima in salita si attaccavano alle ammiraglie o prendevano minuti, e comunque non erano abbastanza competitivi per primeggiare.
Per questo motivo i risultati conseguiti, e quindi non solo le vittorie, sono molto indicativi, piu' di quanto si potrebbe pensare a prima vista.
Certo, non e' un discorso scientifico, ma non era questo il punto infatti.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
motivo? stando ai fatti è stata una crescita regolare, le ha prese da tutti quelli che poi han trovato positivi. è sempre andato più o meno uguale (tranne le cotte del primo anno da pro e quando s'e' rotto un polso)
il mondiale l'ha vinto "a sorpresa" e sulle corse di un giorno capita
il tour l'ha vinto l'anno senza contador stellare e armstrong, con schleck che è quel che è. forse l'anno scorso avrebbe perso da wiggins senza infortunio
Sì, sicuramente Evans desta (in me, ovvio) meno sospetti di Wiggins. Tuttavia Evans non e' arrivato al ciclismo su strada a 16 anni e sono molto prevenuto (lo ammetto) verso chi ha frequentato Ferrari per entrare nel movimento ciclistico internazionale. Non so se poi abbia continuato a frequentarlo, ma e' un dato di fatto che sia stato Ferrari a seguirlo all'inizio.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sì, sicuramente Evans desta (in me, ovvio) meno sospetti di Wiggins. Tuttavia Evans non e' arrivato al ciclismo su strada a 16 anni e sono molto prevenuto (lo ammetto) verso chi ha frequentato Ferrari per entrare nel movimento ciclistico internazionale. Non so se poi abbia continuato a frequentarlo, ma e' un dato di fatto che sia stato Ferrari a seguirlo all'inizio.

evans si è fatto testare nel 2000 da ferrari per il passaggio mtb > strada. disse a rominger, suo manager di allora, che visti i suoi valori poteva passare
http://www.53x12.com/do/show?page=indepth.view&id=123

nel 2002 ha corso con mapei e conosciuto sassi che è rimasto il suo allenatore fino alla morte. seguito poi dal suo discepolo morelli
http://www.primopianoitalia.tv/2011/03/09/cadel-evans/
da wiki:
He has ridden for Saeco (2001), Mapei (2002) and Team Telekom (2003–2004). In Mapei, he was coached by Aldo Sassi, who helped him make the transition from mountain biker to grand tourer. After Sassi's death from cancer in 2010, Evans continued cooperation with his protege Andrea Morelli. After winning the Tour in 2011, Evans dedicated the victory to the late coach.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
"the sequence of performances are a more accurate measurement of a rider than a list of race results that have been affected by team tactics, weather conditions, drafting, etc. Thus, the power profile lets us determine a pattern of performance capacity and can flag any fast progressions that could be suspicious. So, we believe that the power profile of an athlete should be used in conjunction with the biological passport."
http://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/F69.pdfhttp://www.fredericgrappe.com/CV/bibliographie/F69.pdf


nel caso di wiggins possiamo ipotizzare che possa sviluppare gli stessi wattagi di quando pesava 10kg in più che ora gli permettono quel tipo di prestazioni .... e questo che forse bisognerebbe verificare avendo a disposizioni dati del passato sui vari intervalli .... certo che ora va a tutto gas:mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
questa è una stupidaggine bella e buona.
evans fa le stesse vam e gli stessi W/kg da 10 anni, chiedete a roberto massa che sicuramente ha più dati di me, ma sono quasi certo che sia così.
ha vinto la prima volta l'anno scorso non perchè sia andato più forte, ma perchè gli altri hanno rallentato! non a caso il primo tour pulito l'ha vinto evans

ho dei dubbi...solo il tempo ci dirà chi aveva ragione e chi torto!!!
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
fatti non supposizioni:
ha ripreso a correre esattamente 1 mese fa (10 giugno) al Giro della Svizzera e no, una frattura scomposta della clavicola in 4 punti richiede anche più di una settimana di stop. Sicuramente ha ripreso velocemente ma l'incidente non è assimilabile ad una "febbriciattola".


Le supposizioni, errate, sono le tue.
Cancellara era in gara al giro di baviera, dal 23 maggio, con Petacchi, Rogers...
Giro di Baviera (corsa a tappe) terminato con 4 sky nei primi 7, trai quali il vincitore Rogers. Qualsiasi cosa bevano certamente non fa male alle gambe
 
Ultima modifica:

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Le supposizioni, errate, sono le tue.
Cancellara era in gara al giro di baviera, dal 23 maggio, con Petacchi, Rogers...
Giro di Baviera (corsa a tappe) terminato con 4 sky nei primi 7, tri quali il vincitore Rogers. Qualsiasi cosa bevano certamente non fa male alle gambe


no alle gambe è proprio l'ultima cosa a cui fa male, è proprio per quello eventualmente che la bevono.

fa male a tutto il resto, dal fango che getta su uno sport bellissimo, ai miei 800 km fatti per andare a vedere lìalpe d'huez e averci messo 24 ore, a mio figlio di 12 anni che si fa un mazzo cosi per uno sport che gli piace e che lo entusiasma, ai fessi come me che ci credono ancora.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io non sono uno scienziato e nemmeno tento di ragionare da scienziato. Molto più ignorantemente cerco di trovare degli spunti negli atleti, nelle loro evoluzioni fisiche e tecniche, anche del modo di correre. Spesso questi spunti sono coerenti (anche se affetti da doping) e qualche volta non lo sono.
E' difficile spiegare queste cose, perche' non riesci a supportare il ragionamento con un approccio scientifico, ma non credo che per questo motivo siano trascurabili.
Il più eclatante tra questi spunti è la capacità di andare forte sia a cronometro che in salita.
E' una dote che pochi campioni hanno, o hanno avuto, ma chi ce l'ha o ce l'ha avuto se l'e' ritrovata disponibile da subito, da quando e' diventato atleta, non dopo i 32-33 anni.
Qui ci sono invece che a 33 anni si ritrovano forti in salita e ottimi cronoman, gli stessi atleti che anni prima in salita si attaccavano alle ammiraglie o prendevano minuti, e comunque non erano abbastanza competitivi per primeggiare.
Per questo motivo i risultati conseguiti, e quindi non solo le vittorie, sono molto indicativi, piu' di quanto si potrebbe pensare a prima vista.
Certo, non e' un discorso scientifico, ma non era questo il punto infatti.

onestamente rimango perplesso anche io nel vedere che dei professionisti che non hanno mai vinto molto in carriera o se hanno vinto in specialità diverse, all'improvviso a oltre 30 anni diventano fenomeni e incominciano a vincere giro o tour, cioè le competizioni più prestigiose e dure del mondo, qualche interrogativo si pone.
ad esempio andy, pur con tutte le critiche che gli si possono muovere, sono diversi anni che è li a giocarsi il tour, ed è relativamente giovane, voglio dire che se il prossimo anno lo vince, sarebbe l'epilogo normale di quelle prestazioni che ha fatto vedere negli anni, poi questo non può comunque escludere eventuali assunzioni di sostanze dopanti !!!
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
sempre tornando al nostro mitico birillo, ve la ricordate quella tappa in cui staccò simoni sull'ultima salita, e sul traguardo mostrò la foto del figlio? ecco, aveva la stessa espressione di wiggins, quella faccia tipo "ma che bel panorama che c'è".

:asd:

quoto. bravo.
nn so che faccia avesse wiggins, ma birillo lo ricordo bene.
aldila'dei numeri, bisognerebbe imparare a decifrare certe espressioni. fino ad ora ho visto solo nibali mezzo fuso ed evans con la lingua di fuori.
le cavallette nere nn le voglio neanche guardare.
cmq vedremo ..il tour e' lungo..