Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
- 5000 calorie per tappa é esagerato, nelle tappe corte o pianeggianti chi non sta in fuga non consuma piú di 2.500-3.000 calorie

- 1.500 per stare in vita che sarebbero? non capisco il concetto...

- mangiano anche durante le tappe, con panini vari, barrette etc. mangiano sicuramente tra 1.000-2000 calorie.

- fanno una colazione abbondante dove assumano altri 1.000-2.000 calorie

- il resto non é difficile di assumere con il dopo gara e la cena


Anche io ho fatto uscite/gare per 4-5 giorni di seguito dove ho consumato piú di 3.000 calorie ogni giorno mangiando solo la mattina e la sera senza esagerare. Anzi ho piuttosto mangiato poco.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
1500 calorie per stare in vita si riferiscono al metabolismo basale,cioè ciò di cui necessità il corpo per vivere stando stesi (comunque mi sembran veramente poche)a cui va aggiunto qualcosa per la termogenesi dell'alimentazione(100 calorie),anche scendere le scale lavarsi etc portan ad un dispendio calorico.poi va considerato che i pro hanno un metabolismo alle stelle che li porat a consumare più di noi amatori
2500 nelle tappe in pianura,più il basale(mettiam 1500) e le varie attività della giornata son già 4000 e oltre da buttar giù,solo nelle tappe pianeggianti,corte e facili,se poi si conta che qualcuno fa anche qualcosa come defaticamento con rulli ad arriavre a 5000 fai presto,per non parlare delle tappe dure che farn sui pirenei,li si va veramente su numeri alti.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
e comunque non so i professionisti,ma io(faccio qualche gf entro i 150 km)i giorni di giri lunghi o gare arrivo a consumar 5000 calorie senza particolar problemi,quindi penso che loro,soprattutto nei giri a tappe dove avran un organismo puntato in modalità "bruciatore" non abbian problemi di sorta a buttar giù il tutto.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.389
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
la cosa che piu' fa' pensa...va bene che uno dimagrisce e va un po' meglio in salita...ma a crono poi riesci a far meglio di Cancellara;nonzo% mah......evidentemente in sky hanno capito che se magna poco e poi si spinge come dannati:-x
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
1500 calorie per stare in vita si riferiscono al metabolismo basale,cioè ciò di cui necessità il corpo per vivere stando stesi (comunque mi sembran veramente poche)a cui va aggiunto qualcosa per la termogenesi dell'alimentazione(100 calorie),anche scendere le scale lavarsi etc portan ad un dispendio calorico.poi va considerato che i pro hanno un metabolismo alle stelle che li porat a consumare più di noi amatori
2500 nelle tappe in pianura,più il basale(mettiam 1500) e le varie attività della giornata son già 4000 e oltre da buttar giù,solo nelle tappe pianeggianti,corte e facili,se poi si conta che qualcuno fa anche qualcosa come defaticamento con rulli ad arriavre a 5000 fai presto,per non parlare delle tappe dure che farn sui pirenei,li si va veramente su numeri alti.

1.500 calorie stando stesi non ci credo. Posso assumere nulla tutta la giornata e non sto per morire. Il corpo ha anche riserve che non devo assumere. Per quello i prof perdono qualche chilo o di piú durante il Tour.
Il dispendio calorico lavandoti saranno 5 calorie, altre attivitá i corridori non ne hanno, con tutto quello che fanno apparte pedalare consumeranno al massimo 200 calorie.
Come detto credo che il consumo medio di calorie sará tra i 3000-4000 calorie al giorno e quello con una colazione, il rifornimento e la cena non é difficile da assumere.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
1500 calorie per stare in vita si riferiscono al metabolismo basale,cioè ciò di cui necessità il corpo per vivere stando stesi (comunque mi sembran veramente poche)a cui va aggiunto qualcosa per la termogenesi dell'alimentazione(100 calorie),anche scendere le scale lavarsi etc portan ad un dispendio calorico.poi va considerato che i pro hanno un metabolismo alle stelle che li porat a consumare più di noi amatori
2500 nelle tappe in pianura,più il basale(mettiam 1500) e le varie attività della giornata son già 4000 e oltre da buttar giù,solo nelle tappe pianeggianti,corte e facili,se poi si conta che qualcuno fa anche qualcosa come defaticamento con rulli ad arriavre a 5000 fai presto,per non parlare delle tappe dure che farn sui pirenei,li si va veramente su numeri alti.

in effetti io con 1500 basale sono stato basso cosiderando che sono leggerini e che la loro "macchina" funziona a dovere....ma tutte le considerazioni sono giuste..a parte che le tappe "corte" sono da 150km ..ma tutte quelle lunghe e con montagne? e poi è sempre il solito problema.....tutto va moltiplicato per 21 giorni di fila? il problema dei prof non è il fatto che riescano in prestazioni al top sotto tutti i punti di vista, ma che lo facciano per 21 giorni di fila..è questo che mi suscita perplessità! Non sò a voi?
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
io dico solo che certi sforzi, prolungati, recupero nullo per tre settimane essendo sottopeso ( perchè stiamo parlando di gente che sarebbe clinicamente definibile anoressica ) non li fai a pane ed acqua ed una bistecchina, per non parlare di quando si allenano e quel peso lo devono raggiungere, con i km sul groppone, vorrei proprio vedere.
 

danthethird

Pignone
19 Settembre 2010
205
2
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale R5000 e Time Vxrs Ulteam WS
1.500 calorie stando stesi non ci credo. Posso assumere nulla tutta la giornata e non sto per morire. Il corpo ha anche riserve che non devo assumere. Per quello i prof perdono qualche chilo o di piú durante il Tour.
Il dispendio calorico lavandoti saranno 5 calorie, altre attivitá i corridori non ne hanno, con tutto quello che fanno apparte pedalare consumeranno al massimo 200 calorie.
Come detto credo che il consumo medio di calorie sará tra i 3000-4000 calorie al giorno e quello con una colazione, il rifornimento e la cena non é difficile da assumere.


E invece è vero, anche stando completamente immobili tutto il giorno il metabolismo basale "brucia" all'incirca quelle kcal lì (dipende da tanti fattori quali età, sesso, massa magra, temperatura etc). Poi se uno digiuna o introduce meno kcal del suo MB per un giorno chiaro che non muore però arriverà al termine del giorno con un deficit calorico, il che si traduce, se si protrae nel lungo termine, in un dimagrimento (spesso perdita di massa grassa, ma anche di massa magra)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
io dico solo che certi sforzi, prolungati, recupero nullo per tre settimane essendo sottopeso ( perchè stiamo parlando di gente che sarebbe clinicamente definibile anoressica ) non li fai a pane ed acqua ed una bistecchina, per non parlare di quando si allenano e quel peso lo devono raggiungere, con i km sul groppone, vorrei proprio vedere.

Ancora con 'sta storia? Tu saresti etimologicamente definibile ignorante. Hai mai conosciuto qualche anoressico/a? Ti assicuro che non sono come Wiggins, Froome o nessun altro che sia al Tour.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ancora con 'sta storia? Tu saresti etimologicamente definibile ignorante. Hai mai conosciuto qualche anoressico/a? Ti assicuro che non sono come Wiggins, Froome o nessun altro che sia al Tour.

hai ragione e anche io dissi una cosa del genere, ma solo in funzione del fatto che non hanno una costituzione particolarmente magra come la tua stando alle foto del passato e che ci sono diventati "forzando" l'alimentazione ... però se è vero che arrivano al tour con una percentuale di grasso del 4-5% mi resta difficile pensare ad un ulteriore diminuzione di tale percentuale...però tant'è per ora wiggins và bene e penso che qualcosa mangi pure lui insieme al suo compagno....magari qualcuno ha spiegazioni plausibili!
Però a memoria non ho mai letto il regime alimentare di certi atleti, ovvero sveglia ore 6.30 colazione ?
durante la tappa io non li vedo mai mangiare tutti questi integratori che dite voi, ma forse mi distraggo?
poi arrivano, cosa mangiani, a cena cosa mangiano, c'è una squadra, un atleta, un giornalista che ha scritto in proposito?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
hai ragione e anche io dissi una cosa del genere, ma solo in funzione del fatto che non hanno una costituzione particolarmente magra come la tua stando alle foto del passato e che ci sono diventati "forzando" l'alimentazione ...

E allora? Questa sarebbe anoressia?
Giorgibike ha pure scritto che lo sarebbero "clinicamente"! Ma clinicamente cosa?! :angrymod:

L'anoressia, clinicamente, è una malattia per cui il soggetto rifiuta il cibo, per il terrore irrazionale di ingrassare (quando, invece, già i soggetti sono magrissimi); Wiggins e gli altri non sono di certo anoressici, sono sani, per non ingrassare seguono una dieta e il loro non voler ingrassare è finalizzato a voler ben figurare al Tour de France, non è irrazionale, malato.
L'anoressico può voler dimagrire fino a scomparire, morire, per lui può non esistere un limite minimo, per Wiggins ecc. esistono limiti massimi e minimi.

E' difficile da cogliere, la differenza?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
adesso gli sky ci danno da bere :asd: che non prendono nulla perchè vanno così piano che fanno pena ... 12 min al giorno è veramente pazzesco.
in cronaca hano detto che dopo 70km potevano chiudere bottega :cry:
per fortuna nostra che domani c'è riposo :mrgreen:
altrimenti avremmo assistito ad un altro spettacolo per altri versi pietoso :-)
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
E allora? Questa sarebbe anoressia?
Giorgibike ha pure scritto che lo sarebbero "clinicamente"! Ma clinicamente cosa?! :angrymod:

L'anoressia, clinicamente, è una malattia per cui il soggetto rifiuta il cibo, per il terrore irrazionale di ingrassare (quando, invece, già i soggetti sono magrissimi); Wiggins e gli altri non sono di certo anoressici, sono sani, per non ingrassare seguono una dieta e il loro non voler ingrassare è finalizzato a voler ben figurare al Tour de France, non è irrazionale, malato.
L'anoressico può voler dimagrire fino a scomparire, morire, per lui può non esistere un limite minimo, per Wiggins ecc. esistono limiti massimi e minimi.

E' difficile da cogliere, la differenza?
ma guarda che ti stavo dando ragione...o-o