Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
... per montare questo gruppo occorrono sempre ruote adatte (con il mozzo posteriore ristretto...) o no?
Ristretto non direi. Casomai serve un corpetto più largo di 1.8 mm, tanto misura in più il nuovo pacco pignoni.
Alcuni wheelset (vedi Mavic) possono già ospitare un pacco pignoni di questo tipo.

Domani presentazione allora?
Domani mattina sintonizzatevi sulla homepage. Ci sarà tutto. ;-)

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
804
220
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao,

Ho avuto conferma che con le mie attuali ruote (DA cl24 7900) del 2010 non posso mettere le 11V. Peccato la spesa per cambiare ruote + gruppo è troppo elevata...Cercherò un DI2 a 10V ad un prezzo vantaggioso....

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ciao,

Ho avuto conferma che con le mie attuali ruote (DA cl24 7900) del 2010 non posso mettere le 11V. Peccato la spesa per cambiare ruote + gruppo è troppo elevata...Cercherò un DI2 a 10V ad un prezzo vantaggioso....
Potresti cavartela cambiando il corpetto mozzo (DT Swiss li ha già pronti per la vendita).
Quello per 11 vel è più largo di 1.8 mm rispetto a quello per 10 vel.
Se l'asse passante del tuo mozzo posteriore è sufficientemente lungo da potere ospitare il nuovo corpetto, puoi sempre tentare.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Potresti cavartela cambiando il corpetto mozzo (DT Swiss li ha già pronti per la vendita).
Quello per 11 vel è più largo di 1.8 mm rispetto a quello per 10 vel.
Se l'asse passante del tuo mozzo posteriore è sufficientemente lungo da potere ospitare il nuovo corpetto, puoi sempre tentare.
Scusa, ma c'è qualcosa che non riesco a "inquadrare".
Se il nuovo corpetto richiede circa 2mm in più (1,8), deve essere più "stretta" la parte del mozzo in cui sono ancorati i raggi, altrimenti l'insieme diviene 2 mm più largo e non entra più nei forcellini del telaio, o comunque credo non sia una soluzione ideale.
E' effetivamente così, o forse mi sfugge qualcosa?
P.S.
Inoltre il corpetto DtSwiss è compatibile e montabile su ruote Shimano?
Infine i corpetti delle nuove ruote Shimano 11V saranno montabili e compatibili sulle 7900 e/o 7850?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Scusa, ma c'è qualcosa che non riesco a "inquadrare".
Se il nuovo corpetto richiede circa 2mm in più (1,8), deve essere più "stretta" la parte del mozzo in cui sono ancorati i raggi, altrimenti l'insieme diviene 2 mm più largo e non entra più nei forcellini del telaio, o comunque credo non sia una soluzione ideale.
E' effetivamente così, o forse mi sfugge qualcosa?
P.S.
Inoltre il corpetto DtSwiss è compatibile e montabile su ruote Shimano?
Infine i corpetti delle nuove ruote Shimano 11V saranno montabili e compatibili sulle 7900 e/o 7850?
Infatti occorre misurare le tolleranze del mozzo 10 vel per stabilire se può ospitare il nuovo corpetto 11 vel.

DT-Swiss è perfettamente compatibile con Shimano 11 vel

Al momento non vi sono controindicazioni al montaggio dei nuovi corpetti su mozzi appartenenti a serie antecedenti, ma non ho ancora avuto la possibilità di verificarlo personalmente.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Posso dirti che tutti i produttori di ruote aftermarket stanno allestendo corpetti compatibili al Dura-Ace 11 vel, aggiornando così i loro wheelset.
E Zipp non fa certo eccezione...
Quando saranno disponibili al pubblico, però, non saprei dirtelo.

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Posso dirti che tutti i produttori di ruote aftermarket stanno allestendo corpetti compatibili al Dura-Ace 11 vel, aggiornando così i loro wheelset.
E Zipp non fa certo eccezione...
Quando saranno disponibili al pubblico, però, non saprei dirtelo.

Si immagino si stiano mobilitando anche loro, ma ho sentito alcune voci (sempre di corridoio quindi attendibili non so quanto....) che l'aggiornamento sul corpo ruota libera, potrebbe avvenire da un determinato anno di produzione in avanti. Lasciando eventualmente privo di modifica tutta la produzione antecedente. Spero di essermi spiegato:mrgreen:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Si immagino si stiano mobilitando anche loro, ma ho sentito alcune voci (sempre di corridoio quindi attendibili non so quanto....) che l'aggiornamento sul corpo ruota libera, potrebbe avvenire da un determinato anno di produzione in avanti. Lasciando eventualmente privo di modifica tutta la produzione antecedente. Spero di essermi spiegato:mrgreen:
Sicuramente il nuovo corpetto 11 vel andrà a equipaggiare i wheelset top di gamma di ogni casa produttrice di ruote.
Mi pare ragionevole. Si limitano i costi di produzione, restringendoli a quei prodotti appetibili per i fruitori delle 11 velocità, lasciando pertanto invariati i wheelset meno prestigiosi, destinati agli utenti delle 10 vel.