Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Shimano_Dura-Ace.gif

Surfando sul web capita spesso di imbattersi in notizie bizzarre. Alcune sono prive di fondamento, altre potrebbero sembrarlo al momento, salvo poi rivelarsi clamorosi anticipi della realtà.
Indiscrezioni sul forum statunitense Weight Weenies danno per probabile l'arrivo del gruppo Shimano Dura-Ace a 11 velocità.
Privo dell'elettronica Di2, quindi interamente meccanico, sembra orientato a soddisfare anche le esigenze dei triatleti e dei ciclocrossisti, almeno a giudicare dai componenti previsti, vale a dire i comandi cambio sulle prolunghe manubrio e i freni di tipo "direct mount", a disco o v-brake ma comunque diversi da quelli tradizionali.
Come si vede dall'immagine qui sotto, la maggior parte dei componenti dovrebbe vedere la luce nel mese di Agosto 2012.
Che si tratti di una "bufala" oppure no, potremmo verificarlo dando un'occhiata alle bici dei professionisti, a partire dal Tour Down-Under e alle Classiche del Nord, per scoprire interessanti rivelazioni sulla componentistica in essere.

2013-Shimano-Dura-Ace-11speed-component-group-leak.jpg

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
461
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
gia' non uso tutte le 10v di adesso... direi che non me ne faccio una pippa

tra l'altro se il mercato e' quello dei triathleti credo che buchino in pieno, il must e' avere l'elettronico sulle prolunghe e non i brutti e davvero scomodi classici "manettini"

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Allargare il carro ??
Ormai lo standard di battuta dei mozzi stradali è 130 mm, OEM e Aftermarket tengono ancora fede a questo parametro.
Tra l'altro alcune case, tra le quali White Industries, stanno sviluppando mozzi stradali 130 mm con flangia di supporto freno a disco, da utilizzarsi nel Ciclocross e, in un prossimo futuro, anche su strada.
Magari più in là non è detto che i mozzi passino a 135 mm, come per le MTB. Però personalmente non la vedo come soluzione immediata nè a medio termine.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Allargare il carro ??
Ormai lo standard di battuta dei mozzi stradali è 130 mm, OEM e Aftermarket tengono ancora fede a questo parametro.
Tra l'altro alcune case, tra le quali White Industries, stanno sviluppando mozzi stradali 130 mm con flangia di supporto freno a disco, da utilizzarsi nel Ciclocross e, in un prossimo futuro, anche su strada.
Magari più in là non è detto che i mozzi passino a 135 mm, come per le MTB. Però personalmente non la vedo come soluzione immediata nè a medio termine.

Si leggeva qui, su Bikeradar.

Dura-Ace 2013's 11 sprockets will apparently be packed onto a new freehub body that's wider than current 10-speed bodies; it's unclear at this point if the proprietary body width and spline pattern will at least share cog spacing with Campagnolo. It's also unclear whether that extra gear will require wider rear hub spacing though that seems unlikely given that frame manufacturers won't have had enough time to update tooling. We can only hope that Shimano will stick to 130mm and also emulate Campagnolo spacing, though, as that would have huge implications for wheel choice.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
We can only hope that Shimano will stick to 130mm and also emulate Campagnolo spacing, though, as that would have huge implications for wheel choice.
I mozzi rimangono con battuta 130 mm, senza bisogno di allargare il carro posteriore.
Ciò che cambia sarà il corpetto del mozzo, che allargandosi costringerà a una diversa campanatura della ruota.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non penso che vengano cambiati i corpetti, nè tantomento la larghezza del mozzo/telaio.
Campagnolo ce l'ha fatta ad alloggiare il tutto nella stessa larghezza del 10v, no?

E ricordiamoci che shimano 10v è 1mm PIU' STRETTO del 9v, quindi hanno ancora almeno 1mm da sfruttare per alloggiare un altro pignone, e riducendo di 5 decimi (mezzo millimetro) la spaziatura/lo spessore di tutti i pignoni si arriverebbe a comodi 5mm in più per alloggiare l'altro pigone.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non penso che vengano cambiati i corpetti, nè tantomento la larghezza del mozzo/telaio.
Campagnolo ce l'ha fatta ad alloggiare il tutto nella stessa larghezza del 10v, no?

E ricordiamoci che shimano 10v è 1mm PIU' STRETTO del 9v, quindi hanno ancora almeno 1mm da sfruttare per alloggiare un altro pignone, e riducendo di 5 decimi (mezzo millimetro) la spaziatura/lo spessore di tutti i pignoni si arriverebbe a comodi 5mm in più per alloggiare l'altro pigone.
Certo, a voler vedere lo spazio per alloggiare l'11esimo pignone ci sarebbe.
Stando a quanto riportato da Bikeradar...
It's also unclear whether that extra gear will require wider rear hub spacing though that seems unlikely given that frame manufacturers won't have had enough time to update tooling.
...non è chiaro se il pignone aggiuntivo richiederà una spazio più ampio sul mozzo posteriore, benchè ciò appaia improbabile, dato che i produttori di telai non avranno avuto abbastanza tempo per aggiornare i loro strumenti.
Vedremo cosa salterà fuori dal "cilindro" giapponese... :-§

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Non credo (e spero….) che cambieranno a tal punto la cassetta da dover cambiare il corpetto ruota libera.
Se cos’ fosse vorrebbe dire che automaticamente tutte le ruote (anche di alta ed altissima gamma) già in circolazione con lo standard attuale non sarebbero più compatibili con il nuovo 11 V.
Vi immaginate voi,possesori di un bel paio di Lightweight, impossibilitati ad utilizzare le vostre super ruote con il vostro nuovo gruppo???
Questo nuovo gruppo ,a quel punto, lo comprereste?
Sicuramente,pur considerando la leadership di Shimano ,queste valutazioni saranno state fatte anche dai vertici aziendali.
Probabilmente sarebbe controproducente andare a produrre qualcosa che rende inutilizzabile quello che il potenziale cliente già possiede.
Poi come già scritto se è riuscita Campagnolo a mettere 11 pignoni dove prima ce ne erano 10 non vedo perché non ci debba riuscire anche Shimano.
Aspettiamo e vediamo……………

• Mi piace
Reactions: Maverik89

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
In ogni caso, fossi Shimano, licenzierei il direttore di Marketing...a un mese dal Natale non devono uscire certe notizie! Chi spenderà 1500 Euro per un regalo che fra qualche mese sarà obsoleto?

Roadgas

Novellino
30 Novembre 2011
27
0
Grappa Park
Visita sito
Bici
++specyyyyyy++
bhe raga, nella mtb oramai non si contano piu gli standard
battute da 135.142.150 , ruote da 26, 24 e 29. serie sterzo da 4 misure coniche, etc etc
mi sa che la febbre inizieraà anche poer voi, è l'unica maniera per movimentare il merkato.

comunque non si sente la mancanza delle 11v.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Bhe già c'è il progetto kcnc a 11, campy a 11 è più che una realtà, non vedo il problema per shimano.
La cosa che trovo strana è che si rumoreggiava per il 14 da alcuni anni, che avrebbe steso il mercato, con l'11 si adegua a campy.
Alhoa

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.199
19.664
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma se escono con l'11 V solo meccanico,decretano automaticamente il de profundis per l'elettronico,(con sommo piacere per me che amo la meccanica di precisione, e francamente l'elettromeccanico sarebbe la fine dell'evoluzione dell'ergopower,dei cambi e deragliatori)...Vedremo come va a finire sta storia.;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ma non vedo una compact... secondo me è una bufala

ora.... il di2 funziona che è una meraviglia e ne hanno venduti un bel po' (se consideriamo il costo), i pro usano il di2, è uscito ultegra di2 che porterà nel segmento medio l'elettronico... ha senso uscire con un gruppo a 11v non elettronico?

le cose sono due: esce il meccanico 11v che si affianca al 10v di2 e l'anno dopo faranno il 9000 di2

ma anche qui non torna.... possibile che shimano faccia uscire a distanza di 4 anni dal 7900 un gruppo con 1 sola velocità in più (ammettendo di colmare un gap con campy che ci è arrivata 4 anni prima)?

ciò significa che fino al 2015 almeno shimano sarà ferma a gruppi 11v senza troppe novità di rilievo?

e quando nella testa della gente inizierà a prendere piede l'elettronico... dico a caso, nel 2013 inoltrato... chi solo penserà ad un gruppo top di gamma meccanico?

vorrebbe dire comunque tenere in produzione il 7900 e il 9000 contemporaneamente?

naaa... non mi torna

e poi non mi torna la numerazione... 9000... come se fosse qualcosa di rivoluzionario quando alla fine c'è un pignone in più

vedremo ma ribadisco, rimango scettico