Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
1.500 calorie stando stesi non ci credo. Posso assumere nulla tutta la giornata e non sto per morire. Il corpo ha anche riserve che non devo assumere. Per quello i prof perdono qualche chilo o di piú durante il Tour.
Il dispendio calorico lavandoti saranno 5 calorie, altre attivitá i corridori non ne hanno, con tutto quello che fanno apparte pedalare consumeranno al massimo 200 calorie.
Come detto credo che il consumo medio di calorie sará tra i 3000-4000 calorie al giorno e quello con una colazione, il rifornimento e la cena non é difficile da assumere.
come detto da altri l'MB è la quantità di Kcal che brucia il corpo per star stesi se poi uno assume menon per un certo periodo non muore.
Non ho competenze a riguardo e non conosco il mondo deio prof,ma certamente i kg persi non sonon dovuti ad una minor assunzione volontaria rispetto alle necessità.
cè da dire che corrono 21 giorni in fila a luglio,quindi la disidratazione può esser responsabile di questo calo

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
hai ragione e anche io dissi una cosa del genere, ma solo in funzione del fatto che non hanno una costituzione particolarmente magra come la tua stando alle foto del passato e che ci sono diventati "forzando" l'alimentazione ... però se è vero che arrivano al tour con una percentuale di grasso del 4-5% mi resta difficile pensare ad un ulteriore diminuzione di tale percentuale...però tant'è per ora wiggins và bene e penso che qualcosa mangi pure lui insieme al suo compagno....magari qualcuno ha spiegazioni plausibili!
Però a memoria non ho mai letto il regime alimentare di certi atleti, ovvero sveglia ore 6.30 colazione ?
durante la tappa io non li vedo mai mangiare tutti questi integratori che dite voi, ma forse mi distraggo?
poi arrivano, cosa mangiani, a cena cosa mangiano, c'è una squadra, un atleta, un giornalista che ha scritto in proposito?

Per farti un'idea di quanta pasta mangiano durante un Tour:
http://www.solociclismo.it/?p=6840

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Wiggins e Cavendish vincevano in coppia su pista...Cavendish si stacca sui cavalcavia e vince le volate di gruppo,Wiggins il Tour de France...?
Quale dei due ha avuto la sua naturale evoluzione su strada?
Credo proprio che sia molto piu' naturale l'evoluzione di Cavendish.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
E allora? Questa sarebbe anoressia?
Giorgibike ha pure scritto che lo sarebbero "clinicamente"! Ma clinicamente cosa?! :angrymod:

L'anoressia, clinicamente, è una malattia per cui il soggetto rifiuta il cibo, per il terrore irrazionale di ingrassare (quando, invece, già i soggetti sono magrissimi); Wiggins e gli altri non sono di certo anoressici, sono sani, per non ingrassare seguono una dieta e il loro non voler ingrassare è finalizzato a voler ben figurare al Tour de France, non è irrazionale, malato.
L'anoressico può voler dimagrire fino a scomparire, morire, per lui può non esistere un limite minimo, per Wiggins ecc. esistono limiti massimi e minimi.

E' difficile da cogliere, la differenza?

La differenza c'è eccome, infatti l'anoressico vero non deve fare il Tour de France, mentre Wiggins sì.

Quindi, se consideri anoressico un fisico con un certo peso (in rapporto alle altre dimensioni corporee), prova a pensare a quale sarebbe il peso che lo stesso fisico dovrebbe avere, per continuare ad essere considerato anoressico, dovendogli però applicare un lavoro quotidiano come il Tour de France.

Vedrai che, facendo questo semplice raffronto/proporzione, non arriverai distantissimo da certi valori di Wiggins.

Poi ovvio, a parità di peso l'uso degli integratori (non parlo delle barrette, mi pare ovvio, ma delle siringhe) fa la differenza tra vivere sani o ammalarsi.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
mhhhh al dilà della simpatia e stima per il cuoco..che anche se qualcuno considera un somaro ...non certo io...si fà il giro del mondo con il suo bel lavoro...comunque non mi sembra "molto scientifico":mrgreen::mrgreen:

Il cuoco deve saper cucinare, non deve essere uno scienziato, infatti nell'intervista dice anche: "A noi cuochi all’inizio del Tour de France hanno consegnato un menù compilato da una dietologa dell’A.S.O, con i piatti da fare giorno per giorno".

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Il cuoco deve saper cucinare, non deve essere uno scienziato, infatti nell'intervista dice anche: "A noi cuochi all’inizio del Tour de France hanno consegnato un menù compilato da una dietologa dell’A.S.O, con i piatti da fare giorno per giorno".
appunto..non vedo cosa c'entra il cuoco addetto alla pasta con il regime alimentare del team sky...?
ma sarebbe bello vedere quasto menù in cosa consiste? no?

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
qnd corri e il "polar" ti segna 5000 calorie in quella percentuale è compreso il MB di quelle 4o5 ore in cui hai corso xciò le kcal bruciate si riducono...cmq bruciare 5000 kcal non è un'assurdità "ci riesco" io xò sono 192 x 85 kili

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...dai, finora è stata fatta una cronometro e 3 km di salita fatta a tutta...magari domani o dopo gli Sky scoppiano e tutto torna nella norma. Certo che non si è mai visto un Tour dove la maglia gialla ha fatto così poca fatica, ma è colpa del percorso e dalla pochezza degli avversari....non certo di Wiggo...;nonzo%

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ancora con 'sta storia? Tu saresti etimologicamente definibile ignorante. Hai mai conosciuto qualche anoressico/a? Ti assicuro che non sono come Wiggins, Froome o nessun altro che sia al Tour.

mah guarda, prima di dare dell'ignorante etimologico a qualcuno perfino qui dentro ( dove citando un altro a volte sembra si stia facendo gara di rutti come spessore della discussione ) ci pensarei ben più di una volta, visto che per esempio il sottoscritto in famiglia di anoressica ne ha avuta una, un' altra anoressica/bulimica ed anche un medico, tutte e tre persone diverse. se invece di concentrarti sulla definizione spaccando in 4 il capello avessi colto l' aspetto generale, ovvero che per esempio froome non è malato, ma il suo fisico ne ha l' aspetto riguardo al peso, io non avrei dovuto scrivere il post di spiegazione. una volta rasmussen, che non era più pesante in rapporto all' altezza di froome, lo vidi dal vivo e gli potevi contare i dischi vertebrali da davanti con la maglietta su.
essendo ancora più esplicito e tornando IT la mia opinione è che certi risultati di altezza/peso mantenendo la prestazione li puoi raggiungere solo con ben determinati prodotti farmacologici, una volta i "poveri" per fare così ci andavano giù con amfe,coca ed ero, risultati assicurati finchè durava, poi solo problemi inclusi quelli fatali e pace all' anima loro.

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
io avro' conosciuto almeno la metà della gente che correva con me che era imparanoiata a livelli incredibili pur essendo clinicamente sotto peso (per clinicamente intendo indice BMI)
definire il ciclismo uno sport "anoressizzante" non credo si vada molto lontano dalla verità
il motivo? passa il discorso che vai solo se sei magro tirato all'osso. chi lo è di costituzione fortuna sua gli altri si mettono a fare di tutto e chissà che per tirare giu' peso (io ero uno di quelli, facevo 3h al giorno e mangiavo 1000 kcal max; per un po' di mesi son andato fortissimo e poi mi son fatto del male.. preso varie infezioni ecc. ecc.)

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
io avro' conosciuto almeno la metà della gente che correva con me che era imparanoiata a livelli incredibili pur essendo clinicamente sotto peso (per clinicamente intendo indice BMI)
definire il ciclismo uno sport "anoressizzante" non credo si vada molto lontano dalla verità
il motivo? passa il discorso che vai solo se sei magro tirato all'osso. chi lo è di costituzione fortuna sua gli altri si mettono a fare di tutto e chissà che per tirare giu' peso (io ero uno di quelli, facevo 3h al giorno e mangiavo 1000 kcal max; per un po' di mesi son andato fortissimo e poi mi son fatto del male.. preso varie infezioni ecc. ecc.)

ecco vedi che i problemi saltano fuori ? io quando correvo a piedi ero uguale, stesse esigenze, stesse dinamiche; se vai " natural" non c'è scampo, sotto una certa soglia di massa grassa ti blocchi per forza di cose ( il corpo che non è scemo inserisce il limitatore di giri ) infortunandoti o ammalandoti. e nel mio caso, come penso in quello tuo e/o dei tuoi amici di che livello stiamo parlando ? non certo quello del tour, quindi figurati. ormai comunque le varie specialità sportive sono tutte super tirate all' osso, anche i lanci dell' atletica, oltre a quelle storiche come ginnastica e simili, solo che magari se lavori prevalentemente al chiuso, palestra e/o impianti coperti i problemi si notano meno di uno che deve farsi le sue ore fuori al caldo/freddo/acqua/sole/vento.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
mah guarda, prima di dare dell'ignorante etimologico a qualcuno perfino qui dentro ( dove citando un altro a volte sembra si stia facendo gara di rutti come spessore della discussione ) ci pensarei ben più di una volta, visto che per esempio il sottoscritto in famiglia di anoressica ne ha avuta una, un' altra anoressica/bulimica ed anche un medico, tutte e tre persone diverse. se invece di concentrarti sulla definizione spaccando in 4 il capello avessi colto l' aspetto generale, ovvero che per esempio froome non è malato, ma il suo fisico ne ha l' aspetto riguardo al peso, io non avrei dovuto scrivere il post di spiegazione. una volta rasmussen, che non era più pesante in rapporto all' altezza di froome, lo vidi dal vivo e gli potevi contare i dischi vertebrali da davanti con la maglietta su.
essendo ancora più esplicito e tornando IT la mia opinione è che certi risultati di altezza/peso mantenendo la prestazione li puoi raggiungere solo con ben determinati prodotti farmacologici, una volta i "poveri" per fare così ci andavano giù con amfe,coca ed ero, risultati assicurati finchè durava, poi solo problemi inclusi quelli fatali e pace all' anima loro.

tu avevi scritto "clinicamente anoressici" e clinicamente anoressici non lo sono.
La tua opinione che ho messo in grassetto è sbagliata, parte dall'idea che esista un fisico "normale" e che non si possa essere diversi da questa "norma". Io non ho mai fatto gare, non assumo farmaci, amfetamine o coca, sono alto 178 cm, peso 50,2 kg ora (ma negli ultimi 10 anni, da quando ho smesso di crescere in altezza sono sempre stato tra i 46 e i 54 kg).
Della mia "prestazione", facendola per pura passione, sono più che soddisfatto (http://app.strava.com/athletes/366316) ma quando vedo Wiggins e Froome vorrei averlo io un fisico come il loro!

Non sono anoressico io, figuriamoci se lo sono loro!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Ma non è vero, però!
Io, che sono di costituzione scheletrica, vedo benissimo che sotto a un certo peso la prestazione decade! Decade anche in salita, anche sul ripedo! Inoltre si perde subito la resistenza!

Chi pensa che per andar forte si debba essere il più magri possibile, lo può fare perché troppo magro non lo è mai stato.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sarà anche non vero (e non lo è infatti) ma questo è quel che si dice nel gruppo
come non è vero che una ragazza anoressica sia bella, ma a furia di dire e far vedere modelle al limite dell'anoressia ci si convince (sto ovviamente generalizzando e scrivendo per slogan ci devono essere anche altre concause ovvio)

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
tu avevi scritto "clinicamente anoressici" e clinicamente anoressici non lo sono.
La tua opinione che ho messo in grassetto è sbagliata, parte dall'idea che esista un fisico "normale" e che non si possa essere diversi da questa "norma". Io non ho mai fatto gare, non assumo farmaci, amfetamine o coca, sono alto 178 cm, peso 50,2 kg ora (ma negli ultimi 10 anni, da quando ho smesso di crescere in altezza sono sempre stato tra i 46 e i 54 kg).
Della mia "prestazione", facendola per pura passione, sono più che soddisfatto (http://app.strava.com/athletes/366316) ma quando vedo Wiggins e Froome vorrei averlo io un fisico come il loro!

Non sono anoressico io, figuriamoci se lo sono loro!

Beh, sotto questo punto di vista ti sbagli. Indice di massa corporea e percentuale di massa grassa sono dati oggettivi, e universalmente riconosciuti, per stabilire la condizione di un dato soggetto. Una percentuale di massa grassa sotto il 6% è considerata un rischio per la salute, mentre, secondo l'indice di massa corporea, un uomo di 178 cm per 50 gk di peso è gravemente sottopeso

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Beh, sotto questo punto di vista ti sbagli. Indice di massa corporea e percentuale di massa grassa sono dati oggettivi, e universalmente riconosciuti, per stabilire la condizione di un dato soggetto. Una percentuale di massa grassa sotto il 6% è considerata un rischio per la salute, mentre, secondo l'indice di massa corporea, un uomo di 178 cm per 50 gk di peso è gravemente sottopeso

sicuramente.
L'anoressia però è un'altra cosa (http://it.wikipedia.org/wiki/Anoressia_(sintomo) e http://it.wikipedia.org/wiki/Anoressia_nervosa).
Se quindi, tornando alla discussione, vogliamo dire che praticare molto sport (sport di resistenza) non rende anoressici, ma rende più magri... be', questa mi sembra un'ovvietà.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
sicuramente.
L'anoressia però è un'altra cosa (http://it.wikipedia.org/wiki/Anoressia_(sintomo) e http://it.wikipedia.org/wiki/Anoressia_nervosa).
Se quindi, tornando alla discussione, vogliamo dire che praticare molto sport (sport di resistenza) non rende anoressici, ma rende più magri... be', questa mi sembra un'ovvietà.

Per carità, sappiamo tutti che l'anoressia e un'altra cosa... Io rispondevo alla tua frase in cui dicevi che non esiste una "norma". Una norma c'e e se indubbiamente Froome non può essere considerato anoressico è senza dubbio sottopeso ;)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Per carità, sappiamo tutti che l'anoressia e un'altra cosa... Io rispondevo alla tua frase in cui dicevi che non esiste una "norma". Una norma c'e e se indubbiamente Froome non può essere considerato anoressico è senza dubbio sottopeso ;)

sì, concordo: una norma, in senso statistico, esiste.

In questa discussione però si slitta molto dalla norma in senso statistico alla norma intesa in senso morale, per cui tutto ciò che è fuori dalla norma (in questo caso particolare, sotto) dovrebbe essere malato, sbagliato, colpevole, cattivo (addirittura come "cattivo esempio" ecc, non so se hai seguito tutta la discussione...)

Froome è certamente sotto la norma. Che ci siano casi sotto la norma, rientra nella norma.

PS: che lo sappiano tutti, che l'anoressia è un'altra cosa, non è vero e basta leggere questa discussione per accorgersene. E' stato definito anche anoressico "clinicamente" :mrgreen: