Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io penso che molti qui nel forum hanno la convinzione che se una cosa con loro non ha funzionato allora si hanno dubbi su quelli che ci riescono,non a caso quelli che ci riescono sono gli atleti top nelle loro specialita' come Wigghins e Froom che sono al top della forma e primo e secondo in questo Tour.Con questo non voglio offendere nessuno ma e' solo il mio pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io penso che molti qui nel forum hanno la convinzione che se una cosa con loro non ha funzionato allora si hanno dubbi su quelli che ci riescono,non a caso quelli che ci riescono sono gli atleti top nelle loro specialita' come Wigghins e Froom che sono al top della forma e primo e secondo in questo Tour.Con questo non voglio offendere nessuno ma e' solo il mio pensiero.

L'ho pensato anch'io.
In parte è anche n o r m a l e :mrgreen:, si usa se stessi come parametro di riferimento; quando le accuse invece sono formulate con troppa certezza, con troppa aggressività, sanno di "invidia", o perlomeno di intolleranza nei confronti del diverso.
 

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
973
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
per tornare in topic :mrgreen: , di sicuro la scialappa l'hanno beccata allo spilungone lussemburghese , ma non doveva essere buona , perche' oltre a farsi pizzicare (diuretici) quest'anno nn mi sembra abbia combinato granche'....direi che il vizio nn riescono a toglierselo ...boh.....:cry..ah , la tappa è quella del 14 luglio... in pieno Tour....
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
...dai, finora è stata fatta una cronometro e 3 km di salita fatta a tutta...magari domani o dopo gli Sky scoppiano e tutto torna nella norma. Certo che non si è mai visto un Tour dove la maglia gialla ha fatto così poca fatica, ma è colpa del percorso e dalla pochezza degli avversari....non certo di Wiggo...;nonzo%
Il percorso è veramente da condannare...A Uno che abbia tutta la voglia e la forza di attaccare,se la salita finale è a 40 km dall'arrivo se non 50 o 60,con tutta la buona volonta',ma vista la squadra che si ritrova appresso Wiggins,gli passa ogni fantasia.
Eppure di salite ce ne sono in Francia,basta guardare la cartina per il verso giusto...anche ieri,prima del giorno di riposo,A Pau è piu' facile ritrovarsi in salita che in pianura,sono riusciti a fare una tappa facile,ma con un inizio appena un po' mosso e qualche saliscendi...nel finale un piattume di km e km con 3 rotonde...Cosi' quando lo attaccano Wiggins,la sera a giocare a freccette?...ma mi sa che li' sia proprio imbattibile.;nonzo%:mrgreen:o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Io penso che molti qui nel forum hanno la convinzione che se una cosa con loro non ha funzionato allora si hanno dubbi su quelli che ci riescono,non a caso quelli che ci riescono sono gli atleti top nelle loro specialita' come Wigghins e Froom che sono al top della forma e primo e secondo in questo Tour.Con questo non voglio offendere nessuno ma e' solo il mio pensiero.
Nella mia esperienza è stato esattamente il contrario.

Ovvero: sino ai tempi moderni, oserei dire quest'anno, ho sempre visto vincere chi era meglio sviluppato muscolarmente. E questo sia a livelli amatoriali in cui ero coinvolto personalmente, sia tra i professionisti che ho sempre seguito.

La regola era:

Correva il nano rachitico?
Era lui a primeggiare in salita.

Correva il gigante pedalatore?
Era lui a dettar legge a cronometro.

Nessuno dei due era un potenziale anoressico.

Nessuno dei due era un polivalente.

Se oggi i tempi son cambiati, e di botto, lo vedremo di qui a poco. Intanto chi prova a contenere il peso *anche* con i diuretici oggi lascia il Tour. E nel caso non volesse contenere il peso, beh sarebbe ancora peggio.....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ma non è vero, però!
Io, che sono di costituzione scheletrica, vedo benissimo che sotto a un certo peso la prestazione decade! Decade anche in salita, anche sul ripedo! Inoltre si perde subito la resistenza!

Ecco, appunto, allora dimmi un po': a prescindere da quanto pesi ora, supponiamo che il tuo peso attuale sia il tuo peso forma, o per meglio dire il tuo minimo peso al di sotto del quale inizieresti a perdere potenza, casomai dovessi fare il Tour pensi che dovresti pesare di più o di meno? (siringhe a parte, ovviamente)
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ecco, appunto, allora dimmi un po': a prescindere da quanto pesi ora, supponiamo che il tuo peso attuale sia il tuo peso forma, o per meglio dire il tuo minimo peso al di sotto del quale inizieresti a perdere peso, casomai dovessi fare il Tour pensi che dovresti pesare di più o di meno? (siringhe a parte, ovviamente)

;nonzo%
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ecco, appunto, allora dimmi un po': a prescindere da quanto pesi ora, supponiamo che il tuo peso attuale sia il tuo peso forma, o per meglio dire il tuo minimo peso al di sotto del quale inizieresti a perdere potenza, casomai dovessi fare il Tour pensi che dovresti pesare di più o di meno? (siringhe a parte, ovviamente)

Sembra il discorso su come interpretare le cronometro (partire forte, continuare forte, arrivare forte), ma credo che l'ideale sarebbe partire con il peso forma, proseguire con il peso forma, finire con il peso forma.

Se e come questo sia possibile non lo so (io, facessi 3500 km in tre settimane, non riuscirei a mangiare abbastanza per reintegrare, però oltre 2700 in un mese li ho già fatti e il peso era abbastanza stabile. Magari con altri integratori e altri fisici è anche possibile non perdere peso facendo 3500 km in tre settimane, non lo so), ma sembra che la maggior parte dei professionisti riesca a farlo.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Nella mia esperienza è stato esattamente il contrario.

Ovvero: sino ai tempi moderni, oserei dire quest'anno, ho sempre visto vincere chi era meglio sviluppato muscolarmente. E questo sia a livelli amatoriali in cui ero coinvolto personalmente, sia tra i professionisti che ho sempre seguito.

La regola era:

Correva il nano rachitico?
Era lui a primeggiare in salita.

Correva il gigante pedalatore?
Era lui a dettar legge a cronometro.


Nessuno dei due era un potenziale anoressico.

Nessuno dei due era un polivalente.

Se oggi i tempi son cambiati, e di botto, lo vedremo di qui a poco. Intanto chi prova a contenere il peso *anche* con i diuretici oggi lascia il Tour. E nel caso non volesse contenere il peso, beh sarebbe ancora peggio.....

Stiamo parlando di corridori per corse a tappe e la regola non era quella che hai descitto altrimenti i vari Coppi,Gimondi,Merckx,,Indurain,Ullrich,Basso,ecc non avrebbero vinto nessun grande giro.E' normale che con il tempo il ciclismo stia cambiando con nuove metodologie di lavoro e cura dei dettagli. Il problema siamo noi italiani che siamo ancorati alle vecchie tradizioni,un esempio e' la pista dove dava fior di campioni adesso non ci sono piu' le strutture per praticarla,ti sembra normale che in Italia ci sia solo una pista coperta?L'altro ieri Saronni (vecchia scuola) ha detto che le nuove metodologie di lavoro che hanno introdotto gli anglosassoni (Sky) non servono a nulla e che per vincere ci servono i campioni,poi Sky sta vincendo il Toue e Scarponi non riesce a sprintare per un Gpm per quanto va duro con i rapporti e con Cunego non sanno che pesci pigliare.
Con il tempo sta' cambiando anche il fisico degli atleti alti di punta soprattutto con l'avvento degli anglosassoni.Poi parlando di peso tutti definite Wiggins e Froome "anoressici" (parola grossa che sarebbe il caso di evitare di citarla) ma il primo pesa 72 Kg x190cm l'altro 69Kg x 186Kg e per dei pro di vertice,perche' e' quello che sono,non mi sembra un peso scandaloso, d'altronde Nibali pesa 63Kg per 180cm.Non e' una novita che per andare forte in salita bisogna pesare il meno possibile,io sarei piu' sospettoso se uno alto come Wiggo pero' tutto muscoli tipo Cancellara vada forte a cronometro e in salita.o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sembra il discorso su come interpretare le cronometro (partire forte, continuare forte, arrivare forte), ma credo che l'ideale sarebbe partire con il peso forma, proseguire con il peso forma, finire con il peso forma.

Se e come questo sia possibile non lo so (io, facessi 3500 km in tre settimane, non riuscirei a mangiare abbastanza per reintegrare, però oltre 2700 in un mese li ho già fatti e il peso era abbastanza stabile. Magari con altri integratori e altri fisici è anche possibile non perdere peso facendo 3500 km in tre settimane, non lo so), ma sembra che la maggior parte dei professionisti riesca a farlo.

Se guardi quello che mangia un pro nelle corse a tappe prendi spavento.o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Nella mia esperienza è stato esattamente il contrario.

Ovvero: sino ai tempi moderni, oserei dire quest'anno, ho sempre visto vincere chi era meglio sviluppato muscolarmente. E questo sia a livelli amatoriali in cui ero coinvolto personalmente, sia tra i professionisti che ho sempre seguito.

La regola era:

Correva il nano rachitico?
Era lui a primeggiare in salita.

Correva il gigante pedalatore?
Era lui a dettar legge a cronometro.

Nessuno dei due era un potenziale anoressico.

Nessuno dei due era un polivalente.

Se oggi i tempi son cambiati, e di botto, lo vedremo di qui a poco. Intanto chi prova a contenere il peso *anche* con i diuretici oggi lascia il Tour. E nel caso non volesse contenere il peso, beh sarebbe ancora peggio.....

Con i diuretici i pro non ci contengono il peso visto che perdono solo liquidi,probabilmente lo utilizzano per altro.o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Stiamo parlando di corridori per corse a tappe e la regola non era quella che hai descitto altrimenti i vari Coppi,Gimondi,Merckx,,Indurain,Ullrich,Basso,ecc non avrebbero vinto nessun grande giro.

E' esattamente l'opposto!
Per vincere i grandi giri devi essere forte da tutte le parti, quindi non devi essere né un nano rachitico che stravince in salita e poi le prende a crono, né un passistone che bastona a crono e poi in salita arriva con i velocisti.
Per questo i Campioni che hai menzionato hanno vinto i grandi giri, perche' il loro fisico era esattamente il valor medio che serve per poter essere competitivi su tutti i fronti.

E' normale che con il tempo il ciclismo stia cambiando con nuove metodologie di lavoro e cura dei dettagli. Il problema siamo noi italiani che siamo ancorati alle vecchie tradizioni,un esempio e' la pista dove dava fior di campioni adesso non ci sono piu' le strutture per praticarla,ti sembra normale che in Italia ci sia solo una pista coperta?L'altro ieri Saronni (vecchia scuola) ha detto che le nuove metodologie di lavoro che hanno introdotto gli anglosassoni (Sky) non servono a nulla e che per vincere ci servono i campioni,poi Sky sta vincendo il Toue e Scarponi non riesce a sprintare per un Gpm per quanto va duro con i rapporti e con Cunego non sanno che pesci pigliare.
Con il tempo sta' cambiando anche il fisico degli atleti alti di punta soprattutto con l'avvento degli anglosassoni.Poi parlando di peso tutti definite Wiggins e Froome "anoressici" (parola grossa che sarebbe il caso di evitare di citarla) ma il primo pesa 72 Kg x190cm l'altro 69Kg x 186Kg e per dei pro di vertice,perche' e' quello che sono,non mi sembra un peso scandaloso, d'altronde Nibali pesa 63Kg per 180cm.Non e' una novita che per andare forte in salita bisogna pesare il meno possibile,io sarei piu' sospettoso se uno alto come Wiggo pero' tutto muscoli tipo Cancellara vada forte a cronometro e in salita.o-o
Sicuramente ci sono problemi organizzativi mostruosi a livello italiano.
Tuttavia il vero problema attuale, principalmente su strada, è uno solo, ed è la politica restrittiva antidoping che abbiamo adottato unilateralmente.

Mentre altrove si bombano come cavalli, sviluppando tecniche farmaceutiche e scientifiche che permettono agli atleti di presentarsi ai controlli in perfetto ordine, in Italia abbiamo stroncato il sistema, anche con norme di giustizia sportiva e ordinaria del tutti uniche rispetto agli altri paesi.

In pratica ci siamo tagliati i coglioni da soli, senza peraltro ottenere alcun beneficio, visto che il messaggio diventa: se vuoi vincere, vai all'estero.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
sicuramente.
L'anoressia però è un'altra cosa (http://it.wikipedia.org/wiki/Anoressia_(sintomo) e http://it.wikipedia.org/wiki/Anoressia_nervosa).
Se quindi, tornando alla discussione, vogliamo dire che praticare molto sport (sport di resistenza) non rende anoressici, ma rende più magri... be', questa mi sembra un'ovvietà.

guarda, non è che voglio sottilizzare all' inverosimile, però secondo me chi si sbaglia sei tu : wiggo&co. hanno magari un peso al limite ma la loro prestazione non decade, è questo il punto. poi che gli sport di resistenza rendano più magri è tutto ma proprio tutto da vedere, diciamo che con le condizioni giuste facilitano, ma dipende sempre im primis dalla dieta, basta che guardi una ballerina o un saltatore in alto, che di distanza farà forse 15 minuti di corsa 1 volta la settimana 2 mesi all' anno.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
sì, concordo: una norma, in senso statistico, esiste.

In questa discussione però si slitta molto dalla norma in senso statistico alla norma intesa in senso morale, per cui tutto ciò che è fuori dalla norma (in questo caso particolare, sotto) dovrebbe essere malato, sbagliato, colpevole, cattivo (addirittura come "cattivo esempio" ecc, non so se hai seguito tutta la discussione...)

Froome è certamente sotto la norma. Che ci siano casi sotto la norma, rientra nella norma.

PS: che lo sappiano tutti, che l'anoressia è un'altra cosa, non è vero e basta leggere questa discussione per accorgersene. E' stato definito anche anoressico "clinicamente" :mrgreen:

vabbè, però anche tu capisci quello che vuoi e non quello che c'è scritto : ma qui dentro chi ha mai giudicato "moralmente" uno perchè è magro ? le mie erano considerazioni sulle prestazioni/peso/doping/allenamento.
e continui a guardare il particolare senza voler coglierne il senso.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
e poi, tornando a fagiuolo sul tema, una considerazione che non avevo postato su qualcosa di orripilante che avevo sentito da froome : si perchè è giusto che ora vinga wiggins e poi come da programma toccherà a me.
ora, mi sembra che wiggo abbia 32anni e frum 27, quando sento parlare di programmazione a queste età che una volta erano già quasi da pensione sportiva mi viene male.
ma cosa vuoi programmare se non la dose giusta ? un giovane fino alla ventina d'anni si programma, poi se vai naturale l' anno buono lo devi cogliere al volo, perchè non sai se ritornerà oppure no. che schifo e squallore totale.