Piedi in gabbia

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Salve,
chiedo a voi, esperti e cultori del vintage, che scarpe usate con i pedali a gabbietta.
Altre domande:
1-Sapreste dirmi dove avete trovato le tacchette idonee per i pedali a gabietta?
2-sarebbe ipotizzabile utilizzare scarpe da bici da corsa semplicemente senza tacchette avvitate nella suola?
Grazie mille

S

slotcar55!

Guest
le tacchette negli anni primi 70 erano fissate con chiudini alle suole di cuoio ,
In origine tacchette di alluminio poi di plastica , le viti in seguito hanno sostituito i chiodini ,

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Nessuno sa dirmi dove poter acquistare le suddette tacchette da avvitare alla suola? Grazie
e' difficile trovarle in italia...ma ricordo che un tipo negli usa le vendeva....le aveva fatte rifare da una ditta in plastica ovviamente....ma non ricordo il link...prova sentire steven alias ciclista statunitense

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
MITICI !!!!!
Esattamente queste.
Adesso che le vedo mi viene quasi la tentazione di provare a farmele magari riutilizzando un paio di tacchette vecchie tipo look delta e fare una scanalatura a misura, vediamo; l'importante era capire come sono fatte.
Grazie mille o-o

johnnim

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2005
2.176
23
Near Garda lake
Visita sito
Bici
"LA BICI"
MITICI !!!!!
Esattamente queste.
Adesso che le vedo mi viene quasi la tentazione di provare a farmele magari riutilizzando un paio di tacchette vecchie tipo look delta e fare una scanalatura a misura, vediamo; l'importante era capire come sono fatte.
Grazie mille o-o

In cantina dovrei avere un paio di scarpe nuove e relative tacchette, dovrebbe essere un numero 45-46, se ti interessano fai un fischio, sono degli anni 87-88 giù di lì.

o-o

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
e' difficile trovarle in italia...ma ricordo che un tipo negli usa le vendeva....le aveva fatte rifare da una ditta in plastica ovviamente....ma non ricordo il link...prova sentire steven alias ciclista statunitense

Io le ho comprate al mercatino dell'eroica..... scarpe più tacchette in plastica che puoi vedere sul mio album.... lì di tacchette in plastica c'erano a bizzeffe e scarpe vintage ancora da rinnovare lo stesso....
Io spesi 50+15 euro..... unica attenzione ho messo un pò di nastro adesivo sulla gabbietta in modo da nn rovinare la scarpa.... le mie tacchette sono comunque a vite...due per ciscuna per la precisione....

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Io le ho comprate al mercatino dell'eroica..... scarpe più tacchette in plastica che puoi vedere sul mio album.... lì di tacchette in plastica c'erano a bizzeffe e scarpe vintage ancora da rinnovare lo stesso....
Io spesi 50+15 euro..... unica attenzione ho messo un pò di nastro adesivo sulla gabbietta in modo da nn rovinare la scarpa.... le mie tacchette sono comunque a vite...due per ciscuna per la precisione....

Ottima notizia quella del mercatino dell'eroica; ho visto nel tuo album la bella Bottecchia tenuta alla perfezione, davvero complimenti!
Una curiosità: come vi trovate con i pedali a gabbietta rispetto ai pedali a sgancio rapido? Intanto grazie mille!!!

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Ottima notizia quella del mercatino dell'eroica; ho visto nel tuo album la bella Bottecchia tenuta alla perfezione, davvero complimenti!
Una curiosità: come vi trovate con i pedali a gabbietta rispetto ai pedali a sgancio rapido? Intanto grazie mille!!!

La fase più critica è quando ti fermi: devi essere bravo e rapido ad allentare i cihghietti....ma un pò di allenamento fatto anche da fermo basta ed avanza.... nella pedalata???? Le regolazioni rispetto allo sgancio rapido sono un pò più approssimative.. anche se ho cercato di regolare tacchette e gabbie al meglio.... se stringi bene e la regolazione è precisa si pedala decentemente sia in pianura che in salita...ovvio cha la senzazione è diversa...ti senti il piede un pò intrappolato....
Però ribadisco massima attenzione in manifestazioni tipo eroica... con migliaia di persone....è frequante dover mettere il piede a terra all'improvviso e ricordarsi che non si hanno gli sganci rapidi spesso non è così scontato....

P.s.... Grazie per la bici... è un gioiellino, praticamente nuova, molto precisa e scorrevole, una soddisfazione!!!!

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
64
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage
Io mi sono preso delle scarpe vintage nuove. Le uso senza tacchette e a volte , specie in salita , il piede sfugge...ma và bene così , mi sento più sicuro.

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Perchè non provare a far risuolare le scarpe vintage, che normalmente hanno la suole in cuoio, con delle mezze suole in gomma che, creando un pò più di attrito, tengono meglio dando la senzazione di più sicurezza

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Io mi sono preso delle scarpe vintage nuove. Le uso senza tacchette e a volte , specie in salita , il piede sfugge...ma và bene così , mi sento più sicuro.

Attenzione in salita alla resistenza delle gabbiette....se ci si forza molto in assenza della tacchetta possono anche rompersi.... il sottoscritto in gioventù fece un bel capitombolo per questo problema!Mi spalmai per bene per terra in cima alla salita davanti ad un bar gremito di un paesino..... l'altro piede rimase attaccato e mi ritrovai la con la schiena per terra e la bici sopra!!!! La gabbietta, mi sembra fosse stata anche buona, della Campagnolo cedette di schianto ed avevo scarpe senza tacchette.... Be più che altro ve l'ho raccontato perchè fu un episodio buffo.... non credo possa succedere di sovente...

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Attenzione in salita alla resistenza delle gabbiette....se ci si forza molto in assenza della tacchetta possono anche rompersi.... il sottoscritto in gioventù fece un bel capitombolo per questo problema!...................

le gabbiette vanno sostituite con una certa frequenza ;-) come un qualsisasi materiale di consumo

Il piano della gabbietta è più alto o al massimo in linea con il piano del pedale quindi la piega
tende al rompersi come tutti i lamierini che si flettono continuamente.

Il vantaggio della tacchetta sulla suola è che si rialza la punta e quindi si diminuisce l'incidenza del problema. Ma quando le scarpe invecchiano tendono a piegarsi comunque

Le scarpe più sofisticate (di una volta) avevano una suola a doppio strato e tra i due strati c'era una soletta di legno per evitare che si piegasse la punta :-)

bye