Garmin Edge 500 (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
ragazzi avrei bisogno di aiuto, ho dei file gpx creati con il 500 che contengono vari lap delle salite affrontate; avrei bisogno di estrarre i singoli lap e creare dei grafici altrimetrici, come posso fare?
grazie a tutti
 

bigio79

Novellino
17 Giugno 2010
43
0
brianza
Visita sito
Bici
BDC: bianchi freccia celeste MTB:scott scale 60
ho letto 5000 mila pagine e tutte sulla discussione del garmin 500, volevo postarvi una domanda ma ormai ho la nausea :wacko:
scherzi a parte, sarò cogliolive io ma non mi raccapezzo sull'uso dei lap in uscita;nonzo%
tipo a me interessa come tempo ovviamente quello totale e quello di soli determinati tratti.
se faccio un uscita di 50 km con 2 salite vorrei il totale durata e solo i 2 tempi delle salite, non mi serve cronometrare la pianura e vorrei poi ad ogni uscita che il cronometro (lap) partisse in automatico ai piedi della salita per poi stopparsi alla fine, punto.
vado a casa e confronto con le precendenti uscite e mi spippolo dalla gioia :mrgreen::mrgreen:
chiedo troppo :-(
 

bigio79

Novellino
17 Giugno 2010
43
0
brianza
Visita sito
Bici
BDC: bianchi freccia celeste MTB:scott scale 60
aggiungo...
5000post 4000 sono di problemi, a furia di grattuggiarmi per scaramanzia sto facendo scintille
:asd:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Hai espresso solo una parte di una considerazione che dovrebbe essere ovvia: se uno col Garmin non ha problemi e lo sa usare, che motivi avrebbe di scrivere qua dentro?
o-o
Bravo Vulcan, hai proprio ragone.
Come è stato risposto cicliccamente alla domanda "ma c'è chi si trova bene?"
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ho letto 5000 mila pagine e tutte sulla discussione del garmin 500, volevo postarvi una domanda ma ormai ho la nausea :wacko:
scherzi a parte, sarò cogliolive io ma non mi raccapezzo sull'uso dei lap in uscita;nonzo%
tipo a me interessa come tempo ovviamente quello totale e quello di soli determinati tratti.
se faccio un uscita di 50 km con 2 salite vorrei il totale durata e solo i 2 tempi delle salite, non mi serve cronometrare la pianura e vorrei poi ad ogni uscita che il cronometro (lap) partisse in automatico ai piedi della salita per poi stopparsi alla fine, punto.
vado a casa e confronto con le precendenti uscite e mi spippolo dalla gioia :mrgreen::mrgreen:
chiedo troppo :-(

A parte che soffri anche tu della sindrome di Leikon (quella per cui non si sopportano i lap tra quelli delle varie salite. Se avessi letto tutta la discussione avresti sentito parlare di questa patologia :mrgreen:), per cronometrare le salite "in automatico" puoi usare strava.com.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Hai espresso solo una parte di una considerazione che dovrebbe essere ovvia: se uno col Garmin non ha problemi e lo sa usare, che motivi avrebbe di scrivere qua dentro?
o-o

Bravo Vulcan, hai proprio ragone.
Come è stato risposto cicliccamente alla domanda "ma c'è chi si trova bene?"



Ehh, i miei Assistiti, che orgoglio! :cool:



A parte che soffri anche tu della sindrome di Leikon (quella per cui non si sopportano i lap tra quelli delle varie salite. Se avessi letto tutta la discussione avresti sentito parlare di questa patologia :mrgreen:), per cronometrare le salite "in automatico" puoi usare strava.com.



:))): :))): :))): Si si, ricordo...
 

bigio79

Novellino
17 Giugno 2010
43
0
brianza
Visita sito
Bici
BDC: bianchi freccia celeste MTB:scott scale 60
A parte che soffri anche tu della sindrome di Leikon (quella per cui non si sopportano i lap tra quelli delle varie salite. Se avessi letto tutta la discussione avresti sentito parlare di questa patologia :mrgreen:), per cronometrare le salite "in automatico" puoi usare strava.com.

oh cactus! ho quella brutta malattia??
strava lo uso su iphone a volte ma son passato a garmin per avere un tutto in uno :cry
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.407
4.401
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Giusto il 28 luglio, proprio una settimana fa, un altro utente chiedeva la stessa cosa.
Forse alla fine dei 5 mila post la vista era annebbiata ;-).


Vale la regola del giornalismo: un cane che morde un uomo non fa notizia, ma un uomo che morde un cane fa notizia. Nei forum funziona esattamente così.
Bisogna anche estrapolare se si tratta di difetti strutturali oppure di problemi risolvibili direttamente dall'utente.
Le alette con cui si fissa il 500 hanno dato, in effetti problemi a molti (a me no, per fortuna) e questo può essere un punto a sfavore. Gli aggiornamenti, per esempio, non sempre vanno a buon fine a tutti. Ma di che percentuale stiamo parlando? Boh, credo che non lo sappia nemmeno la Garmin (forse lo sa e lo sapremo anche noi dalla rapidità con cui rilasceranno una nuova versione del software).
Per il resto, mi sembrano problemi tutti risolvibili con (quasi) facilità dagli utenti.

P.S. A proposito, mai avuto problemi, io.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ragazzi avrei bisogno di aiuto, ho dei file gpx creati con il 500 che contengono vari lap delle salite affrontate; avrei bisogno di estrarre i singoli lap e creare dei grafici altrimetrici, come posso fare?
grazie a tutti

A suo tempo preparai un manualetto per fare, se ho capito bene, quello che vuoi tu.

A scaricarlo ci metti poco, a leggerlo diciamo 10 minuti, se non ti va bene lo butti e amici come prima o-o

carlo

https://dl.dropbox.com/u/56963675/Profili_Salite_02.pdf
 

giop1968

Apprendista Scalatore
21 Luglio 2011
2.216
13
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere: il mio 500 che ho da poco oggi mi ha dato una ascesa totale di 535 metri. Ho estrapolo il file e l'ho caricato su runkeeper e mi dà una ascesa di 768mt (tra l'altro non dovrebbe prendere i dati così come stanno??).
Per fare una terza prova mi sono ricreato il percorso con tracks4bikers e mi calcola un dislivello di 568 mt.
Non ci capisco più niente!! 😱
Ah..per completezza di informazioni..non ho il sensore di cadenza.
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
A parte che soffri anche tu della sindrome di Leikon (quella per cui non si sopportano i lap tra quelli delle varie salite. Se avessi letto tutta la discussione avresti sentito parlare di questa patologia :mrgreen:), per cronometrare le salite "in automatico" puoi usare strava.com.
Mi sto curando :yoga:
:))): :))): :))): Si si, ricordo...
Attento, oltre a ricordarmi potrei tornarti in sogno come Freddy Krueger >@<
oh cactus! ho quella brutta malattia??
strava lo uso su iphone a volte ma son passato a garmin per avere un tutto in uno :cry
Tranquillo, se la conosci non ti uccide.

In effetti Garmin ha tutto... sparso qui e la ma ha tutto :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere: il mio 500 che ho da poco oggi mi ha dato una ascesa totale di 535 metri. Ho estrapolo il file e l'ho caricato su runkeeper e mi dà una ascesa di 768mt (tra l'altro non dovrebbe prendere i dati così come stanno??).
Per fare una terza prova mi sono ricreato il percorso con tracks4bikers e mi calcola un dislivello di 568 mt.
Non ci capisco più niente!! ��
Ah..per completezza di informazioni..non ho il sensore di cadenza.

Il dato più affidabile è quello del Garmin che lo ha misurato tramite altimetro barometrico. I vari siti basano il calcolo del dislivello su cartine radar di precisione molto bassa.

Massimo
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Il dato più affidabile è quello del Garmin che lo ha misurato tramite altimetro barometrico. I vari siti basano il calcolo del dislivello su cartine radar di precisione molto bassa.

Massimo

Ne approfitto per farti una domanda...nelle ultime 4 uscite ho confrontato il dislivello totale tra il mio 500 e il polar 400 di un mio compagno. Il 500 mi dà sempre un dislivello maggiore, ieri il mio segnava 390 mt mentre il polar 320.... E' mai possibile che ci sia tutta questa differenza? Entrambi dovrebbero avere l'altimetro barometrico, la quota iniziale è per entrambi di 4/5 mt. Quale dei due è più affidabile? ;nonzo%
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ne approfitto per farti una domanda...nelle ultime 4 uscite ho confrontato il dislivello totale tra il mio 500 e il polar 400 di un mio compagno. Il 500 mi dà sempre un dislivello maggiore, ieri il mio segnava 390 mt mentre il polar 320.... E' mai possibile che ci sia tutta questa differenza? Entrambi dovrebbero avere l'altimetro barometrico, la quota iniziale è per entrambi di 4/5 mt. Quale dei due è più affidabile? ;nonzo%

Gran parte della precisione dipende anche dall'algoritmo di filtro che consente di eliminare le false letture (per esempio le oscillazioni di quota di +1/-1m quando in realtà si è ad esempio in pianura o su una salita costante, e così via).
Non ho mai usato Polar, però dei vari computer da bici con altimetro barometrico che ho usato fino ad ora, quello del Garmin Edge 800 è senz'altro il migliore (il GE500 dovrebbe essere identico).
E' facile verificarlo su salite di cui si ha l'altimetria precisa. Della mia zona ho cartine altimetriche IGM e quindi ho avuto modo più volte di verificare una notevole precisione dello strumento, a volte sotto i 5m di errore complessivo.

Se invece sono le condizioni meteo a cambiare improvvisamente, allora sulla precisione c'è poco da fare, ma questo vale per ogni strumento.

Massimo
 

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
A suo tempo preparai un manualetto per fare, se ho capito bene, quello che vuoi tu.

A scaricarlo ci metti poco, a leggerlo diciamo 10 minuti, se non ti va bene lo butti e amici come prima o-o

carlo

https://dl.dropbox.com/u/56963675/Profili_Salite_02.pdf

grazie mille sei davvero un grande, ottima guida :eek:

magari riesci pure a esaudire un altro mio desiderio, con il tuo metodo devo puntare manualmente inizio e fine salite dal grafico altimetrico del uscita totale, ma visto che solitamente imposto i lap per le salite e possibile prendere i dati inizio e fine dai lap perchè alle volte nel creare il grafico ho difficoltà a prendere il punto giusto di inizio salita.

Grazie mille cmq
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.