Garmin Edge 500 (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dex90

Pignone
17 Aprile 2011
231
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO Sram New Red Ksyrium Sl / YS-CP 38mm| Pepino CHP450/ultegra/miche race 707
Pignolino eh? :cassius::cassius:
Va bene, solo per questa volta :mrgreen:

Si può fare, ma richiede un programma in più e un poco di pazienza in più.

Devi scaricare, se non lo hai già installato, Garmin Training Center.
Procedura:

  1. Caricare l'uscita dal 500 al GTC
  2. GTC ti mostrerà i totali e i vari Giri
  3. Nella tabella Totali a fianco del numero del Giro c'è l'ora esatta del giorno (in ora locale) in cui è stato premuto Lap, prendi nota di questa ora, trasformala in UTC e togli un secondo. Es: 09.49.09 scrivi 07.49.08
  4. Vai in TCXConverter, carica l'uscita e scorri la lista Course data sino a trovare il tempo che ti interessa, sarà nel formato 2012-08-05T07:49:08Z, cliccaci sopra col tasto destro e dalla lista scegli Aggiungi un Waypoint qui, Generico, Vetta o quello che vuoi tu.
  5. Stessa procedura per il secondo punto.
Poi prosegui come da manualetto.

carlo

ecco proprio quello che mi serviva grazie mille :D o-o
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Io invece continuo ad avere problemi con la fascia cardio ...
Ogni tanto impazzisce letteralmente leggendo frequenze cardiache che nemmeno un colibrì potrebbe sopportare ... 210,220 battiti!
E ho notato che quando succede questo, se io con una mano premo contro il torace la fascia i battiti tornano a valori reali ...
Qualche tempo fa mi faceva questo scherzetto soltanto in discesa e mi era stato segnalato che poteva essere un interferenza dovuta allo sbattere della maglia o al vento in genere ... ora ogni tanto succede lo stesso anche quando sono in salita (e vi assicuro che lì di vento che sbattacchia non ce n'è :-))

Ora proverò a cambiare le batterie della fascia e vedo che succede ...

Avete altre indicazioni da darmi????
Se leggi qualche post indietro trovi tutta la procedura da seguire suggerita dal supporto tecnico Garmin. Se si tratta della Premium Soft, non so se riuscirai a sistemarla, la mia ho dovuto mandarla indietro alla Garmin.
Queste fascie fanno :cac:
 

bigio79

Novellino
17 Giugno 2010
43
0
brianza
Visita sito
Bici
BDC: bianchi freccia celeste MTB:scott scale 60
rentrato adesso, ho provato la funzione alleamento con il VP.
pirla io che non ho fatto start e l'ho fatto dopo qualche km, ma la traccia l'ha salvata lo stesso solo che il VP era sballato come riferimento.
con piacevole sorpresa l'auto lap partiva da sola sulle salite cronometrate precedentemente.
nella prima schermata il VP e nella secondo la mappa (inguardabile) ma non sono riuscito ad impostare la "freccina" che indica la direzione da seguire :cry:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non che sia il motivo unico per cui viene comprato l'edge500, però l'algoritmo per il calcolo delle Kcal non è "un pelino" sballato? A me sembra che sovrastimi esageratamente il dispendio calorico...


ps.:
non ho (ancora) l'edge, ho fatto una prova con un amico che ha un edge800 confrontadolo con il mio sigma pc15 da polso con fascia toracica
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non che sia il motivo unico per cui viene comprato l'edge500, però l'algoritmo per il calcolo delle Kcal non è "un pelino" sballato? A me sembra che sovrastimi esageratamente il dispendio calorico...


ps.:
non ho (ancora) l'edge, ho fatto una prova con un amico che ha un edge800 confrontadolo con il mio sigma pc15 da polso con fascia toracica
Sto' leggendo qualche vecchio posts e sono sempre più convinto che l'edge esageri nel consumo delle Kcal.

Non so che algoritmo utilizzi il Sigma, ma G500 e G800 dispongono dell'algoritmo "Firstbeat 1st generation" che è già piuttosto preciso :

[URL]http://www.dcrainmaker.com/2010/11/how-calorie-measurement-works-on-garmin.html[/URL]
http://euganei.it/euganei/2011/09/come-calcola-le-calorie-il-garmin-edge-800/

E' l'algortimo Speed-Distance che sballa alla grande.

Massimo
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Bene, altro PLUS per l'edge500 :-)
(anche se conservo qualche minuta remora, perchè ho letto di persone che han rilevato 1800Kcal per 1h di bici. Magari han fatto il mortirolo o parte di esso...:-))

Penso possa anche dipendere dai parametri personali impostati ad esempio nel mio caso mi dava valori di tss assurdi perché avevo lasciato la FTP di default, che era decisamente bassa.
 

Lesplanad

Pedivella
1 Agosto 2011
365
7
Altopascio (LU)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ragazzi aiuto!!! Il tasto start/stop non da più segni di vita... :cry:
A qualcuno è mai successo? Ho provato a resettare tenendo premuto i 4 tasti, niente...
Ho aggiornato il firmware, niente...
Mi devo rassegnare a portarlo in assistenza? :cry
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bene, altro PLUS per l'edge500 :-)
(anche se conservo qualche minuta remora, perchè ho letto di persone che han rilevato 1800Kcal per 1h di bici. Magari han fatto il mortirolo o parte di esso...:-))
Penso possa anche dipendere dai parametri personali impostati ad esempio nel mio caso mi dava valori di tss assurdi perché avevo lasciato la FTP di default, che era decisamente bassa.

E' probabile che alcuni non impostino correttamente i dati.
Io in quasi 160 uscite non ho mai avuto dati sballati di quel tipo.
La media è di circa 500-600 kcal/ora per giri lunghi a ritmo medio-basso fino a picchi di 1000 kcal/ora per giri a ritmo molto elevato.

Massimo
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
E' probabile che alcuni non impostino correttamente i dati.
Io in quasi 160 uscite non ho mai avuto dati sballati di quel tipo.
La media è di circa 500-600 kcal/ora per giri lunghi a ritmo medio-basso fino a picchi di 1000 kcal/ora per giri a ritmo molto elevato.

Massimo

quali sono i dati ?
io se faccio paragone alle Kj di Goldeb cheetah quelle del Garmin sono tutte molto inferiori
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Il tuo profilo. Sull'800 è sotto il menu Profile.
E soprattutto devi avere il cardio, altrimenti lui usa lo Speed-Distance.

Massimo

si uso il cardio. Nel profilo utente ( 500 ), la data di nascita c'e', il peso idem ( il mio senza attrezzatura ) mancavano solo le FC a riposo.
Nei dati bicicletta c'e' tutto come nei dati potenza e Fc.

L'unico dubbio se nei "dati bicicletta" sotto il nome bici deve andarci il peso della sola bici ( come ho impostato ). In definitiva mancava solo la FC a riposo, cosa curiosa che il dato del Golden cheetah l'ho riscontrato ed e' identico utilizzando anche training peaks, quindi pare proprio il Garmin che sta basso anche alla luce delle tue indicazioni di consumo ( giuste a mio avviso ) dai 600 kj/h in su.
 

Ivan

Novellino
21 Settembre 2006
23
2
Visita sito
Chiedo aiuto:
Il mio garmin edge 500 è da tempo fermo per problemi di batteria, (probabilmente è entrata un pò d'acqua) ho fatto una prova con una batteria di un telefonino e funziona.
Sapete dove si possono acquistare delle batterie ccon le dimensioni adatte ad entrare in un edge 500?
Grazie Ian
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
si uso il cardio. Nel profilo utente ( 500 ), la data di nascita c'e', il peso idem ( il mio senza attrezzatura ) mancavano solo le FC a riposo.
Nei dati bicicletta c'e' tutto come nei dati potenza e Fc.

L'unico dubbio se nei "dati bicicletta" sotto il nome bici deve andarci il peso della sola bici ( come ho impostato ). In definitiva mancava solo la FC a riposo, cosa curiosa che il dato del Golden cheetah l'ho riscontrato ed e' identico utilizzando anche training peaks, quindi pare proprio il Garmin che sta basso anche alla luce delle tue indicazioni di consumo ( giuste a mio avviso ) dai 600 kj/h in su.
Devi impostare anche la classe di attività in base alle ore di allenamento settimanale ( pag. 53 manuale utente)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.