la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
detto da te daddy,vuol dire che ho riassunto bene:mrgreen:.
te mangi così durante i giri perchè dalla tua c'hai la putenza lipidica,non è da tutti

E pensa io che praticamente non mangio che razza di potenza detengo:mrgreen:

Pero' bevo come un cammello:mrgreen:

Ho addirittura pensato di portarmi una borraccia con una birra (che assumerebbe il nome di Birraccia) per gli ultimi 10 km defaticanti.... :))):

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
44
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Boooona!!. Io le trovo quando vado in mtb in questo periodo, mi fermo e faccio una bella scorpacciata, basterebbe avere voglia di andare a farne una bella cesta e poi giù di marmellata, non ha paragoni, per me la + buona, spezie se la passi al setaccio e togli tutti i semi ;)

Quindi ora che sei in ferie non pedali?. :mrgreen:

PEDALO,PEDALO eccome...ma al momento ho solo la MTB perche il mio prox acquisto arriverà a fine settembre o-o:-x
Non vedo l'ora,ma purtroppo mi son deciso troppo tardi a praticare questo splendido sport.Ho iniziato nel giugno del 2009 :cry::cry::cry:
Ma mi sto rifacendo vai !!! o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Oggi mi sono svegliato alle 445 sono partito dopo 30 minuti a digiuno poi mi sono fatto 150km con.2300mt di dislivello. Mangiato solo 1 banana.3 barrette da 25gr. E 50gr. di zuccheri. Per i miei giri poi lunghi ed impegnativi preferisco mangiare di più per non rischiare.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io devo per forza mangiare ogni ora ... Un boccone ... Stamattina 78 km , una banana e una barretta + WATT AL MELONE..... Una borraccia 750 ml polase sport più una 500 ml solo acqua.... ..... Uscire a digiuno é pressoché impossibile salvo restare a piedi dopo 20km..... Almeno per me,....;nonzo%

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Oggi mi sono svegliato alle 445 sono partito dopo 30 minuti a digiuno poi mi sono fatto 150km con.2300mt di dislivello. Mangiato solo 1 banana.3 barrette da 25gr. E 50gr. di zuccheri. Per i miei giri poi lunghi ed impegnativi preferisco mangiare di più per non rischiare.
Per me sveglia alle 6,00 partito alle 6,45 dopo aver mangiato 3 fette biscottate con marmellata di melograno Rigoni di Asiago e un caffè,125 km e 1700 mt dsl,ho mangiato 2 panini mignon all'olio e un fruttino Zueg,
Gambe affaticate:bua:in settimana sono uscito tutti i giorni,2 ore di bici e una di running:wacko:

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA

Ma come fai a non fare colazione e fare 150km 2300m partendo a digiuno????:wacko: Cosa sei metà uomo e metà macchina??:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

E per fortuna che facevi un giretto :mrgreen: recia o-o

E' un pò che non scrivo qui.

La mia colazione durante la settimana è ormai questa da un pezzo.
3 tuorli con in bel cucchiaino di miele, albumi scottati in padella col burro e divorati insieme ad una bella banana fatta a fette con un altro bel cucchiaino di miele, mescolo il tutto e viene fuori una poltiglia mica da ridere :mrgreen:, buonissima!

Invece quando esco la mattina, per i giri blandi, solo un caffè, per quelli impegnativi, tolgo la banana alla colazione standard.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA

3 tuorli con in bel cucchiaino di miele, albumi scottati in padella col burro e divorati insieme ad una bella banana fatta a fette con un altro bel cucchiaino di miele, mescolo il tutto e viene fuori una poltiglia mica da ridere :mrgreen:, buonissima!

Invece quando esco la mattina, per i giri blandi, solo un caffè, per quelli impegnativi, tolgo la banana alla colazione standard.

Scusa,magari io sono un pochino ignorante in materia,ma una colazione giusta da fare per un ciclista non è fatta di carboidrati?? se mangio quello che mangi tu dopo 1km vomito l'anima:mrgreen::mrgreen: Io di solito viaggio a fette biscottate e marmellata,una fetta di crostata alla marmellata,una fetta di pane con un quadrtto di cioccolato fondente e un bel the Questo prima di un'uscita lunga.Ovviamente le scorte le ho messe via il giorno prima con svariati etti di pasta o riso cena e pranzo:mrgreen:

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
6
82
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.

scusami ma i tuorli li mangi crudi col miele?;nonzo%

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Ma come fai a non fare colazione e fare 150km 2300m partendo a digiuno????:wacko: Cosa sei metà uomo e metà macchina??:mrgreen:
avendo le scorte di glicogeno piene ha tutto ciò che gli serve per affrontare buona parte del giro,rabboccando poi nel durante con le giuste cose ai momenti giusti si arriva in fondo senza problems.l'unico problema può essere l'eventuale sensazione di buco allo stomaco,causato dalla non colazione.
se vai a leggere i giri da 200 km e + che si fà ci rimani male:mrgreen:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

Questione di abitudine. Di solito ogni mattina esco per due ora sempre a digiuno e poi faccio il post adeguato

anche voi ci avete dato ho saputo ;)

avendo le scorte di glicogeno piene ha tutto ciò che gli serve per affrontare buona parte del giro,rabboccando poi nel durante con le giuste cose ai momenti giusti si arriva in fondo senza problems.l'unico problema può essere l'eventuale sensazione di buco allo stomaco,causato dalla non colazione.
se vai a leggere i giri da 200 km e + che si fà ci rimani male:mrgreen:

giustissimo :-)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Allora vedi di essere più assiduo!. :angrymod: :eek:
Ma il cocco Braccetto?. :mrgreen: Bandito?. Cannella cacao?.
Io che te la dico a fa la mia colazione!. :asd:

Oggi come anche l'uscita di mercoledì partito senza gambe ma volevo pedalare, 125kx1800D+ media bassa, cuore sotto le scarpe (in salita 130 e spingendo arrivo a fatica a 150) e poi ricarico per bene con giusti tempi, solo che mi trascino il poco riposo causa caldo......hai voglia a mangiare e scaricare se non riposi degnamente :bua:, però chiudo la settimana con circa 300k bici e 34k run, tutti fatti a intensità medio-basse.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
scusami ma i tuorli li mangi crudi col miele?;nonzo%

Non conosci le famore cremine di tuorli!!!.:azz By Fabulous!. Tutti i diritti a lui.

Inventate dal buon Fabulous e rivisitate e corrette da vari individui :mrgreen: (io, Airone Folin, ognuno con la propria "personalizzazione"), però la sostanza è, mediamente almeno 3 tuorli crudi (c'è chi fa 4), uova freschissime almeno biologiche o del contadino se di fiducia (meglio se hai le tue galline), olio di cocco o farina di cocco, cucchiaino di miele, giri il tutto a mo di zabaione e te lo spari in bocca :mrgreen:, le varianti sono con o cannella o cacao o punta di caffè o tutti e tre insieme come faccio io.o-o E buon appatito....per il colesterolo dirai tu??. A me piace un sacco!. :mrgreen:
Ovviamente gli albumi in padella con tanto burro, io ci metto anche il cocco e la frutta a pezzetti, sopra nocciole e mandorle sbriciolate e miele.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusa,magari io sono un pochino ignorante in materia,ma una colazione giusta da fare per un ciclista non è fatta di carboidrati?? se mangio quello che mangi tu dopo 1km vomito l'anima:mrgreen::mrgreen: Io di solito viaggio a fette biscottate e marmellata,una fetta di crostata alla marmellata,una fetta di pane con un quadrtto di cioccolato fondente e un bel the Questo prima di un'uscita lunga.Ovviamente le scorte le ho messe via il giorno prima con svariati etti di pasta o riso cena e pranzo:mrgreen:

Pensa un pò te che se invece mangio io quello che mangi tu, l'anima la vomito io :mrgreen:.
I carboidrati che assumi la mattina prima di uscire in bici, non ti torneranno utili nell'uscita che stai per affrontare, forse solo in minima parte, se fai colazione aspetti almeno 3h e poi fai un uscita di almeno 4-5h, allora può essere che una minima parte la vai ad utilizzare, ma davvero misera.
(Poi lasciamo da parte il discorso insulina, perchè anche questo è soggettivo e poi la mattina, dopo il riposo notturno, il discorso è ancora più complesso.)

Questo perchè non è che quello che ingerisci è subito disponibile, deve prima essere digerito nello stomaco, passare lungo l'intestino, dove inizia l'assimilazione, i carboidrati che vengono trasformati in glicogeno, devono passare dall'intestino al sangue, che li veicola nel fegato e nei muscoli.

Solo quando il glicogeno è nel flusso sanguigno può iniziare ad essere utilizzato dal corpo.

Per fare tutto questo po po di roba ci vogliono ore.
Indicativamente, ma considera che la cosa è molto soggettiva ed influenzata da innumerevoli fattori, fuori dalla finestra Arcelli (finestra metabolica) l'assimilazione del glicogeno è pari a 5-7% per ora, ma solo dopo che c'è stata una prima digestione nello stomaco, dove l'assorbimento dei nutrienti è molto scarsa.

Quindi la cosa fondamentale nello sport di endurance, è partire con le scorte belle piene, previa ricarica nei giorni antecedenti all'impegno agonistico (anche qui da provare e valutare come impostare la strategia) la mattina dell'uscita è bene partire con lo stomaco più vuoto possibile, quindi colazione molto digeribile e la mia ti assicuro che lo è alla grande, le uova crude(i tuorli) sono altamente digeribili, gli albumi appena scottati anche, il miele in modiche quantità, anch'esso, questo perchè il sangue deve andare tutto dove ce nè bisogno, ovvero nei muscoli impegnati nello sforzo e non nello stomaco per la fase digestiva.

Colazione digeribile non vuol dire scarsa, le uova sono un ottimo compromesso, oltre ad essere un super alimento, strabisfrattato negli anni, il miele sappiamo tutti le numerose caratteristiche di cui è ricco.
Il tutto garantisce, le giuste proteine, i giusti grassi, le giuste calorie, una scarsa risposta insulinica e come detto, i serbatoi erano già stati ampiamente riempiti a dovere.

• Mi piace
Reactions: talpa

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Pensa un pò te che se invece mangio io quello che mangi tu, l'anima la vomito io :mrgreen:.
I carboidrati che assumi la mattina prima di uscire in bici, non ti torneranno utili nell'uscita che stai per affrontare, forse solo in minima parte, se fai colazione aspetti almeno 3h e poi fai un uscita di almeno 4-5h, allora può essere che una minima parte la vai ad utilizzare, ma davvero misera.
(Poi lasciamo da parte il discorso insulina, perchè anche questo è soggettivo e poi la mattina, dopo il riposo notturno, il discorso è ancora più complesso.)

Questo perchè non è che quello che ingerisci è subito disponibile, deve prima essere digerito nello stomaco, passare lungo l'intestino, dove inizia l'assimilazione, i carboidrati che vengono trasformati in glicogeno, devono passare dall'intestino al sangue, che li veicola nel fegato e nei muscoli.

Solo quando il glicogeno è nel flusso sanguigno può iniziare ad essere utilizzato dal corpo.

Per fare tutto questo po po di roba ci vogliono ore.
Indicativamente, ma considera che la cosa è molto soggettiva ed influenzata da innumerevoli fattori, fuori dalla finestra Arcelli (finestra metabolica) l'assimilazione del glicogeno è pari a 5-7% per ora, ma solo dopo che c'è stata una prima digestione nello stomaco, dove l'assorbimento dei nutrienti è molto scarsa.

Quindi la cosa fondamentale nello sport di endurance, è partire con le scorte belle piene, previa ricarica nei giorni antecedenti all'impegno agonistico (anche qui da provare e valutare come impostare la strategia) la mattina dell'uscita è bene partire con lo stomaco più vuoto possibile, quindi colazione molto digeribile e la mia ti assicuro che lo è alla grande, le uova crude(i tuorli) sono altamente digeribili, gli albumi appena scottati anche, il miele in modiche quantità, anch'esso, questo perchè il sangue deve andare tutto dove ce nè bisogno, ovvero nei muscoli impegnati nello sforzo e non nello stomaco per la fase digestiva.

Colazione digeribile non vuol dire scarsa, le uova sono un ottimo compromesso, oltre ad essere un super alimento, strabisfrattato negli anni, il miele sappiamo tutti le numerose caratteristiche di cui è ricco.
Il tutto garantisce, le giuste proteine, i giusti grassi, le giuste calorie, una scarsa risposta insulinica e come detto, i serbatoi erano già stati ampiamente riempiti a dovere.

Partiamo dal presupposto che sicuramente ne sai molto + di me,ma levami una curiosità, se quello che mangio io prima di uscire non è molto giusto e utile,come può esserlo i tuorli+albume scaldato con burro prima di un'uscita impegnativa?? vuol dire che se esci alle 8:00 le uova ti alzi a mangiarle alle 3:00??parlo per un discorso digeribilità,io dopo quello che mangio lascio passare almeno 2h,mangio alle 6:00 ed esco alle 8:00 8:30

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Partiamo dal presupposto che sicuramente ne sai molto + di me,ma levami una curiosità, se quello che mangio io prima di uscire non è molto giusto e utile,come può esserlo i tuorli+albume scaldato con burro prima di un'uscita impegnativa?? vuol dire che se esci alle 8:00 le uova ti alzi a mangiarle alle 3:00??parlo per un discorso digeribilità,io dopo quello che mangio lascio passare almeno 2h,mangio alle 6:00 ed esco alle 8:00 8:30

Quello che mangio io, non mi interessa sia utile subito, infatti sono presenti pochissimi carboidrati, mi interessa che non stimolino l'insulina e che non mi facciano partire con la sensazione di fame nel prima e nel durante, è normale che qualcosa rimanga nello stomaco, ma la quantità residua è minima e le proteine, i grassi e quindi le calorie che ho ingerito, servono per comprire il farbisogno di macroniutrienti dell'intera giornata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.