calma ragazzi.
ci sono prodotti cinesi, giapponesi di buon livello, se acquistate in Taiwan il il 99% delle
ruote sono molto simili a quelle che si acquistano con i vari marchi.
I cerchi provengono quasi tutti da una ditta che utilizza le varie fibre Torayca, dunque giapponesi; facciamo un esempio.
LE
Fulcrum Racing Speed 50 mm full carbon, all'interno hanno o no il foam?
Che spessori hanno sulle pareti?
Ricordo che un cerchio T1000 Farsports utilizza 2,5 mm di spessore minimo per garantire una buona rigidità unita ad un peso relativamente contenuto, minimizzando il rischio rottura specie dove si attaccano i raggi.
Ci sono, poi, dei produttori (Yushin mi pare) che utilizza carbonio a spessori variabili con rinforzi proprio nella zona raggi e dunque un leggero aumento di peso, ma una considerevole resistenza con tensionatura maggiore dei raggi.
Poi una ruota non è solo cerchio, ma è anche raggi ed anche MOZZI, elemento che molti sottovalutano fermandosi a guardare solo il peso e l'estetica.
Il mozzo deve essere si leggero, ma deve avere zero giochi laterali, scorrevole e per avere una ruota bella rigida deve essere straighpull (raggi a testa dritta) così da poter avere maggior tensione sui raggi.
Insomma, una ruota è un insieme molto complesso: io (parlo per esperienza personale) ho avuto le basso profilo T1000 farsports con mozzi Hubsmith: belle ruote, leggere, ottima frenata,ma comode e cosa di tutto rispetto non troppo cedevoli.
Le 50 mm che ho avuto avevano mozzi "no brand" straightpull e raggi CX-Ray, cerchio T800 ed erano veramente belle ruote, leggere, rigide e reattive...peccato fossero esemplari "sfortunati"...la frenata lasciava davvero a desiderare; poi le ho rotte e purtroppo gettate (colpa di un incidente).
Porto anche l'esperienza di Marchisio T800 e Fulcrum Racing Speed: le Marchisio T800 sono ruote davvero di un'altra gamma, si percepisce subito la differenza sia a livello mozzi, meno a livello del cerchio (WR COMPOSITI questi ultimi), ma stiamo parlando anche di ruote da oltre 1800 euro...fatta ed assemblata in Italia con mozzi Marchisio made in Italy davvero. Meritano i soldi che costano.
Diverso per le Fulcrum che sia come mozzi che come cerchio assomigliavano tanto alle farsports...
Se in questo momento dovessi prendere una ruota full carbon "no brand" mi rivolgerei sicuramente a Stefano Yhushin, poi a Farsports ed infine a questi:
[url]http://www.aliexpress.com/product-gs/541823433-Stiffness-straight-pull-20mm-carbon-tubular-wheels-wholesalers.html[/URL]
provate le 20 mm per un paio di giorni, le ha prese un mio amico: sono spettacolari, peccato per la frenata a scatti.