la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.926
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ottimo ragazzi, grazie x i consigli!!
E' che negli alberghi su da quelle parti ti preparano a buffet ogni ben di dio: uova, bacon, torte fresche, pane di ogni tipo, affettati a volontà, spremute, succhi, brioches, marmellate, toast, formaggi....
Visto anche faccio sempre mezza pensione, alla mattina mi abbuffo come un orso!!!
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io parto a distanza di 1h dalla colazione e zero problemi

volendo pure 15',che di problemi non ne ho ugualmente

Io mangio uova e esco dopo 5' mai avuto problemi

Io mangio uova direttamente in bici....e devo dire che qualche problemino l'ho avuto a separare i tuorli....:asd: :-x

Ottimo ragazzi, grazie x i consigli!!
E' che negli alberghi su da quelle parti ti preparano a buffet ogni ben di dio: uova, bacon, torte fresche, pane di ogni tipo, affettati a volontà, spremute, succhi, brioches, marmellate, toast, formaggi....
Visto anche faccio sempre mezza pensione, alla mattina mi abbuffo come un orso!!!
o-o

Magari non esagerare con gli zuccheri (dolci troppo zuccherosi), andrei su uova formaggi bacon pane burro e marmellata, succo di frutta e caffè doppio....oppure anche quello che vuoi!.o-o :mrgreen: Ovviamente.

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
io non ho fatto colazione per anni, mangiavo un cornetto appena arrivato a lavoro. malissimo naturalmente.

oggi sono andato in lavoro in bici e per non scoppiare ho pensato che forse era meglio farla.

tazza di latte
tre fette biscottate con marmellata
una pesca

spero sia corretto. mi sa che manterrò l'abitudine, perché effettivamente sto meglio.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
io non ho fatto colazione per anni, mangiavo un cornetto appena arrivato a lavoro. malissimo naturalmente.

oggi sono andato in lavoro in bici e per non scoppiare ho pensato che forse era meglio farla.

tazza di latte
tre fette biscottate con marmellata
una pesca

spero sia corretto. mi sa che manterrò l'abitudine, perché effettivamente sto meglio.

Meglio fare una buona colazione "sempre", specie se vai al lavoro in bici, non so quanti km fai tu, io 4 viaggi da 6 (24 al g) e se non faccio una buona colazione non carburo, specie al rientro alle 14,30 :wacko: a 40° all'ombra....oggi però sono con lo scooter :-x, anzi tutta la settimana, la bici la riprendo appena si abbassano un pelo le temperature, non posso mettermi al lavoro sudato e non posso fare la doccia.

Colazione di oggi.

Vit. C
2 uova al tegamino con cannella cocco cacao in cottura, dopo nocciole mandorle miele
2 fette pane burro e marmellata
250 latte
caffè amaro al lavoro.

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
ciao ragazzi, prima una premessa probabilmente importante:
ho sempre fatto sport ma non di resistenza, per esempio la corsa erano sempre max 45 min.
adesso ho 3000 km di bdc ( poco meno di un anno inverno compreso )
le mie uscite sono buone ma sempre della durata di 2 ore sempre da solo( = in piano 62 km )
COLAZIONE TIPO PRE-USCITA
scodella di latte riempita con una decina di biscotti medi
una pesca, un confetto di destrosio.
DURANTE L'USCITA (adesso che fa caldo)
2 borracce di acqua e integratori salini e basta

PROBLEMA:
quelle volte che faccio 3 ore, arrivati a 2h30' ho un crollo verticale delle prestazioni, non riesco piu a tenere la solita velocità di crocera che continua a scendere fino a 5-6 km/h in meno :rosik: mi sembra quasi di andare in falsopiano e le gambe non spingono piu.
1- è perchè mancano le energie da bruciare ? ( quindi devo mangiare di piu prima di partire e qualcosa a metà strada ?)
2- è perchè non sono allenato per i lunghi percorsi ? e ci voglio anni per incrementare?

grazie a tutti !o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Colazione ore 7.00:
vit.C.
3 tuorli cocco cacao miele cannella
albumi in padella con cocco 1/2 banana 1/2 mela cannella e burro, sopra miele e nocciole-mandorle sbriciolate
2 gallette burro marmellata
caffè ore 9.00.

Spuntino: 3 noci 1 mela.

Pranzo: insalata mista con melone a pezzetti evo aceto basilico, formaggi misti, caffè amaro

Pomeriggio: 1 caffèd'orzo amaro

Pre-cena: sgambatina in bici 1h

Cena: tutto da decidere....fegato alla veneziana e verdure in padella?.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Colazione ore 7.00:
vit.C.
3 tuorli cocco cacao miele cannella
albumi in padella con cocco 1/2 banana 1/2 mela cannella e burro, sopra miele e nocciole-mandorle sbriciolate
2 gallette burro marmellata
caffè ore 9.00.

Spuntino: 3 noci 1 mela.

Pranzo: insalata mista con melone a pezzetti evo aceto basilico, formaggi misti, caffè amaro

Pomeriggio: 1 caffèd'orzo amaro

Pre-cena: sgambatina in bici 1h

Cena: tutto da decidere....fegato alla veneziana e verdure in padella?.

Ciao DD, quanto albume utilizzi?

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ho sempre fatto sport ma non di resistenza, per esempio la corsa erano sempre max 45 min.
le mie uscite sono buone ma sempre della durata di 2 ore sempre da solo( = in piano 62 km )

PROBLEMA:
quelle volte che faccio 3 ore, arrivati a 2h30' ho un crollo verticale delle prestazioni, non riesco piu a tenere la solita velocità di crocera che continua a scendere fino a 5-6 km/h in meno :rosik: mi sembra quasi di andare in falsopiano e le gambe non spingono piu.
1- è perchè mancano le energie da bruciare ? ( quindi devo mangiare di piu prima di partire e qualcosa a metà strada ?)
2- è perchè non sono allenato per i lunghi percorsi ? e ci voglio anni per incrementare?

grazie a tutti !o-o
se l'uscita supera le 2 ore devi mangiare qcs a cominciare dalla prima ora....quindi se l'uscita è di 3 ore devi cominciare a mangiare qcs ( ad es.un paninetto con miele o marmellata) alla fine della prima e poi ogni ora....
poi è molto soggettivo ma se vedi il calo delle prestazioni io mangerei qcs....o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

PROBLEMA:

grazie a tutti !o-o

Direi che un po ti manca la resistenza, inoltre non ti alimenti a dovere durante.

La colazione è scarsa, al posto dei biscotti meglio 2 fette di pane integrale (circa 60/70gr) tostato con burro e miele (perchè destrosio? Non è meglio il miele?), la frutta ok, se ti piace metti anche un po di ricotta o 2/3 fette di bresaola o prosciutto crudo o 1 uovo alla coque.

Durante l'uscita di 3h portati 1 banana e 3 barrette ai cereali (a base di carboidrati per intenderci) o anche pane e miele o frutta disidradata (fichi/albicocche/datteri), acqua e sali ok.

Dopo circa 1h di mangiati la banana, a seguire una barretta ogni 40' circa o un paio di albicocche/fichi/datteri, in questo modo non dovresti avere cali.

Cura l'idratazione bevendo poco e spesso e comunque non solo quando hai sete.

Inoltre se non sei tanto allenato non partire a tutta e pretendere di andare a tutta per 3h :mrgreen:, alterna momenti piacevoli dove pedali tranquillamente e recuperi facendo abbassare le pulsazioni.

Prova e facci sapere.o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ciao DD, quanto albume utilizzi?

3 albumi (circa 120 gr), quelli che erano insieme con i 3 tuorli prima che li separassi :mrgreen:

Non aggiungo albume in brick per intenderci, ho provato con albume Aia ma non mi piace il gusto, da me trovo solo quello, quindi.....

Ciao.

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Direi che un po ti manca la resistenza, inoltre non ti alimenti a dovere durante.

La colazione è scarsa, al posto dei biscotti meglio 2 fette di pane integrale (circa 60/70gr) tostato con burro e miele (perchè destrosio? Non è meglio il miele?), la frutta ok, se ti piace metti anche un po di ricotta o 2/3 fette di bresaola o prosciutto crudo o 1 uovo alla coque.

Durante l'uscita di 3h portati 1 banana e 3 barrette ai cereali (a base di carboidrati per intenderci) o anche pane e miele o frutta disidradata (fichi/albicocche/datteri), acqua e sali ok.

Dopo circa 1h di mangiati la banana, a seguire una barretta ogni 40' circa o un paio di albicocche/fichi/datteri, in questo modo non dovresti avere cali.

Cura l'idratazione bevendo poco e spesso e comunque non solo quando hai sete.

Inoltre se non sei tanto allenato non partire a tutta e pretendere di andare a tutta per 3h :mrgreen:, alterna momenti piacevoli dove pedali tranquillamente e recuperi facendo abbassare le pulsazioni.

Prova e facci sapere.o-o
grazie per i consigli, anche a Atberp, e comunque penso di avere capito, manca l'abitudine/allenamento ai lunghi percorsi e manca anche la benzina :-x sulla prima questione c'è da lavorarci un po', per la seconda si puo' mettere subito in atto.
ps, ma dove si infila di solito una banana in bici ? :bua: ahi !
per il bere cerco di fare il possibile, oltre alle 2 borracce fontanelle permettendo con sto caldo....:wacko:

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Stamani in prova la colazione del Team Sky che ho visto sul loro sito dettata con tanto di filmato dal loro chef.

Ingredienti...

Avena
banana
mirtilli
lamponi
more
(non so se era yogurt tipo Fage) io ne ho messo un po
frutta secca a guscio tritata
ginger
vanillina

E infine un goccio di miele.......

RISULTATO :-xo-o
da leccarsi i baffi......

Ehi non ci hai messo la farina di quinoa :mrgreen:
Il tipo dice che è fantastica dal punto di vista nutrizionale :-x

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
grazie per i consigli, anche a Atberp, e comunque penso di avere capito, manca l'abitudine/allenamento ai lunghi percorsi e manca anche la benzina :-x sulla prima questione c'è da lavorarci un po', per la seconda si puo' mettere subito in atto.
ps, ma dove si infila di solito una banana in bici ? :bua: ahi !
per il bere cerco di fare il possibile, oltre alle 2 borracce fontanelle permettendo con sto caldo....:wacko:

:mrgreen: Certamente se non hai le tasche....dove la vuoi mettere?. :-x

Oggi colazione con ricotta banana miele nocciole e caffè, dopo 1h 16k running.

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per colazione,quando esco in bici prendo una tazza di latte (con nesquik o preparato per cappuccino,o caffè,o cacao,sta roba qua insomma e zucchero) con cereali integrali (una bella quantità) o se sono finiti dei biscotti frollini, un bicchiere di succo di frutta e a volte (ma poco spesso) una merendina o un paio di fette biscottate e marmellata(o nutella).

In confronto ad alcune colazioni che leggo nel topic mi sembra di mangiare poco o male,anche se non ho mai avuto problemi durante l'uscita del tipo cali di energia o simili,anche in uscite lunghe tipo 100km e più. Voi che ne dite?? Dovrei cambiare un pò il mio modo di fare colazione?

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
Per colazione,quando esco in bici prendo una tazza di latte (con nesquik o preparato per cappuccino,o caffè,o cacao,sta roba qua insomma e zucchero) con cereali integrali (una bella quantità) o se sono finiti dei biscotti frollini, un bicchiere di succo di frutta e a volte (ma poco spesso) una merendina o un paio di fette biscottate e marmellata(o nutella).

In confronto ad alcune colazioni che leggo nel topic mi sembra di mangiare poco o male,anche se non ho mai avuto problemi durante l'uscita del tipo cali di energia o simili,anche in uscite lunghe tipo 100km e più. Voi che ne dite?? Dovrei cambiare un pò il mio modo di fare colazione?

lascia perdere il nesquik o altri prepareti chimici.....
e anche i biscotti....le merendine poi non ne parliamo....
sei uno sportivo giusto.... e allora se ti piace il dolce vai di miele o marmellata (senza zuccheri aggiunti) e fette (integrali sarebbe meglio)

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

sei uno sportivo giusto.... e allora se ti piace il dolce vai di miele o marmellata (senza zuccheri aggiunti) e fette (integrali sarebbe meglio)

La cosa migliore sarebbe 3-4 uova con scaglie di cocco (il tuorlo crudo e l'albume cotto in padella) Sono facilmente digeribili e danno taaaaaaaanta energia o-o

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus

E il latte in generale? Magari senza preparati,solo con un pò di zucchero e caffè o del miele?
Potrei provare a fare tazza di latte,zucchero e miele o caffè e qualche fetta biscottata con marmellata...
Ah nel latte di solito mangio cereali integrali!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
E il latte in generale? Magari senza preparati,solo con un pò di zucchero e caffè o del miele?
Potrei provare a fare tazza di latte,zucchero e miele o caffè e qualche fetta biscottata con marmellata...
Ah nel latte di solito mangio cereali integrali!
il latte serve ad ingrassare i vitelli ,
Il caffè contiene sostanze amare,i tannini che combinandosi con il latte,formano dei composti insolubili che si depositano nello stomaco e ciò può dare una sensazione di pesantezza o creare crampi addominali
perciò a mio avviso evita il latte e usa solo il caffè
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.