sono cotto...quanti giorni di riposo mi consigliate?

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ma queste sono tutte variabili personali difficili da conoscere, per questo dico che, in condizioni generali buone, il sovrallenamento sotto i 2000 km al mese non mi sembra probabile.

Lo dico per esperienza personale ;)
(e in realtà non sono gli ultimi 30 giorni, ma gli ultimi 27, perché i tre precedenti avevo avuto mal di gola e non ero andato in bici)

Scusa ma devi dirmi ONESTAMENTE come fai a fare 2000km al mese;nonzo%
Il mio record è di 1300km in genere sono sui 1000-1100 e per farli lo sa solo il SIGNORE i salti mortali che devo fare:wacko: tra lavoro e impegni di famiglia vari...
Non dirmi che anche tu hai famiglia e figli perchè non ci credo:mrgreen::mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Scusa ma devi dirmi ONESTAMENTE come fai a fare 2000km al mese;nonzo%
Il mio record è di 1300km in genere sono sui 1000-1100 e per farli lo sa solo il SIGNORE i salti mortali che devo fare:wacko: tra lavoro e impegni di famiglia vari...
Non dirmi che anche tu hai famiglia e figli perchè non ci credo:mrgreen::mrgreen:

il mio record è 2722 (giugno 2009), poi 2718, poi 2489, poi 2487, poi 2400, poi 2303, poi 2302, poi 2297, poi 2247... Va be', la smetto :mrgreen:

Non ho figli, la mia ragazza viene in bici con me, e va abbastanza anche lei.

(le attività marcate come "evento speciale" sono i giri con lei)

Fra un po' parto e vado a fare una settantina di km, con una temperatura media simile a quella del primo giro di ieri, quello da solo: http://connect.garmin.com/activity/211985188

Allegati

• Immagine7.jpg
    Immagine7.jpg
    55,4 KB · Visite: 38

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
il mio record è 2722 (giugno 2009), poi 2718, poi 2489, poi 2487, poi 2400, poi 2303, poi 2302, poi 2297, poi 2247... Va be', la smetto :mrgreen:

Non ho figli, la mia ragazza viene in bici con me, e va abbastanza anche lei.

(le attività marcate come "evento speciale" sono i giri con lei)

Fra un po' parto e vado a fare una settantina di km, con una temperatura media simile a quella del primo giro di ieri, quello da solo: [url]http://connect.garmin.com/activity/211985188[/URL]

Complimeni!! come si dice in questi casi?? Ah! sì BELLA COPPIA:mrgreen:;)

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Complimeni!! come si dice in questi casi?? Ah! sì BELLA COPPIA:mrgreen:;)

Grazie :-x
562418_3459762583769_2107009550_n.jpg

428918_4278258245649_844855974_n.jpg

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ho fatto un bel pò di salite: mortirolo, gavia, stelvio, san marco, 2 volte san jorio, bugiallo, valle del liro, trezzone, vercana...più i giri (2) di defaticamento. facendo conto che uscivo ogni 2 giorni a grandi linee e che sono 90 kg e che soffro il caldo da matti mi sa che ci vorrà un pochettino. ora mi fan male gambe, piedi, ho i crampi allo stomacpo ed un gran mal di testa. ed una voglia di rientrare lunedì al lavoro pari a zero!!!!!!!!!! :cry:

Le sue settimane le hai fatte in vacanza dormendo ad un'altitudine (1400/1600m) piu' alta di dove vivi normalmente?Perche' se e' cosi e' normale che hai quei sintomi,fatti una settimana a passeggio e tornerai nuovo come prima,anzi di piu'.o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
E allora vai, vai un po' più piano del solito ma vai. Vedrai che in qualche giorno ti riprenderai.

Inoltre, secondo me, sotto i 2000 km al mese (500 a settimana) il fantomatico sovrallenamento non può proprio esistere, tu vieni da due settimane intense quanto?
Ma non capisco perché si prendono come riferimento i km percorsi anziché le ore relazionate all'impegno cardiaco...
Se mi sparo 2000 km al mese "passeggiando" sicuramente non mi affaticherei come se ne percorressi 1500 a manetta con dislivelli importanti o 7/800 km di MTB con salite pendenti....:angrymod:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ma non capisco perché si prendono come riferimento i km percorsi anziché le ore relazionate all'impegno cardiaco...
Se mi sparo 2000 km al mese "passeggiando" sicuramente non mi affaticherei come se ne percorressi 1500 a manetta con dislivelli importanti o 7/800 km di MTB con salite pendenti....:angrymod:
esatto.
conta la qualita' non la quantita'.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
...tornato al lavoro :cry: :cry: :cry:
direi che la qualità e le ore in sella sono aumentate non di poco. nel frattempo durante il w.e. (da sabato pome) mi è venuto anche un bellissimo mal di schiena nella zona lombare. risultato: 1 giorno e mezzo a letto. visto che ancora nn sono a posto continuo la mia astinenza forzata (data anche da ragioni lavorative e di caldo torrido) o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

esatto.
conta la qualita' non la quantita'.

Avete ragione.
Io do per scontato un rapporto di 1200 - 1400 metri di dislivello ogni 100 km percorsi e un atteggiamento da "cronometro", ma in effetti li ritengo scontati perché vado così da 15 anni, mentre, in realtà, scontati, non lo sono.

o-o

PS: però conta anche la quantità.

Sweps

Novellino
19 Agosto 2012
8
1
Visita sito
Bici
Bianchi
...tornato al lavoro :cry: :cry: :cry:
direi che la qualità e le ore in sella sono aumentate non di poco. nel frattempo durante il w.e. (da sabato pome) mi è venuto anche un bellissimo mal di schiena nella zona lombare. risultato: 1 giorno e mezzo a letto. visto che ancora nn sono a posto continuo la mia astinenza forzata (data anche da ragioni lavorative e di caldo torrido) o-o

Da quello che ho imparato, non solo a livello sportivo, la scelta più saggia è sempre quella di ascoltare il proprio corpo. Ha milioni di anni di evoluzione e sa qual'è la cosa migliore da fare.
La testa gioca un ruolo molto importante, ma prima di tutto bisogna trovare un equilibrio mente-corpo.

Io ad ogni piccolo acciacco o segnale di spossatezza mi fermo fino a quando non mi sento di nuovo in forma. Se vedi i segnali che ti manda il corpo come messaggi vedrai che sarà tutto più facile. :smile:

• Mi piace
Reactions: Fleappo

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Da quello che ho imparato, non solo a livello sportivo, la scelta più saggia è sempre quella di ascoltare il proprio corpo. Ha milioni di anni di evoluzione e sa qual'è la cosa migliore da fare.
La testa gioca un ruolo molto importante, ma prima di tutto bisogna trovare un equilibrio mente-corpo.

Io ad ogni piccolo acciacco o segnale di spossatezza mi fermo fino a quando non mi sento di nuovo in forma. Se vedi i segnali che ti manda il corpo come messaggi vedrai che sarà tutto più facile. :smile:

Condivido, anche io durante l'anno trovo certi momenti dove non ho più lo stimolo magari mentale a fare certi allenamenti, o magari fisico perchè le gambe dopo 50km non reggono, e la cosa migliore è fare quello che ci si sente di fare.
Non penso però che tu sia in overtraining, avresti altri sintomi che non sono legati all'andare in bici come giustamente ha riportato Scalatore delle Langhe.o-o

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ieri sera, dopo 6 giorni di astinenza forzata ho ripreso in mano la bici...45 di km circa in scioltezza con un amico: temevo peggio. ho fatto molta agilità, cercando di restare sempre attorno le 110 pedalate al minuto e la gamba girava bene. ho provato anche un paio di scatti su 2 strappetti e la gamba ha risposto ababstanza bene ed infine ho fatto un paio di sparate. arrivato a casa nessun problema alle gambe. direi che quasi ci siamo. aspettiamo ste benedette piogge per vedere se tutto torna ok con l'abbassamento delle temperature. sperem!!!! io ci ho messo del mio ora Thor, Giove, Marte. Zeus, Hadad, Ishkur, Teslup vedi/vedete di fare il tuo/vostro e scatenate sto benedetto inferno di pioggia e temporali.

a voi