defaticamento quanto e importante?

angelo87

Novellino
22 Luglio 2012
82
2
terme vigliatore
Visita sito
Bici
viner evolution campagnolo veloce/specialized rockhopper expert
buongiorno a tutti..e da un annetto che pedalo ma sono un solitario e autodidatta in tutto leggedovi sto iniziando ad apprendere cose nuove..questa tra le altre premetto che non ho mai praticato altri sport tranne il running che pratico da quando esco in bici quando non ho tempo per la bici..quanto e importante fare defaticamento e come lo dovrei fare??grazie a tutti in anticipo o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Beh sì è importante, per riportare gradualmente il fisico da una situazione di sforzo a quella di riposo e sciogliere un po' i muscoli (poi ovvio che devi fare anche stretching, però intanto male non fa)... di solito faccio gli ultimi 10-15 minuti pedalando molto agile

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
mantenendo la stessa velocita a cui sto andando o non ha importanza?

Puoi scendere. Fai conto che praticamente devi ridurre i battiti del cuore, io di solito passo alla corona piccola e gli ultimi 500-600 metri che mi separano da casa li faccio in agilità a ritmo blando.
Se devo uscire per due o più giorni di seguito curo molto di più questa parte e ci aggiungo anche qualche esercizio di stretching.o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Si si certo, ovvio che scendi! Fai scendere i battiti pedalando con corona piccola e rapporto medio, non devi proprio sentire lo sforzo, solo far girare le gambe

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Importantissimo come anche lo stratching, obbligatorio dopo ogni uscita, almeno io lo faccio sempre, molto utile per riportare la frequenza cardiaca a valori ottimali...... Arrivo a casa scendo e salgo sulla SPIN BIKE per 15 minuti agilissimi, seguito da stratching,o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Mai fatto né defaticamento né stratching eppure da un giorno all'altro recupero (27 giorni in bici negli ultimi 30), quindi direi che probabilmente sono esercizi utili, ma non necessari.

Dipende dalla capacità e velocità di recupero che ognuno di noi ha,è una caratteristica come le altre(agilità o forza,scalatore o passista o velocista) io per esempio al 5° giorno consecutivo non ne ho più.:wacko::mrgreen:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Mai fatto né defaticamento né stratching eppure da un giorno all'altro recupero (27 giorni in bici negli ultimi 30), quindi direi che probabilmente sono esercizi utili, ma non necessari.

Magari perché hai una predisposizione particolare e un'ottima base di mobilità articolare. Non credo si possa definire un caso medio...

Io credo che sia normale avere i muscoli contratti dopo x ore in sella, se poi tu non li hai buon per te... ma a giudicare dalla stragrande maggioranza dei casi, il ciclista sembra trarre giovamento dal fare un po' di stretching (con la E, non la A) dopo l'attività.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
stretching mai fatto dopo un uscita in bici..forse e per questo che la sera mi sento le gambe pesanti come due mazze?

Diciamo che in parte è per quello, ma può dipendere anche dalla durezza del percorso e, indi per cui, dalla fatica che hai dovuto sostenere. Se ci si sforza troppo rispetto al proprio livello di uscita standard, è bene sciogliere le gambe con qualche esercizio.o-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Anche io a volte per pigrizia o mancanza di tempo non li faccio ma più che dire che che non sono necessari preferisco dire che sbaglio. o-o