defaticamento quanto e importante?

angelo87

Novellino
22 Luglio 2012
82
2
terme vigliatore
Visita sito
Bici
viner evolution campagnolo veloce/specialized rockhopper expert
buongiorno a tutti..e da un annetto che pedalo ma sono un solitario e autodidatta in tutto leggedovi sto iniziando ad apprendere cose nuove..questa tra le altre premetto che non ho mai praticato altri sport tranne il running che pratico da quando esco in bici quando non ho tempo per la bici..quanto e importante fare defaticamento e come lo dovrei fare??grazie a tutti in anticipo o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Beh sì è importante, per riportare gradualmente il fisico da una situazione di sforzo a quella di riposo e sciogliere un po' i muscoli (poi ovvio che devi fare anche stretching, però intanto male non fa)... di solito faccio gli ultimi 10-15 minuti pedalando molto agile

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
mantenendo la stessa velocita a cui sto andando o non ha importanza?

Puoi scendere. Fai conto che praticamente devi ridurre i battiti del cuore, io di solito passo alla corona piccola e gli ultimi 500-600 metri che mi separano da casa li faccio in agilità a ritmo blando.
Se devo uscire per due o più giorni di seguito curo molto di più questa parte e ci aggiungo anche qualche esercizio di stretching.o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Si si certo, ovvio che scendi! Fai scendere i battiti pedalando con corona piccola e rapporto medio, non devi proprio sentire lo sforzo, solo far girare le gambe

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012