Uscita a digiuno

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Parlare di "uscite a digiuno" non è propriamente corretto. il Dr Speciani dice che al momento della gara/allenamento lo stomaco è bene che sia vuoto non che si debba saltare la colazione.
Ovvero la colazione deve essere fatta con anticipo sufficiente rispetto alla prestazione per far si che lo stomaco abbia già digerito.
Quindi, in realtà, dovremmo mangiare almeno due/tre ore prima dell'uscita cibi giusti per il normale carico energetico ed una agevole digestione.
Molto diverso....o-o

Si riapre la diatriba colazione si, colazione no......io ti dico che la colazione mangiata e digerita 3 ore prima non la utilizzi in gara perchè per trasformare i carbo in glicogeno utile ai muscoli hai bisogno di un certo numero di ore (ricordo che lo stocchiamo al ritmo del 5% ogni ora), quindi solo per giri molto lunghi e impegnativi, over 4h direi, "potrebbe" tornare la colazione, ma se ti alimenti bene durante e hai le scorte piene perchè portarsi dietro del peso quasi inutile?.

amxim

Pignone
12 Luglio 2011
105
5
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Si riapre la diatriba colazione si, colazione no......io ti dico che la colazione mangiata e digerita 3 ore prima non la utilizzi in gara perchè per trasformare i carbo in glicogeno utile ai muscoli hai bisogno di un certo numero di ore (ricordo che lo stocchiamo al ritmo del 5% ogni ora), quindi solo per giri molto lunghi e impegnativi, over 4h direi, "potrebbe" tornare la colazione, ma se ti alimenti bene durante e hai le scorte piene perchè portarsi dietro del peso quasi inutile?.

Se hai visto il video lo stesso Dr. Speciani parla della colazione....
Al di là di tutto restare senza cibo dalla cena del giorno precedente fino alla tarda ora della mattina, qualunque cosa tu faccia, non fa bene al tuo metabolismo e, indipendentemente da quando potrai usare l'energia che hai assunto, avvertirai presto la fame cosa non positiva per uno sportivo durante lo sforzo. La crisi di fame è una delle peggiori crisi che può avere un atleta negli sport di resistenza.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Il Dr. Speciani è famoso per la sua teoria che in gara (o allenamento) non si deve MAI ingerire cibi solidi, nemmeno per sforzi lunghi e prolungati, pena un calo di prestazione! Nel video stesso cita gli atleti che fanno le maratone di durata (24 ore) ai quali fa assumere solo zuccheri liquidi.

Si hai ragione, no cibo solido.....però (mio parere e prove fatte) se scegli una barretta di soli carboidrati veloci e la mastichi lentamente a piccoli bocconi e dopo assumi acqua non è molto differente dal carbo liquido, con la differenza che il solido lo assimili più lentamente (vedi gf lunghe) e hai energia per un maggior lasso di tempo, forse bisognerebbe fare una distinzione tra gara di max 2,5 3h e gara di 5/6 ore.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io penso e dico :mrgreen: che se la colazione prevede cibi solidi carboidrati, nei muscoli finiranno 5 ore dopo, se crediamo sul fatto che x avere energia su i muscoli derivante dalla digestione dei carboidrati , appunto occorrono come minimo 5 ore.
Ora siccome la colazione è fatta anche di zuccheri semplici il cui assorbimento e' assai piu veloce (frutta, zucchero, marmellata) ecco il motivo della "necessità" o perlomeno della sensazione di efficacia della colazione.

dunque io ho provato a uscire senza colazione a ritmi intensi sono durato circa 1 ora a ritmi blandi anche piu di 2 ore, scegliere di integrare durante la corsa (o allenamento) è consigliabile ma una singola merendina non basta uno dovrebbe portarsi parecchia roba.....

la mia soluzione è.... partire con una buona scorta di zuccheri (frutta, frutta secca, marmellata, miele) e saper reintegrare a dovre durante con crostate o similare, senza dimenticare anche una scorta di proteine, e il solito buon e abbondante caffè. o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Al di là di tutto restare senza cibo dalla cena del giorno precedente fino alla tarda ora della mattina, qualunque cosa tu faccia, non fa bene al tuo metabolismo e, indipendentemente da quando potrai usare l'energia che hai assunto, avvertirai presto la fame cosa non positiva per uno sportivo durante lo sforzo. La crisi di fame è una delle peggiori crisi che può avere un atleta negli sport di resistenza.

Non ci devi arrivare alla crisi di fame, altrimenti hai sbagliato qualcosa.

Per la colazione mi piace rimanere fuori dagli schemi, io sono partito a digiuno tantissime volte senza mai avere crisi di fame, anzi non so proprio cosa siano, alimentandomi bene durante....e ciò i capelli bianchi :mrgreen:

In troppi hanno paura di rimanere senza energia perchè sanno di avere lo stomaco vuoto dalla cena....il corpo ha risorse che neanche ce le immaginiamo.

Allora se Speciani dice che la colazione va fatta comunque cosa cambia dalla metodica classica della colazione 3h prima?. ;nonzo%

Non dico la colazione va abolita sempre, forse manca una parte che non ho detto........io una colazione minima la faccio ma a base di proteine, grassi e pochissimi carboidrati partendo anche a ridosso della colazione senza problemi digestivi pechè a me quelle calorie servono solo per avere un minimo nello stomaco.

Conta molto il prima (1/2 gg prima) e il durante per non avere crisi di alcun tipo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito

Pensa te come son diverso, io avevo fame quando facevo colazione anche con 2-3 ore di anticipo :mrgreen:

Ovvio che si sta parlando di allenamento a digiuno, perché non ci sono i tempi tecnici per fare colazione: se uno vuol partire alle 7 che fa, si sveglia alle 4?!? Poi le teorie del dott. Speciani sono ormai cosa consolidata per chi fa sport in generale: chi fa running, ad esempio, ben sa che lo stomaco deve essere "sgombro" da cibo e senza la digestione in corso, se no son caxxi!!!

Continuo a non capire la necessità dei 2 cucciani di zucchero, ma non so se lo consiglia Speciani o se sia una interpretazione di Zocca :wacko:

amxim

Pignone
12 Luglio 2011
105
5
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Pensa te come son diverso, io avevo fame quando facevo colazione anche con 2-3 ore di anticipo :mrgreen:

....Poi le teorie del dott. Speciani sono ormai cosa consolidata per chi fa sport in generale: chi fa running, ad esempio, ben sa che lo stomaco deve essere "sgombro" da cibo e senza la digestione in corso, se no son caxxi!!!.....

Nel ciclismo non sono poi così consolidate, si continuano a vedere anche i vecchi panini e cibi solidi in genere (Speciani in un articolo su La Bicicletta, "demonizza" anche le cosiddette barrette a rapido assorbimento) che i corridori consumano, ovviamente, non a ridosso dei momenti chiave della gara. Ballan invece è uno di quelli, per sua ammissione, che ingerisce solo liquidi e gel anche in gare da 7h

amxim

Pignone
12 Luglio 2011
105
5
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
io penso e dico :mrgreen: che se la colazione prevede cibi solidi carboidrati, nei muscoli finiranno 5 ore dopo, se crediamo sul fatto che x avere energia su i muscoli derivante dalla digestione dei carboidrati , appunto occorrono come minimo 5 ore.
Ora siccome la colazione è fatta anche di zuccheri semplici il cui assorbimento e' assai piu veloce (frutta, zucchero, marmellata) ecco il motivo della "necessità" o perlomeno della sensazione di efficacia della colazione.

Giusto, non stiamo parlando di colazione con due etti di pasta e patate lesse.....:mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

dunque io ho provato a uscire senza colazione a ritmi intensi sono durato circa 1 ora a ritmi blandi anche piu di 2 ore, scegliere di integrare durante la corsa (o allenamento) è consigliabile ma una singola merendina non basta uno dovrebbe portarsi parecchia roba.....

la mia soluzione è.... partire con una buona scorta di zuccheri (frutta, frutta secca, marmellata, miele) e saper reintegrare a dovre durante con crostate o similare, senza dimenticare anche una scorta di proteine, e il solito buon e abbondante caffè. o-o
Se provi ad uscire a digiuno solo sporadicamente non crei le condizioni per peter insegnare al corpo ad utilizzare maggiori quote di grassi (potenza lipidica) risparmiando glicogeno.....forse il punto focale è proprio li, io, come tanti altri del forum, ho sviluppato nel tempo, con allenamenti/alimentazione mirati, una buona potenza lipidica che mi permette di uscire a digiuno e spararmi anche 2h a tutta o 20k di running senza fare una grinza :mrgreen:.

Comunque ognuno fa la sua storia e ha le proprie convinzioni supportate da prove e prove, l'importante è confrontarsi e saper cogliere importanti spunti.o-o

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Se provi ad uscire a digiuno solo sporadicamente non crei le condizioni per peter insegnare al corpo ad utilizzare maggiori quote di grassi (potenza lipidica) risparmiando glicogeno.....forse il punto focale è proprio li, io, come tanti altri del forum, ho sviluppato nel tempo, con allenamenti/alimentazione mirati, una buona potenza lipidica che mi permette di uscire a digiuno e spararmi anche 2h a tutta o 20k di running senza fare una grinza :mrgreen:.

Comunque ognuno fa la sua storia e ha le proprie convinzioni supportate da prove e prove, l'importante è confrontarsi e saper cogliere importanti spunti.o-o

Io uscendo a digiuno, sempre se mi sono alimentato bene nei giorni precedenti, faccio lunghi di running fino a 30/32 km e senza problemi.
Un caffè amaro e via.

o-o

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Nei giri a tappe un ciclista medio di una settantina di kg "spende" dai 4000 ai 6000 kj al giorno solo in bicicletta, a quei ritmi li la cosa difficile è appunto trovare il tempo di assimilare tutte le calorie che servono, quindi il mangiare continuo che spesso si vede è anche in ottica del giorno dopo, si mettono avanti con l'assimilazione. Poi il discorso del ripristino del glicogeno è vero si ma, se si asumono zuccheri veloci lo si fa anche per aumentare la glicemia e in modo che quando si spinge forte non si richieda tutto dai muscoli, ma una parte venga anche fornita direttamente dal glucosio del sangue in modo da aumentare il tempo ad alta intensità.
Comunque io le ho provate tutte, colazione si o colazione no, a mio avviso dipende tutto dall'intensità con cui si parte a dalla durata dell'esercizio, e ovviamente anche dal tipo di sport. Se si vuole davvero partire a tutta non c'è dubbio lo stamaco non deve lavorare, soprattutto nel running, in bici con la digestione in atto ti "difendi" un pò meglio, ma se l'esercizio è lungo la sensazione di benessere all'inizio rischi di pagarla verso la fine quando, senza coalzione, inevitabilmente avrai valori di glicemia più bassi...Insomma dipende tutto da cosa devi fare...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Nel ciclismo non sono poi così consolidate, si continuano a vedere anche i vecchi panini e cibi solidi in genere (Speciani in un articolo su La Bicicletta, "demonizza" anche le cosiddette barrette a rapido assorbimento) che i corridori consumano, ovviamente, non a ridosso dei momenti chiave della gara. Ballan invece è uno di quelli, per sua ammissione, che ingerisce solo liquidi e gel anche in gare da 7h

Sì, un po' si è tornati indietro: Sassi in un libro molto interessante raccontava come ci fosse stato un momento in cui, a metà degli anni '90 circa, si fosse tentato di alimentare i ciclisti solo usando malotdestrine e altri zuccheri a diverso assorbimento in forma liquida. Ovviamente non tutti gi atleti avevano risposte uguali, molti erano quelli che poi avevano problemi di stomaco, anche perché per coprire il dispendio calorico ne dovevano buttar dentro di roba. Alla fine si è tornati al solido per comodità, e per il fatto che in certe tappe, soprattutto nelle fasi iniziali e non concitate, chi pedala in gruppo è come se fosse seduto al bar, quindi c'è tutto il tempo della masticazione e di una parziale/completa digestione del paninetto quando si arriva nei momenti caldi, dopo 3-4 ore di solito.

Ora si è fatto un passo in avanti con delle barrette di consistenza gelatinosa, tipo i fruttini zuegg, che sono un concentrato di maltodestrine, ma non hanno le complicazioni del cibo relamente solido, ma non sono nemmeno liquide.

Da parte mia posso confermare che seguo la linea Ballan, e voglio avere lo stomaco libero dall'inizio alla fine. Però devo confessare che se supero circa i 70 gr. di maltodestrine in borraccia, ho poi qualche problema di stomaco. Lo stesso mi è capitato con qualche marca di gel, ma non con tutte per fortuna.

E' molto importante introdurre zuccheri durante, soprattutto quelli a medio/alto indice glicemico come il miele, il fruttosio in generale, od i gel, perché consentono non solo di tenere stabile la glicemia, ma parzialmente vanno ad alimentare il glicogeno epatico che è limitato nel nostro organismo e quindi tende ad esaurirsi in tempi ristretti, rispetto alle quantità di glicogeno che si possono stoccare nei muscoli.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

La storia della potenza lipidica è tipo una leggenda, ovvero sicuramente alimentandoti a carbo bassi il corpo è "costretto" a andare avanti lavorando con i grassi, ma non è che avvenga il miracolo che la potenza lipidica aumenta, perche per aumentare la potenza lipidica occore aumentare il Vo2 max che sappiamo tutti essere un parametro difficilmente incrementabile(parlo di over 35...).
La senzazione di potenza lipidica è spesso travisata dal fatto che in condizioni di bassi carboidrati come alcuni fanno, si tende poi a "non andare a tutta", ma di star li a livello medio al mssimo e questo giustifica la sitazione di "averne sempre" e non risentire di vuoti, ma questo avviene perche in quelle condizioni non si vuole, e non si riesce a stare a tutta. Se si prova a spingere forte con low carb si ottiene delle piacevoli sorprese...Insomma la verità sta nel mezzo, se si vuole il fuoco duraturo nella stufa non deve andare a paglia e carta , ma a legno di quercia, ma se si vuole sgassare , con dei ciocchetti di 15 kg si sgassa poco...:mrgreen:

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Ciao zocca, posso chiederti a cosa è servita la barretta energetica in cima alla salita, quando ti rimaneva solo la discesa ed un breve rientro?

Sì, in effetti hai ragione. La prossima volta faccio senza. Probabilmente la barretta non mi è servita proprio a niente perchè l'ho assimilata solo una volta rientrato a casa.

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12

chi lo dice che fa male al metabolismo ? stiamo parlando di quelli che devono perdere peso e devono alzare il metabolismo facendo 5-6 pasti al giorno o stiamo parlando di sportivi ?

ovvio che la cosa migliore sarebbe fare la colazione alle 6.30 e partire alle 10 ma non sempre è possibile, soprattutto x i comuni mortali che devono andare a lavorare.
se ti alleni prima del lavoro non puoi fare colazione, o meglio se vuoi fare l'allenamento nelle migliori condizioni possibili non devi fare colazione. poi uno è libero di andare in bici con mezza crostata in pancia, ma non darà mail il suo 100 %.

questa mattina sveglia alle 5.45, caffè triplo e via in bici subito.
2 ore al 85-90 % e 50 minuti al 70 % circa. mangiata una barretta dopo le 2 ore.

la cena del giorno prima è sempre molto sostanziosa ovviamente.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Continuo a non capire la necessità dei 2 cucciani di zucchero, ma non so se lo consiglia Speciani o se sia una interpretazione di Zocca :wacko:

Speciani nella sua dieta GIFT li elimina gli zuccheri bianco di canna grezzo o raffinato che sia. Se proprio non ce la fai a fare senza meglio un pò di miele.

Dalle sue linee guida:
Evitare decisamente il saccarosio (normale zucchero da cucina bianco o grezzo di canna). Sconsigliati anche i dolcificanti artificiali, come aspartame, saccarina, acesulfame K, ciclammato.
Sostituire con miele (possibilmente vergine naturale) marmellate senza zucchero, uva passa, ecc.

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Speciani nella sua dieta GIFT li elimina gli zuccheri bianco di canna grezzo o raffinato che sia. Se proprio non ce la fai a fare senza meglio un pò di miele.

Si, sono d'accordo. Ma lo zucchero di canna (quello che si trova al bar, tanto per intenderci), non è esattamente la stessa cosa di quello integrale (per es. mascobado); Lo zucchero cosiddetto integrale che si trova al bar sostanzialmente è uguale allo zucchero bianco mentre lo zucchero veramente integrale contiene ancora un pò di minerali, in particolare calcio. Detto questo, dello zucchero è meglio fare a meno! Sempre!
Però, un paio di cucchiaini ogni tanto, di Mascobado, nel caffè... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wacko:
Proverò il caffè col miele... :bleah:
Veramente nemmeno il caffè fa poi così bene! :doh: